PDA

Visualizza la versione completa : Eliminare biologico +possibile cambio di schiumatoio

Bagnino
18-02-07, 21: 46
Ciao a tutti:-9
Ho una vasca mediterranea da 400 litri lordi con dsb e rocce vive.
L'illuminazione è composta da 2 t5 da39watt+1 da 54 watt.
Come alimentazione uso pappone più fitoplancton + sacchetto(solo sarda e gambero, da domani anche alghe nori); in più da domani inizerò un allevamento di artemie da somministrare a giorni alterni e appena trovo uno starter inizierò a somministrare anche rotiferi.
Rabbocco automatico con kalkwasser ed ho un reattore di calcio che sto decidendo se mettere o meno.
Cambi d'acqua con acqua di mare.
Il filtraggio è affidato ad un turboflotor e ad un filtro biologico.

Vorrei eliminare il filtro biologico ma ho diversi dubbi:
-il dsb non so se è del tutto maturo(ci sono diverse bolle minuscole e spesso partono diversi bolle abbastanza grandi verso la superfice).
-non so se lo skimmer è sufficente per il carico della vasca (ho 8 Chromis chromis, presto dovrebbero arrivare altrettanti anthias e una coppia di apogon, molte gorgonie e diversi tipi di attinie, spirografi,astroides, cerainthus, sabelle, protule, cladocora e un paio di pezzetti di miriapora truncata, diversi tipi di spugne e di ascidie, più caulerpa prolifera e un pezzetto di taxifolia. Appena i pescatori da cui mi rifornisco-do loro una mano a pulire le reti- cambiano zona di pesca arriveranno molte altre gorgonie e spero paramuricee)

Volendo, se lo skimmer non riuscisse a supportare il tutto senza biologico, potrei prendere due modelli di H&S (il 200 - 2xF2001 oppure H&S 200-1260) ma non so se li posso mettere, non ho sump.
Ci sarebbe un modo per metterli esterni?
Sono silenziosi come modelli?(ho l'acquario accantoal letto,vicino al cuscino)

Ciao a tutti e grazie per le risposte:-o

Fra2
18-02-07, 22: 18
prima di togliere i l biologico devi mettere delle roccie vive...
x il dsb passo la parola agli esperti...intanto mipuoi dire di che granulometria lo hai fatto e che altezza è...poi da quanti mesi è in vasca...
cmq da solo il dsb non te lo consiglierei...sempre accompagnata con qualche roccia viva...

poi gli skimmer citati sono tutti buoni ma sono da sump, con qualche accorgimento lo potresti mettere anche esterni....ma non lavorano in assoluto silenzio....(la sump se fatta bene, si isonorizza)

Bagnino
18-02-07, 22: 45
prima di togliere i l biologico devi mettere delle roccie vive...
x il dsb passo la parola agli esperti...intanto mipuoi dire di che granulometria lo hai fatto e che altezza è...poi da quanti mesi è in vasca...
cmq da solo il dsb non te lo consiglierei...sempre accompagnata con qualche roccia viva...

poi gli skimmer citati sono tutti buoni ma sono da sump, con qualche accorgimento lo potresti mettere anche esterni....ma non lavorano in assoluto silenzio....(la sump se fatta bene, si isonorizza)

Ciao, di rocce vive ce ne sono in abbondanza.
Il dsb è in vasca da giugno dell'anno scorso, ha accennato a partire praticamente dopo 2-3 settimane (sabbia viva presa in zona di bassa marea), l'altezza inizialmente era tutta di 12 cm poi ho fatto l'errore di mettere un pesce pettine che mi ha riempito l'acquario di buche.
Ora vorrei riportare della sabbia nuova (magari quella che ho visto nei pressi di Gaeta che sembrava vera e propria farina) per pareggiare le buche senza rompere l'equilibrio che si è creato.
Non so se è proprio l'uso del biologico che fa funzionare il mio dsb a singhiozzo.

Quello che mi chiedo è se sia veramente necessario levare il biologico o lasciare tutto così com'è.

adabros
19-02-07, 09: 18
Il biologico in una vasca di barriera non va assolutamente messo.. pena un incremento di No3 ...
La vasca deve girare in un ciclo di azoto chiuso .

Bagnino
23-02-07, 20: 11
Da domani inizio a levare il biologico al mio Mediterraneo (10% a settimana).
Vi chiedo, il mio schiumatoio è sufficente per la mia vasca (130x55x50 con 12 cm di DSB)?
Eventualmente, non avendo sump, che modelli potrei mettere esterni (sempre se mi dite che il mio non è sufficente)?
Ciao e grazie a tutti

Bagnino
23-02-07, 20: 16
Ho visto le foto di Fra2 nella sezione mediterraneo, che schiumatoio è quello messo laterale all'acquario?

Michele
23-02-07, 20: 24
ricordiamoci pero che le rocce mediterranee non sono porose come quelle tropicali per cui credo che il rapporto 1 a 5 del berlinese venga meno secondo me ce ne vorrebbero un po di piu