Visualizza la versione completa : Eliminare protopalithoa
Ragazzi,continuo ad avere questo flagello!!
Le palithoa continuano a crescere in vasca,ormai stanno infestando tutta la meta destra dell acquario!!
Dovete aiutarmi a trovare qualcosa che le uccida o le mangi!Nn esistono pesci che si mangiano queste fottute protopalithoa?????
Nn posso neanche toglierle meccanicamente,si trovano su tutte le rocce,dovrei completamente smontare la vasca,togliere le rocce e buttarle tutte!!!!Ma dopo dove le riprendo tutte quelle rocce??Nn posso permettermi di ricomprarle!!!!!!!
Aiutatemi vi prego,troviamo un modo per debellare questo flagello!!Un pesce che me le stermini!!!!O un santo che sappia come toglierle e che mi venga ad aiutare!!!!!Ormai sn allo stremo!!!Mi ricoprono le acro!!Crescono e si dividono troppo velocemente!!!
HELP HELP HELP!!!
Intanto grazie della risposta!!Ma dipende anche dal carattere,vero??E poi cos altro potrebbe toccare????
a me toccava quelli.. e alcuni lps.. gli sps non se li filava proprio...
Secondo te per accertarmi se li mangia,mi porto un pochino di palithoa dal BC (quando e se ha l imperator!!) e glieli butto in vasca??
purtroppo non puoi fare cosi.. ci deve vivere insieme... altra soluzione e quella di eliminare quelle rocce e sostituirle con delle nuove
Le palithoa continuano a crescere in vasca,ormai stanno infestando tutta la meta destra dell acquario!!
Dovete aiutarmi a trovare qualcosa che le uccida o le mangi!Nn esistono pesci che si mangiano queste fottute protopalithoa?????
Nn posso neanche toglierle meccanicamente,si trovano su tutte le rocce,dovrei completamente smontare la vasca,togliere le rocce e buttarle tutte!!!!Ma dopo dove le riprendo tutte quelle rocce??Nn posso permettermi di ricomprarle!!!!!!!
Aiutatemi vi prego,troviamo un modo per debellare questo flagello!!Un pesce che me le stermini!!!!O un santo che sappia come toglierle e che mi venga ad aiutare!!!!!Ormai sn allo stremo!!!Mi ricoprono le acro!!Crescono e si dividono troppo velocemente!!!
HELP HELP HELP!!!
esiste una lumaca che ne è la parassita praticamente ma non penso la troverai in commercio si chiama heliacus aureola altrimenti puoi provare con iniezioni di calcio idrossido direttamente nella bocca dell'animale in pratica lo friggi dall'interno
esiste una lumaca che ne è la parassita praticamente ma non penso la troverai in commercio si chiama heliacus aureola altrimenti puoi provare con iniezioni di calcio idrossido direttamente nella bocca dell'animale in pratica lo friggi dall'interno
Difficile,perche ce ne sono davvero troppi,rischio di friggere anche altri animali!!
Valerio ha giusto giusto un imperator che fa per te nel vascone...
...se riesce a pescarlo!
Valerio ha giusto giusto un imperator che fa per te nel vascone...
se è quelloc he penso io non è un imperator, è un semicircolatus.
marco il mio lo presi proprio per sterminarmi i palithoa, zero, non se li è filati nememno di striscio.... pero mangai solo secco e artemie.. c.ulo? eh si.. molto..
se è quelloc he penso io non è un imperator, è un semicircolatus.
Mi dispiace enormemente contradditi, ma è un imperator con tutti i crismi :)
ma parli di quello che ha nel suo vascone? perche mi ricordo benissimo che è un semicirculatus... magari oh è riuscito a levarlo e ha messo un imperator... chi lo sa in ogni caso sono sicuro al 100% che io vidi un semicircyulatus in vasca di valerio, per intendersi quella grossa grossa
Sughero avevo anche io lo stesso problema, infatti aprii anche un post, e la maggior parte mi consigliarono di mettere un imperator. Visto che non avevo un imperator subito disponibile, mi son trovato un'altro stratagemma e sembra funzionare a dovere. Infatti ho quasi risolto del tutto.
Fai cosi:devi prendere del calcio idrossido, possibilmente fresco,cioè non vecchio di scaffale prendi una provetta che usiamo per i test e metti dell'acqua di RO e mezzo cucchiaino da caffè di idrossido. Agita per pochi secondi nel frattempo stacchi tutte le pompe filtro e movimento, poi con una siringa e ago inietti la soluzione all'interno del corpo e non solo, poi devi cospargere la soluzione direttamente sulle colonie da trattare (vedi che la soluzione a contatto con l'acqua d'aquario diventa cremosa) lasci riposare il tutto per una 15ina di minuti e il gioco è fatto. Dopo puoi riaccendere tutte le pompe.Io due giorni mi son trovato al posto delle protopalitoa la rocce tirate a licido.:-o
ma parli di quello che ha nel suo vascone? perche mi ricordo benissimo che è un semicirculatus... magari oh è riuscito a levarlo e ha messo un imperator... chi lo sa in ogni caso sono sicuro al 100% che io vidi un semicircyulatus in vasca di valerio, per intendersi quella grossa grossa
Non so a che periodo ti riferisci, ma da un paio di mesi c'è un imperator con livrea giovanile.
Anche Valerio aveva il dubbio, ma gliel'ho tolto con le foto del Dr. Burgess :)
Marco Omega
28-02-07, 13: 56
Non so a che periodo ti riferisci, ma da un paio di mesi c'è un imperator con livrea giovanile.
Confermo!
Sughero avevo anche io lo stesso problema, infatti aprii anche un post, e la maggior parte mi consigliarono di mettere un imperator. Visto che non avevo un imperator subito disponibile, mi son trovato un'altro stratagemma e sembra funzionare a dovere. Infatti ho quasi risolto del tutto.
Fai cosi:devi prendere del calcio idrossido, possibilmente fresco,cioè non vecchio di scaffale prendi una provetta che usiamo per i test e metti dell'acqua di RO e mezzo cucchiaino da caffè di idrossido. Agita per pochi secondi nel frattempo stacchi tutte le pompe filtro e movimento, poi con una siringa e ago inietti la soluzione all'interno del corpo e non solo, poi devi cospargere la soluzione direttamente sulle colonie da trattare (vedi che la soluzione a contatto con l'acqua d'aquario diventa cremosa) lasci riposare il tutto per una 15ina di minuti e il gioco è fatto. Dopo puoi riaccendere tutte le pompe.Io due giorni mi son trovato al posto delle protopalitoa la rocce tirate a licido.:-o
Franco,dici che nn creo problemi se ne stermino mezzo acquario??
Perche sn veramente tante,nn vorrei creare scompensi cn il calcio idrossido!!
Ma tu riesci ad inserirlo direttamente nel corpo??Perche appena le tocco si ritraggono,sarebbe piu facile metterglielo addosso o spararglielo davanti alla bocca!!
secondo me è meglio se gli fai l'iniezione crepano in giro di 15 minuti e non ti si disperde molto idrossido in vasca io uccidevo le aiptasie in questo modo e in una vaschetta di 60 litri
in tutto ne uccidevo 4 o 5 ogni gg per un tot di circa 40 ml di idrossido
che poi non è che usi l'idrossido puro ma la parte di acqua pulita che rimane dopo circa 20 minuti di deposito
non mi ha mai dato problemi l'uso dell'idrossido
Franco,dici che nn creo problemi se ne stermino mezzo acquario??
Perche sn veramente tante,nn vorrei creare scompensi cn il calcio idrossido!!
Ma tu riesci ad inserirlo direttamente nel corpo??Perche appena le tocco si ritraggono,sarebbe piu facile metterglielo addosso o spararglielo davanti alla bocca!!
Ti consiglio di non eliminarle tutte insieme, perchè toglierle tutte in sieme potrebbe creare qualche problema.
Ti racconto un esperienza: un amico ha cercato di eliminarle manualmente col raschietto, queste si sono danneggiate si,ma hanno avvelenato l'aquario. Tutto morto.
Se vai un pò alla volta non hai problemi.
L'ago della siringa lo devi infilare (anche se si ritraggono) dalla apertura boccale al centro del fiorellino, vedi che ci riuscirai tranquillamente, e poi cospargere il tutto con il resto della soluzione.
Japonicus
07-03-07, 08: 52
Avendo lo stesso problema e non avendo il calcio idrossido... posso provare con l'aceto come faccio per le aiptasie?
Non ne devo ammazzare tante solo una decina che stanno crescendo vicino un'acropora. Se lascio la protopalitoa vicino la base dell'acropora, quest'ultima potrebbe morire?
Grazie per le risposte.
HELP HELP HELP!!!
Avevo anche io in parte il tuo problema, ho diversi tipi di zoanthinari, di cui alcuni tipi molto infestanti, ma da quando ho inserito un Acreichthys tomentosus i tipi di zoanthidi più infestanti sono stati decimati dal pesciolino :)
però non so perchè ma non mangia tutti i tipi
Sulla bse no,nn la uccide,ma ricresce e si sviluppa velocemente!!!
Japonicus
10-05-07, 11: 01
Ciao Marco, hai risolto con il problema della protopalitoa?
Si e no...diciamo che adesso sn poche,ma perche c è stata una mezza rivoluzione in vasca,siccome alcune rocce nn erano stabili,le ho spostate,coprendo alcune palithoa...adesso bisogna aspettare per vedere se riescono fuori!!!
Japonicus
10-05-07, 11: 16
Bene, io volevo provare a mettere una roccia viva sopra gli zoantidi oscurandoli completamente, dici può funzionare?
Bene, io volevo provare a mettere una roccia viva sopra gli zoantidi oscurandoli completamente, dici può funzionare?
Non credo possa funzionare. Si allungano fino a spuntare dai lati della roccia con cui li copri e continuano a crescere tranquillamente.
Ho lo stesso problema anch'io e credo che provero' con il calcio idrossido, mi sembra un'ottima soluzione.
scorpion5
11-05-07, 16: 44
Caro sughero, non serve a niente coprirle, sbiancano ma non muoiono.
scorpion5
11-05-07, 16: 47
Anche io ne avevo una infestazione in vasca. Delle rocce piatte di 40X40 cm completamnete ricoperte.
La soluzione è stata quella di sostituirle. Su un pezzo ho anche provato con la smerigliatrice, ma basta che ne rimane anche un piccolo pezzo e ricrescono
Danilo.Cagliari
11-05-07, 17: 02
Ciao, anche io in passato ho avuto il tuo stesso problema, avevo provato a eliminarle manualmente,a sostituire le rocce più infestate, e a coprirli con altre rocce cercando di schiacciarli, ma quei maledetti di phalitoa ne risbucavano da tutte le parti. Poi un giorno ho messo in vasca un semicirculatus. Gli ho fatto assaggiare per un paio di giorni alcuni pezzetti di phalitoa tagliati da me dalle rocce, . Manco a dirlo i zoantidi sono spariti nel giro di poche settimane. E dicono che con l'imperator sia ancora più semplice......
Si,cosi sembra,ma l imperator puo essere pericoloso perche potrebbe spizzicare anche le tridacne o gli sps!!
Per il fatto di coprirle cn le rocce,lo so che nn si risolve niente,ma io nn le ho coperte per cercare di eliminarle,ma per effettuare una nuova sistemazione delle stesse!!
Japonicus
14-05-07, 08: 27
Ma iniettando l'aceto nell'animale? Muore?
scorpion5
14-05-07, 09: 20
Si muore, ma lo puoi fare quando ne hai qualcuno, non centinaia
Japonicus
14-05-07, 12: 51
Vabbè... 10 al giorno... tra 10 giorni non ne ho più!
Japonicus
18-05-07, 10: 47
Secondo voi se inserisco un imperator se mangia la protopalitoa gialla invadente (foto 2) mangia pure gli zoanthus della foto 1?