PDA

Visualizza la versione completa : Dopo varie indecisioni posto le mie foto.

Gericho
18-04-07, 14: 17
LE NUOVE FOTO SONO A PAGINA 3

Bene bene, su consigio del mio "vicino" di casa Giojo, posto un aggiornamento, vedete le nuove foto in fondo a pagina 3, ho una mezza idea di passare a un metodo di mia concezione leggermente ispirato a Zeovit però adattato ai nano, vi farò sapere... le modifiche in rosso!

Vasca avviata a settembre 2006

Vasca
40x40x45 artigianale 8mm tutto extrachiaro con bordo satinato in alto per far fuoriuscire il meno possibile la luce
Metodo Berlinese

Illuminazione
1xHQI 150W BLV 14000K
luce notturna hydor
Fotoperiodo 8 ore

Filtro
14 Kg rocce vive miste
4kg di sabbia Caribsea Oceandirect
Skimmer Tunze 9002 (+Reefpack 200)

Temperatura
Riscaldatore Hydor Theo 50W
Ventola pc 12cm

Movimento
2x Tunze Nanostream 6025 alternate ogni 6 ore + mezzora di sovrapposizione

Automazione
Ho da poco inserito un sistema di gestione completamente automatico per la gestione della temperatura, rabbocco, luci, pompe, cambio acqua, somministrazione mangime, il tutto gestito da un programma di mia concezione sviluppato su PLC Zelio della Telemechanique. L'automatismo è abbastanza complesso. Chi fosse interessato al progetto si faccia sentire!

Conduzione:
Tutti i giorni
Aggiunta vaschetta da 7 litri che mi da autonomia di circa una settimana (Autunno)
Produco acqua da me con impiantino a 3 stadi
nanoreef A+B + wodka ABBANDONATA LA WODKA: sono passato a biotim/biodigest e poco anche quello
Mangime secco in granuli di origine animale e vegetale in minime quantità

Ogni 2-3 giorni
artemie/polipo per tubastrea -> Ho dato via tubasrea e dendroephtya, troppo impegnative e grande fonte di inquinamento
Pulizia schiumatoio e controllo salinità
kent zooplex/marinesnow e kent pytoplex

Ogni settimana
Pulizia Vetri se necessario
alcuni test
Cambio del 5% con Tropic Marin/Preis

Non uso nessun tipo di resina, carbone attivo solo 2 gg al mese.

valori tipici (maggiorparte Salifert):
temp° 26
PH 7,8-8,0
Kh 8,0-9]
Po4 0
No3 0,1
No2 0,01
Ca 400-425
Mg 1350
Sal 35
NH4 0
Sio2 0
O2 10mg/l
In più cerco di tenere Boro ,Iodio e Stronzio attorno ai valori ideali.

QUI SOTTO LE FOTO DI ALCUNI MESI FA, LE NUOVE LE POTETE TROVARE A PAGINA 3 :-9

Descrizione foto:

Gericho
18-04-07, 14: 20
Ancora 3 foto

l'ultimo iserimento è il Neocirrhites Armatus (foto 1), grande soddisfazione anche se un po' caro e introvabile.
Sabella e zoanthus, era marrone ed è diventato verde (foto 2)
Quell'indisciplinato dello Stenopus hispidus (foto3)

Aggiornerò con una foto della Dendronephthya, un bellissimo combo rosso e rosa.

corcia
18-04-07, 14: 38
benvenuto!! e complimenti per la vasca!!!

Flock
18-04-07, 14: 40
Gli animali sembrano stare in forma,ma il livello non riesce ad azarlo un pò?

Robert
18-04-07, 14: 41
Non male, decisamente!
L'hqi immagino sia da 150w...

p.s. benvenuto

arriva jack
18-04-07, 14: 43
ciao Gericho....a me piace molto ! Complimenti per la Tubastrea...

l'unica cosa che non mi quadra molto è l'utilizzo simultaneo di Vodka e Bioptim...entrambi sono pappa per i batteri....

Per il resto bellissima, anche le foto.

ps
è un po' una mia fissazione, ma io se possibile alzerei un po' il livello dell'acqua e lo porterei a 2/3 cm dal bordo: a me piace di più !
ciao
AJ

Gericho
18-04-07, 14: 55
Grazie per il benvenuto! Allora la vasca ha il bordo satinato in alto, sul retro ci sono 2 fori per lo scarico, infatti l'ho predisposta per un eventuale refugium. Ho intenzione di portare la lampada più avanti per creare una zona d'ombra per dendronephthya e tubastrea. Il metodo wodka + biotim... beh mentre il biotim agisce per pochi giorni (a occhio anche meno), la wodka, inserita in quantità bassisime mantiene i ceppi batterici attivi tutti i giorni, questa è l'idea. Senza wodka i Nitrati non sarebbero così buoni, con le continue somministrazioni di cibo per gli invertebrati che alcuni animali necessitano.

La lampada è da 70W

:-9

dirk
18-04-07, 15: 12
Bella davvero e animali in ottima forma! Complimenti e benvenuto!! :-i

mr burns
15-05-07, 16: 41
bella davvero

Fra2
15-05-07, 17: 11
Non male, decisamente!
L'hqi immagino sia da 150w...

p.s. benvenuto
ha scritto 70W!!!!:p

Fra2
15-05-07, 17: 58
Ancora 3 foto

l'ultimo iserimento è il Neocirrhites Armatus (foto 1), grande soddisfazione anche se un po' caro e introvabile.
Sabella e zoanthus, era marrone ed è diventato verde (foto 2)
Quell'indisciplinato dello Stenopus hispidus (foto3)

Aggiornerò con una foto della Dendronephthya, un bellissimo combo rosso e rosa.
benvenuto !!!! meglio tardi che mai:-9 :-9 :-9 :-9

Robert
15-05-07, 19: 21
ha scritto 70W!!!!:p
Certo, ma guarda gli orari dei post, l'ha scritto successivamente al mio intervento perchè mancava l'indicazione.

Insisto, bevi troppo e ragioni poco...:D

fefo72
15-05-07, 20: 12
bella complimenti

Alfonso
16-05-07, 17: 32
bella vschetta indubbiamente, gli animali stanno in ottima forma, benvenuto!

JackKerouac
17-05-07, 06: 10
complimenti,ottimi risultati soprattutto con una lampada da 70 watt,veramente ottimi:-i
Occhio alla Caulerpa racemosa ;)

Gericho
17-05-07, 07: 08
Bravo, infatti l'ho tolta la scorsa settimana :p invadeva le rocce e gli invertebrati. Bah

JackKerouac
17-05-07, 07: 13
hai fatto bene,inoltre sarebbe potuta collassare e avrebbe potuto creare problemi ;)

MarcoGrilli
17-05-07, 07: 20
è una vasca che ti impegna abbastanza, ma vedo che hai acquistato una buona "mano" nella gestione.
Hai già risposto ad una mia domanda che mi veniva spontanea alle prime foto : spostare più centralmente la lampada.
Io leverei anche gli zoantus, al limite fai una permuta col negozio dove vai..... diventeranno infestanti .>-<
Benvenuto:-9

Gericho
17-05-07, 10: 36
si devo aggiornare le foto, ora la lampada è sul davanti, ho invertito la parabola riflettente così fa una luce perpendicolare al vetro frontale e diffusa sempre più verso la parte posteriore della vasca, ho anche aggiunto 4 cm di ocean direct della caribsea dopo vari ripensamenti, aspetto un po' la stabilizzazione della vasca e poi posto le nuove foto.

mr burns
17-05-07, 10: 46
scusa gericho, ma quella hqi quanto ti è costata?
e da sola te lo fa l'effetto blu anche senza le attiniche?

Gericho
17-05-07, 12: 12
la lampada mi è costata 65€ + lampadina 14.000K in tutto circa 120€, il supporto me l'ha fatto il papà in acciaio inox, è regolabile in altezza e si può spostare di lato per la manutenzione. Il reattore cmq penso sia elettromeccanico anche se tutti si lamentano del rumore che provocano, sinceramente il rumore dello schiumatoio è più alto (anche se non invadente come il jebo che avevo prima). La prossima modifica sarà un microcontrollore PLC Zelio programmato da me che gestisce cambi acqua, foodtimer, temperatura, pompe, allarmi, rabbocco, reminders, fotoperiodo e per ultimo fasi lunari (anche se credo sia inutile, per me i pesci devono rendersi conto di dove sono anche di notte, soprattutto per chi ha pesci salterini come i blennidi, una microscopica luce a led non credo disturbi il loro riposo).

Gericho
17-05-07, 12: 22
dimenticavo, l'effetto blu! Si la 14k secondo me è la migliore, prima avevo una 10k, tutti consigliano una 10k per la resa luminosa su wattaggi così bassi, ma secondo me non è bianca! Forse le 11k o 12k che non ho mai visto, ma di 10k ne ho provate 3 (BLV, Acqualight, Marine Color) e mi sembrano tutte verdi! Avevo una mezza idea di mettere una pl da 18w da 20k, per tagliare il colore ma già così (come si vede dalle foto) i blu mi sembra si vedano bene, a voi come sembra?

mr burns
18-05-07, 06: 41
magari si può giocare anche mettendo una 17k che va + sul blu, oppure come dicevi una 11 o 12 (ma le fanno?) per andare + sul bianco.
cmq grazie per le info e in bocca al lupo per le prossime innovazioni:p

Gericho
18-05-07, 13: 05
le fanno ma con taglio minimo 150W o addirittura 250W della Reefline Elios oppure Giesemann Megachrome :-9

mariobros
18-05-07, 13: 20
bella vaschetta, complimenti!
interessante anche la gestione

:-i :-i :-i

Danilo.Cagliari
18-05-07, 13: 46
Complimenti per la vasca e per la tubastrea,bellissima,diventasse così la mia......

Giojo
03-11-07, 13: 03
dai su posta un aggiornamento.. le foto nn puoi passarle solo a me su msn.. hhiih

ot: bella chiaccherata quella di oggi pome..

blumarlin05
07-11-07, 04: 41
Bella bella, dai qualche altra fotina.....

Gericho
04-03-08, 14: 41
ok viste le richieste posto altre 4 foto fatte in gennaio/febbraio

Pomacantide
04-03-08, 14: 48
Benvenuto.... e complimenti per la vascozza bella

alfri
05-05-08, 16: 41
sono curioso di vedere come procede la crescita delle acropore.

Cefa77
02-09-08, 16: 40
Bellissima vasca complimenti:-9