PDA

Visualizza la versione completa : che verme è questo pericolo????

Heros
10-05-07, 23: 33
che mi dite
scovati sui vetri veloci e 1 cm di grandezza

la foto l'ho trovata su http://www.pirx.com/gallery/worms
perche non avevo la digitale a portata di mano

a voi la parola

RobertoBcn
11-05-07, 00: 02
è una planaria, innocua, ma (si dice... io ne ho da sempre ma sempre pochissimi) potenzialmente infestante. mettici un sinchiropus, vedrai come ti diventa grasso. ;)

Robert
11-05-07, 08: 08
Permettimi Ralph, ma secondo me quella planaria, di quel colore e di quelle dimensioni, non è di quelle tanto innoque, quelle innoque (per modo di dire, sono sempre fastidiose) sono le rosse grandi circa 4/5 mm.

Heros, controlla se le acropore hanno macchie bianche dovute a rosicchiamenti del tessuto, soprattutto alle biforcazioni dei rami

dirk
11-05-07, 08: 42
A me sembra proprio una bella turbellaria...

bisck
11-05-07, 08: 50
turbellaria senza dubbio.. auguroni heros...
sul magazine c'è un bell'articolo ti conviene dargli un occhiata...

Heros
11-05-07, 10: 47
ste caxxone sono entrate con un'alga presa pochi giorni fa in un negozio qui a verona che era affidabile fino a ieri non l'e avevo mai viste prima fatalita gia cosi Grasse sono entrate ultimamente..

ora ho isolato il refugium (dove stava l'alga e l'alga è nel cesso ora!!)

gli animali stanno bene .. per ora

in teoria non dovrebbero essere uscite dal refugium. sperem ora vedo in magazine

Heros
11-05-07, 11: 11
fortunatamente ho in vasca dall'inizio un Rhynchocinetes durbanensis, sinchiropus, e una varieta di mandarino che spero se ne cibino!!

Ocean Drive
11-05-07, 11: 17
Rhynchocinetes durbanensis, questi dovrebbero essere buoni per le uova, mentre i pesciolini mandarno per papparsele da vermetti

Heros
11-05-07, 11: 22
che xxxx ho letto l'articolo del nazza e se i miei predatori sono bravi mi daranno pace!!!

speriamo bene

bisck
11-05-07, 11: 30
heros incrocio le dita per te:)

azazelxU
11-05-07, 12: 54
A me sembra proprio una bella turbellaria...

straquoto!!!

consiglio spassionato:
spazzola vigorosamente TUTTE le basette/rocce dove sono attaccate le talee e la base (bordo colata) degli sps stessi, fai un bagno di betadine e prega!!! (sgrat! sgrat!) :)

Heros
11-05-07, 15: 58
allora
oggi ho isolato il refugium buttato nel cesso le alghe che me la henno portate

poi l'unico animale che presentava dei tiraggi alla base (che gia c'erano quando l'ho inserita) ho fatto il bagno di batadine e sono fuoriuscite 5-6 (turbellarie) diverse da quelle che c'erano nel refugium posto una foto..

poi ho effettuato anche un lavaggio all'acropora nana ma anche scuotendo molto forte non è sceso nulla,,,
vediamo se stasera saltano fuori ancora vedo

Heros
11-05-07, 15: 59
foto di quelle che si sono staccate dalla tenius

bisck
11-05-07, 16: 05
esatto proprio loro sono... vedi quel marroncino? sono le zooxantaellae che erono sula tenuis... controlla bene se vedi ammassi arancioni, quelle sono uova, devi intaccare lo scheletro del corallo ed asportare di netto il tutto cosi limiti il danno, in piu la proliferazione rallenta a po4 lievemente piu alti di 0,05mg/l