PDA

Visualizza la versione completa : Anemone

Seaplast.net
05-06-07, 13: 48
Ciao,
da circa 1 mese ho preso l'anemone in foto, e ne sono pienamente contento.
però da qualche giorno non riesco più ad alimentarla, ci ho provato sia con i gamberetti che con le cozze ma non vuole proprio mangiare.
Ho notato che quando ci sono le luci accese tende a chiudersi e dalla bocca esce una specie di spugna, mentre quando le luci sono spente si apre quasi tutta.
Premetto che il pagliaccio che è entrato in simbiosi è veramente un rompi, continua a "sfregarsi" contro con molta prepotenza, addirittura sposta la sabbia dal fondo per poterci stare meglio.
ieri ho visto che si era staccata dalla roccia e quindi ho pendato di spostarla in un punto con meno luce, e di fatti si è aperta ma non del tutto, si è inserita nelle roccie penso per ripararsi dalla luce.
Vorrei sapere se è un comportamento normale che dalla bocca gli esca questo tipo di spugna o se mi devo preoccupare.
Cosa posso provare a dagli per alimentarla?
se poi qualcuno mi sa dire anche di che genere è, tanto meglio
Grazie
Marcello

Valerio Blu Coral
05-06-07, 15: 22
E' così chiaro perchè è stato pescato in un punto dove non era presente una forte illuminazione da lì il colore, che denota una quantità pittosto esigua di zooxantelle; per questo motivo tende ad aprirsi + al buio che sotto la luce. L'apertura della bocca e la fuoriuscita di muco o il girarsi dello stomaco indicano uno stress a cui è sottoposto l'animale.
Ti consiglio di posizionarlo in un lato buio della vasca e di attendere che da solo si sposti col tempo verso la luce...e vedrai che nel corso del tempo probabilmente tenderà anche a scurirsi un pò, indice dell'aumento delle zooxantelle e della maggiore autonomia alimentare dell'anemone; per ora infatti fa affidamento soprattutto a quello che gli darai da mangiare o a quello che, così come succede anche in natura, gli porterà il pagliaccio.
A volte comunque espellono le zooxantelle anche a causa di un viaggio particolarmente duro e stressante, recuperandole comunque poi in vasca col tempo.
Attenzione a non farlo mangiare troppo, perchè si tende sempre ad esagerare con gli anemoni.....1 volta ogni 7/10 g è + che sufficiente!
:-9

Seaplast.net
05-06-07, 15: 44
Grazie mille per la risposta molto chiara e precisa, quindi non devo preoccuparmi, non è in pericolo di vita.
Scusa se insisto ma se fino a 2 giorni fà stava bene, e calcolando che l'ho da un mese, come mai questo comportamento?
Per caso mi sapresti dire anche di che specie si tratta?
Grazie ancora
Marcello

Seaplast.net
06-06-07, 07: 35
Stamattina non la trovavo più poi scutando bene dietro le roccie l'ho vista capovolta appoggiata sulla sabbia.
Ieri sera invece era perfettamente aperta, non so proprio cosa fare.
Marcello

Seaplast.net
06-06-07, 10: 36
Non c'è più nessuno?????

Robert
06-06-07, 10: 45
Non c'è più nessuno?????
Pobabilmente è molto difficile capire a distanza cosa abbia l'anemone, inoltre ci sono pochi appassionati, me compreso, che li inseriscono in vasche reef, sono troppo urticanti per i coralli. Io per primo non so cosa consigliarti...
Ma non disperare, qualcuno, magari Valerio, prima o poi si collegherà :)

Seaplast.net
06-06-07, 11: 16
Speriamo prima che poi:) :)

Valerio Blu Coral
06-06-07, 15: 10
Sembrerebbe un malu....ti ho mandato un M.P. !

Seaplast.net
06-06-07, 15: 36
Grazie Valerio,
quindi secondo te è gia spacciato?
Marcello

Valerio Blu Coral
07-06-07, 11: 34
Di solito quando fa così poi se ne va.....però, hai visto mai?!
:-9