Visualizza la versione completa : ambientazione degli anemoni
ciao!!sto allestendo un acquario marino di 170 litri circa e l'obiettivo è quello di inserire degli anemoni con i simpaticissimi pesci pagliaccio. :)
L'unico problema è che il mio negozio di animali di fiducia mi ha fatto avvertita che a volte gli anemoni non si ambientano all'acquario e che lentamente si "sciolgono" provocando problemi all'ambiente dell'acquario.
Mi hanno anche detto che quando questo succede non è subito evidente.
Allora volevo sapere se questo degrado dell'anemone sballa qualche valore dell'acqua...o meglio...vorrei sapere come fare per prendere in mano la situazione in tempo (se mi dovesse succedere)...;-k :varie6:
se avete anche qualche sito da indicarmi che mi spieghi questo argomento...vi ringrazio...
Grazie fin d'ora!!!!! ).).).).).
Ciao ciao :-o
Ciao e benvenuta.. tra tutti gli organismi ti sei scelta i più rognosi da tenere.. gli anemoni purtroppo non sempre riescono a vivere bene in vasca e appunto quando muoiono lo fanno all'improvviso e provocando grossi danni all'intera vasca..
ciao dirk!!
grazie per la tempestività con cui mi hai risposto!!! :-i :-i :-i
quindi per capire subito quando un anemone sta per morire...non c'è proprio niente da fare?? @triste@ @piange@
A volte non te ne accorgi.. di solito cominciano a sfaldarsi e a ridursi.. però non è costante!
Ma perchè proprio gli anemoni?? (ti capisco però, anche a me piacciono tanto..)
Cmq.. perchè non ci dici per prima cosa che tipo di vasca vuoi allestire??
ora nella mia vasca ci sono già i paguri, e un riccio...e mi piacerebbe tenere 2 coppie di pesce pagliaccio con gli anemoni per "tentare la riproduzione" di questi ultimi.. l'idea principale era questa..se puoi insieme a loro può starci qualcos'altro..meglio..ma quello che vorrei provare a fare nella mia vasca è la riproduzione dei pagliaccio..
pensi possa essere una cosa possibile?:confused:
Guarda, per la riproduzione dei pagliacci non è assolutamente necessario l'anemone.. se fai una ricerca vedrai che un nostro caro amico (Nando) ha riprodotto con successo degli ocellaris nella sua vasca SENZA anemoni...
Piuttosto cura bene l'ambientazione e la chimica dell'acqua che devono essere logicamente perfetti!
anthias71
28-08-07, 16: 01
Se fai una piccola ricerca ti accorgerai che questi pesci possono entrare in simbiosi con molti invertebrati e non solo con gli anemoni.
Certo sono sempre dei surrugati però non ti daranno problemi...........
anthias71
28-08-07, 16: 02
Dirk e me=quasi in simbiosi con la risposta?:-9
certo!resta che gli anemoni sono molto belli...comunque cercherò di vedere come ha fatto Nando..e intanto posso allestire il tutto con altri invertebrati adatti agli ocellaris..nel frattempo cercherò altre informazioni su questi anemoni (sapete dove potermi indirizzare di bello?)..e magari un giorno proverò a inserirne uno..
mrbabilla
28-08-07, 16: 31
personalmente il mio vive benissimo in simbiosi con degli actinodiscus.
se riesco posto foto.
ciao
Il mio nel sarcophitom,tanti nelle sinularie...
Invece la mia coppia vive benissimo in simbiosi con dei rhodactis dove depone regolarmente.
Proprio domenica sera ho assistito all' ultima deposizione; ogni volta che li osservo, quando posso, rimango senza parole.
Ecco alcune foto di una deposizione avuta l' anno scorso; ero anche riuscito a isolare un pò di larve appena schiuse ma non sono andato avanti più di 5 giorni.
Ci vuole tempo, pazienza e costanza nel far tutto ciò ( il tempo è tiranno ):-9
Ciao Mela, benvenuta :)
Sarebbe molto utile sapere com'è allestita la tua vasca, questo per capire anche se gli anemoni che vuoi inserire hanno una qualche possibilità di sopravvivenza.
Inserisci tutti i dati dell'acquario (misure, attrezzature, luci, ecc. ecc.) nel tuo profilo