Visualizza la versione completa : nanismo indotto
ciao
c'è qualcuno che sa spiegare bene anche rimandando ad altri link la questione del nanismo indotto nei pesci
cause-----conseguenze
(xò evitando discorsi su ciò che etico e non....altrimenti si finisce nel solito "guazzabuglio")
grazie ciao
E come fai a non andare nell'etico quando dici "indotto",,gia li teniamo costretti
,,mica so
Bonsai !! :confused: :confused:
etica o non etica sarebbe un bellissimo post, il problema è che è di difficile interpretazione... io stesso mi sono chiesto come mai alcuni pesci in vasche piccole non crescono mai.... ti riferisci a questo luck?
mariobros
19-09-07, 17: 46
io penso che gli animali, soprattutto quelli meno conosciuti, siano in grado di sviluppare o meno la loro crescita adattandosi all'ambiente circostante in maniera molto rapida, tanto da sembrare 'costretti' a farlo. gli organismi più sono semplici e meglio si adattano, certi ci impiegano generazioni e altri in poco tempo si sviluppano o meno in base alle esigenze
parlare di 'induzione al nanismo' mi sembra una cosa un pò esagerata; se ne parliamo eticamente dobbiamo farlo con un'ottica diversa
per quanto riguarda la mia esperienza, ho notato questo comportamento con due pesci diversi.
da neofita, con la mia prima vasca da 100lt, comprai un semicirculatus grande poco più di una moneta da 2€, in 3 mesi era cresciuto di forse 1cm, poi passai alla vasca attuale da 180lt e in un mese è arrivato a oltre 10cm, e si è di nuovo rifermato, poi aimè è morto, ma non perchè non stesse bene, anzi...
in seguito ho comprato un flavescens di 5 cm e un leuco di 6 cm, in tempi diversi. sono passati quasi due anni e saranno cresciuti di un paio di cm al max
non so come la pensano i pesci, ma io li vedo dinamici e in forma, e la colorazione intensa mi fa capire che stanno bene così come l'appetito che hanno. secondo me altro segnale importante è la rimarginazione delle ferite, se si graffiano vicino la rocce o si tagliano durante la lite, il segno sparisce in una notte
ovviamente queste sono mie considerazioni :D
etica o non etica sarebbe un bellissimo post, il problema è che è di difficile interpretazione... io stesso mi sono chiesto come mai alcuni pesci in vasche piccole non crescono mai.... ti riferisci a questo luck?
Etica c'entra eccome Leo,dato che aspetto anch'io l'interpretazione che vorrebbe dare Luc ma che mi sembra scontata dato che ripeto cita "indotta" e che è sicuramente diversa da quello da Te interpretato sui perchè non crescono omeno,,,io invece traduco che il nostro amico vorrebbe sapere come NON farli crescere !!!!!!!
io penso che gli animali, soprattutto quelli meno conosciuti, siano in grado di sviluppare o meno la loro crescita adattandosi all'ambiente circostante in maniera molto rapida, tanto da sembrare 'costretti' a farlo. gli organismi più sono semplici e meglio si adattano, certi ci impiegano generazioni e altri in poco tempo si sviluppano o meno in base alle esigenze
parlare di 'induzione al nanismo' mi sembra una cosa un pò esagerata; se ne parliamo eticamente dobbiamo farlo con un'ottica diversa
per quanto riguarda la mia esperienza, ho notato questo comportamento con due pesci diversi.
da neofita, con la mia prima vasca da 100lt, comprai un semicirculatus grande poco più di una moneta da 2€, in 3 mesi era cresciuto di forse 1cm, poi passai alla vasca attuale da 180lt e in un mese è arrivato a oltre 10cm, e si è di nuovo rifermato, poi aimè è morto, ma non perchè non stesse bene, anzi...
in seguito ho comprato un flavescens di 5 cm e un leuco di 6 cm, in tempi diversi. sono passati quasi due anni e saranno cresciuti di un paio di cm al max
non so come la pensano i pesci, ma io li vedo dinamici e in forma, e la colorazione intensa mi fa capire che stanno bene così come l'appetito che hanno. secondo me altro segnale importante è la rimarginazione delle ferite, se si graffiano vicino la rocce o si tagliano durante la lite, il segno sparisce in una notte
ovviamente queste sono mie considerazioni :D
Questa invece di MARio mi sembra interessante come intervento,fatto sta che dei suddetti organismi semplici come i vermi che raggiungono dimensioni normali ( i vermocane ad esempio anche di molti cm ) anche in piccoli spazi,nel caso dei pesci o organismi superiori si puo' osservare la loro ridotta crescita ( purtroppo) in vasche piccole sopratutto quando si lesina sui cambi di acqua e addirittura il cambio di livrea da giovane ad adulto come nei Pomacanthus,,,,,,,,ritornando alla crescita,un caso vicino a noi e' del P.semicirculathus di Giancarlo60 che prese piu' di un anno fa uno di questi pesci e un Z.flavescens piu altri 4 pomacentridi piu un paguro D.magistes e un L.grabhami tutti messi in 50 litri.........
I primi due misuravano all'acquisto circa 6 cm il primo e 8 il secondo,,a distanza di tempo quindi il semicirculathus misura piu di 15 cm e il flavescens è quasi uguale quindi non credo al nanismo se si osservano dei cambi di acqua regolari settimanali al di la del fatto che non riescano piu a muoversi,ironia della sorte,il flavescens che Giancarlo ha nel Reef non cresce tanto come quello nella piccola ........
in ogni caso nino dobbiamo rispettare il volere di un utente, quindi per suo volere niente etica qui.... sai quante ne avrei da dire io? e sir? e te? e quanti altri? avoglia te! potremmo scannarci... fine OT e fine etica...
in ogni caso nino dobbiamo rispettare il volere di un utente, quindi per suo volere niente etica qui.... sai quante ne avrei da dire io? e sir? e te? e quanti altri? avoglia te! potremmo scannarci... fine OT e fine etica...
Leo..No etica ( come dici a richiesta dell'utente),No induzione al nanismo perchè ci entra liscio come lo sgrassatore nella serratura !!!!!!!!!!:mad:
io penso che non sia molto semplice stabilire da cosa dipenda il nanismo!.....senza dubbio c'entra lo spazio disponibile per il nuoto, la qualità dell'acqua, l'alimentazione, la temperatura etc.............ma a volte penso che sia soprattutto un problema genetico poichè o sempre notato, da quando gioco con l'acquariofilia.......(e gioco da parecchio!), che non tutti i pesci crescono allo stesso modo....
ad esempio: ho sempre cercato di riprodurre alcuni ospiti,sia con il dolce che con il marino, e puntualmente ho sempre notato che ad ogni covata ci sono alcuni avanotti che hanno un rateo di crescita maggiore degli altri pur essendo esposti tutti agli stessi fattori..........quindi la causa può solo essere genetica!......."in natura solo i più forti vanno avanti!........ma noi non ci accontentiamo"
gia questo è verissimo nando.... in natura solo i piu forti sopravvivono... facciamo un esempio, nelle tue covate quante perdite hai mediamente?
gia questo è verissimo nando.... in natura solo i piu forti sopravvivono... facciamo un esempio, nelle tue covate quante perdite hai mediamente?.........in natura si dice che solo lo 0,01%, se non di meno, degli avannotti sopravviva.......io con i mei scarsi mezzi e il poco tempo disponibile arrivo ad un 10-20% allo stato adulto.....ma si potrebbe fare di più!.........(parliamo degli ocellaris)
mariobros
20-09-07, 04: 21
10/20% senza predatori, non credo che lo 0,01% sia dovuto solo a fattori fisici
in ogni caso io non parlerei di nanismo, ma di adattamento. infatti nel caso umano, complesso e intelligente, se chiuso in una stanza 3x3, non smette di crescere, non si adatta alla stanza, è più facile che la stanza si adatti a lui :D
però il discorso importante, secondo me, è: se il pesce si adatta va bene, ma se lo 'costringo' ad adattarsi non va bene. non è detto che tutti i pesci si adattino, quindi dire 'tanto si adatta' non è un discorso corretto, etica a parte.
10/20% senza predatori, non credo che lo 0,01% sia dovuto solo a fattori fisici
in ogni caso io non parlerei di nanismo, ma di adattamento. infatti nel caso umano, complesso e intelligente, se chiuso in una stanza 3x3, non smette di crescere, non si adatta alla stanza, è più facile che la stanza si adatti a lui :D
però il discorso importante, secondo me, è: se il pesce si adatta va bene, ma se lo 'costringo' ad adattarsi non va bene. non è detto che tutti i pesci si adattino, quindi dire 'tanto si adatta' non è un discorso corretto, etica a parte.
:-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i
Straquoto !!!!!!!!!!!!!!!!!
mariobros
21-09-07, 05: 51
grazie nino! ;)
no nikko
non voglio e nn vorrei mai che un pesce nn cresca...!!!!
e rimanga piccolo
cioè è proprio fuori da ogni mia idea!!!
e nn capisco come tu abbia dedotto ciò!!!!
cmq il mio post era più sul capire come mai un pesce che in natura può raggiungere i 40 50 cm...in un acquario domestico resti di dimendsioni più piccole.
se facciamo una supposizione avessi un cane tipo pastore tedesco....e lo tengo sempre sul balcone di un metro per 3 questo mi rimane piccolo come un "ciuaua"(nn so come si scrive:D ) no cresce "incaz....) ma cresce bene o male delle stesse dimensioni di un cane normale!!!
se sbaglio correggetenmi!
sicuramente con molti moltissimi probblemi di salute ma cresce!!!
xkè un naso un sohal che li ho visti di 40 50 cm......in un acquario di circa 700lt....sono cresciuti al max 18 20???
e pure son belli grossi grassi e "sembrano" in salute....
c'è qualche imput interno che li blocca???
è una cosa fisica???poco movimnto.....poco sviluppo muscolare....poca crescita ossea....etc...
è una "bho" mentale...........????
ci vorrebbe un biologo per rispondere.
inoltre con questo nanismo "indotto"......no indotto no altrimenti ci si confonde:D con questo nanismo "costretto"... la vita del pesce si riduce???
etc etc....
spero di nn aver creato altre errate interpretazioni!!!
Aaaaaaahhhhhhhhhh,,,ora chiarito la cosa mi fa piacere,,,,,,,,,Luc,come avrai potuto leggere i miei interventi il nanismo puo essere causato da molteplici fattori ma nel caso ( e non solo) di Giancarlo60 i pesci crescono in modo naturale (inteso come misura) anche in spazi angusti ( purtroppo),la cosa che fa si possano comunque crescere sono i cambi frequenti di acqua,ma parecchio frequenti anche quando i valori siano a posto e questo succede ovviamente anche in acquariofilia dolce,,il Pastore tedesco poi,raggiunge le sue misure anche in un "vascio" o "basso",abitazioni a fronte strada di pochissimi mq,,basta che mangi,hai mai visto dei Terranova o dei S.Bernardo in appartamento ??,,crescono comunque...... :-9 :-9 :-9 :-9
Nino.......
E' difficile dire se si riduce la vita di un pesce in quelle situazioni dto che sapendo possa vivere almeno 20 anni un Discus di acqua dolce non ho mai conosciuto fin'ora qualcuno che abbia avuto il coraggio di tenerlo tanto in un piccolo spazio o di pesci marini,in verita ho conosciuto acquariofili che hanno allevato dei Pomacanthus imerator per 23 anni ma stavano in mille litri,come di Z,xanthurus 13 anni in 750 litri e con dimensioni enormi rispetto a quelli che vediamo in giro.......
giancarlo60
22-09-07, 23: 21
Ciao a tutti.
Come mia esperienza personale vi posso dire che non è facile stabilire perchè un pesce cresce e un altro no.
Ci sono tantissimi fattori.
Io ho 2 vasche marine, una piccolissima (60 lt) e una più grande 200 + sump.
Nella piccola avevo messo un piccolo Flavescens e un piccolissimo P. Semicirculatis.
Dopo quasi 2 anni il Pomacantus sta benone ed è diventato di oltre 15cm, lo stesso dicasi per lo Zebrasoma che è di 12/15 cm.
Mangiano dalle mani stanno apparentemente bene.
Nela vasca grande dove ho 3 pesciolini, uno zebrasoma flavescens stenta a crescere. Sta bene ma cresce meno di quell'altro.
Cibo: lo stesso
Acqua: la stessa
Sale: lo stesso
Additivi: gli stessi
Cambi dell'acqua: NON LA STESSA. Nel piccolo cambio il 30% a settimana, nel grande il 10% ogni 15gg.
Luce: nel piccolo schifosissima dymax con T5 cinesi quindi fasulle, nella grande 2x250 HQI di BLV + 4 x 36w attiniche
Che può essere ???? Spesso mi sento di trascurare la piccola, perchè talvolta la manutenzione del grande non cosa da poco, e poi 2 vasche in casa sono quasi da ..................... cambio della serratura !!!!!!!
Ero sicuro 2 anni fa che queui due pesciolini sarebbero morti dopo pochi mesi, le uniche perdite che ho avuto sono stati un ocellaris che è saltato fuori e un dascilus che ha fatto lo stesso. Ma in vasca non ho perso nulla.
Non so ...............>-< >-< >-<
Ciao a tutti.
Come mia esperienza personale vi posso dire che non è facile stabilire perchè un pesce cresce e un altro no.
Ci sono tantissimi fattori.
Io ho 2 vasche marine, una piccolissima (60 lt) e una più grande 200 + sump.
Nella piccola avevo messo un piccolo Flavescens e un piccolissimo P. Semicirculatis.
Dopo quasi 2 anni il Pomacantus sta benone ed è diventato di oltre 15cm, lo stesso dicasi per lo Zebrasoma che è di 12/15 cm.
Mangiano dalle mani stanno apparentemente bene.
Nela vasca grande dove ho 3 pesciolini, uno zebrasoma flavescens stenta a crescere. Sta bene ma cresce meno di quell'altro.
Cibo: lo stesso
Acqua: la stessa
Sale: lo stesso
Additivi: gli stessi
Cambi dell'acqua: NON LA STESSA. Nel piccolo cambio il 30% a settimana, nel grande il 10% ogni 15gg.
Luce: nel piccolo schifosissima dymax con T5 cinesi quindi fasulle, nella grande 2x250 HQI di BLV + 4 x 36w attiniche
Che può essere ???? Spesso mi sento di trascurare la piccola, perchè talvolta la manutenzione del grande non cosa da poco, e poi 2 vasche in casa sono quasi da ..................... cambio della serratura !!!!!!!
Ero sicuro 2 anni fa che queui due pesciolini sarebbero morti dopo pochi mesi, le uniche perdite che ho avuto sono stati un ocellaris che è saltato fuori e un dascilus che ha fatto lo stesso. Ma in vasca non ho perso nulla.
Non so ...............>-< >-< >-<
E chissa ?!!!!!!!!!
Anche io penso che centri molto il fattore genetico oltre a quello degli spazi..
Ho una piccola esperienza in merito, partita due anni fa con un piccolo cubo da 17 lt. Allora pensai di allestirlo con soli invertebrati e un piccolo ocellaris..Ne trovai uno DAVVERO piccolo..solo 25 mm..da un colore davvero marcato, diverso da molti altri visti in commercio..e vi garantisco che ne ho visti molti..Fin dalla sua introduzione,(sembrava, rispetto alla vasca,stare in mare aperto) mostrato il suo appetito, davvero vorace nell'afferrare il cibo..Lo nutro con cibo secco triturato con aggiunta di vitamine a gocce..diversamente non saprei come nutrirlo dato la sua piccola bocca..In conclusione, a due anni di distanza, me lo ritrovo nello stesso cubo, sempre in ottima salute e sempre con i suoi 25 mm di lunghezza..secondo voi da cosa potete dedurre tutto questo? Non ho mai pensato di spostarlo avendo avuto a disposizione in questi due anni una vasca di 120 lt. e adesso una da 450 lt.. i suoi coinquilini lo avrebbero divorato in un sol boccone..