PDA

Visualizza la versione completa : Sinchyropus a luci rosse

Robert
11-02-05, 22: 03
Ho da più di un anno una coppia di Sinchy che regolarmente, almeno una volta a settimana la sera si "accoppia", o meglio tenta, esegue tutta la danza rituale, il maschio prende la femmina per la pinna, si affiancano e risalgono in superficie, questo ripetutamente durante l'ora di luci "blu" prima del buio.
Questo da un anno, senza che tutto questo portasse a qualcosa.
Fino a ieri sera :D
Ieri sera dopo uno scatto verso il basso dopo la solita risalita in superficie gli altri pesci sono letteralmente impazziti, cromis, anthias e lo pseudocromis hanno cominciato a girare per la vasca correndo dietro a cosa non lo so (uova?)
Non credo che ciò avrà altre conseguenze, eventuali uova sfuggite ai pesci non hanno possibilità di maturare e dar luogo a microscopici sinchy, ma lo spettacolo è stato entusiasmante e di una certa, l'ammetto, soddisfazione :D

adabros
11-02-05, 22: 22
ormai in acquario con le condizioni che stiamo ricreando e sempre piu' frequente vedere qualche riproduzione o tentativo :D deve essere stato uno spettacolo bellissimo...

senti ma vivono bene 2 sync in una vasca .. trovano abbastanza pappa.... ??

Robert
14-02-05, 08: 20
Sembra di si, sono belli cicciotti. Anche prima, in 200 lt non avevano il minimo problema ad alimentarsi, ma la vasca era vecchia e piena di vita, però c'era il fondo e anche lì trovavano organismi di cui nutrirsi

adabros
14-02-05, 08: 32
Sembra di si, sono belli cicciotti. Anche prima, in 200 lt non avevano il minimo problema ad alimentarsi, ma la vasca era vecchia e piena di vita, però c'era il fondo e anche lì trovavano organismi di cui nutrirsi

sicuramente il fondo aiuta moltissimo questi pesci a vivere bene...

JackKerouac
11-04-05, 06: 22
senza fondo possono vivere bene lo stesso in un acquario?
Hai qualche pesce che li infastidisce?
mi interessano molto perche' li vorrei inserire in vasca anch'io quando ho l'acqua matura.
hai fatto fatica per procurarti maschio e femmina?

ciao

Robert
11-04-05, 08: 27
senza fondo possono vivere bene lo stesso in un acquario?
Prima erano in una vasca con il fondo, ora, da dicembre, in questa senza e stanno benissimo, gli servono rocce mature e ricche di organismi per nutrirsi e pochi competitori alimentari (pseudochelinus, labridi, ecc. ecc.) altrimenti non riescono ad alimentarsi a sufficienza

Hai qualche pesce che li infastidisce?
Praticamente nessuno di quelli che ho, sembrano indifferenti a tutto e gli altri pesci li ignorano del tutto

mi interessano molto perche' li vorrei inserire in vasca anch'io quando ho l'acqua matura.
hai ragione, sono belli anche se di giorno si vedono ben poco, hanno abitudini crepuscolari

hai fatto fatica per procurarti maschio e femmina?
no, assolutamente

JackKerouac
13-04-05, 08: 08
Ciao Robert,grazie delle risposte :)
Stasera nella sezione delle compatibilita' faccio l'elenco delle specie che vorrei introdurre in acquario,se puoi buttaci un occhio e dimmi che ne pensi .
ciao e grazie

JackKerouac
01-06-05, 07: 27
Roberto,ti volevo domandare se secondo te potrei pensare di introdurre gia' una coppia di Sinchyrophus nel mio acquario,ho 400 litri d'acqua con 74 kg di rocce vive.
La vasca gira da 3 mesi abbondanti e dato che ho avuto un invasione di alghe e' veramente ricchissima di piccoli crostacei che sembrano dei krill,che penso potrebbero andare bene come cibo per i Sinchyrophus....che ne dici?

Robert
01-06-05, 07: 35
Io li avrei già messi :)

JackKerouac
01-06-05, 07: 53
grazie,appena mi procurano la coppia li inserisco ....non vedo l'ora ;)

veliero
01-06-05, 13: 00
E bravo Robert... e pensare che per qualcuno è difficile già farli sopravvivere...

JackKerouac
16-06-05, 14: 05
Ho inserito una coppia di Synchiropus,quando gli hanno dato il nome della specie hanno fatto cosa buona e giusta sono davvero splendidi!
Roberto,ti volevo domandare se tu gli dai un po' di cibo e di che genere o se trovano tutto quello di cui hanno bisogno nella vasca.
Nella mia come ti avevo accennato e' pieno di piccoli gamberetti che sembrano Krill,gia' ieri sera appena inseriti ho visto che mangiavano,il maschio e' un po' meno sveglio della femmina,invece di catturare i Krill catturava la sabbia corallina che poi rigettava :)

Robert
16-06-05, 15: 25
E' normale vederli "sputare" nuvolette di sabbia finissima, è un loro modo di alimentarsi. I miei non li vedo mai affannarsi sul cibo che do, forse gli basta quello che trovano sulle rocce o forse lo piluccano quando arriva sul fondo, boooh! :) ;)

Fai caso se tentano di accoppiarsi la sera quando si spengono le luci bianche, hanno abitudini crepuscolari

JackKerouac
17-06-05, 02: 47
i nuovi ospiti mi sono arrivati ieri nel tardo pomeriggio.
Il maschio e' di una taglia superiore alla femmina e mi sembra che non abbia ancora capito bene che e' di sesso opposto al suo perche' quando lei gli si avvicina,lui le da dei piccoli "morsi" .
Non era una coppia gia' formata quindi spero che con il tempo si piacciano vicendevolmente e magari vederli riprodurre,per il momento il maschio mi sembra piu' interessato al cibo che alla compagna!
E' divertentissimo osservare le mie Salarias che accompagnano e sorvegliano con attenzione ogni movimento dei nuovi ospiti......sono ridicolissime! :p

JackKerouac
17-06-05, 19: 07
Per curiosita' quanto l'hai pagata la coppia? :confused:

Robert
18-06-05, 06: 27
Non ricordo più, li acquistai nell'ottobre del 2003 (la data l'ho segnata ;) ), forse intorno ai 15/16 € l'uno...

JackKerouac
18-06-05, 23: 31
non male come prezzo io li ho pagati 22 l'uno :-:
Ho notato che stanno sempre in mezzo alle rocce,lo trovo un po' strano perche' sulla sabbia(ne ho aggiunta una spolveratina da una settimana) vedo ad occhio nudo quelle specie di gamberetti(forse sono anfipodi),ma loro nulla stanno sempre tra le rocce(anche quando funzionano le sole luci blu),per fortuna li vedo spesso tra gli anfratti!

JackKerouac
21-06-05, 23: 53
Non so se sia per la piccola differenza di taglia,ma il maschio sembra non gradire troppo la presenza della femmina,quando le e' vicino le da delle boccate per scacciarla........
Non riesco a capire questo comportamento :confused:

Robert
22-06-05, 07: 21
Non so, forse deve formarsi la coppia...
I miei quando li presi erano in vasche separate ma a contatto, immagina 4/5 vasche in batteria, ognuna conteneva un Sinchy ma quelli che scelsi si inseguivano su e giù per il vetro in comune, sembrava evidente una certa "simpatia" tra i due.