PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario 150litri

gab82
05-12-07, 14: 48
Buongiorno a tutti!:-9

come vedete sono un nuovo utente.......sto cercando di leggere il più possibile per informarmi....e sper di essere a buon punto.....

Per ora mi sono solo cotruito il mobile che accoglierà l'acquario....in settimana vado ad ordinare la vasca che avrà misure 90x40x60...e la sump da 60x40x40....:-i

Ho intenzione di fare le cose con calma........ecco perchè prima di comprare mi informo....non mi piace buttare i soldi.......

Vediamo a punti se ho capito ciò che ho letto....almeno per quanto riguarda gli accessori di cui ho bisogno.....

Preciso che vorrei allevare qualche pesce......invertebrati.....qualche spirografo......dei coralli bellissimi che ho visto in negozio....non mi ricordo il nome.......ma mi hanno detto che hanno bisogno di molta luce......

Per i coralli duri.....boh.....forse tra qualche tempo sarò in grado.....

1. illuminazione

Mi sto costruendo una plafoniera in legno e alluminio per i T5.......ho intenzione di metterne 6 da 39W.....5 bianchi ed uno blu....secondo voi sono sufficienti?....o meglio metterne 8.......6 e 2?...

Volevo avere un consiglio da voi su marche e costi.....se potete

2. schiumatoio

avevo pensato ad un H&S 110.......spero sia sufficiente in 150 litri (o poco più)
o meglio un 150?

Se qualcuno di voi se lo vende......faccia un fischio

3. rocce vive

circa 30kg........dalle notizie che ho letto le migliori sono le fiji.......ma sono difficili da trovare e costosissime.......

in alternativa?

Come sopra.....se qualcune ne vende......a ROMA o dintorni.....faccia un fischio....

4. reattore di calcio

da quello che ho capito....ed anche il negoziante oggi me lo ha confermato.......per una acquario piccolo come il mio non vale la pena metterlo......meglio integrare manualmente......

5. pompe di movimento

credo che due con 2 Hydor Koralia4 opposte sui lati corti a mezz'acqua dovrei essere a posto......

come sopra....se qualcuno le vende.....io sono alla ricerca.....

6. pompa di risalita

ce ne sono talmente tante che non so che prendere......credo però che basta abbia una prevalenza di almeno 2mt, ed una portata di 600-700 l/h......poi per la marca o eheim, o hydor.....una valga l'altra.....

Spero di non avervi già stufato.......:-:p

Attendo consigli per iniziare la spesa!:-i

franzzz
05-12-07, 14: 54
Per le misure della vasca, non riesci a farla più profonda? 50 o ancora meglio 60. Ti assicuro che ne vale la pena...

gab82
05-12-07, 15: 01
Purtroppo no.....ho una casa piccola.....e quello è proprio il massimo che sono riuscito a fare..........

Robert
05-12-07, 15: 08
Per le misure quoto Franzzz, almeno 50 cm. se non di più, sia per la resa estetica che per la comodità di alloggiamento di rocce e coralli.

Illuminazione: più ne metti e meglio è, 8 o 10 tubi (ma in questo caso la vasca deve essere per forza larga altrimenti non ti entrano) se ti orienti sui T5

Reattore di calcio: se i coralli che hai visto sono duri (da quel che dici sulla quantità di luce credo di si) servirà sicuramente!

Pompa di risalita: Eheim o Hydor non è lo stesso, e poi diciamo che serve almeno intorno ai 1.200 lt/h, con 600 in vasca te ne arrivano meno della metà ;)

Pompe di movimento: a piacere in base a quanto vuoi spendere

Schiumatoio: ok

Rocce vive: Fiji o non Fiji, basta che sono buone e porose

gab82
05-12-07, 21: 55
Pompa di risalita: Eheim o Hydor non è lo stesso, e poi diciamo che serve almeno intorno ai 1.200 lt/h, con 600 in vasca te ne arrivano meno della metà ;)

Io da quanto ne sapevo per il dolce la Eheim è un'ottimissima ditta...(almeno per i filtri siamo ad livello alto)....avevo pensato di prendere una COMPACT1000....con 20€ me la cavo......

Secondo te è meglio una Hydor?....che modello?

nikkio
05-12-07, 22: 01
Io da quanto ne sapevo per il dolce la Eheim è un'ottimissima ditta...(almeno per i filtri siamo ad livello alto)....avevo pensato di prendere una COMPACT1000....con 20€ me la cavo......

La mille è sicuramente piccola...... io in genere se non altro propongo per meno di duecento litri una compact 2000 o similari a seconda del prezzo che potrai spendere......
Benvenuto su REFFITALIA.......

gab82
05-12-07, 22: 02
Vedo che entrambi siete di Roma.......a quale negozio andate?

Io ho visitato quelli di:

- Via S. di Bastelica (l.go Preneste)
- Via Lorenzo il Magnifico (p.za Bologna)
- Via Angelo Emo
- Via Tripoli

Tra tutti quello che mi è sembrato più fornito è stato quello di Via Tripoli......e i due ragazzi che ci lavorano sono di una gentilezza e disponibilità unica.........

Però per i prezzi siamo altini in tutti i negozi.....

Per gli accessori credo ordinerò su acquariumconcept.......tra tutti i siti mi è sembrato il più economico.

Robert
06-12-07, 07: 44

Non sono stato chiaro, come dici tu è sicuramente più affidabile la Eheim :)

gab82
06-12-07, 08: 09
Forse riesco a portare la profondità della vasca a 50cm.......

A quel punto avrei un acquario da 250litri (tutto colmo)......diciamo che effettivi siamo sui 170/180..,...

Lo schiumatoio H&S110 non mi basta più?....dovrebbe essere dichiarato fino ai 400litri, se non sbaglio......

gab82
06-12-07, 22: 29
Per le misure della vasca:

sono arrivato a 90 x 45 x 60

HO aperto due discussioni per parlare separatamente di illuminazione e vasca......