Visualizza la versione completa : Fondo con Zeovit
Nella guida ho letto che un fondo di 2,5/4 cm con granulometria 2-4 mm può essere utile, ma questo non "reccoglierebbe" troppa "sporcizia" e di conseguenza NO3?
Sto valutando anche Zeovit e prima di partire a fare vaccate vorrei togliermi tutti i dubbi...
Ciao ciao
:-o
s
Pomacantide
27-02-08, 15: 44
io preferirei senza sabbia,perche con essa si accumulano sostanze che portano a un innalzamento di nitrati e fosfati anche se il sistema funziona sulla legge di un acquario con nutrienti molto bassi
questo lo pensavo anch'io, ma la guida dice che potrebbe essere utile....secondo me andando anche un po' contro la filosofia del sistema...
Pomacantide
27-02-08, 15: 51
minimo dovresti fare un fondo di spessore 7-8 cm per avere un riscontro con sabbia fine (sugar size) perche si popoli di fauna bentonica
albycarta
27-02-08, 15: 57
secondo me con 7-8cm di sugar non fai nè un DSB nè un BB.. quindi non ottieni benefici nè di uno nè dell'altro..
Pomacantide
27-02-08, 16: 19
secondo me con 7-8cm di sugar non fai nè un DSB nè un BB.. quindi non ottieni benefici nè di uno nè dell'altro..
non sarà un Dsb e ne un bb come dici tu,comunque con la sugar con spessore sui 7-8 cm hai già la possibilità di avere una popolazione bentonica,con una adeguata maturazione cosa che sto sperimentando con una vasca da 100 Lt con buoni risultati....
quindi male non gli fa sicuramente al contrario della corallina che avrebbe solo accumulo di sostanze che non gioverebbero la vasca
MarcoGrilli
27-02-08, 16: 25
Nella guida ho letto che un fondo di 2,5/4 cm con granulometria 2-4 mm può essere utile, ma questo non "reccoglierebbe" troppa "sporcizia" e di conseguenza NO3?
Sto valutando anche Zeovit e prima di partire a fare vaccate vorrei togliermi tutti i dubbi...
Ciao ciao
:-o
s
io non lo metterei, non mi sembra sia ritenuto indispensabile in zeovit.
mariobros
27-02-08, 16: 29
io sono partito con zeovit da una decina di giorni, ho ridotto le rocce a 20kg circa, quindi circa 15kg in meno, e uno strato di circa 3cm di sabbia, presa direttamente da un refugium, lavata con acqua salata e inserita in acqua. a distanza di 10 giorni posso dire che i valori sono già tutti ok, ora bisogna solo vedere se sono già stabili, quindi aspetterò ancora qualche giorno prima di fare altri test
io non lo metterei, non mi sembra sia ritenuto indispensabile in zeovit.
si, non è ritenuto indispensabile, ma dice che aiuta :confused:
da quello che so io invece sarebbe un danno :confused:
non ci capisco più niente :confused:
o DSB con tutti i crismi: sugar size x 12 cm
o BB
:--p
io sono partito con zeovit da una decina di giorni, ho ridotto le rocce a 20kg circa, quindi circa 15kg in meno, e uno strato di circa 3cm di sabbia, presa direttamente da un refugium, lavata con acqua salata e inserita in acqua. a distanza di 10 giorni posso dire che i valori sono già tutti ok, ora bisogna solo vedere se sono già stabili, quindi aspetterò ancora qualche giorno prima di fare altri test
ora si, ma bisogna vedere a lungo termine l'accumulo di nutrienti...
magari il sistema riuscirà a tenere sotto controllo NO3 e PO4...
>-<
mariobros
27-02-08, 18: 56
non c'è accumulo di nutrienti, poichè zeovit li elimina alla base con ceppi batterici mirati e zeolite
non credo di avere neanche residui di spurgo, poichè le rocce hanno ormai più di due anni.
diciamo che una serie di fattori mai hanno spinto a provare questo gestione
albycarta
28-02-08, 07: 09
la prerogativa dell'inserimento della sabbia utilizzando zeovit non è quella di creare assolutamente fauna bentonica (che è quella del DSB) ma è quella di rendere esteticamente migliore la vasca alla vista..
Quindi quello che dice è di mettere la sabbia non sugar perchè usando quella da 2-4mm non si creano zone "estremamente" anaerobiche (come x la corallina) dove posso crearsi batteri in competizione con quelli introdotti con il metodo.. infatti se tra i grani di sabbia ci può passare una minima quantità di acqua questa porta con se i batteri che inserisci con i vari prodotti (cosa che difficilmente funziona con la sugar.
inoltre, se si mettono 2-3cm questi non danno la possibilità di creare fauna bentonica e batteri anaerobici in grandi quantità, cosa che porterebbe un danno al sistema.
quindi se vuoi metterci la sabbia, mettila, ma non 7-8cm assolutamente. se vuoi mettere la suugar arriva a 1-1,5cm se metti quella da 2-4mm mettine fino a 3-4cm..
albycarta
28-02-08, 07: 12
non c'è accumulo di nutrienti, poichè zeovit li elimina alla base con ceppi batterici mirati e zeolite
non credo di avere neanche residui di spurgo, poichè le rocce hanno ormai più di due anni.
diciamo che una serie di fattori mai hanno spinto a provare questo gestione
guarda che le rocce non spurgano solo all'inizio, ma continuamente nella loro vita.. nel senso che all'inizio "rilasciano" le parti morte.. poi sono i batteri che creano cmq "sporcizia"..
Pomacantide
28-02-08, 07: 23
penso che 1-1,5 cm come dici tu sugar si instauri ben poco,io farei l'opposto 3-4 cm di sugar
albycarta
28-02-08, 07: 29
ma non deve instaurare un bel niente... il problema è quello..
Pomacantide
28-02-08, 07: 43
ma non deve instaurare un bel niente... il problema è quello..
per mettere la corallina che darebbe solo dei problemi di accumulo di sostanze indesiderate,meglio una strato di sugar 3-4cm che abbia la possibiltà di instaurare una fauna bentonica che potrebbe tenere pulita la sabbia,non so se mi spiego
albycarta
28-02-08, 07: 54
spiegarti ti spieghi..
ma è la base che ritengo sbagliata.. non deve instaurare fauna bentonica e tantomeno instaurare batteri nello strato di sabbia visto che i batteri tu li metti dentro con i prodotti zeovit.
Se si instaurano batteri nel fondo, questi andranno in competizione con quelli del metodo rendendoli inevitabilmente inefficienti.
poi oh.. ognuno può pensarla come vuole, se vuoi metticene anche 20cm di sabbia..
io ti parlo di esperienze vissute e viste e non di "sentito dire", "secondo me", "forse" o peggio ancora "fossi in te proverei così"..
Pomacantide
28-02-08, 08: 02
ho capito perfettamnte quello che vuoi dire,sicuramente il fatto che vanno in competizione non va nemmeno bene.......
quindi sarebbe meglio evitare la sabbia....
albycarta
28-02-08, 08: 17
si.. secondo me la conclusione è quella..:rolleyes:
Pomacantide
28-02-08, 08: 26
si.. secondo me la conclusione è quella..:rolleyes:
no no hai ragione ho fatto un po di confusione preso dalla discussione della sabbia non pensavo più allo zeovit :-:p