Visualizza la versione completa : foto alghe rosso/viola
mattereef
21-04-08, 18: 54
Ecco le maledette che da circa 10giorni stanno cominciando a diffondersi nella mia vasca.
per ora sono solo in alcune zone ma sono in aumento!!!
hanno la consisitenza di un batuffolo di cotone, NON si aspirano facilmente, anzi si staccano piccoli frammenti ma il grosso rimane ben saldo alla roccia, soprattutto cresce negli anfratti dove si incastra.
lo zebrasoma e la salarius non le mangiano, nemmeno i ricci mesphillia e le lumache turbo.
inutile dire che i valori sono ottimali (salifert).
non uso integratori se non cibo x pesci.
sto cambiando circa 25 litri d'acqua ogni 3/4 giorni.
ACCETTO AIUTI !!!!
Secondo me esiste una ricetta sicura, l'unico modo per cercare di tenerle sotto controllo, è quello di procedere con pazienza e andando per esclusione, cercando di individuare i motivi della loro presenza e cercando di risolverli. Per avere successo e necessario operare su più fronti contemporaneamente (ad esempio sulla luce, sulla chimica, ecc.), e intervenire anche con nemici naturali che se ne cibano.
Ad ogni modo il metodo migliore per evitare la formazione delle alghe è sicuramente la prevenzione. Molta attenzione va quindi posta all'attrezzatura tecnica e all'allestimento. La realizzazione corretta dell'acquario, con schiumatolo efficiente (che limita la formazioni di sostanze inquinanti come fosfati e nitrati di cui le alghe si nutrono), corretta illuminazione, somministrazione ponderata degli oligoelementi, molte rocce vive, movimento dell'acqua per evitare zone stagnanti, ed equilibrato popolamento di pesci, sono i presupposti per evitarne la proliferazione.
queste alghe sono rognose,e si nutrono di elementi in traccia e Kh.e ho notato che vengono solo sotto HQI,e specialmente quando esaurite,la prova che ho fatto e proprio avendo duea vasche collegate,quindi con la stessa acqua ma uan illuminata con t5 l altra con HQI,e si e proprio notato che le alghe crescono solo dove ci sono le hqi....
quindi controlla da quanto hai su le HQI e cerca di estirpare le alghe a mano....
queste alghe sono rognose,e si nutrono di elementi in traccia e Kh.e ho notato che vengono solo sotto HQI,e specialmente quando esaurite,la prova che ho fatto e proprio avendo duea vasche collegate,quindi con la stessa acqua ma uan illuminata con t5 l altra con HQI,e si e proprio notato che le alghe crescono solo dove ci sono le hqi....
quindi controlla da quanto hai su le HQI e cerca di estirpare le alghe a mano....
non e' assolutamente vero,io ho le t5 e ho solo quelle alghe in vasche,prima avevole filamentose ma sono sparite,i valori sono ottimi e i neon sono alla meta della loro vita
ho letto in altri post che sono alghe rognose da debellare
ti sono vicino,io le ho a batuffoli circa 5 o 6 sparsi per l'acquario e non so come farle scomparire
Scusate, ma che valori di Calcio e °dkH avete in vasca? Invertebrati? Quali?
non e' assolutamente vero,io ho le t5 e ho solo quelle alghe in vasche,prima avevole filamentose ma sono sparite,i valori sono ottimi e i neon sono alla meta della loro vita
ho letto in altri post che sono alghe rognose da debellare
ti sono vicino,io le ho a batuffoli circa 5 o 6 sparsi per l'acquario e non so come farle scomparire
niko se hai quelle alghe qualche problema in vasca lo hai,e la prova compartiva che ho fatto io,e attendibile perche e fatta con la stessa acqua,con valori ottimi in due vasche collegate.....e ho notato nel tempo il formarsi di queste alghe sempre e solo sotto HQI,questo non vuol dire che non vengono sotto t5...tutto sta sempre in base a che acqua hai in vasca....
Scusate, ma che valori di Calcio e °dkH avete in vasca? Invertebrati? Quali?
come mai questa domanda?
niko se hai quelle alghe qualche problema in vasca lo hai,e la prova compartiva che ho fatto io,e attendibile perche e fatta con la stessa acqua,con valori ottimi in due vasche collegate.....e ho notato nel tempo il formarsi di queste alghe sempre e solo sotto HQI,questo non vuol dire che non vengono sotto t5...tutto sta sempre in base a che acqua hai in vasca....
devo pensare anche io a questo punto che i valori della tua acqua non sono buoni,anche perche le hqi consumate danno problemi anche di altro genere
per quanto riguarda il mio acquario,e' ancora giovane ed ha solo 2 mesi di luce ma sono le uniche alghe che non sono riuscito a debellare
Io le ho avute nel mio primo acquario.
Se serve saperlo avevo hqi 150w.
Sono comparse, all'inizio non capivo cosa fossero e da cosa derivassero, poi ho notato che non scomparivano e le ho tolte manualmente.... le mie venivano via molto facilmente e il batuffolo (la cosistenza è simile all'ovatta....) si eliminava agevolmente.
In bocca al lupo, non ti scoraggiare....
mattereef
22-04-08, 10: 22
Per quanto riguarda le luci, i bulbi hanno 6 mesi...non giovanissimi ma nemmeno da buttare.
il problema è che queste alghe, comparse all'improvviso, all'inizio riuscivo a toglierle manualmente aspirandole, ora invece si stanno attaccando saldamente e se le tocco partono moltissimi filamenti che danno vita a nuove colonie.
i po4 sono a 0 e per mantenerli uso rowaphs 400gr in letto fluido che cambio ogni 2 mesi (appena cambiati) quindi ritengo non dipendano dai po4.
booooo????
mattereef
22-04-08, 10: 25
ultimi risultati sui valori test SALIFERT
no2 =0 no3=0 po4=0.01 (maforse meno) ca= 420 kh=9 ph= 8,2 (8 sera).
matte come ti dicevo anche io ho valori come i tuoi ma presumo che si nutrano dei composti che i test non misurano,comunque sono delle alghe piu resistenti delle comuni alghe
Bella rogna, comunque dei valori po4 salifert non mi fiderei.
Silicati?
Hai un buon impianto d'osmosi con resine antisilicalti?
Silicati?
anche un amico mi ha detto che i test po4 salifert non sono affidabili
per quanto riguarda i silicati,io parlo per me dicendo che avrei dovuto avere le diatomee ma non ne ho
mattereef
22-04-08, 17: 14
Silicati?
ho appena cambiato impianto passando ad un "forwater" a bicchiere a 4 stadi con filtro anti silicati (in teoria a viraggio di colore!!!!!spero, anche perchè non cambiano di tonalità!!!)
mattereef
22-04-08, 17: 26
il problema è che non riesco a trovare molto su queste alghe:
NOME - CAUSE - RIMEDI
non le fila nessuno!!! alghivori (zebrasona e salaria)- lumache - ricci.
ho già avuto problemi con filamentose, soprattutto in maturazione, ma sono riuscito sempre a risolvere...correggendo gli errori, ma ora non riesco proprio a capire da dove traggono il nutrimento!
i pesci li alimento con il secco e non somministro gli abituali oligoelementi KENT (zooplex e phitoplex).
l'unica cosa che integro è il magnesio, lo stronzio e mobildeno e lo iodio(pochissimo!)
il problema è che non riesco a trovare molto su queste alghe:
NOME - CAUSE - RIMEDI
non le fila nessuno!!! alghivori (zebrasona e salaria)- lumache - ricci.
ho già avuto problemi con filamentose, soprattutto in maturazione, ma sono riuscito sempre a risolvere...correggendo gli errori, ma ora non riesco proprio a capire da dove traggono il nutrimento!
i pesci li alimento con il secco e non somministro gli abituali oligoelementi KENT (zooplex e phitoplex).
l'unica cosa che integro è il magnesio, lo stronzio e mobildeno e lo iodio(pochissimo!)
se vuoi un consiglio,prendi lo zooplex e dallo alle piante del giardino,e una bomba quel prodotti,a me aveva fatto uscire i ciano..dopo solo due somministrazzioni....meglio evitare....quelle alghe sono rognose,se ci sono e perche cmq hai molti oligoelementi non utilizzati dai coralli,e quindi utilizzati dalel alghe.....
mattereef
23-04-08, 18: 04
Nessuno sa darmi indicazioni su che tipo di alghe siano?
in rete non trovo un molto...anzi!!
mattereef
23-05-08, 17: 50
Mi hanno detto:
----metti degli alghivori e delle lumache!!!----
ecco che fine fanno le lumache, sono le prime a portarle in giro!!!
Scherzi a parte NON RIESCO a risolvere!!!
ho letto ovunque ma non ho trovato nessun articolo che spiegasse bene di cosa si nutrono e come si eliminano!!!
le rimuovo manualmente ma nei punti dove non arrivo (a meno che non smonto la rocciata!) rimangono dei ciuffie da li riparte tutto!!
i pesci non le filano (zebrasoma e salarias) e i ricci preferiscono le coralline!!!
A I U T O !!!!
Pomacantide
23-05-08, 17: 55
alga a batufolo l'ho avuta nel refugium e mi ha fatto morire la chetomorpha,non so quali pesci se la pappano :-)
matte le ho anche io
gli acanturidi non se le mangiano,la salarias lo stesso neanche le turboe le stomatelle
pensa che il mio veliferum quando le assaggia le vomita
io le aspiro quando faccio i cambi ma non so che altro fare
sono disperato quanto te
ma perdonami la tua foto mi fa scompisciare dalle risate
ora provero ad inserire qualche macroalga e ridurro di molto il cibo cosi come provero con un po di resine
ti faccio sapere
Ocean Drive
23-05-08, 19: 13
Ho un'interessante scoperta circa quest'alga. Zano al raduno portò a mio cognato un riccio Gratilla. Dopo avergli sistemato la rocciata e spazzolata per un'enorme infestazione da parte di quest'alga, nei punti in cui non si riusciva a toglierla, il riccio ha fatto la sua mostruosa parte. Ora non ne fa uscire nemmeno un filino.
secondo me nessuno se la mangia io ne avevo un'infestazione ( e ci mette poco) poi da quando sto usando il Proskimmer sono sparite.
ne calcinus elegans, ne (l'altro paguro quello rosso) ne la salarias,ne lo japonicus,ne il chetnochetus l'hanno mai sfiorata.
so che anche il buon vollono ha avuto ( o ha non lo so ) un problema del genere, prova a contattarlo o linkagli il treadh magari anche lui ha risolto.
le cause non le conosco. io avevo po4 a o no3 a 0 ... l'unica cosa che POTREBBE influenzare sono i silicati, visto che li avevo altini ma ripeto non ho nessun dato certo
Pomacantide
23-05-08, 20: 35
a me cresce continuamente nel pozzetto,appena riesco provero' a coprire il pozzetto dalla luce con del pvc :-)
zebrasoma veliferum mi hanno detto funziona con queste alghe:p
Pomacantide
23-05-08, 21: 38
non so,il mio all'epoca nemmeno le guardava :-)
mattereef
24-05-08, 11: 24
Guardate cosa ho trovato in rete..
www.aquatouch.com/algae.htm
il mio inglese è scarso, ma da quello che ho capito sono un FLAGELLO!!
sta di fatto che in america diversi acquariofili ne soffrono, ho provato a contattarli ma finora non mi hanno filato..
speriamo che qualcuno si muova a compassione!!
mattereef
24-05-08, 11: 25
secondo me nessuno se la mangia io ne avevo un'infestazione ( e ci mette poco) poi da quando sto usando il Proskimmer sono sparite.
ne calcinus elegans, ne (l'altro paguro quello rosso) ne la salarias,ne lo japonicus,ne il chetnochetus l'hanno mai sfiorata.
so che anche il buon vollono ha avuto ( o ha non lo so ) un problema del genere, prova a contattarlo o linkagli il treadh magari anche lui ha risolto.
le cause non le conosco. io avevo po4 a o no3 a 0 ... l'unica cosa che POTREBBE influenzare sono i silicati, visto che li avevo altini ma ripeto non ho nessun dato certo
scusa l'ignoranza ma cos'è il "proskimmer"?
Pomacantide
24-05-08, 11: 28
mi pare sia un prodotto per Re-integro di carbonati
GIUSEPPE VOLLONO
24-05-08, 19: 22
Ecco le maledette che da circa 10giorni stanno cominciando a diffondersi nella mia vasca.
per ora sono solo in alcune zone ma sono in aumento!!!
hanno la consisitenza di un batuffolo di cotone, NON si aspirano facilmente, anzi si staccano piccoli frammenti ma il grosso rimane ben saldo alla roccia, soprattutto cresce negli anfratti dove si incastra.
lo zebrasoma e la salarius non le mangiano, nemmeno i ricci mesphillia e le lumache turbo.
inutile dire che i valori sono ottimali (salifert).
non uso integratori se non cibo x pesci.
sto cambiando circa 25 litri d'acqua ogni 3/4 giorni.
ACCETTO AIUTI !!!!
In bocca al lupo ... e benvenuto nel gruppo degli sventurati!!! :mad:
Mi hanno detto:
----metti degli alghivori e delle lumache!!!----
ecco che fine fanno le lumache, sono le prime a portarle in giro!!!
Scherzi a parte NON RIESCO a risolvere!!!
ho letto ovunque ma non ho trovato nessun articolo che spiegasse bene di cosa si nutrono e come si eliminano!!!
le rimuovo manualmente ma nei punti dove non arrivo (a meno che non smonto la rocciata!) rimangono dei ciuffie da li riparte tutto!!
i pesci non le filano (zebrasoma e salarias) e i ricci preferiscono le coralline!!!
A I U T O !!!!
Ne ho anche io una così e l'ho chiamata la turbo di Ho Chi Minh :D
Purtroppo non ho risolto ancora!!! :mad: ... asporto manualmente di continuo e spazzolo le rocce ogni settimana ma sono sempre in vasca le stramaledette!!! :mad: ... Le tengo solo sotto controllo ma sono davvero un flagello!!! Purtroppo le ho ereditate da alcune rocce vive acquistate in un secondo momento ... mannaggia a me che ho comprate quelle rocce!! :mad: ... ora faccio cambi settimanali di 50 litri su 400 litri, non doso niente come oligoelementi e sono parco nell'alimentare i pesci e i coralli ... inoltre somministro batteri ogni settimana e zucchero ogni giorno nella dose di 0.5 ml ... poi uso perossido d'idrogeno al 3.6% un giorno sì e uno no e ho la germicida accesa per tutta la giornata ... ma riesco solo a contenerle!!! :mad:
lordlucas
29-01-09, 11: 20
Ragazzi qualcuno è più riuscito a trovare soluzioni a questo problema? mi stanno devastando la vasca...posso solo dire che la causa del proliferarsi è stato un aumento dei silicati, però anche adesso che sono bassi e uso una lampada uv-c non cambia nulla...cosa posso fare??