Visualizza la versione completa : Info detrivori DSB
Ieri nell'esposizione di Dirk sul DSB e con l'intervento di Carcione sono state consigliate due lumache, una carnivora :-) ed un altra piccola che non disturba insabiandosi, gli strati sottostanti di cui non ricordo i nomi, potete ricordarmeli, grazie ;)
Inoltre sono realmente valide per la vasca o per il refugiium DSB??
Insomma quali nella vasca DSB:confused:
Ops vi prego di non discutere di lumache da 15.000 euro :sarc24:
Non ricordo i nomi fatti, ma se non sbaglio Vassili diceva che quelle che ho io in vasca si usano nel DSB in quanto restano quasi sempre insabbiate, il loro nome è babilonia zeylanica. Io le ho pagate circa 10€ l'una.
Le lumache di cui parlavamo al raduno sono le Cerithium, le ricorderai se le hai prese al raduno dell'anno scorso in regalo da Marine Life.
Le altre sono le Nassarius (io in vasca ho messo quelle che si fanno al sugo.. :D) Se non ne metti moltissime sono sicuramente utili!
Le lumache di cui parlavamo al raduno sono le Cerithium, le ricorderai se le hai prese al raduno dell'anno scorso in regalo da Marine Life.
Le altre sono le Nassarius (io in vasca ho messo quelle che si fanno al sugo.. :D) Se non ne metti moltissime sono sicuramente utili!
Quali sono le carnivore?
Avendo letto un precedente post di Massimo non ho ben capito se poi queste possono portare problemi a conchiglie-tridacne-stelle o altro?
Grazie :-9
Le carnivore sono le Nassarius, ma quelle di cui parlava Massimo precedentemente sono delle Semicassis undulata, che ha in vasca DeltoZ.
Le Nassarius si cibano di carne morta, quindi sono utilissime per 'spazzare' tutto ciò che finisce sul fondo quando dai da mangiare ai pesci.
Grazie Pietro credo che io le metterò in vasca tra un paio di mesi, intanto vado a vedere se le ha marine-life.
Comunque credo che sia un argomento importante per non mettere in vasca animali non idonei e le spiegazioni di Massimo in proposito sono veramente belle ;).
perchè non si apre un 3d con questa discussione? magari un sondaggio per capire anche che lumache girano nelle nostre vasche dsb o bb che siano,
e anche quali sono quelle da evitare su un eventuale acquisto .....vedi marine life ....io sarei il primo che trarrebbe vantaggio su una discussione del genere ....visto che sarò futuro dsbista
Le carnivore sono le Nassarius, ma quelle di cui parlava Massimo precedentemente sono delle Semicassis undulata, che ha in vasca DeltoZ.
Le Nassarius si cibano di carne morta, quindi sono utilissime per 'spazzare' tutto ciò che finisce sul fondo quando dai da mangiare ai pesci.
Non capisco una cosa allora perchè marine life le riporta come unicamente alghivore:confused:
Escargot Nassarius
Description
Niveau de difficulté : Facile
Taille approximative : 1,5 cm
Couleur : Gris
Tempérament : Très Paisible
Nourriture : Alguivore uniquement
Nom latin, famille : Nassarius
Compatibilité en récifal : Recommandé
Origine : Indo-Pacifique
Taille maximale : 2,5 cm
Paramètre de l'eau : 24°-26°C, salinité 1.020-1.025, pH 8.1-8.4, calcium 400-450, magnésium 1200-1350
Particularité : Petit escargot original avec une trompe
Sono queste?
http://reeftec.vps - Escargot Nassarius (http://reeftec.vps-hostingfr.com/product_info.php?cPath=28_37&products_id=679)
Esatto Ermanno.. ma Marine Life non mi sembra abbia fatto una descrizione precisa delle Nassarius.. non mi sembrano proprio erbivore!
A proposito, guardatevi questo interessantissimo video che avvalora la mia tesi.. l'ho appena scovato!!
http://it.youtube.com/watch?v=k6D-uVMLlAA
p.s. poi con 5 Euro al mercato del pesce te ne compri mezzo chilo! :D
mariobros
23-04-08, 01: 13
che video incredibile!!! domani corro al mercato!! :D:D:D:D
Pomacantide
23-04-08, 07: 37
a 4 mesi dall'avvio non ho ancora messo nessun tipo di lumaca,per ora la sabbia è bella pulita,mi spaventa il fatto di dover inserire delle lumache che si pappano tutta la bentos
Esatto Ermanno.. ma Marine Life non mi sembra abbia fatto una descrizione precisa delle Nassarius.. non mi sembrano proprio erbivore!
A proposito, guardatevi questo interessantissimo video che avvalora la mia tesi.. l'ho appena scovato!!
http://it.youtube.com/watch?v=k6D-uVMLlAA
sto video è pazzesco!!!
chi ha detto che le lumache sono lente? :D
Pomacantide
23-04-08, 10: 19
veramente,da come si muovono non dovrebbero chiamarsi lumache :D
Ragazzi sono spettacolari! Io le ho avute in vasca e devo dire mi facevano morire, erano l'attrazione dei bambini.. figuratevi che buttavo apposta cibo sul fondo proprio per vederle in azione, le chiamavo "Rambo"!!
MarcoGrilli
23-04-08, 12: 47
a 4 mesi dall'avvio non ho ancora messo nessun tipo di lumaca,per ora la sabbia è bella pulita,mi spaventa il fatto di dover inserire delle lumache che si pappano tutta la bentos
se avessi fatto un nuovo DSB, non so se effettivamente avrei messo delle lumache. Una buona impressione sono state invece le trigliette di Enzo67 che mantengono pulita la superficie senza arare lo strato sabbioso.
metterei delle ofiurie.
Marco, secondo me invece le trigliette sono proprio deleterie.. perchè pensi che scavino la superfice?? Per magnarsi i vermetti e gli anfipodi...
spettacolare il video.... ma mi impaurisce non poco metterele visto che smuovono mezzo fondo sabbioso!!!
Pomacantide
23-04-08, 14: 30
se avessi fatto un nuovo DSB, non so se effettivamente avrei messo delle lumache. Una buona impressione sono state invece le trigliette di Enzo67 che mantengono pulita la superficie senza arare lo strato sabbioso.
metterei delle ofiurie.
infatti Marco le ofiure le trovo più' adatte,per ora ne ho una sola per le lumache vedremo più avanti se la sabbia continua a rimanere pulita o no :p
MarcoGrilli
23-04-08, 17: 06
Marco, secondo me invece le trigliette sono proprio deleterie.. perchè pensi che scavino la superfice?? Per magnarsi i vermetti e gli anfipodi...
allora manco quelle...solo fritte sono buone.
allora manco quelle...solo fritte sono buone.
Concordo! :D
p.s. poi con 5 Euro al mercato del pesce te ne compri mezzo chilo! :D
Ma quelle mediterranee vanno bene lo stesso? :-)