PDA

Visualizza la versione completa : Tenere il giallo

Makka
14-04-05, 07: 36
Ragazzi possibile mai che a me le acropore di questo colore diventano verdi con le punte gialle, cosa devo fare?? cosa dovrei aggiungere per riuscire ad ottenere il colore originario??? :confused: i valori sono OK (misurati tutti con test Salifert) le lampade hanno poco più di tre mesi, gli altri sps hanno dei colori sgargianti ma stò giallo io non sò capace di tenerlo :mad: potete darmi qualche consiglio in merito, grazie :-o

ostiasurfer
14-04-05, 07: 50
a me succede la stessa cosa da quando ho montato le 14000K e ho iniziato a dare lo Iodio.. sono interessato anche io, sebbene il verde non mi dispiaccia..

Robert
14-04-05, 08: 35
Makka,
avevo una acropora che con la 400 Radium era verde scuro, da quando ho montato le 10.000 Blv da 250 lentamente (per cui non è solo una questione di come la illumino...) è diventata giallo chiaro...
Qui, nelal sesta foto si vede bene, in basso
http://www.reefitalia.net/forum/showthread.php?t=126
Nella nuova vasca ho valori migliori, parlo di fosfati e nitrati, per cui non so a causa di cosa sia uscita fuori questa colorazione

Makka
14-04-05, 08: 54
Io la vasca la illumino con due 250 watt da 10.000 K°, i valori (almeno secondo i test salifert) sono buoni (fosfati 0,03, nitrati silicati irrilevabili) ma stò giallo non riesco proprio a tenerlo, perchè :mad:

enzo67
14-04-05, 09: 06
Ragazzi possibile mai che a me le acropore di questo colore diventano verdi con le punte gialle, cosa devo fare??

Problema comune.
Hai troppo attinico, e per attinico intendo sia la gamma blu che viola.

Accade facilmente con le radium, ma anche con altre lampade con un certo spettro attinico e con gli abbinamenti con T5 attinici.

Uno dei sistemi è levare i T5 attinici (ma poi l'acquario ci sembra giallo)
Un altro è integrare lo spettro con un po di rosso (leggi T5 rossi)
Ultimo sistema è quello di mettere delle HQI 6500 K, eventualmente in abbinamento con una Radium.

Anche il contenuto di ferro (e a mio avviso altri metalli pesanti) incide ..... ma è difficile saperlo controllare.

Makka
14-04-05, 09: 09
Molto interessante Enzo, devo fare due prove, voglio provare a togliere gli attinici (aqualight) e mettere dei normalissimi T5 da 10.000 K°, per quanto riguarda il ferro non ti saprei rispondere, posso dire solo di non averlo mai somministrato

Tuesen
24-04-05, 17: 31
Per il giallo.....se diventa verde, troppa radiazione UVA (attinico) oppure attenzione ai dosaggi di ferro, iodio, fluoro tutti e tre portano i gialli (quelli brillanti tipo evidenziatore) a diventare verdi. Inquinanti minerali più alti della norma possono far virare i gialli in verde....insomma il giallo è più facile perderlo che tenerlo. I cambi d'acqua frequenti e regolari in vasche piccole fanno miracoli a volte.

cosa dovrei aggiungere per riuscire ad ottenere il colore originario???
Non devi aggiungere, devi togliere.........misura i fosfati con test seri......lascia perdere i salifer usa o fotometro o merck ridotto.....valori di fosfato maggiori di 0,03 ti fan perdere quelle colorazioni a meno che tu non bombardi con tonnellate di luce.......cessa il dosaggio di fluoro, iodio e se lo usi, ferro. Fai cambi d'acqua almeno quindicinali di un 10% circa, aumenta la schiumazione........e dai un colpetto di zeospur2 :-)

maurizio blu
24-04-05, 21: 30
Per il giallo.....se diventa verde, troppa radiazione UVA (attinico) oppure attenzione ai dosaggi di ferro, iodio, fluoro tutti e tre portano i gialli (quelli brillanti tipo evidenziatore) a diventare verdi. Inquinanti minerali più alti della norma possono far virare i gialli in verde....insomma il giallo è più facile perderlo che tenerlo. I cambi d'acqua frequenti e regolari in vasche piccole fanno miracoli a volte.

Non devi aggiungere, devi togliere.........misura i fosfati con test seri......lascia perdere i salifer usa o fotometro o merck ridotto.....valori di fosfato maggiori di 0,03 ti fan perdere quelle colorazioni a meno che tu non bombardi con tonnellate di luce.......cessa il dosaggio di fluoro, iodio e se lo usi, ferro. Fai cambi d'acqua almeno quindicinali di un 10% circa, aumenta la schiumazione........e dai un colpetto di zeospur2 :-)
---------------------
e aggiungo
io filtrerei l'acqua dell'acquario con un filtro ad osmosi
poi la farei passare dentro dei filtri a ioni e cationi
ed infine in un mare di carbone,cosi ottieni il giallo e il problema è risolto.
aaa tuesen con tutto rispetto, ma il giallo al 85% dipende dai lux e i kelvin, il 5% dall'acqua,e il 10% dall'animale (che in natura sia giallo)
non volevo essere sarcastico, ma non si può stressare questi ANIMALI intervenendo sempre con prodotti chimici
modificando i valori dell'acqua.

Tuesen
29-04-05, 17: 49
non volevo essere sarcastico, ma non si può stressare questi ANIMALI intervenendo sempre con prodotti chimici
modificando i valori dell'acqua.

Nessun prodotto Maurizio.....se tiene i valori del fosfato e del nitrato come in natura manterrà i gialli fluorescenti altrimenti che si accontenti del viraggio al verde tutto quà. Tenere fosfato e nitrato a valori naturali non significa far soffrire i coralli.....Il colpetto di zeospur 2 era una battuta e non serve a modificare i valori dell'acqua.......purtroppo non ho gli smile e non riesco a farmi capire quando cazzeggio.........ho solo quella faccina che sorride e poi fà gli occhi sbiechi...azz!!

Fra2
02-05-05, 22: 56
Problema comune.
Hai troppo attinico, e per attinico intendo sia la gamma blu che viola.

Accade facilmente con le radium, ma anche con altre lampade con un certo spettro attinico e con gli abbinamenti con T5 attinici.

Uno dei sistemi è levare i T5 attinici (ma poi l'acquario ci sembra giallo)
Un altro è integrare lo spettro con un po di rosso (leggi T5 rossi)
Ultimo sistema è quello di mettere delle HQI 6500 K, eventualmente in abbinamento con una Radium.

Anche il contenuto di ferro (e a mio avviso altri metalli pesanti) incide ..... ma è difficile saperlo controllare.

quoto al 100%...quello che è difficile controllare in abbinamento al ferro e le 6500 sono le alghe filiformi verde scuro....sono veramente infestanti!!!! ma il giallo c'è.... ;)

mau1
30-05-05, 11: 58
Lux lux e lux.........

Spostandola in alto sotto la luce diretta vedrai miglioramenti.
Nel mio caso specifico, ma capisco che non può essere generalizzato, spostando l'animale da sotto la 400 a sotto la 1000 il viraggio è stato quasi immediato (10gg).

il controllo preciso del ferro, dello iodio e dei metalli pesanti, ma sopratutto la reale necessità dei "singoli" animali in merito è purtoppo ad oggi difficilmente misurabile ed accertabile.

Makka
30-05-05, 12: 17
Mau sono daccordo con te, ho fatto esattamente quello che tu hai appena detto l'ho messa sotto il cono della mia plafo 2X250 watt :-) comunque il colore c'è e si vede, nel tuo caso il viraggio di colore è stato inevitabile :-:

nickreef
30-05-05, 13: 12
e se uno avesse il problema opposto...il verde che vira verso il giallo....
come riporta il giallo al verde ?

mau1
30-05-05, 13: 37
in teoria ferro......ribadisco però che dipende da avere o meno il "dito salato"

nickreef
30-05-05, 13: 55
cioè ?

nige
01-06-05, 15: 21
quoto...ferro!!!