Visualizza la versione completa : recuperare vermicelli
piccolo esperimento che a mio avviso piacerà molto a chi vuole popolare in breve tempo i propri dsb o comunque avere un po di vermaglia anfipodaglia ecc...
riempite una vaschetta delle dimensioni che piu vi pare :D ( nel mio caso 40 litri)
inseriteci dentro una bella ostrica ... morta.
inseriteci dentro 2-3 chili di rocce prelevate dalla vasca e lasciate girare per una ventina di giorni cercando di metterci dentro del cibo ( ma senza esagerare) (in 2 settimane ho inserito 2 cozze)
a questo punto i vermetti si saranno ben rimpizzati e tr... si moltiplicheranno.
come fare per farli uscire fuori?
eliminate il movimento lasciando però acceso il riscaldatore.
i poveri vermetti,cercheranno ossigeno quindi andranno tutti verso l'unico punto in cui possono raggiungere la superficie (il vetro!) ( unica zona ossigenata;) )
levate quindi le roccie e ... buona pesca ...vedi immagine allegata
RobertoBcn
03-05-08, 17: 06
ma che schifooo!!!! hai provato con le camole e coi koreani??? :D
e bravo michele :-: .........:-i
mi sa che me lo faccio per allevarmi la tremolina per pescare:-:p
Ocean Drive
03-05-08, 17: 22
ormai il mio DSB è popolato, ma sto sfizo me lo devo togliere :D
Pomacantide
03-05-08, 17: 37
Interessante la cosa
gia inoltre è semplicissimo, veloce economico... puoi usare un qualsiasi contenitore...
direi un bel metodo :D
domani ci metto tutta la robaccia in vasca ( naturalmente l'acqua è carica di nutrienti percio prima la sciacquo con acqua della vasca in un secchiello a parte) :)
Pomacantide
03-05-08, 17: 45
buona idea ci provo pure io :D
interessantissimo, i pesci ringrazieranno....
purtroppo non credo alfonso... non ho pesci :(
allora i coralli o qualcosa altro che se ne ciba...
:-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i :-i
diciamo che un'incremento di tutta questa roba non puo far che bene...
nella peggiore delle ipotesi se dovessero morire la quantità è talmente piccola che i detritivori li faranno fuori in men che non si dica... andando ad ingrassarsi per bene e quindi a loro volta riprodursi... aumentando tutte quelle belle larvette di cui i polipi sono ghiotti
piccolo esperimento che a mio avviso piacerà molto a chi vuole popolare in breve tempo i propri dsb o comunque avere un po di vermaglia anfipodaglia ecc...
riempite una vaschetta delle dimensioni che piu vi pare :D ( nel mio caso 40 litri)
inseriteci dentro una bella ostrica ... morta.
inseriteci dentro 2-3 chili di rocce prelevate dalla vasca e lasciate girare per una ventina di giorni cercando di metterci dentro del cibo ( ma senza esagerare) (in 2 settimane ho inserito 2 cozze)
a questo punto i vermetti si saranno ben rimpizzati e tr... si moltiplicheranno.
come fare per farli uscire fuori?
eliminate il movimento lasciando però acceso il riscaldatore.
i poveri vermetti,cercheranno ossigeno quindi andranno tutti verso l'unico punto in cui possono raggiungere la superficie (il vetro!) ( unica zona ossigenata;) )
levate quindi le roccie e ... buona pesca ...vedi immagine allegata
Fatemi sapere se dopo la vasca vi ha ringraziato, per favore ! Sono curiosa.
Ma spero che tu questo sperimento l' abbia fatto fuori di casa , mi immagino il "profumo" :varie6:
Cmq . complimenti sei molto ingegnoso , non stai mai fermo , e inventi una + del :devil22:
:-o
no la vaschetta è in sala pc e non ha nessun profumo se non il classico odore di mare
l'alimentazione è stata fatta con pappa fresca, che è stata prontamente divorata dal bhentos.
la sporcizia dell'acqua è dovuta al fatto che non ho mai puito i vetri e che il sedimento che si è sollevato non era poco :)
nessun odore sgradevole comunque...anzi ;)
Michè dopo quanto escono fuori?cmq buona idea bravo.
Bell'idea..e bel lavoro...:-i :-9 :-i ...peccato che io non ho il DSB altrimenti provavo subito
Michè dopo quanto escono fuori?cmq buona idea bravo.
da me son venuti fuori tutti tre giorni dopo aver sospeso qualsiasi movimento, ma già dalle prime diciamo 12-18 ore ne hai già un bella quantità sui vetri :)
Bell'idea..e bel lavoro...:-i :-9 :-i ...peccato che io non ho il DSB altrimenti provavo subito
neanche io ho il dsb eh.
sono comunissime rocce prelevate dalla vasca e essendo già di per se cariche di ( chiamiamolo ) bhentos, l'ho semplicemente alimentato senza aver preoccupazioni di sbalzi di valori.
in quest'ambiente carico di nutrienti non possono fare altro che approfittare dell'abbondanza e riprodursi.
la tecnica di spegnere le pompe per rendere l'ambiente anossico e farli uscire allo scoperto è di Roberto ( Ralph )
io ho detto : piccolo esperimento che a mio avviso piacerà molto a chi vuole popolare in breve tempo i propri dsb ma non c'era dsb in questa vaschetta di riproduzione.:)
Marco Steri
03-05-08, 23: 15
Complimenti Michè, ma chissà perchè la cosa non mi sorprende.....
Complimenti Michè, ma chissà perchè la cosa non mi sorprende.....
che siano prove tecniche DSB? :hellyx1: >-< :-i :-:.: :special58 :cool17: :gnammy27: :atletici2 :-: :rolleyes: @gongola @prostra!@ @occhiacuore@ @preoccupato@ @arrapato2@
JackKerouac
04-05-08, 02: 06
ottimo sistema per la moltiplicazione dei vermicelli :)
bello ottimo!!!..
ma che vermi so??? li hai visti con il microscopio?
La cosa mi gusta,in quanto stò partendo con il dsb,farò questa prova,e poi vi faccio sapere,io ho delle fiji che già sono piene di bentos...Come dice Fra2 sarei curioso di sapere che vermi escono fuori.Ma hai notato anche altre bestioline,o solo quella specie di vermi?
Misce non posso far altro che ringraziarti, vedo il mio DSB un pò povero e con questo sistema sicuramente una mano a popolarsi gliela dò grazie.... Corro ad attrezzarmi:D
non ho idea di che vermi siano :D
oltre ai vermi ci sono una quantità infinita di isopodi. ma questi rimangono comunque sulle parti del vetro di fondo e molto probabilmente sulle e dentro le rocce, per cui è piu difficile levarli fuori :)
misce80...di la verità...so questi?
:D
misce80...di la verità...so questi?
:D
:hellyx1: mi hai scoperto :hellyx1: in realtà non è una vasca ma una pentola in pyrex in cui bollisce la pasta :D
scherzo naturalmente ;)