PDA

Visualizza la versione completa : domandone per dirk sul dsb...

mariobros
13-05-08, 02: 02
avrei voluto farti questa domanda al raduno, ma la stanchezza mi ha impedito di alzare il braccio! :D

durante il tuo intervento sul dsb, hai detto che l'aragonite è un ottimo contribuente all'apporto di calcio in vasca, anche a ph appena più basso di 8, infatti dopo un pò di tempo il dsb la sabbia tende a sciogliersi e quindi abbassare, anche se di poco, il livello di sabbia. di conseguenza ogni tanto va integrata la sabbia per riportarla a quell'altezza adatta al dsb. qui la mia domanda: come reintegrare la sabbia? è preferibile reintegrare con sabbia viva o meglio neutra?
qualche tempo fa ho letto di un utente che aggiunse uno strato di sabbia su quello precedente per raggiungere un'altezza adeguata, dopo una settimana ha rovinato tutto il dsb precedente perchè la sabbia nuova ha soffocato quella matura. quindi quale è il metodo migliore per aggiungere sabbia?

dirk
13-05-08, 09: 32
...azz e perchè proprio a me sta domandona??? :D:D:D

Ripristinare l'altezza dello strato di sabbia è importante, anche se è un'operazione che viene fatta alquanto raramente visto che poi non è che si consumi così in fretta lo strato. Buon senso impone che logicamente non vado a ripristinare 3-4 cm di sabbia ma appena questa scende di 1-2 cm andrò a reintegrare. Io avrei cura di inserire poca sabbia alla volta e non su tutto lo strato, ma a zone, in modo di non soffocare lo strato superficiale e tutta la fauna che vi si è insediata. Che poi sia sabbia viva o meno non penso sia molto importante, a contatto con un dsb vivo penso si popoli in pochissimo tempo.

mariobros
13-05-08, 12: 36
quindi spolverate sparse in un lasso di tempo lungo fino al raggiungimento del livello desiderato... bene, non che ne abbia bisogno, ma ero rimasto con questo dubbio e ora me lo sono tolto

grazie :-o