Visualizza la versione completa : nuovo arrivo: leucosternon... con problemino
ragazzi, oggi mi hanno regalato questo pesce.
lo so che la vasca non è grande, ma vedetela come una cosa provvisoria.ho comunque in previsione di cambiare la vasca dopo l'estate, passerò ad una elos 120xl.
il pesce è piccolo, quindi non credo che per qualche mese soffrirà la grandezza della vasca, dopo sicuramente starà bene in 480lt..
ora ho solo un problema, lo zebrasoma non pare aver gradito molto il nuovo arrivo, lo attacca continuamente, e lui non sembra rispondere ma cerca solo di schivare i colpi, quando ci riesce.
a questo punto inizio a temere per l'incolumita del piccoletto...
cosa posso fare?
ho spento le luci un'ora prima oggi e pare che la situazione sia leggermente migliorata, ma neanche tanto...
il leuco cerca pure di mangiare tra una fuga e l'altra.. quindi credo stia bene, ma inizio a vedere i segni di qualche colpo dello zebrasoma...
sono normali queste "scarmucce" tra i due.
Purtroppo..si ste scaramucce sono normalissime..soprattutto se la vasca non è molto grande , se la differenza di taglia dei pesci è evidente...Ormai lo zebrasoma si è impossessato di tutta la vasca ..e sara difficile che ceda il territorio a qualcunaltro...Ti conviene ripescarlo e metterlo qualche giorno..in una sala parto dentro la vasca in modo tale che i 2 si possano vedere ma non toccare..e col tempo si dovrebbe abbituare....Altrimenti fanno come i mie all'inizio...della mia avventura..in cui per queste scaramucce persi 2 pesci
Purtroppo..si ste scaramucce sono normalissime..soprattutto se la vasca non è molto grande , se la differenza di taglia dei pesci è evidente...Ormai lo zebrasoma si è impossessato di tutta la vasca ..e sara difficile che ceda il territorio a qualcunaltro...Ti conviene ripescarlo e metterlo qualche giorno..in una sala parto dentro la vasca in modo tale che i 2 si possano vedere ma non toccare..e col tempo si dovrebbe abbituare....Altrimenti fanno come i mie all'inizio...della mia avventura..in cui per queste scaramucce persi 2 pesci
daccordo per la prima parte,ma se lo mette in sala parto mi sa che si suicida
gia e' tanto che non gli sono venuti i puntini :-) :-)
la stessa cosa è successa a misi un Leucosternon dove stava un flavescens,,,,,,,,,,il flave atterro' letteralmente il leuco sotto la sabbia,,,,,,, svuotai mezza boccetta di iodio e mezza di vitamine in vasca,,,,,,il leuco ora ha una colorazione da mostra...................
no, niente puntini...
ora che ho spento le luci il nuovo si è messo in un angolo e sembra dormire, lo zebrasoma pare che si sia un po' calmato... o forse non lo vede...
sale parto non ne ho... purtroppo.
secondo voi, è possibile che si calmino da soli? se si, in genere quanto ci mettono?
la stessa cosa è successa a misi un Leucosternon dove stava un flavescens,,,,,,,,,,il flave atterro' letteralmente il leuco sotto la sabbia,,,,,,, svuotai mezza boccetta di iodio e mezza di vitamine in vasca,,,,,,il leuco ora ha una colorazione da mostra...................
quindi mi consigli di dosare iodio e vitamine?
ho lo iodio della elos che doso settimanalmente con la dose consigliata (ovvero 10 gocce).
Pomacantide
04-06-08, 20: 28
è successo anche a me questo problema,o peschi lo zebrasoma e per un po' tempo che il leuco si ambienti ,o fai come ti hanno consigliato,comunque porti stress a entrambi ;)
Pomacantide
04-06-08, 20: 30
ora che ho spento le luci il nuovo si è messo in un angolo e sembra dormire, lo zebrasoma pare che si sia un po' calmato... o forse non lo vede...
sale parto non ne ho... purtroppo.
secondo voi, è possibile che si calmino da soli? se si, in genere quanto ci mettono?
spera che si sia calmato.... devi aspettare domani come svolge la situazione...
per il leuco sarà uno stress comunque
quindi devo isolarli?
il problema ora sarebbe pescarli, dubito che riuscirei a prendere lo zebrasoma, è veloce e si nasconde sotto le rocce.
e poi dove dovrei metterlo, non ho altre vasche...
quindi mi consigli di dosare iodio e vitamine?
ho lo iodio della elos che doso settimanalmente con la dose consigliata (ovvero 10 gocce).
E sono i prodotti che uso in genere !!!!
Ormai i due nuotano in sintonia e ...... COLORATISSIMI..........:) :) :) :)
Pomacantide
04-06-08, 20: 38
quindi devo isolarli?
il problema ora sarebbe pescarli, dubito che riuscirei a prendere lo zebrasoma, è veloce e si nasconde sotto le rocce.
e poi dove dovrei metterlo, non ho altre vasche...
esatto il problema è quello,io tempo fa per mettere un epathus ho dovuto pescare lo xanturum metterlo in una vasca da 60 Lt per un 15 gg,senno me lo seccava lo spingeva a colpi di coda verso la parte alta della vasca,forse è stata fortuna,dopo 15 gg ripescato lo xanturum e rimesso in vasca nemmeno si filavano...
sara dura prendere lo zebrasoma :p :p
nestle...lasciali in pace...si calmeranno da soli...di solito dura due o tre giorni..poi nulla piu..
evita altri stress ai pesci,cercando di ripescarli...
segui il consiglio di nino...tanto iodio e tante vitamine...
nestle...lasciali in pace...si calmeranno da soli...di solito dura due o tre giorni..poi nulla piu..
evita altri stress ai pesci,cercando di ripescarli...
segui il consiglio di nino...tanto iodio e tante vitamine...
ok, ho già dosato la dose di iodio settimanale sabato, ora ne ho messa un'altra.
ho pure messo 5-6 goccie di vitamine in acqua.
ora il leucosternon se ne sta da una parte e lo zebrasoma dall'altra... si guardano da lontano...
ovvio...e normale....lasciali cosi...ma cmq si pesteranno spesso e normale....
E dai da mangiare ad enrambi,non creare situazioni di antagonismo alimentare e vedrai che saranno ""fratelli di sangue"" tipo questi..............i mei secondi fratelli.......
belli nikkio.....molto belli....
ok, grazie mille, speriamo bene...
nikkio, è spettacolare la foto! il mio zebrasoma quando metto la mano me la attacca! :D ho beccato l'esemplare nervosetto...
ok, grazie mille, speriamo bene...
nikkio, è spettacolare la foto! il mio zebrasoma quando metto la mano me la attacca! :D ho beccato l'esemplare nervosetto...
Metti le mani in vasca,faranno cosi anche con Te............ :-9 :-9 :-9 :-9 :-9
NINO............
mm dici?
quando metto le mani per pulire la vasca lo zebrasoma si avvicina... dalla parte della coda però!! :D :D
Pomacantide
04-06-08, 21: 44
si anche il mio non scherza ....
cmq sto per ordinare l'acquario della elos, credo arriverà dopo l'estate, poi dovrete consigliarmi per i vari traasferimenti... così anche i pesci staranno più larghi... :)
scusami nestle ma i 2pesci si "scodano" o se le danno di santa ragione?
perche' se il Flavescens scoda 1po' il leuco dopo 3-4 giorni si stabilisce chi e' che comanda e i 2troveranno i loro spazi! :-o
il flavencens scoda il nuovo arrivato.. l'altro spesso riesce a schivarlo ma non sempre...
cmq ora mi sa che dormono...
se non arrivano alle armi e' tutto normale dai aspetta qualche giorno prima di preoccuparti...io avevo 1coppia di Dascyllus aruanus che mi deposero 2volte...li si che si trattava di violenza!!!!:atletic2:
daccordo per la prima parte,ma se lo mette in sala parto mi sa che si suicida
gia e' tanto che non gli sono venuti i puntini :-) :-)
Me lo aveva consigliato il negoziante..e l'ho pure letto da qualcheparte..penso sulla rivista coralli,,,!!!!:-9
si Cip3 lo lessi anche io..,cosi' i 2pesci si conoscono e si guardano per qualke tempo senza ferirsi....ma puo' anche darsi che le sale parto di Knop siano 40x40x20 ....;D
si Cip3 lo lessi anche io..,cosi' i 2pesci si conoscono e si guardano per qualke tempo senza ferirsi....ma puo' anche darsi che le sale parto di Knop siano 40x40x20 ....;D
Gia ...sicuramente...conoscendo Le vacshe che tratta Knop!!!!!:-9
Comunque per noi comuni mortali..viste le mie esperienze....sempre meglio di niente...:-9
ma si certo :D il fatto e' che secondo me tutti gli acanturidi generalmente acquistati da noi mortali che abbiamo vasche sotto i 300litri ( parlo per me ) stanno male....hanno maledettamente bisogno di piu' spazio...e ce ne accorgiamo quando crescono purtroppo....io mi butterei piu' su i piccoli pescetti...pochi e a loro agio...ma come si dice...ogni testa e' 1mondo!
:-o
ma si certo :D il fatto e' che secondo me tutti gli acanturidi generalmente acquistati da noi mortali che abbiamo vasche sotto i 300litri ( parlo per me ) stanno male....hanno maledettamente bisogno di piu' spazio...e ce ne accorgiamo quando crescono purtroppo....io mi butterei piu' su i piccoli pescetti...pochi e a loro agio...ma come si dice...ogni testa e' 1mondo!
:-o
Quoto..parole sante...:-i
(ora vo a letto buona notte a tutti):-9
mariobros
05-06-08, 02: 41
il problema principale è la lotta per il cibo, quindi io ho risolto con dosi massicce di cibo, se hanno lo stomaco pieno non litigano
se dai poco da mangiare litigheranno per appropriarsi del territorio dove il cibo è più abbondante
nella vecchia vasca li avevo entrambi, ma le scaramucce sono durate poco, forse mezza giornata, poi si sono tollerati, c'era una sorta di guerra fredda in vasca :D
questa mattina i due si ignoravano... il leuco abbozzava una esplorazione della vasca e lo zebrasoma cmq lo continuava a tenere sotto controllo...
cmq tutto ancora a luci spente... ora sono a lavoro, chissa che succederà quando si accenderanno le luci...
lo vedrò stasera...
cmq sono d'accordo sui discorsi della grandezza della vasca etc... infatti come ho detto mi sto attrezzando per passare ad una vasca più grande tra non molto, in un primo momento pensavo alla elos 120xl, ma 80cm di profondità sono forse troppi... poi ho visto che la elos 120 è passata da 50 di profondità a 57, così sarebbe perfetta... quindi in quasi 400lt credo che i 2 possano convivere bene. e cmq il leuco per ora è piccolo, quindi qualche mese (spero pochi) dovrebbe resistere...
Pomacantide
05-06-08, 09: 24
speriamo bene....
Io sono stato costretto a adottare quel metodo,seno' il nuovo ospite feceva una brutta fine...
speriamo...
sentite un consiglio, continuo a dosare iodio e vitamine?
non vorrei eccedere con lo iodio, ieri ne ho messa una dose settimanale (10 gocce della elos) e sabato anche. non vorrei esagerare.
per le vitamine non credo ci siano problemi giusto?
mariobros
05-06-08, 13: 43
io ridurrei le dosi fino ad eliminarli pian piano, però continuerei a somministrare aglio
beh, lo iodio lo doso ogni settimana, quindi non lo eliminerei del tutto..
oggi vedo se riesco a trovare del succo d'aglio...
speriamo...
sentite un consiglio, continuo a dosare iodio e vitamine?
non vorrei eccedere con lo iodio, ieri ne ho messa una dose settimanale (10 gocce della elos) e sabato anche. non vorrei esagerare.
per le vitamine non credo ci siano problemi giusto?
Riduci lo iodio..dosa .aglio...2-3 goccesul cibo...e attento alle vitamine che ti inzozzano l'acqua..:-9
ciao a tutti
al mio ritorno a casa pensavo di trovare il leuco mezzo morto e invece è ancora vivo...
lo zebrasoma non lo attacca più, ma l'ha confinato in una parte di acquario.
quando prova a passare la metà dell'acquario lo zebrasoma si arrabbia ma si limita ad uno scatto, senza attaccarlo veramente.
il leuco non ha puntini bianchi e sembra stare bene, ma non mangia. forse è normale per lo stress, fortunatamente è bello cicciotto. ho provto a dargli sia mangime in scaglie (gli altri ne vanno matti) sia alghe.
al negozio mangiava, e anche tanto, quindi credo che per ora sia solo un problema di adattamento.
purtroppo ha un paio di graffi sul corpo, glieli ha fatti lo zebrasoma ieri... non sono profondi. spero che guariscano...
ora cmq sembra essere tornata una certa calma in acquario, speriamo che duri.
Dalla tua descrizione sembra tutto nella norma.. Si spartiranno il territorio e tutto andrà a posto
scusate una domanda?
lo so che ogni storia è un caso a se, ma quanto ci potrebbero mettere a trovare un equilibrio?
perchè ora la situazione è che il leuco sta in un angolo della vasca (che poi è quello dove stanno i pagliacci) e se esce lo zebrasoma lo picchia. potrà mai uscire di li o no?
inoltre non mi pare che quando do da mangiare lui mangi niente. quindi mi preoccupo un po'.
dite di aspettare ancora e vedere l'evolversi?
cmq niente puntini bianchi, solo qualche graffio ma sembra superficiale...
Pomacantide
06-06-08, 14: 38
te lo avevo accennato che la cosa non era cosi immediata,occhio che te lo fa fuori
guarda, se lui nuota in quella parte di vasca la situazione è tranquilla, nuotano anche uno accanto all'altro... il problema è quando sconfina...
prima di prendere provvedimenti penso cmq di aspettare l'evolversi, d'altronde mi avete detto che ci potrebbe volere anche una settimana...
cmq mi sto già informando per la nuova vasca elos... speriamo di riuscire ad averla per dopo l'estate...
Pomacantide
06-06-08, 14: 48
comunque tienilo d'occhio,aspetta ancora un po' e vedi come và ;)
mariobros
06-06-08, 14: 48
se continua così, il leuco non arriva neanche all'estate...
Pomacantide
06-06-08, 14: 51
se continua così, il leuco non arriva neanche all'estate...
concordo.....
ovviamente se continua così per altri 5-6 giorni cerco di ripescare il leuco e di darlo a qualcuno...
acropomane
06-06-08, 15: 08
concordo.....
anch'io...
Pomacantide
06-06-08, 15: 12
se tieni al Leuco pesca lo zebrasoma lo quaranteni per una settimana e poi lo rimetti in vasca
se tieni al Leuco pesca lo zebrasoma lo quaranteni per una settimana e poi lo rimetti in vasca
il fatto è che anche se riesco a prendere lo zebrasoma, non saprei proprio dove mettero...
non ho altre vasche... e non posso tenerlo in una bacinella per 7 giorni...
acropomane
06-06-08, 15: 17
pensi che così cambierà la sitazione?
la vasca è troppo piccola per poter permettere a 2 pesci così di convivere pacificamente:p :p
Pomacantide
06-06-08, 15: 24
il fatto è che anche se riesco a prendere lo zebrasoma, non saprei proprio dove mettero...
non ho altre vasche... e non posso tenerlo in una bacinella per 7 giorni...
allora ripesca il leuco se riesci e riportalo al negozinate .....
Pomacantide
06-06-08, 15: 25
pensi che così cambierà la sitazione?
la vasca è troppo piccola per poter permettere a 2 pesci così di convivere pacificamente:p :p
finche è piccolo,probabilmente a breve cambierà vasca ;)
allora ripesca il leuco se riesci e riportalo al negozinate .....
a questo punto se non migliora a breve credo che farò così...
Pomacantide
06-06-08, 15: 28
te lo dico perche ci sono passato anche io,l'evevo risolta la questione pero' devi avere alemno una vasca da 60 -70 lt dove tenerlo ;)
che strano però, quando avevo l'hepatus (di poco più piccolo) i due non si filavano proprio...
cmq aspetto i prossimi 3-4 giorni (a meno di eventi catastrofici) e vedo come si comportano.
ora vere e proprie lotte non ci sono, giusto scatti, visto che il leuco va un po' in esplorazione...
visto che ci siamo ve lo chiedo qui.
nella nuova vasca che sto per ordinare (120X57X50) due pesci del genere conviverebbero senza problemi giusto? anche da grandi?
che importa l'altra vasca
cerca di risolvere il problema adesso
io comunque non capisco perche hai messo in una vasca lunga 80 cm due acanturidi
cosa vuoi che si debbano spartire 40cm cubici??????
acropomane
06-06-08, 16: 52
che strano però, quando avevo l'hepatus (di poco più piccolo) i due non si filavano proprio...
cmq aspetto i prossimi 3-4 giorni (a meno di eventi catastrofici) e vedo come si comportano.
ora vere e proprie lotte non ci sono, giusto scatti, visto che il leuco va un po' in esplorazione...
visto che ci siamo ve lo chiedo qui.
nella nuova vasca che sto per ordinare (120X57X50) due pesci del genere conviverebbero senza problemi giusto? anche da grandi?
a mio personalissimo parere è sempre piccola:-o
che importa l'altra vasca
cerca di risolvere il problema adesso
io comunque non capisco perche hai messo in una vasca lunga 80 cm due acanturidi
cosa vuoi che si debbano spartire 40cm cubici??????
mi è stato regalato e visto che era piccolo e che tra qualche mese avrei preso una vasca più grande ho pensato che avrebbero potuto convivere per un po'.
cmq aspetto qualche giorno, in caso ho già avvertito il negozio a cui posso lasciarlo.
e ho chiesto dell'altra vasca perchè visto che la sto progettando volevo delle informazioni.
vi aggiorno:
le scaramucce sono finite e il leuco finalmente mangia!! oggi l'ho trovato che spiluccava le rocce e quando ho messo alghe nori le mangiava tranquillamente.
si fanno ancora ogni tanto degli scatti l'uno con l'altro ma non arrivano a toccarsi... sembra quasi più per fare scena che per altro...
Pomacantide
07-06-08, 15: 07
bene mi fa piacere ;)
ormai sono diventati quasi amici... nuotano anche insieme certe volte...
lo zebrasoma ogni tanto accenna ancora qualcosa, ma più per scena che per altro... e soprattutto quando si tratta di mangiare...
meglio così, almeno posso pensare con più calma alla nuova vasca e al nuovo allestimento.
ragazzi, se non per averlo inserito in una vasca già grande sta passando la stessa situazione.
il leuco l'ho preso ieri pensando che non avrei avuto problemi in quanto l'ho visto in gran forma e soprattutto mangiava di tutto spostato da poco la rocciata, e invece........mi ritrovo nella stessa situazione.
in casa ho il prodotto della FM iodo+boro e aminomega della brightwell posso utilizzarli o necessita che ne acquisti altri?
ciao