Visualizza la versione completa : nudibranco nero ..... non sò..aiutatemi please
marino_78
10-07-08, 20: 07
:mad: ragazzi, stasera ho trovato questo essere che se la gironzolava in vasca.. ha tutta l'aria di essere un nudibranco nero e ha 2 antennine con dei puntini bianchi all'estremo delle corna ... qualcuno lo conosce? ammazzo subito o ....aspetto 2 secondi??? :p
io per non saper leggere e scrivere lo eliminerei
marino_78
10-07-08, 20: 11
io per non saper leggere e scrivere lo eliminerei
:p quello è sicuro, ma quello che mi piacerebbe sapere, se mi devo preoccupare e cercare altri ospiti simili..diciamo vorrei sapere le controindicazioni ;) tipo sapere di cosa si nutrono..per andare a controllare vicino alla loro fonte di cibo ;)
Pomacantide
10-07-08, 20: 20
intanto eliminalo per sicurezza e controlla le acro ;)
prima di UCCIDERE prova a fare una ricerca su seaslug il data base dei nudibranchi magari è un alghivoro o un'essere innocuo.
e che viziaccio che avete a voler sempre eliminare tutto.
se riesci a fare una foto più a fuoco ti do una mano a ricercarlo :D
marino_78
10-07-08, 20: 35
prima di UCCIDERE prova a fare una ricerca su seaslug il data base dei nudibranchi magari è un alghivoro o un'essere innocuo.
e che viziaccio che avete a voler sempre eliminare tutto.
se riesci a fare una foto più a fuoco ti do una mano a ricercarlo :D
;) grazie..per ora è ancora vivo.. per ora le foto che riesco a far meglio sono queste...purtroppo... comunque è tutto nero e ha le punte delle antenne bianche .... ;-k
JackKerouac
10-07-08, 20: 42
mmmm le foto non sono a fuoco,potrebbe non essere un Nudibranco,ma una lumaca che si chiama Scutus.
dai un'occhiata se assomiglia a questo:
http://frontpage.simnet.is/dna/Scutus-00.jpg
miiiiiiiiiii che roba.... è??
gabry non ammazzarlo aspetta domani sera lo ammazzo io sto...s.....zo!!@arrapato2@ @arrapato2@
ciaoo
Pomacantide
10-07-08, 20: 45
mmmm le foto non sono a fuoco,potrebbe non essere un Nudibranco,ma una lumaca che si chiama Scutus.
dai un'occhiata se assomiglia a questo:
http://frontpage.simnet.is/dna/Scutus-00.jpg[/IMG]
dalle frastagliature un po ci assomiglia
marino_78
10-07-08, 20: 50
si è vero ci assomiglia molto ma il mio ha le corna che partono dal corpo (sopra) e in cima alle corna è bianco....mmmmmm...non saprei...vedo se riesco a fare qualche foto migliore :--p
JackKerouac
10-07-08, 20: 52
potresti vedere del bianco perche' sotto al mantello nasconde la conchiglia :)
http://www.nudibranch.com.au/images/8163a.jpg
http://www.seaslugforum.net/factsheet.cfm?base=scutus
http://www.seaslugforum.net/display.cfm?id=9137
questi?
marino_78
10-07-08, 20: 58
Luca non saprei...ho deciso di metterla in una vaschetta e aspettare che si tranquillizza per vederla aperta.. ;)
forse così riuscirò a capirne qualcosa...ne ho visti di nudibranchi ma così no...poi il problema è capire se è buona o cattiva....vedremo :D
marino_78
10-07-08, 21: 00
http://www.seaslugforum.net/factsheet.cfm?base=scutus
http://www.seaslugforum.net/display.cfm?id=9137
questi?
il problema che le scutus, sotto al mantello hanno la parte "viscida" bianca...quella del mio è marrone :-: :-:
gabry domani porto la mia macchina fotografica??
ciaoo
http://images.google.it/images?q=scutus&ie=UTF-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&sa=N&tab=wi
prova a trovare il tuo :)
ripeto magari non è un'organismo pericoloso, anzi ne sarei quasi sicuro ,al limite aspetta chi ha una buona digitale e faagli una macro
il colore può sicuramente variare, aspetta ad ucciderlo.
JackKerouac
10-07-08, 21: 05
il problema che le scutus, sotto al mantello hanno la parte "viscida" bianca...quella del mio è marrone :-: :-:
e' solo una variazione di pigmentazione della conchiglia ;)
comunque provate a fare delle belle foto domani poi postatele:-o
ciao secondo voi come puo essere arrivato in vasca?
marino_78
10-07-08, 21: 14
allora 1 aggiornamento.. la lumaca ha le antenne lunghe 1cm con la punta bianca e sul retro ha un ciuffo nero(classico dei nudibranchi) alto 3-mm.... sono sempre più convinto che sia un nudi... su quel sito ce ne sono una marea...ora che le passo tutte >-< appena riesco posto foto migliori
con le rocce vive, con una talea sotto forma di larva, planula o essere microscopico ... in tutti i modi che si possa immaginare.
in vasca non avremmo mai , e per fortuna solo quello che vogliamo.
io ho avuto la sfortuna di trovarmi sempre e solo infestanti urticanti o parassiti, ma questi esseri al di fuori della norma li cerco sempre e spero sempre di poterne avere un giorno qualche d'uno in vasca ( purchè ovviamente non sia dannoso)
è uno stimolo in piu a conoscere quello che si tralascia sempre, ovvero lo splendido mondo che c'è appena sotto le rocce e i coralli.
:-9 :-9 :-9
JackKerouac
10-07-08, 21: 19
con le rocce oppure nascosto tra un invertebrato
allora 1 aggiornamento.. la lumaca ha le antenne lunghe 1cm con la punta bianca e sul retro ha un ciuffo nero(classico dei nudibranchi) alto 3-mm.... sono sempre più convinto che sia un nudi... su quel sito ce ne sono una marea...ora che le passo tutte >-< appena riesco posto foto migliori
allora spulcia per bene che cerchiamo di capire se e' dannoso :)
Seaplast.net
10-07-08, 22: 35
Bravo Gabri prima accertati che specie sia e poi non ucciderlo ma mettilo nel refugium o in un'altra vaschetta.
Secondo mè male non fà anche perchè ti saresti accorto dei danni :p :p :p :p :p
marino_78
11-07-08, 06: 43
marcello4777, lo sai ho appena inserito una gorgonia, non vorrei che era incastrato nella roccia, non l'ho visto quando l'ho inserita ;-k speriamo che non ce ne siano +!!
Seaplast.net
11-07-08, 10: 04
Hai ragione, mi era sfuggito :-: :-: :-:
molto probabilmente allora l'hai inserita proprio con la gorgonia, penso che senò l'avresti notato prima :p :p
egabriele
15-07-08, 11: 29
ma se fosse uno scutus, quello non e' dannoso vero?
ne ho uno anch'io in vasca che e' pari pari le foto, anche se piccolino, sara' si e no 1 cm
JackKerouac
15-07-08, 19: 31
Io ne ho uno enorme da due anni Gabriele ,non ha mai fatto danni,pero' proprio due settimane fa ho visto che era alla base della mi Acropora tenuis gialla e sembrava rosicchiare,magari poi ho visto male,comunque provo a starci attento alla notte e buttar l'occhio che sia stato solo una casualita'
marino_78
15-07-08, 21: 36
io il mio dopo averlo curato per 2 giorni in una vaschetta insieme ad una acropora ho deciso di eliminarlo, visto che l'ho visto rosicchiare ai piedi di essa...:p :p :p :p
JackKerouac
15-07-08, 21: 38
io il mio dopo averlo curato per 2 giorni in una vaschetta insieme ad una acropora ho deciso di eliminarlo, visto che l'ho visto rosicchiare ai piedi di essa...:p :p :p :p
ma hai scoperto alla fine il tuo a che genere apparteneva?
Era quello con la conghiglia come il mio oppure era un vero nudibranco?
marino_78
15-07-08, 21: 42
Luca era un vero nudibranco perchè sul retro aveva il classico ciuffetto a piume, quindi non c'era nessun dubbio sullessere un nudibranco... a dire la veritànon ho trovato nessuna informazione sull'animale, ma ho preferito non correre rischi, dopo averlo visto attaccato ad una acro.
JackKerouac
15-07-08, 21: 45
mannaggia aspettavamo delle foto a fuoco(ormai hai fatto esperienza a fotografare i Porcini :D)
comunque hai fatto bene,purtroppo molti(ma non tutti) Nudibranchi sono parassiti.Se gironzolava vicino alle Acro poi la cosa si faceva sospetta ;)
marino_78
15-07-08, 21: 53
Luca adesso mi hanno regalato anche una dgt nuova...un mio caro amico si era rotto di sentir dire che la mia era vecchiotta!!!hahahahahahahah
Sabato mattina servizio fotografico nel bosco .....:D:D:D:D:D scusate l'OT
JackKerouac
16-07-08, 00: 43
Luca adesso mi hanno regalato anche una dgt nuova...un mio caro amico si era rotto di sentir dire che la mia era vecchiotta!!!hahahahahahahah
Sabato mattina servizio fotografico nel bosco .....:D:D:D:D:D scusate l'OT
allora aspettiamo le nuove foto :)
quelle del bosco ti vengono benissimo adesso devi esercitarti sugli animali della vasca e adesso che hai la macchinetta nuova le vogliamo belle eh ;)
da quel poco che si vede dalle foto sembrerebbe più un platelminta che un nudibranco..
cmq, ormai è andato..
egabriele
16-07-08, 13: 43
Io ne ho uno enorme da due anni Gabriele ,non ha mai fatto danni,pero' proprio due settimane fa ho visto che era alla base della mi Acropora tenuis gialla
Tanto io ho solo una Euphyllia e tutti molli. :-)
E che se non e' sicuro che sono dannosi mi dispiace eliminare forme di vita.
(a parte le zanzare ma quello e' un altro discorso!!!)