Visualizza la versione completa : Riccio divoratore di Sinularia?
Sono molto dubbioso in merito...ma è bene che vi racconti il mio possibile problema. Da tempo una mia Sinularia restava praticamente un pò chiusa con qualche "ramo" alle punte bianco latte come mozzato tranciato. Convinto che si trattasse di un Euphillia piuttosto vicina, ho preferito lasciarla stare per accertarmi del problema ma ho scoperto nei gg succeessivi che erano mozzati anche i rami situati all'opposto di dove si trovava la possibile concorrente. Ieri notte scopro che proprio sopra vi sostava il mio bel riccio Diadema. Visto il mio forte dubbio , ho prelevato la sinularia con la sua basetta e l'ho messa ben in evidenza sulla parte anteriore della vasca. Sembra proprio deturpata, morsa, in alcuni punti dilaniata con il tessuto quasi a "svolazzare" (non so se la mie epressioni rendono l'idea).
Ma potrebbe essere stato il mio spinoso amico?
Sono molto dubbioso in merito...ma è bene che vi racconti il mio possibile problema. Da tempo una mia Sinularia restava praticamente un pò chiusa con qualche "ramo" alle punte bianco latte come mozzato tranciato. Convinto che si trattasse di un Euphillia piuttosto vicina, ho preferito lasciarla stare per accertarmi del problema ma ho scoperto nei gg succeessivi che erano mozzati anche i rami situati all'opposto di dove si trovava la possibile concorrente. Ieri notte scopro che proprio sopra vi sostava il mio bel riccio Diadema. Visto il mio forte dubbio , ho prelevato la sinularia con la sua basetta e l'ho messa ben in evidenza sulla parte anteriore della vasca. Sembra proprio deturpata, morsa, in alcuni punti dilaniata con il tessuto quasi a "svolazzare" (non so se la mie epressioni rendono l'idea).
Ma potrebbe essere stato il mio spinoso amico?non credo il riccio è un pulitore di parti morte.....
cercherei le cause altrove...
il valori dell'acqua?
temperatura?
ph? etc
Stesso pporblema..ho una sinularia che apre ferite e lacerazioni...di continuo...non trovando il colpevole la fo messa in un azona di corrente piu' forte sembra stia meglio........ma ancora sono in riflessione...
Pomacantide
14-07-08, 14: 22
controlla che non sia qualche verme a procurargli le lacerazioni,non credo che sia colpa del riccio
Si...infatti anche se io ne ho 5 di ricci 4 mespilia e untripneuste....ho vermi setolosi ...ungrnchietto che reputai il colpevole..inquanto sopra la roccia della sinularia aveva la tana e lo murai con la colla deltec....
Ultimamente qulacuno mi ha decapitato un sabella indica di netto....e questo mi fa pensare a qulache altra cosa.....
Non so che pensare...aggoirno il post con un immagine di ciò che resta della Sinularia. Dopo averla prelevata e poi rimessa a posto, ho rivisto il ricciaccio che pascolava lateralmente sulla roccia che funge da basetta per la Sinu e poi fermo per oltre un ora sul corallo stesso (sempre di lato)
Adesso è da un paio di giorni che non lo vedo più li vicino...
La prima foto risale quando era presente nel mio nano reef (non ho foto aggoirnate da quando sta nella vasca grande)
La seconda è fatta ieri notte al buio con il flash...
Pomacantide
22-07-08, 16: 59
il riccio potrà mangiare le alghe sulla basetta,ma non la sinularia,hai controllato come ti accennai che non abbia dei vermi che la disturbano ??
La Sinularia è Molto Sensibile Alle Variazioni Di Ph E Ai Nitrati
Sulla mi ora hc ericorod ci ho trovato de vermetti piccolissimi....sono loro?se si come la libero?
Il problema è che vermi in giro non ne ho visti...nè tantomeno i valori...pH stabile e No3 a 0!
Ho attribuito la colpa al riccio perchè mi è sembrato l'unico ad essere sempre sul corallo. L'ultima volta come ho già accennato, ha passato quasi un ora attaccato lateralmente al tronco della Sinu con la bocca perfettamente adesa al tessuto dell'animale. Poi in serata vedo la sinularia ridotta come nella foto...e quindi ecco i miei famosi dubbi! Comunque mi rasserenate sul suo conto perchè ormai mi ci sono affezionato all'amico spinoso.
Ultimamente invece bazzica su una cataphillia che già di per se non si apre + bene (come da un 3D aperto nel forum) rosicchiandone le parti di scheletro morto con la possibile paura che possa danneggiare il tessuto vivo vicino...
Ma per questo non mi preoccupo, la cata è si chiusa ma non presenta mutilazioni al tessuto. Qualora lo diventasse penso proprio che mi faccio una zuppa esotica di riccio!!
scusa.... intanto vediamo se il colpevole è il riccio:
1 che riccio è???
2 sei sicuro che sia tropicale e non mediterraneo? (quelli so carnivori!!)
3 quanto lo hai pagato?
4 hai foto?
Si tratta di un Diadema setosum, comprato quando era circa 3 cm (escluso gli aculei) una decina di euro circa.
Ieri ha letteralmente assalito (ma in senso buono spero...) una cataphillia che avevo spostato di posizione perchè non perfettamente in forma (come da 3D nel forum) e ci è rimasto sopra per almeno un'ora.
Dopo la povera cata è rimasta chiusa a tal punto da non vedere più il tessuto con segni evidenti di muco, ma credo siano dovuti solo al fatto che il riccio è rimasto li sopra per tutto quel tempo. (spero)
1 foto l'assalto
2 e 3 il riccio sopra
Scusate la qualità delle foto fatte alla "meno peggio"...