PDA

Visualizza la versione completa : Grazie Fra2

Robert
16-05-05, 09: 15
Domenica pomeriggio, cambio dell'acqua, non riparte la pompa di risalita una volta finiti i lavori!
Argh! Panico!
Non ho pompe per sostituire la Hydor M30 con la girante rotta a parte una Aquabee che però ha tutti i raccordi saldati per lo schiumatoio!
Però Fra2 è vicino casa, una telefonata e mi trova una girante nuova della Hydor L40, l'alberino è più lungo ma non c'è problema, si usa quella della M30!
Torno a casa, la pompa pompa, la sump sumpa! :) :) :)
Grazie Fra ;) :-:.:

Makka
16-05-05, 09: 46
Brutta cosa, anche a me per ben 2 volte si è bloccata la pompa di risalita, la sfortuna a voluto che si sono bloccate tutte e due le volte quando io ero a lavoro, ho dovuto delegare mi fratello tutte e 2 le volte per risolvere la cosa, la prossima spesa che farò sarà l'acquisto di una bella eheim 1262

Fra2
16-05-05, 09: 53
Domenica pomeriggio, cambio dell'acqua, non riparte la pompa di risalita una volta finiti i lavori!
Argh! Panico!
Non ho pompe per sostituire la Hydor M30 con la girante rotta a parte una Aquabee che però ha tutti i raccordi saldati per lo schiumatoio!
Però Fra2 è vicino casa, una telefonata e mi trova una girante nuova della Hydor L40, l'alberino è più lungo ma non c'è problema, si usa quella della M30!
Torno a casa, la pompa pompa, la sump sumpa! :) :) :)
Grazie Fra ;) :-:.:

eeeesagerato!!! un 3d per me........grazie....lo avrei fatto a chiunque....
importante che la tua vasca torni nella normalità piu brevemente possibile...valli a dire ai coralli che hai la pompa ferma ....sai che ti direbbero???
:-:p

cmq con due risalite staresti piu tranquillo....pensa..... ;)

dirk
16-05-05, 11: 33
Robert non ho capito, usi una M30 o una L40 come pompa di risalita?
Io ho la L40.. e ho pure 2 risalite..
che faccio, resto della mia idea di mettere lo SQUID o metto 2 pompe di risalita????
(Il problema poi sta ad alternarle..)

Makka
16-05-05, 11: 44
Piero metti un unica pompa a cui colleghi lo SQUID

Robert
16-05-05, 11: 44
Ora ho una M30 con la girante L40 di Fra2 ;)

Se metti lo Squid come Enzo, con una pompa fai tutto, ma come dice Fra, sei a rischio blocco, se invece monti due pompe basta che le colleghi a un timer con un inverter che attacca una e contemporaneamente stacca l'altra e all'impulso successivo inverte l'accensione/spegnimento.
Chiedi a Fra che per questo è preparatissimo ;)

Ail
16-05-05, 11: 46
Robert non ho capito, usi una M30 o una L40 come pompa di risalita?
Io ho la L40.. e ho pure 2 risalite..
che faccio, resto della mia idea di mettere lo SQUID o metto 2 pompe di risalita????
(Il problema poi sta ad alternarle..)

Con lo squid, non risolvi il problema esposto, la pompa sarebbe sempre una e se si blocca......., avendo due risalite userei due pompe. ;)

dirk
16-05-05, 11: 46
Ora ho una M30 con la girante L40 di Fra2 ;)

Se metti lo Squid come Enzo, con una pompa fai tutto, ma come dice Fra, sei a rischio blocco, se invece monti due pompe basta che le colleghi a un timer con un inverter che attacca una e contemporaneamente stacca l'altra e all'impulso successivo inverte l'accensione/spegnimento.
Chiedi a Fra che per questo è preparatissimo ;)

Bene..
Fra, qualche idea??? :) :-o

Fra2
16-05-05, 12: 25
Bene..
Fra, qualche idea??? :) :-o
intanto abbiamo scoperto, sperimentato e collaudato che le giranti sono compatibili fra di loro anche se sono di misura diversa solo sulle pale e alberino mentre x il magnete è identico.

io le risalite ne ho doppie ma non le alterno, anche perche sono più soggette a rotture visto il carico gravoso per la risalita......
lo squibb è una caxxata pari pari alla stessa pompa che oscilla... a me è durata due mesi e poi kaput :mad:

l'unica cosa se si volesse far deviare il flusso alternatamente e seriamente sono le coppie di elettrovalvole che si trovano nei grossi centri di giardinaggio e impianti per irrigazione..una 20ina di euro.sono interamente in pvc con entrambi i lati con attacco ad 3/4 di pollice funzionano a 24V e in più se mancasse la corrente rimangono chiuse evitando cosi il ritorno indesirderato in sump :-o

so che ci sono delle eltettrovalvole in pvc della fip...per il prezzo sono intoccabili... :p

enzo67
16-05-05, 12: 35
lo squibb è una caxxata pari pari alla stessa pompa che oscilla... a me è durata due mesi e poi kaput :mad:

DISSENTO.

Io l'ho usato per 6 mesi nella vasca di casa e ora per quasi 6 mesi nella vasca in ufficio (DSB).
Và benissimo.

Unico accorgimento è di dargli una pulita (con acido muriatico) ogni tanto (nel DSB l'ho pulito dopo circa 6 mesi ....... ma comunque andava già bene) .... cosa che tra l'altro suggerisco pure per le pompe (altrimenti con il tempo perdono molta potenza)

Ovviamente la pompa che alimenta lo SQWD deve avere una spugna prima per evitare che madi robaccia dentro i meccanismi dello SQWD.

Forse è questo il problema che ha avuto FRA ?????

enzo67
16-05-05, 12: 38
l'unica cosa se si volesse far deviare il flusso alternatamente e seriamente sono le coppie di elettrovalvole che si trovano nei grossi centri di giardinaggio e impianti per irrigazione..una 20ina di euro.sono interamente in pvc con entrambi i lati con attacco ad 3/4 di pollice funzionano a 24V e in più se mancasse la corrente rimangono chiuse evitando cosi il ritorno indesirderato in sump :-o

Sarebbe interessante come accorgimento ma due punti non mi convincono troppo:

1) Le elettrovalvole NON sono state studiate per acqua salata

2) Costringendole a numerossisimi ON/OFF (con uno ogni 10 secondi .... circa 8.640 al giorno) non sò quanto dureranno.

Fra2
17-05-05, 15: 57
Sarebbe interessante come accorgimento ma due punti non mi convincono troppo:

1) Le elettrovalvole NON sono state studiate per acqua salata

2) Costringendole a numerossisimi ON/OFF (con uno ogni 10 secondi .... circa 8.640 al giorno) non sò quanto dureranno.

apposta sto squibb non mi piace (tu avrai avuto piu fortuna...) questo continua cambio corrente e poi piu aumenta la potenza delle pompa piu il cambio è veloce anche dopo un secondo......ma io il cambio delle correnti lo faccio ogni 3 o 6 ore non in secondi come fai tu >-<

dirk
17-05-05, 16: 06
Fra non è che mi potresti dire il modello esatto di queste elettrovalvole??
:-o

enzo67
17-05-05, 16: 08
apposta sto squibb non mi piace (tu avrai avuto piu fortuna...) questo continua cambio corrente e poi piu aumenta la potenza delle pompa piu il cambio è veloce anche dopo un secondo......ma io il cambio delle correnti lo faccio ogni 3 o 6 ore non in secondi come fai tu >-<

Allora stiamo parlado di 2 cose DIVERSE

Se ti serve il cambio di corrente ogni 3-6 ore (EFFETTO MAREA) il tuo sistema (con una sola pompa) è OK (anche se io per questo preferirei la doppia pompa).

Se vuoi l'alternanaza per brevi periodi (EFFETTO ONDA) allora lo SQWD è perfetto.

Per chi non lo sà lo SQWD non consente di regolare il tempo di alternanza, che varia a seconda del passaggio di acqua .... più acqua passa più è breve l'ntevallo .... grossomodo con 2500 litri/ora è di 8-10 secondi.
Il sistema è simile a quello degli irrigatori .... l'acqua fà girare un ingranaggio che alterna l'uscita a Dx e a Sx .... più è veloce il flusso d'acqua più velocemente gira l'ingranaggio e più rapidamente c'è l'alternanza Dx e SX.

Chissà se mi sono spiegato bene oppure ho complicato ancora di più le idee :p

Fra2
17-05-05, 16: 28
Allora stiamo parlado di 2 cose DIVERSE

Se ti serve il cambio di corrente ogni 3-6 ore (EFFETTO MAREA) il tuo sistema (con una sola pompa) è OK (anche se io per questo preferirei la doppia pompa).

Se vuoi l'alternanaza per brevi periodi (EFFETTO ONDA) allora lo SQWD è perfetto.

Per chi non lo sà lo SQWD non consente di regolare il tempo di alternanza, che varia a seconda del passaggio di acqua .... più acqua passa più è breve l'ntevallo .... grossomodo con 2500 litri/ora è di 8-10 secondi.
Il sistema è simile a quello degli irrigatori .... l'acqua fà girare un ingranaggio che alterna l'uscita a Dx e a Sx .... più è veloce il flusso d'acqua più velocemente gira l'ingranaggio e più rapidamente c'è l'alternanza Dx e SX.

Chissà se mi sono spiegato bene oppure ho complicato ancora di più le idee :p

ti sei spigato ultrabenissimo..... ;) a parte che " l'effetto onda" è di 30 secondi e dovresti avere un flusso lentissimo....vabbè in acquario si puo' simulare quello che uno piace, ma, per me,la vasca solo con "effetto onda" non bastia è molto più importante "l'effetto marea" ...non credi? per una maggior pulizia del fondo, della superficie, patine , ciano etc.....

enzo67
17-05-05, 16: 48
ti sei spigato ultrabenissimo..... ;) a parte che " l'effetto onda" è di 30 secondi e dovresti avere un flusso lentissimo....vabbè in acquario si puo' simulare quello che uno piace, ma, per me,la vasca solo con "effetto onda" non bastia è molto più importante "l'effetto marea" ...non credi? per una maggior pulizia del fondo, della superficie, patine , ciano etc.....

Sarà ma a me le onde non sembrano susseguirsi ogni 30 secondi ......

L'effetto marea si può in ogni caso affiancare all'effetto onda aggiungendo una pompa di movimento che si intervalla ogni 6 ore.

Comunque quà si parla di gusti ..... la cosa importante è che ci sia movimento in vasca .... come la si dà (continuativa, ad intervalli lunghi, ad intervalli brevi) è meno importante

Massi70
16-06-05, 13: 47
Provato lo SQWD (insieme a FRA2) e dopo 2 mesi di vità (con la vasca in rodaggio, spugna prima della pompa di risalita Quite one da 5000l/h) è defunto
Ora fuziona come una T ....

dirk
16-06-05, 13: 55
Ah,ottime notizie.. visto che ne ho appena comprato uno! :mad:

enzo67
16-06-05, 15: 03
Provato lo SQWD (insieme a FRA2) e dopo 2 mesi di vità (con la vasca in rodaggio, spugna prima della pompa di risalita Quite one da 5000l/h) è defunto
Ora fuziona come una T ....

Hai provato a lavarlo con acido muriatico ?????????

Massi70
16-06-05, 17: 56
Provato, provato ... chiedete a Fra2 !!!!
Una volta smontato (e lì solo Fra2 ci è riuscito) e lavato con acido, scuotendolo SUONAVA

Va be, non tutte le ciambelle riescono con il buco!

Quando avrò tempo e voglia di smontare tutta la risalita (e FRA2 a disposizione per farlo :love41: ) credo proprio che metterò un'altra pompa di risalita

Fra2
17-06-05, 00: 17
scuotendolo SUONAVA

erano ingranaggi saltellanti.... :-)