Visualizza la versione completa : Salarias morta per fame
Ragazzi oltre alla montiporina ho perso anche la mia adorata salarias..
Questa però era una morte annunciata, era diventata magra come una lama, non mangiava niente se non le alghe patinose che si creavano sul vetro.. cacchio c'è chi si lamenta delle filamentose mentre nella mia vasca ho le rocce pulite a specchio!! Intanto nelle altre vasche vedo delle salarias chiatte come vitelli che mangiano di tutto, chisà perchè questa era monofaga?? Ai pesci dò spirulina,artemia,frutti di mare sminuzzati.. ma lei non mangiava mai niente.. :tristi28:
Mi dispiace Piero... la mia mangia di tutto, anche se è sempre a pappare alghette....
Poverina, mi dispiace Piero :tristi52:
Anche a me dispace, la mia mangia di tutto, alghe sprung artemia, Krill, il pappone flullato un pò più grosso etc. qualsiasi cosa butto in vasca è la prima a correre
Eh infatti, avevo visto sia la tua che quella di robert, bestione enormi! Vabbè, riposi in pace..
:-o
se mangiava le alghe patinose sicuramenta campava...ma allora? sivuramenta aveva dei vermi intestinali e sucuramente anche ghli atri pesci...previeni con l'aglio..
se mangiava le alghe patinose sicuramenta campava...ma allora? sivuramenta aveva dei vermi intestinali e sucuramente anche ghli atri pesci...previeni con l'aglio..
Pensi potesse avere i vermi? Intanto gli altri pesci sono belli cicciotti e perennemente affamati.. se metto le mani in vasca mi mozzicano pure le dita..
cmq farò una spremuta d'aglio stasera, meglio prevenire..
p.s. ma se gli butto la bruschetta ai pesci pensate gradiscano?? :p
p.p.s. forse no, quella è 'dieta mediterranea'..
p.p.p.s. scusate ma quando mi viene la vena comica sono tremendo.. :p
p.s. ma se gli butto la bruschetta ai pesci pensate gradiscano?? :p
no sgagazzano tutto!!!! :lol95: :lol95: :lol95:
p.p.p.s. scusate ma quando mi viene la vena comica sono tremendo.. :p
MOOOOOLTO!!!!!! :-:.: :-:.:
dai previeni.... :p
reefaddict
30-05-05, 12: 08
Ragazzi oltre alla montiporina ho perso anche la mia adorata salarias..
Da quanto ce l'avevi? Poi ti dico perché te lo chiedo, è una mia statistica sulla Salarias.
Da quanto ce l'avevi? Poi ti dico perché te lo chiedo, è una mia statistica sulla Salarias.
interessante ma...che c'entra? io sono pieno di montipore e ho una salarias-vitello da ormai tre anni....
Ce l'avevo da 4 mesi, e non ha mai mangiato altro che le (poche) alghe che trovava in giro..
reefaddict
30-05-05, 15: 02
Ce l'avevo da 4 mesi, e non ha mai mangiato altro che le (poche) alghe che trovava in giro..
Mmmm... mi conferma le supposizioni. Ci sono sul mercato Salarias che mangiano da subito QUALSIASI cosa, secco, granulato, alghe a pezzi, e ingrassano, altre hanno la schiena scavata e sembrano brucare sulle rocce, ma non accettano altro cibo e dopo qualche mese muoiono.
Credo proprio che si tratti delle conseguenze del cianuro usato per la pesca. Comprate solo pesci che mangiano il secco!!!!
Mmmm... mi conferma le supposizioni. Ci sono sul mercato Salarias che mangiano da subito QUALSIASI cosa, secco, granulato, alghe a pezzi, e ingrassano, altre hanno la schiena scavata e sembrano brucare sulle rocce, ma non accettano altro cibo e dopo qualche mese muoiono.
Credo proprio che si tratti delle conseguenze del cianuro usato per la pesca. Comprate solo pesci che mangiano il secco!!!!
ottima affermazione
Beh certo concordo anche io sul fatto di osservare i pesci prima.. quella è stata l'unica volta che non l'ho fatto.. però sembrava in ottima forma.. allego la foto..
La mia non l'ho mai vista mangiare un qualcosa di diverso dalle alghe presenti sulle rocce e sui vetri, non tocca secco, granuli, surgelato, alghe nori o Sprung, ce l'ho in vasca da mesi e ha sempre una panciona enorme...mi devo preoccupare?
JackKerouac
31-05-05, 07: 30
mi dispiace per la tua Salarias,
io ne ho inserite 2 perche' il timer delle hqi era stato tarato male ed in mia assenza c'e' stata una esplosione di alghe filamentose e superiori.
Adesso che le alghe stanno via via scomparendo sto iniziando a somministrare del mangime in scaglie a base di spirulina ed una si e' gia' abituata a mangiarlo....spero che si abitui anche l'altra al piu' presto.
Robert,credo che la tua Salarias sia in ottima forma se ha il pancione,probabilmente trova cibo a sufficienza :)
P.s. che strazio sto cianuro ...dovrebbero vietarlo in tutti i paesi :-)
il cianuro è ormai sulla bocca di tutti... credevo che alludevi a qualche abbinamento con la morte della montipore e salarias :p :p
cmq le salarias (o almeno la mia) NON HA MAI mangiato il cibo secco o fresco...è sempre stata autonoma....
cmq le salarias di oggi sembrano più mediterranee che tropicali...
..cmq le salarias di oggi sembrano più mediterranee che tropicali...
E qui mi risollevi un grosso dubbio! I miei amici pescatori mediterranei quando vedevano la salarias mi dicevano "Aoh ma che ti sei messo la bavosa in vasca??" :mad:
due anni fa allestii un nano reef mediterraneo con una bavosa dell'isola d'elba..era uguale alla salarius
anche il mio flavescens non mangia il secco, o le artemie surgelate, mangia solo dalle rocce, ormai saranno 2 mesi che è in vasca, che dite, anche lui è stato pescato col cianuro?
ciao
la mia è in vasca da 6 mesi, all'inizio non mangiava niente oltre a quello che trovava sulle rocce....dopo aver ripulito tutto per un periodo continuava imperterrita a spiluccare sulle rocce (pulitissime), poi convinta dagli altri pesci ha cominciato a mangiare di tutto...nori, spirulina, artemie, mysis :-o
...la mia e' in vasca da quattro mesi e continua a mangiare solo quello che bruca sulle rocce... efffettivamente nell'ultimo periodo la vedo un po' piu' magra, speriamo bene! :-:.:
Ho controllato, la mia ce l'ho dal febbraio 2004, si nutre solo di quello che trova sulle rocce e sui vetri e ha una panciona enorme. :)
La mia mangia di tutto, secco, granulare, Krill, artemie, alghe etc.
mario conti
28-06-05, 13: 02
E qui mi risollevi un grosso dubbio! I miei amici pescatori mediterranei quando vedevano la salarias mi dicevano "Aoh ma che ti sei messo la bavosa in vasca??" :mad:
fermi,fermi.
la salarias è TROPICALE.
le nostre pseudo salarias sono delle bavose molto simili ma se osservate bene,la coda E' MOLTO DIVERSA,la nostra bavosa (anche molto piu colorata della salarias),ha la coda anguilliforme,cioè lunga che finisce senza coda vera e propria ma con un prolungamento della pinna dorsale.
se mettete poi le nostre bavose in acquario tropicale ,oltre che vivere bene e per anni fate la loro felicità in quanto sono animali onnivori che non disdegnerebbero nulla ,compresi i coralli a polipo grande e i molli.
fidatevi
....
se mettete poi le nostre bavose in acquario tropicale ,oltre che vivere bene e per anni fate la loro felicità in quanto sono animali onnivori che non disdegnerebbero nulla ,compresi i coralli a polipo grande e i molli.
fidatevi
ehehe mario da buon pescatore ed osservatore del comportamento dei pesci questo l'avevo intuito.. basta vedere come si comportano le bavose davanti ad un'esca di cozza o di verme.. voracissime!! :)
del resto per anni sono state il ripiego quando non c'era niente di meglio da pescare.. >-<
Fermi lo dico io! :-:.:
Sia la tropicale che la mediterranea sono entrambi Blennidi!
(grossomodo stessa forma e stessa coda :) )
Date un'occhiata qui e tra i Blennidi provate a cliccare Bavosa cervina
http://free.imd.it/Colapesce/Pescitalia/PaginePesci/Perciformi/perciforminof.htm
E' molto simile al Salarias fasciatus ma non è la stessa cosa :D
http://www.meerwasser-lexikon.de/eng/39/66/Salarias/fasciatus.htm