Visualizza la versione completa : identificazione lumaca
ragazzi stamattina è comparsa sul vetro la lunghezza è di circa 4cm.....penso sia una ciprea ma mi lascia il dubbio il fatto che non sono riuscito a vedere la forma della conchiglia è estremamente piatta .......fatemi sapere:-9 :-9 :-9
Pomacantide
20-01-09, 09: 13
non si capisce un gran che,riesci a fare una foto più dettagliata
Sembrerebbe uno scutus.. ma bisognerebbe vedere foto più chiare
ragazzi è scappata subito e non ho avuto la possibiltà di fare altre foto posso provare ad ingrandire queste e ripostarle
sembra proprio una Haliotis varia ;)
sembra proprio una Haliotis varia ;)
No Antonio, le Haliotis non hanno l'estroflessione del mantello, cioè non coprono la propria conchiglia con il mollusco,. Non sarebbe auspicabile tenerle in acquario posto che la loro dieta base è di... alghe calcaree, pertanto se non se ne ha più che...un pò a breve tenderebbero a mangiarsele tutte. La cosa non sarebbe poi così grave ma avere delle zone completamente bianche è antiestetico per la vasca.
La "nostra" invece, è semplicemente una stomatella ben cresciuta! Mi ha fatto riflettere 2 cose:
1° l'Amico Dudu72 ci dice che non appena tornato la conchiglietta era sparita! La velocità è una cartteristica essenziale delle stomatelle che, non vi tragga in inganno, non sono così piccole come solitamente le abbianmo. Probabilmente Dudu ha rocce indonesiane (se te le hanno vendute come Fijii ti hanno detto una macroscopica cavolata!), poichè nella penisola di Lombok esistono 3 specie che raggiungonmo ben 4 cm.
2° La conchiglia è interamente ricoperta dal mantello caratteristica questa che è comune a pochi generi quali Cypraea, Marginella e, appunto, stomatella! Dudu la prossima volta che la vedi prova a toccare il mantello con... qualcosa e si ritirerà. Se vedi una conchiglia simile alla forma di un orecchio umano allora è stomatella, se la conchiglia e totalmente lucida ed ha una forma ovale ( o giù di lì, allora hai un c***o pazzesco perchè hai una cypraea (probabilmente Anulus o Moneta viste le dimensioni le cui uova (o veliger (cioè lo stadion larvale del mollusco) era intrappolato in qualche roccia.
Piero, mi stai perdendo colpi! Lo Scutus è un patelliforme che non vaga ma si muove pochissimo sulle roccie ed attorniato da una "barbetta" come i Chitoni e come le Haliotis. Inoltre, caratteristica fondamentale, in quasi tutte le specie ha un buco sulla sommità che lo rende inconfondibile.
Abbracci
Massimo come al solito hai ragione da vendere;) mi ero fatto abbindolare da una foto che assomigliava molto a quella del nostro amico
Grazie massimo grazie antonio:-i :-i :-i .........come la ripizzico la fotografo meglio.....pure io ho pensato ad subito ad una stomatella anche se cosi' nell aacquario non le avevo viste (ma la forma piatta me lo aveva suggerito) l'unico dubbio nasce dal fatto che aveva un canale sifonale lungo dalle foto non si vede e ieri non ho avuto tempo per descriverlo(azz...tocca pure un pò lavorare) adesso vi posto una foto di un animale molto simile se non fosse per la forma delle conchiglia.
comunque come la rivedo la tocco e vediamo la nostra amica che ci dice:-9 :-9 :-9 :-9 :-9