PDA

Visualizza la versione completa : domanda DOLABELLA AURICULARIA

apetru
29-01-09, 14: 42
ma č vero che mangia i ciano?
thanks

iperboe
29-01-09, 15: 36
io non l'ho mai avuta in vasca ma se cerchi nei vecchi thread troverai utenti soddisfatti del lavoro dell'animale :)

apetru
29-01-09, 17: 02
infatti leggevo anche che vassilli dice di essere un rimedio naturale? non sarebbe male se fosse vero.....anche perche è veramente brutta

iperboe
29-01-09, 17: 05
http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?t=25100&highlight=dolabella
anche in questa discussione si parla di questo brutto ma utile animale ;)

apetru
29-01-09, 17: 14
ma ella mia vasca sarebbe proprio brutta......anche perche in germaniaè molto utilizzata....vorrei provare l'ultima cosa prima di andare con l'ozono...mi fa un po paura

iperboe
29-01-09, 17: 17
purtroppo i ciano sono una brutta faccenda ....
ma hai provato con lo Zym ?

apetru
29-01-09, 17: 22
ho provato di tutto zym perossido...mah i valori sono ok..ora mi sono rassenato senno rischiavo il tiraggio....sto per prendere un reattore di o3...ma oltre ad essere pericoloso...è una rottura....stacca il tubo metti il tubo carbone ovunque.....cerco un rimedio naturale...anche perche nn tovo le cause

dodarocs
29-01-09, 18: 49
Ciao Andrea, immetti qualcosa che li fa venire, sempre se il movimento è buono, puo' essere anche qualche integratore minerale.
Devi provare a sospendere anche gli integratori per un po di tempo e vedi un po che succede.

arriva jack
29-01-09, 19: 31
apetru, provato il fruttosio ? ;-)

apetru
29-01-09, 20: 49
come movimento ho 4 6055...non penso sia poco...integro solo fluoro,stronzio e ferro 4 ml la settimana lo iodio non lo metto.....non sono tanti alcune macchiette....ma liodio...ma per ora alimento ligh con 2 colte 6 ml di h&s marine delux (leggero) e 1 volta a settimana il coral v power..ma sempre poco la vasca è piena di coralli
jack uso zeostar2 0,2ml quando metto batteri (presumo dica fruttosio per alimentare batteri)

FRENC99
29-01-09, 21: 20
Una curiosita' No3 a quanto li hai? Perche' se sono troppo bassi i ciano insorgono perche' a differenza delle alghe i ciano sono in grado di utilizzare L'azoto atmosferico....

vera
29-01-09, 21: 29
ma ella mia vasca sarebbe proprio brutta......anche perche in germaniač molto utilizzata....vorrei provare l'ultima cosa prima di andare con l'ozono...mi fa un po paura

apetru non la noti neanche la Dolabella ! si mimetizza con le rocce ;) . Gran lavoratrice, devo dire che non mi sono pentita di averla messa in vasca semmai di non averlo fato prima !!!!
Pompe con protezione (griglie) e lascia che la natura segua il suo corso :)

come movimento ho 4 6055...non penso sia poco...integro solo fluoro,stronzio e ferro 4 ml la settimana lo iodio non lo metto.....non sono tanti alcune macchiette....ma liodio...ma per ora alimento ligh con 2 colte 6 ml di h&s marine delux (leggero) e 1 volta a settimana il coral v power..ma sempre poco la vasca č piena di coralli
jack uso zeostar2 0,2ml quando metto batteri (presumo dica fruttosio per alimentare batteri)

Ferro !!!! io non lo metterei adesso :-o

FRENC99
29-01-09, 21: 30
apetru non la noti neanche la Dolabella ! si mimetizza con le rocce ;) . Gran lavoratrice, devo dire che non mi sono pentita di averla messa in vasca semmai di non averlo fato prima !!!!
Pompe con protezione (griglie) e lascia che la natura segua il suo corso :)

Ferro !!!! io non lo metterei adesso :-o

Incolla tutto....!

apetru
29-01-09, 21: 36
quindi solo fluoro e stronzio? spiegatemi un po del ferro?? a te vera mangiava i ciano...? frenc no3 elos 0

Pomacantide
29-01-09, 21: 41
ne ho avute due di dolabella,a me mangivano solo le filamentose,come dice Vera occhio con le pompe di movimento,potrebbe essere frullata come è successo ame

apetru
29-01-09, 21: 43
le 6055 hanno tutte e 4 le grigliette.....ma lo metto solo se utile a cobattere ciano....ho una bella crescita di coralline....ma ste macchiette le odio

vera
29-01-09, 21: 49
quindi solo fluoro e stronzio? spiegatemi un po del ferro?? a te vera mangiava i ciano...? frenc no3 elos 0

Se hai alghe o ciano il ferro io non lo metterei, di solito dopo l'infestazione di ciano compaiono anche le alghe (esperienza personale e visto in altre vasche ) .
Tu mi chiedi se mangia i ciano ? Be io posso dirti che la mia ha fato piazza pulita di Dinoflagellati e compagnia bella , le rocce sono pulite e non posso chiedere di + ; la mia va anche sopra a le pompe e me li tiene pulite adesso , quando la vedo li un po' li fermo ma solo x farla pulire anche le griglie :)

iperboe
29-01-09, 21: 57
Una curiosita' No3 a quanto li hai? Perche' se sono troppo bassi i ciano insorgono perche' a differenza delle alghe i ciano sono in grado di utilizzare L'azoto atmosferico....

:-i :-i :-i
Inoltre io fossi in te sospenderei , come altri hanno detto, il ferro ed anche lo start2 finche' la situazione non migliora ...
il Fe andrebbe usato solo se si nota uno sbiadimento dei verdi ... se questi tendono al giallo lo dosi finche' non ritornano brillanti, STOP .
per il resto se sono pochi sifona e cambia l'acqua ;)

apetru
29-01-09, 22: 00
il problema che dove sono non ci arrivo con la pompa stanno proprio sotto la istrix e la formosa.....ma con i cambi li alimento?!???

Pomacantide
29-01-09, 22: 00
senza dubbio inizia a stoppare integrazioni varie,e anche i cambi acqua,dovrebbero regredire,ma non usi la kalk ??

apetru
29-01-09, 22: 01
si reattore km500 con rabbocco e dosomerica

Pomacantide
29-01-09, 22: 03
bene serve abbastanza,vedrai che sospendendo integrazioni varie e cambi risolvi ;)

apetru
29-01-09, 22: 05
mi sono venuti 2 mesi fa per un picco di no3 dovuti a troppo cibo hai pesci...tornai alla norma....sti bastardi non mollano stanno sempre li

Pomacantide
29-01-09, 22: 06
sono lunghi da fare andar via,li avuti anche io

apetru
29-01-09, 22: 07
mai avuto problemi prima...sono veramente bastardi....cmq l'ozono sembra sempre la soluzione migliore...ma la temo volevo provare con sta dolabella...

Pomacantide
29-01-09, 22: 10
il problema della dolabella che finita la pappa muore di fame,a meno che hai qualcuno a cui prestarla ;)

apetru
29-01-09, 22: 12
be se ti muore quel bestione in vasca e non te ne accorgi so cavoli

dodarocs
29-01-09, 22: 33
come movimento ho 4 6055...non penso sia poco...integro solo fluoro,stronzio e ferro 4 ml la settimana lo iodio non lo metto.....non sono tanti alcune macchiette....ma liodio...ma per ora alimento ligh con 2 colte 6 ml di h&s marine delux (leggero) e 1 volta a settimana il coral v power..ma sempre poco la vasca č piena di coralli

Come ti hanno gia' detto il ferro lascialo stare, al posto dello start2 usa acido acetico glaciale per alimentare i batteri, mi raccomando vacci piano, e non odorarlo.

apetru
29-01-09, 22: 56
come mai cosa ha lo start2.....io l'hp comprato perche ne parlavano bene,,senno torno a prodibio

dodarocs
29-01-09, 23: 16
come mai cosa ha lo start2.....io l'hp comprato perche ne parlavano bene,,senno torno a prodibio

Perchč prodibio cosa aveva che non andava? avevi ciano con prodibio?

apetru
29-01-09, 23: 18
no ho cambiato batteri con zeobak per cambiare e zeostar2 con prodibio nn ricordo il nome..per alimentarli

dodarocs
29-01-09, 23: 22
no ho cambiato batteri con zeobak per cambiare e zeostar2 con prodibio nn ricordo il nome..per alimentarli

Non ho capito...con prodibio avevi i ciano oppure no.
Prodibio fa i batteri biodigest e biotim alimento per batteri.

apetru
29-01-09, 23: 25
no mai avuto problremi con biodigest sono solo finiti e ho provato altro

dodarocs
29-01-09, 23: 27
no mai avuto problremi con biodigest sono solo finiti e ho provato altro

male hai fatto ritorna al passato

apetru
29-01-09, 23: 28
immaginavo....cero butto un bel po di soldi..ma se dite cosi...

Alfonso
30-01-09, 10: 24
queta dioscussione in "Organismi spontanei"?

la dolabella ad alcuni mangia ed ad altri no i ciano.....cmq., meglio vedere il problema a monte....

lucasabao
30-01-09, 10: 52
queta dioscussione in "Organismi spontanei"?

la dolabella ad alcuni mangia ed ad altri no i ciano.....cmq., meglio vedere il problema a monte....

ups, pardon, mi era sfuggito.....spostata in molluschi:)