Visualizza la versione completa : Berlinese puro+aminoacidi+fluorio+ferro
ragazzi non sapete che soddisfazioni che mi sta dando un metodo di gestione del genere! ;)
berlinese puro..con uno skimmer molto efficiente che pulisco ogni tre-quattro giorni....
e in più aggiungo semplicemnete aminoacidi high concentrate della linea zeovit ogni giorno e fluoro e ferro due volte a settimana anche questi sempre della linea zeovit.
STOP!!! non ci faccio veramente altro. (a parte i cambi dell'acqua settimanalmente con sale Preis e Zeospur Macro dopo ogni cambio dell'acqua) ;)
ciao. a presto. Luca
Luca,
non è che cambi tanto l'acqua?
Io la cambio una volta al mese.
MA hai anche il carbone attivo in sump oppure no?
Luca
Se hai una conduzione di tipo ZEOvit allora i cambi non sono troppi ma giusti!
Io cambio ad esempio circa il 10% a settimana!
ragazzi diciamo che io cambio l'acqua settimanalmente per reintegrare gli oligolementi necessari. infatti uso un ottimo sale proprio per questo.
ricordate.....i piccoli cambi d'acqua settimanali sono la miglior cosa per reintegrare gli oligoelementi senza avere problemi di sovradosaggi. inoltre fornisci acqua sempre pulita. inoltre il mio è un metodo che può assomigliare alla zeovit...ma non lo è! :)
è una via di mezzo tra berlinese e zeovit....lo sto sperimentando e devo dire che mi sto trovando veramente bene con risultati ottimi....senza avere una vasca molto spinta metabolicamente. ;)
sentinel il cambio puoi anche farlo una volta al mese....ma dipende che vasca hai..cosa richiedono i tuoi coralli...insomma...io fossi in te mi affiderei ad un 15 per cento ogni due settimane con ottimo sale.
io il carbone lo uso quando serve..... ;)
ciao. a presto. Luca
è una via di mezzo tra berlinese e zeovit....
ciao. a presto. Luca
Mi sa che un pò di confusione c'e l'hai anche tu in testa!
ZEOVIT = Sistema e/o metodo di alimentazione dei coralli
BERLINESE = Sistema di filtraggio di una vasca di bariera!
Stiamo parlando di due cose differenti....!!!
non dire che ho confusione in testa io quando sei te il primo ad averne...
non posso usare un berlinese puro con aggiunta di aminoacidi ferro e fluoro zeovit regolarmente? è vietato dalla legge italiana fare tutto ciò?? un sistema del genere come lo definiresti tu? io lo chiamo "via di mezzo tra berlinese e zeovit"
poi uno lo chiama un pò come je pare!!! lo puoi anche chiamare "metodo dei gatti spelacchiati sbranati da un mastino napoletano"
mica cambia qualcosa! :-o
non dire che ho confusione in testa io quando sei te il primo ad averne...
non posso usare un berlinese puro con aggiunta di aminoacidi ferro e fluoro zeovit regolarmente? è vietato dalla legge italiana fare tutto ciò?? un sistema del genere come lo definiresti tu? io lo chiamo "via di mezzo tra berlinese e zeovit"
poi uno lo chiama un pò come je pare!!! lo puoi anche chiamare "metodo dei gatti spelacchiati sbranati da un mastino napoletano"
mica cambia qualcosa! :-o
Risposta alla prima domanda!
Certo che si!
Risposta alla seconda domada!
No, non è vietato e non ho discusso il tuo sistema!
Risposta alla terza domanda!
Acquario con sistema berlinese con alimentazione secondo metodo ZEOvit piuttosto che BC.
Il sistema di filtraggio è il comun denominatore... cambia il sistema di aliemntazione dei coralli!
Io le idee le ho abbastanza chiare... però se sbaglio correggetemi....!!!!
Sysco ma infatti qua nessuno dei due ha le idee non chiare!!! entrambi diciamo la stessa cosa.... ma forse non ci eravamo chiariti bene. ;)
esatto....comun denominatore filtraggio berlinese ma metodo di alimentazione zeovit invece del metodo BC! :)
ciao. a presto. Luca
Ciao Pack.
Anch'io sto usando un metodo molto simile al tuo..In piu uso lo zeofood..Due domande:
Con i fosfati come ti trovi?Usi resine?
Quanto dosi di zeospur?
ciao Nepez!
io a fosfati sono messo sui 0,03 senza resine....ma è tanto che non li misuro. cmq vedendo la cresita e il colore nei coralli dovremmo essere sempre su quel valore circa.
di zeospur doso una volta a settimana 4 ml nella mia vasca che è 150 litri netti (il dosaggio però è di 5 ml ogni 100 litri) quindi come vedi sto molto basso di dosi. ;)
te cosa e come li usi gli integratori?
ciao. a presto. Luca
Non uso però solo integratori, alimento 1 volta alla settimana golden pearl con H&S marine de luxe,1 volta alla settimana pappone.Io doso 2 volte alla settimana 3g. di amminoacidi,zeofood e zeobak e 1 volta alla settimana 2 g. fluoro e ferro.Ho le Rowaphos, stavo pensando di toglierle e tenere d'occhio i valori...Tengo sempre il carbone in sump.Faccio un cambio settimanale del 5% con sale PREIS La mia vasca è 450 litri...
I miei valori:
Calcio 440 test SALIFERT
Magnesio 1350 test SALIFERT
KH 7 test SALIFERT
Fosfati 0.02 fotometro HANNA
ma tu dosi allora anche zeoback, zeofood?? praticamente a parte la zeolite e lo zeostart tu dosi come zeovit richiede!!!
io è proprio questo che volevo evitare...... evitare cioè di non buttare più in vasca tutti quei boccettini zeovit che a parer mio (e cioè nella mia vasca) fanno delle acropore una cosa ferma e statica (senza contare vari problemi di colore che ho avuto)
adesso quindi vado a berlinese con aminoacidi.....stop! ogni tanto ferro e fluoro ma quando vedo che il verde e il blu lo richiede.
volevo iniziare a dare qualche cibo in più ai coralli oltre che agli aminoacidi...voi che mi consigliate?
ciao. a presto. Luca
A parer mio (cioè nella mia vasca), ho comunque colore e crescita... Calcola che li alimento, non uso solo i "Boccettini".
ah ecco.... già il fatto che alimenti è già molto diverso da me che non alimento. poi in fin dei conti i boccettini sono fonte di alimento anche per i coralli...perciò aiuti crescita e colore. io però....usando TUTTO IL METODO ZEOVIT ho avuto solo problemi. boh... >-<
misteri dell'acquariologia! :-l
cmq luca col tuo metodo di gestione lo zeovit ha poco a che vedere
lo zeovit consiste in queste basi zeolite carbone back food e start.
te usi un berlinese e come oligoelementi dai quelli della korallen come potresti darne altri ma con le zeo non hai nulla a che fare.
Cmq piu passa il tempo e piu sono scettico sullo zeo come sai ho avuto diversi problemi comprese le turbellarie(non colpa diretta dello zeo ma sicuramente i tessuti non troppo spessi influiscono)
ciao ale
cmq luca col tuo metodo di gestione lo zeovit ha poco a che vedere
lo zeovit consiste in queste basi zeolite carbone back food e start.
te usi un berlinese e come oligoelementi dai quelli della korallen come potresti darne altri ma con le zeo non hai nulla a che fare.
Cmq piu passa il tempo e piu sono scettico sullo zeo come sai ho avuto diversi problemi comprese le turbellarie(non colpa diretta dello zeo ma sicuramente i tessuti non troppo spessi influiscono)
ciao ale
si alessandro...diciamo che c'entra poco. do solo integratori della korallen....niente back, food, start e zeolite. :)
poi cibo la notte con H&S.
ho scoperto il problema dei tiraggi: ho nitrati a 0,1 con spettrofotometro da laboratorio con l'aggiunta al tuo discorso...e cioè che ho l'acqua troppo pulita!!!! :mad:
devo mettere qualche pesce!!!!!! e non ho ancora fatto il fosfato col merck.....vuoi vedere che è a 0,00???????? :-k
bravo Luca...
ma due foto quando le pubblichi???
prima o poi devo passare a vedere che combini...
we...ciao matteo! :)
per le foto c'ho il solito cavolo di problema della digitale!!!! non ce l'ho...e quando ce l'ho non ho nememno il programma per ridurre le foto.... :mad:
adesso sto avendo qualche problemuccio per vari motivi....sto diciamo....resettando e ripartendo da oggi in poi. :-:.:
tra due o tre settimanucce pack torna a fotografare!!! hihihihihih! e vediamo se posto qualcosa... :)
:-o
mario conti
10-10-05, 14: 02
ciao pack,fammi capire discuti scientificamente l'ormone e dosi lo zeospur che è rame???? sai perchè con lo zeospur hai coralli chiari?????
poi non ho capito cosa mangiano i tuoi coralli,scommetti 500,00 euro pubblicamente che se li tieni a stecchetto ed usi zeospur tra tre mesi ti tira la vasca?????guarda mi sei simpatico ,ma non fare ste cose ,almeno dagli di pappa ed elimina lo zeospur,sono i coralli che grazie al loro metabolismo debbono assumere la colorazione e la assumono formando quelle proteine tanto citate,non con una azione forzata a base di rame che gli fa espellere le zooxantelle per shock, il corallo deve assumere una colorazione chiara (e sono d'accordo con te) ma ci arriva col tempo consumando quei nutrienti che tu non immetti e che probabilmente estrai.
tanto è inutile che mi danno,lo scoprirai da solo e a discapito purtroppo dei tuoi coralli. :-o :-o :-o
ma come,uno che studia come te ,usa il rame in vasca????? ma allora ........boh!!!! non capisco la corrente di pensiero zeovittiana che nonostante le scoppole prese continua a mietere vittime. :p :p :p :p :p :p
mario conti
10-10-05, 14: 06
io è proprio questo che volevo evitare...... evitare cioè di non buttare più in vasca tutti quei boccettini zeovit che a parer mio (e cioè nella mia vasca) fanno delle acropore una cosa ferma e statica (senza contare vari problemi di colore che ho avuto)
-------------------------------------------------------------------------
scusa pack,non avevo letto ciò che riporto:
ti quoto :-o :-o :-o :-o :-o
mario conti
10-10-05, 14: 18
pack,vieni quà che il vecchio zio maro te spiega una cosetta:
ALIMENTANDO LA VASCA (come ti pare) ALIMENTI IL SISTEMA ,PROBABILMENTE NON DIRETTAMENTE IL CORALLO,ALIMENTANDO IL SISTEMA CREI LE BASI BIOLOGICHE PER LO SVILUPPO DEL PHITO CHE A SUA VOLTA E' LA BASE ALIMENTARE DELLO ZOOPLANCTON ,IL QUALE ZOOPLANCTON E' IL VERO CIBO DEI CORALLI SPS,questo è il trucco e da questo nasce la stabilità del sistema ,anche se bisogna dare tempo dal momento che alimenti per far si che si creino le componenti phito e zoo per il consumo dei nutrienti,allora lo skimmer ci da una mano eliminando l'eccesso,poi quando la vasca viaggia bisogna saperlo usare molto,molto bene .
in questa fase non fare troppi cambi i nutrienti servono.
ricordati che il valore zero determinato in una barriera corallina è il risultato del metabolismo della barriera e zero non significa che in barriera i nutrienti non siano disponibili,all'inizio le barriere venivano considerate dei deserti in quanto i nutrienti risultavano assenti,condizione nel quale la vita ha grosse difficoltà ad esistere ,poi invece si scoprìì che nella barriera corallina i nutrienti c'erano eccome ma venivano continuamente metabolizzati e consumati dai suoi abitanti,quindi non creiamo ambienti sterili,non creiamo deserti acquatici dove i coralli non riescono ad espletare le loro funzioni biologiche.
OT . Azz sei diventato pure un vecchio zio ???
mario lo spur ho smesso di darlo da un bel pò.
guarda..........oggi per un motivo che non sto a dirti è meglio perdermi che trovarmi dammim retta.... t rispondo brevemente:
GUARDA CHE TUTTE LE COSE DICI LE SO!!! :confused:
valori a zero ma con nutrienti sempre disponibili.... ecc ecc.
ora vado perchè sono incazzato come una iena. quando sarò più calmo ti spiegherò il motivo della mia rabbia...........e vedrai che verrai pure a tirarmi le orecchie appena te ne parlo!
mario conti
10-10-05, 20: 13
OT . Azz sei diventato pure un vecchio zio ???
:-:.: :-:.: :-:.: :-:.: :-:.: :-:.: :-:.: :-:.: :-:.: :-:.: :-:.:
ecco il motivo della mia incazzatura:
a mio padre gli cade dalle mani la formosa.....la bellissima e grande formosa verde che avevo....in mille pezzi. cioè...ogni ramo è spezzato.
Raffaele Galano
11-10-05, 08: 17
Quindi sei "costretto" a vendere molte talee? ;)
si...le vendo quando sono diventate grandi da 50 euro l'una. scherzo...
mario ti prego non ho molto senso dell'umorismo adesso...........sono più a pezzi io della formosa.
alex oggi te ne porto una delle dieci talee che ci ho fatto...
scusatemi tutti.