Visualizza la versione completa : Non so se siano ciano
Ho come una patina rosso intenso, densa ricca di bollicine di azoto su alcune rocce e a chiazze sul fondo (diam. di circa 3-5 cm). Si comporta come una cosa unica, nel senso che quando la tolgo è estremamente compatta e unita e viene via tutta insieme. E' come se fosse una pellicola spessa.
Si presenta nei punti a maggiore movimento e illuminazione. In alcuni punti dove era presente è scomparsa da sola definitivamente lasciando la zona perfettamente pulita.
Pensate siano ciano o qualcosa altro?
Grazie
Ecco come una moquette o un tappetino.
Grazie
sono sicuramente ciano...ti dirò non sono per niente facili da debellare..intanto controlla che PO4 siano a zero e poi le cause che li scaturiscono sono un infinità trovare la causa scatenante non è proprio semplice.. controlla la temperatura che sia nella norma fai un controllo del Kh e del Ph
da qunato tempo non cambi le luci ?
I ciano si formano in zone di ristagno con poco movimento, tu dici che queste alghe sono presenti in zone d maggior movimento :confused:
esattamente 6 mesi (T5) sono al limite, ma non dovrebbe determinare ciano entro i 6 mesi.
Cmq previsto cambio entro fine mese.
Quello che non capisco è che circa due mesi fa ho avuto la stessa situazione in un altro posto della vasca e in 15 gg è sparito tutto e si è perfettamente pulito.
controlla i valori, aumenta il movimento cercando di distibuirlo bene in tutta la vasca e cambia i T5
Esattamente nelle zone di maggiore movimento. La maggior parte si trova diritto nel cono di movimento della stream 6.000 lt/h. Questo mi stranisce parecchio.
Gli altri che ora se ne sono andati erano a pochi cm dall'uscita di una pompa da 1.500 lt/h :confused: :confused:
Anch'io avrei pensato di trovarli in un qualche angolo fermo della vasca, che per altro non ho perchè muovo 10.000 lt/h :-:.: (forse esagerato).
Grazie
Riesci a postare una foto?
La posto questa sera.
Tieni conto che non sono diffusi e sparpagliati un pò ovunque. Ma occupano una zona estremamente ben limitata, rosso intenso, qualche filamento, bollicine di azzoto (che mi farebbero pensare a ciano).
Grazie
Ho avuto il tuo stesso problema.... credevo che era il movimento o i po4 invece cambiate le lampade sono spariti !!!
Se il movimento c'è (anche superficiale?) controlla i valori, e poi riduci l'alimentazione e gli oligoelementi, comunque sarà lunga mandarli via...
Movimento superficiale con tre maxi jet 1.100 lt/h. la superficie è ben movimentata, non ho patina strana superficiale, si sente ogni tanto anche il gorgoglio di qualche "ondina".
Grazie
quindi pou' anche dipendere dagli oligoelementi e dall'alimentazione, io ho lo stesso problema, ma le ho concentrate sul fondo a chiazze.....le tolgo , ma dopo un po si riformano!!!
segui i consigli sul movimento dell'acqua,porta l'ossigeno a 9mg .prova a mettere in vasca acqua oss. 36vol.Io risolvo con 20ml. per 300litri gli invertebrati si chiudono per riaprirsi dopo un po'
Ocean Drive
29-10-05, 20: 15
segui i consigli sul movimento dell'acqua,porta l'ossigeno a 9mg .prova a mettere in vasca acqua oss. 36vol.Io risolvo con 20ml. per 300litri gli invertebrati si chiudono per riaprirsi dopo un po'
A' ciccio!! E fatte vedè più spesso su stò forum!! Benvenuto!
Ammazza, ma chissei te? ;)
Ciccio
:confused: :confused: :confused:
Come testo l'ossigeno a 9 mg?
Acqua ossigenata? non fa male?
Grazie
la dupla ne commercializzava uno di test per l'o2.oppure ,ma piu' costoso,marchingegni elettronici tipo iks e simili.No,se ben dosato senza esagerare contro alcuni tipi di alghe che si manifestano in carenza di o2.Checche'sene legga io ho avuto sempre buoni risultati con l'uso dell'ozono tramite marchingegni commerciali per 1ml litro ma come sopra,costano.Mi scuso ma non so scrivere veloce con la tastiera quindi per rispondere ci metto un sacco di tempo,
tropicana
10-11-05, 12: 13
raga...ciccio è amico mio...è robba buona...... :-:.:
weeeee salvatore :-o :-o :-o
Ciccio
:confused: :confused: :confused:
Come testo l'ossigeno a 9 mg?
Acqua ossigenata? non fa male?
Grazie
l'acqua ossigenata e' un rimedio temporaneo .... va cercato e risolto il problema a monte
Per me il problema del ciano dipende da: lo elenco di grado di importanza:
1 skimmer inefficente
2 poco movimento
3 troppi nutrienti
4 le lampade sarebbe l'ultima cosa per in assenza di luce per due gg i ciano scompaiono nel nulla...
Fra2
se tengo la luce spenta due giorni:
1. gli animali ne patiscono?
2. quando la riaccendo i ciano ritornano oppure è possbile una regressione definitiva?
Grazie