PDA

Visualizza la versione completa : Troppa luce dal reattore di phyto

andrea2574
24-04-09, 13: 42
Ciao a tutti.Ho montato su di una mensolina alla dx dell'acquario un reattore di phytoplancton con relativo neon da 18 watt.Tutto molto bello.Ma il problema che le alghe non si sono ancora formate(messo phytostart ieri)e se guardi il tubo dal davanti la luce e'accecante! inoltre ho montato tutto senza informarmi bene prima(:p )e solo adesso ho letto che va tenuto acceso 10 ore e spento 2 ore.In pratica rimane acceso anche di notte disturbando la quiete del mini-reef.Puo' essere un problema?Se invece lo tenessi illuminato solo 10 ore al giorno(cioe'acceso insieme alla vasca),il sistema funzionerebbe ugualmente?Grazie e ciao!

Andrea 80
24-04-09, 14: 24
hai messo il fitofood o altro concime equivalente?
un giorno è poco per veder crescere il fito, ci vuole qualche giorno e comunque i tempi dipendono da quanto starter e quanta acqua metti

per la luce non è necessario dare 10ore di luce e due di buio, puoi anche dare luce tutto il giorno e la notte far spegnere la luce, ma anche questo influenza i tempi di maturazione della coltura

Pomacantide
24-04-09, 14: 26
ci vuole alemno tre - quattro giorni per avere la coltura pronta non di meno

andrea2574
24-04-09, 15: 57
hai messo il fitofood o altro concime equivalente?
un giorno è poco per veder crescere il fito, ci vuole qualche giorno e comunque i tempi dipendono da quanto starter e quanta acqua metti

per la luce non è necessario dare 10ore di luce e due di buio, puoi anche dare luce tutto il giorno e la notte far spegnere la luce, ma anche questo influenza i tempi di maturazione della coltura

Si.....fitofood messo.Quindi posso accendere la luce come per l'acquario?tanto non ho fretta....

Abra
24-04-09, 16: 13
per la cultura devi dare 12 ore di luce e 2 di buio....così a rotazione e sempre.
mai visto una cultura pronta in 3 giorni....se non avendo messo tanta acqua verde e poca nuova :-9

andrea2574
24-04-09, 21: 06
per la cultura devi dare 12 ore di luce e 2 di buio....così a rotazione e sempre.
mai visto una cultura pronta in 3 giorni....se non avendo messo tanta acqua verde e poca nuova :-9

Non lamentavo che il phyto non fosse ancora pronto,volevo solo chiedere se posso tenere acceso il reattore di phyto solo per 10 ore al giorno insieme all'acquario(sono vicini-vicini)Questo per evitare di disturbare le ore di buio della vasca con la luce accecante del reattore di phyto.Posso farlo?Ci mettera' solo piu' tempo a formarsi?

Abra
24-04-09, 21: 24
sì certo...ci metterà molto di più :-9 ma perchè non oscuri il reattore e la lampada,faresti meglio e avresti fito più in fretta :)

andrea2574
24-04-09, 23: 00
sì certo...ci metterà molto di più :-9 ma perchè non oscuri il reattore e la lampada,faresti meglio e avresti fito più in fretta :)

Perche' cosi' a vista e' piu' fregno:) .Sembra il cilindro con il fluido verde(che ancora non c'e') che viene trovato nella chiesa nel film di carpenter "il signore del male"Chi se lo ricorda?:devil22:

andrea2574
27-04-09, 01: 50
Oh raga' ma qua non parte niente.....Ma la boccetta di phyto-start ce la devo mette tutta nel reattore?Il reattore contiene circa 5 litri io ho messo crca 100ml di phyto.Sulle istruzioni non e' ben chiaro quanto metterne......help!

Andrea 80
27-04-09, 13: 40
ciao, più ne metti e più matura velocemente
con un reattore da 12-13 litri ho messo mezzo litro di starter e 250 ml di acqua per partire e poco per volta, man mano che maturava aggiungevo acqua e concime in proporzione alla quantità di acqua nuova aggiunta

GROSTIK
30-04-09, 09: 10
il ciclo di luce corretto è 10 ore luce e due buio se riduci troppo le ore di luce inibisci lo sviluppo .... se esageri scateni la fotoinibizione ..... per la maturazione dipende dalla T°C e dalla concentrazione algale di partenza ...

andrea2574
05-05-09, 18: 14
Il reattore di phyto ha iniziato solo ora a colorarsi dopo quasi2 settimane.Dentro si possono vedere dei filamenti verdastri e delle alghe a forma di stella.E' ok oppure sto sbagliando qualcosa?

andrea2574
05-05-09, 20: 03
Il reattore di phyto ha iniziato solo ora a colorarsi dopo quasi2 settimane.Dentro si possono vedere dei filamenti verdastri e delle alghe a forma di stella.E' ok oppure sto sbagliando qualcosa?

Probabilmente il phytostart non era buono o non hai concimato a sufficienza:-9

andrea2574
05-05-09, 20: 04
Probabilmente il phytostart non era buono o non hai concimato a sufficienza:-9

grazie mito:-9