Visualizza la versione completa : consiglio nuova vasca
Ragazzi tra un po avro finito di allestire il tutto.. volevo chiedervi... secondo voi, mi conviene fare solo il "travaso di tutto" o faccio maturare la nuova vasca da zero ??? sono molto combattuto su questa cosa...
Bella responsabilità consigliarti su questa cosa... :-:.: :-:.:
Posso solo ricordarti che quando toccò a me cambiare vasca io fui obbligato al travaso di tutto e ripartenza al volo e andò bene.
Non ho avuto picchi anomali nei valori, nè alghe, nè perdite tra coralli e pesci.
Però io fui obbligato, tu puoi scegliere...
si infatti... la mente mi dice di farla maturare da zero... l'impulsivita' invece di buttarci subito tutto dentro !!!!
Antonio ma devi aggiungere rocce o metterai solo quelle che hai?
Nel primo caso penso sia opportuno fargli fare un po di maturazione..
Io ne aggiunsi l'80% circa, raddoppiai quasi la quantità di rocce, ma ribadisco, probabilmente sono stato fortunato :)
Piero... ne devo inserire una trentina di kg piu o meno.... quindi tu dici di farla maturare almeno un mesetto ? ah dimenticavo voglio mettere un po di sabbia..che ne dite se uso la jumbo usata del reattore di calcio ???
Io ti posso dire che voi qua dentro mi avete fatto imparare che è meglio non fare le cose in maniera affrettata.
Per cui antonio mi sento di dirti di ascoltare la ragione, e quindi di farla maturare.
Poi io sono molto neofita ancora per cui il mio parere è di profilo molto basso rispetto alla vostra esperienza.
Luca
Non e' questa la questione Luca.. e che il mio grosso problema e che la mia vasca attuale sta per esplodere... nel senso che e' strapiena e non so fino a quando reggera' cosi... anche questo fattore mi spingerebbe a travasare tutto immediatamente... comunque.. tendo a far maturare prima la grande...
Un altro fattore e' l'attrezzatura.. in parte devo usare quella che ho.. e quindi se la devo far maturare devo trovare delle soluzioni alternative..
Semplice soluzione.....
gli animali li mandi tutti in vacanza nella vasca di casa mia e poi vai avanti con la tua nuova. Per un'amico questo ed altro ....
Ah dimenticavo, dopo rimangono in vacana a casa fino a data da destinarsi....
Luca
:-:.: :-:.: :-:.: :-:.: :-:.:
Semplice soluzione.....
gli animali li mandi tutti in vacanza nella vasca di casa mia e poi vai avanti con la tua nuova. Per un'amico questo ed altro ....
Ah dimenticavo, dopo rimangono in vacana a casa fino a data da destinarsi....
Luca
:-:.: :-:.: :-:.: :-:.: :-:.:
:lol95: :lol95: :lol95: :lol95: :lol95: :lol95: :lol95:
Quando potrò avere una talea del tuo acquario?
Dimmi che devo fare ....
Luca
la meglio credo che sia allestire la vasca grossa ed effettuare cambi regolari con la vasca di ora, facendo maturare quella grossa con l'acqua che levi dalla vasca di ora. un dsb pero ti aiuterebbe a tenere buoni i valori di no3 nel vascone pensaci un po sul dsb...
vi ho riflettuto molto.. ma sinceramente non me la sento... ho fatto la vasca 75 di altezza alche in previsione di un possibile dsb.. ma per ora resto fedele al berlinese
Non e' questa la questione Luca.. e che il mio grosso problema e che la mia vasca attuale sta per esplodere... nel senso che e' strapiena e non so fino a quando reggera' cosi... anche questo fattore mi spingerebbe a travasare tutto immediatamente... comunque.. tendo a far maturare prima la grande...
Facciamo così ... tu prepari l'altra vasca con calma e la fai maturare per non far esplodere la tua vasca nei mesi della maturazione cominci a taleare io sarò il tuo primo cliente! :) :) :) :)
he he ... se taleo come riempio una vasca da 1000 litri ??
mirabello77
10-11-05, 11: 39
Ragazzi tra un po avro finito di allestire il tutto.. volevo chiedervi... secondo voi, mi conviene fare solo il "travaso di tutto" o faccio maturare la nuova vasca da zero ??? sono molto combattuto su questa cosa...
se non ci metti il fondo io travaserei solo gli animali e metterei tutta l'acqua nuova. (+ filtro a letto fluido x i po4)
se invece metti un dsb anche piccolo allora ti consiglierei di aspettare, come ben sai anche in questo caso il filtro a letto fluido è obbligatorio all'inizio.
he he ... se taleo come riempio una vasca da 1000 litri ??
Semplice mi dai il necessario per riempire la mia di vaschetta da 20lt. !!! ;) :)
Giusto per non farla esplodere! cioè io lo faccio per te! :) :) :) :)
Si! anche io sono del parere che il filtro a letto di fluido ci vuole!!!
si all'inizio sicuramente se metto rocce nuove ul vetto fuido con rowa lo metto...
Piero... ne devo inserire una trentina di kg piu o meno.... quindi tu dici di farla maturare almeno un mesetto ? ah dimenticavo voglio mettere un po di sabbia..che ne dite se uso la jumbo usata del reattore di calcio ???
Io le metterei in vasca con acqua abbastanza ma non tutta.. che ne so un paio di 100naia di litri..
le fai spurgare bene e poi quando devi inserire le altre aspiri il deposito, cambi/aggiungi acqua e inserisci il resto.. per la jumbo non saprei,sicuramente con quella non dovresti avere fosfati.. ma è proprio bruttina a vedersi,preferisco la fine..
:-o
Piero userei la jumbo prima perche ormai e' pulita e poi perche copro bene il fondo... se ricordi anche maurizio bc aveva nella sua vasca questo tipo di fondo... ben presto ri ricopre di calcaree
Personalmente io non ho avuto una felice esperienza nel travasare la mia veccha vasca da 300 litri lordi in questa nuova da più di 500, ti converrebbe lasciar maturare l'acqua mettendo i 30-40 kg. di rocce nuove da spurgare, un bel filtro con le rowa e poi in un secondo momento togli 200-300 litri dalla vasca nuova e ne aggiungi altrettanti dalla vasca vecchia già bella matura
Personalmente io non ho avuto una felice esperienza nel travasare la mia veccha vasca da 300 litri lordi in questa nuova da più di 500, ti converrebbe lasciar maturare l'acqua mettendo i 30-40 kg. di rocce nuove da spurgare, un bel filtro con le rowa e poi in un secondo momento togli 200-300 litri dalla vasca nuova e ne aggiungi altrettanti dalla vasca vecchia già bella matura
questa sarebbe la mia idea Lino....
ah .. iniziatevi a preparare !!!!
bravo... immagina quando dobbiamo mettere 350 kg di vetro nella nicchia !!!
evvabbè dai vuol dire che il giorno prima mangerò 2-3 Kg. di carne al sangue
ah ah ah ah..........caspita ragà....voglio venire anch'io!!!!!