Visualizza la versione completa : zeolite cancerogena???
Salve. Ho un dubbio che mi attanaglia ormai da tempo e che vorrei fugare definitivamente. Ho letto da più parti che alcuni tipi di zeoliti sono altamente cancerogene (anche 800 volte più dell'amianto). La domanda è la seguente: le zeoliti comunemente utilizzate in acquariofilia sono "sicure"???
Grazie.
mino.cruiser
04-11-09, 20: 59
....azz......ci mancava pure la zeolite:-) .....quà tra crisi economica.....posti di lavoro a rischio......bollette ENEL sempre più care......influenza H1N1.....stiamo proprio messi bene.....uff....:mad:
.....comunque almeno per la zeolite io stò a posto....:) ....non la uso...:)
Salve. Ho un dubbio che mi attanaglia ormai da tempo e che vorrei fugare definitivamente. Ho letto da più parti che alcuni tipi di zeoliti sono altamente cancerogene (anche 800 volte più dell'amianto). La domanda è la seguente: le zeoliti comunemente utilizzate in acquariofilia sono "sicure"???
Grazie.
Posso chiederti un esempio? Cioè potresti citare dove l'hai letto :confused:
Azz! Mi sono messo paura, ma leggendo qua e là ho trovato che più che altro in medicina si parla di usare le zeoliti per assorbire tossine nell'organismo ed aiutare contro il cancro...solo che se ho capito bene ti viene una sorta di pleurite mica male...forse peggio del cancro che si voleva curare!
Poi ho trovato questo:
-L’erionite è presente dal 2008 nelle Nuove Tabelle delle Malattie Professionali nell’industria e nell’agricoltura. È un minerale del gruppo delle zeoliti, noto come fibra cancerogena in classe I IARC come l’amianto. Rispetto a quest’ultimo però, l’erionite può essere fino a 800 volte più cancerogena. La sua discriminazione nei campioni in massa e nell’aria richiede un corretto e complesso approccio analitico. La sua presenza è stata segnalata sporadicamente in alcune località italiane, ma manca una vera e propria mappatura geologica dei depositi che potrebbero contenerla e una sua sistematica ricerca. In Italia vi sono giacimenti di zeoliti, di notevole importanza economica per proprietà fisiche che permettono molteplici applicazioni, sia in campo agricolo che industriale, mentre rocce zeolitizzate sono praticamente presenti nella maggior parte delle regioni italiane. Si propongono quindi una serie di studi sul terreno e di laboratorio per valutare l’entità del rischio in Italia, nell’ambito soprattutto di un approccio preventivo, per scongiurare il pericolo che l’erionite diventi l’amianto del XXI secolo.
Altro non sò!:-9
Grazie.
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
dove lo hai letto Carmine........
Azz...che notizia da far rabbrividire!!!!
:-: :-: :-: :-:
Nino, penso di aver postato dove l'ha letto!
lucasabao
04-11-09, 21: 26
Grazie.
sei pregato di citare le fonti da cui hai appreso la notizia
Grazie
sei pregato di citare le fonti da cui hai appreso la notizia
Grazie
Yuuuhuuuuu!Ma nessuno vede il mio post?
E' scritto lì!:p :p :p
Yuuuhuuuuu!Ma nessuno vede il mio post?
E' scritto lì!:p :p :p
Daniele ,abbiamo letto ma da dove viene l'articolo..........
quotidiano o cosa ?? :-) :-)
Daniele ,abbiamo letto ma da dove viene l'articolo..........
quotidiano o cosa ?? :-) :-)
Aspetta che ritrovo la fonte....ne avevo girate tante prima di trovare questo articolo! Se riesco posto il link
Trovata....la fonte la Rivista Infortuni Malattie Professionali dell'INAIL e quindi più che attendibile.....
Sarà interessante capire se c'è Eronite nelle zeoliti che usiamo noi!
Questo il link:
http://siti.inail.it/rivistainfortunimalattieprofessionali/singolifascicoli/singolifascicoli/2009/som_1_09/aavv_erionite.html
Trovata....la fonte la Rivista Infortuni Malattie Professionali dell'INAIL e quindi più che attendibile.....
Sarà interessante capire se c'è Eronite nelle zeoliti che usiamo noi!
Questo il link:
http://siti.inail.it/rivistainfortunimalattieprofessionali/singolifascicoli/singolifascicoli/2009/som_1_09/aavv_erionite.html
state tranquilli, dovreste inalarne le polveri per anni....
Antonello67
04-11-09, 23: 04
confermo sulla pericolosita' del prodotto. E' buona norma usare una mascherina quando apriamo la busta per non inalare le polveri e sciacquare le mani quando manipolata. Una volta in acqua non vi e' piu' alcun pericolo
confermo sulla pericolosita' del prodotto. E' buona norma usare una mascherina quando apriamo la busta per non inalare le polveri e sciacquare le mani quando manipolata. Una volta in acqua non vi e' piu' alcun pericolo
ma x quale motivo nn viene scritto sulle confezioni???
almeno chi usa la zeolite si mette guanti e mascherina ed essendo emesso dall'inail x quale motivo visto che in italia ci sono così tanti controlli nessuno si sia interessato a questa cosa!!!
ma x quale motivo nn viene scritto sulle confezioni???
almeno chi usa la zeolite si mette guanti e mascherina ed essendo emesso dall'inail x quale motivo visto che in italia ci sono così tanti controlli nessuno si sia interessato a questa cosa!!!
state preoccupandovi eccessivamente per me.... le sostanze come l'asbesto non sono cancerogene per proprietà chimiche o fisiche (es. radiazioni), ma meccaniche, cioè se inalate le microparticelle (che sono depositi oppuere perchè il materiale si rompe), possono insediarsi negli alveoli polmonari e incistarsi degenerando in formazioni neoplastiche. Dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche geometriche delle particelle.
Per arrivare a queste condizioni, purtroppo si è visto sui morti di cancro di asbestosi che ci vogliono contatti con le polveri continuate (ogni giorno per ore) per anni....rischiamo molto di più facendo una camminata nel traffico con le particelle emesse dagli scarichi.
Però è buona norma quando si apre la busta di zeoliti di farlo magari fuori ad un balcone e lavarsi le mani dopo.
state preoccupandovi eccessivamente per me.... le sostanze come l'asbesto non sono cancerogene per proprietà chimiche o fisiche (es. radiazioni), ma meccaniche, cioè se inalate le microparticelle (che sono depositi oppuere perchè il materiale si rompe), possono insediarsi negli alveoli polmonari e incistarsi degenerando in formazioni neoplastiche. Dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche geometriche delle particelle.
Per arrivare a queste condizioni, purtroppo si è visto sui morti di cancro di asbestosi che ci vogliono contatti con le polveri continuate (ogni giorno per ore) per anni....rischiamo molto di più facendo una camminata nel traffico con le particelle emesse dagli scarichi.
Però è buona norma quando si apre la busta di zeoliti di farlo magari fuori ad un balcone e lavarsi le mani dopo.
Mi sembra una risposta corretta, grazie della precisazione.
Ma tutti i gruppi delle zeoliti sono ugualmente pericolosi ?
Prima di tutto chiedo scusa se intervengo solo ora (scusami Nino)!
In realtà non ho letto della pericolosità di alcuni tipi di zeoliti (ce ne sono circa 140) soltanto dal sito dell'INAIL ma anche da altri siti in inglese. Sulla clinoptilotite che è quella più utilizzata in acquariofilia (ma non l'unica) qualcuno ne esalta semplicemente le proprietà e qualcuno consiglia di utilizzarla comunque con cautela perchè ancora non si è in grado di definirne la pericolosità. Sul sito dell' AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro) si legge "Altri fattori di rischio meno comuni per il mesotelioma sono l’esposizione agli zeoliti "(http://www.airc.it/tumori/mesotelioma.asp). Ma di zeoliti in generale si parla spessissimo sul web come minerali potenzialmente dannosi e causa di mesotelioma pleurico. Ora la mia domanda è: poichè esistono più di 100 tipi di zeolite e che la "famiglia" delle zeoliti si divide in tre grandi sottogruppi e ancora che le zeoliti fibrose sono quelle che finora hanno determinato l'insorgere di mesoteliomi,... le zeoliti che vengono utilizzate in acquariofilia sono pericolose o no??? E soprattutto, oltre alla clinoptilotite, quali altri tipi di zeoliti troviamo nelle nostre confezioni??? Io non sono un esperto ed era per quello che avevo girato la domanda al biologo. Non volevo creare inutili allarmismi ma comunque sensibilizzare la comunity sul discorso zeoliti e consigliare, nel frattempo, cmq la massima cautela (come già fatto da altri) nell'utilizzo di guanti, mascherina, ecc. Il nostro rimane un hobby e per un hobby non ci si sottopone a rischi...neanche probabili (a mio avviso). Attendo comunque l'intervento del biologo, delle aziende che commercializzano questi prodotti e di tutti coloro che a vario titolo sono in grado di dare risposte esaustive.
Grazie a tutti.
lucasabao
05-11-09, 09: 48
[QUOTE=ispsim;518278E soprattutto, oltre alla clinoptilotite, quali altri tipi di zeoliti troviamo nelle nostre confezioni??? [/QUOTE]
bella domanda.....anche se dubito che i vari "produttori" di zeoliti ad uso acquariofilo svelino le loro "formule segrete" visto che rivendono questi fantomatici mix a prezzi perlomeno decuplicati rispetto a quello che sarebbe la quotazione di mercato
bella domanda.....anche se dubito che i vari "produttori" di zeoliti ad uso acquariofilo svelino le loro "formule segrete" visto che rivendono questi fantomatici mix a prezzi perlomeno decuplicati rispetto a quello che sarebbe la quotazione di mercato
...immagino...però difronte alla salute di noi clienti e delle nostre famiglie...!!! Perchè non dimentichiamo che questi prodotti li portiamo a casa e li maneggiamo con la superficialità di chi non è informato (dalle aziente che li commercializzano) non dico sul potenziale cancerogeno...ma almeno con un "maneggiare con cura, in luoghi areati, lavare le mani dopo l'uso, evitare di respirarne le polveri, tenere lontano dalla portata di bambini...ecc". E' chiedere troppo o è il minimo...nell'incertezza della pericolosità??? Eppure queste aziende si vantano dell'ausilio di ricercatori, laboratori o comunque di supporti scientifici in grado di valutare il probabile rischio di una sostanza! No?
E nessuno potrà negare di aver letto per la prima volta, solo su questo forum, della zeolite come materiale potenzialmente pericoloso e dei consigli postati da altri iscritti di manipolarlo all'aperto, di non respirare le polveri, di lavare le mani, ecc.!!!
precauzioni?? non respirate le polveri e chiudete bene la busta e stop...
i prodotti dei test sono chimicamente molto più pericolosi...
tenete conto che per anni abbiamo tenuto caldaie per l'acqua calda in casa, erano rivestite internamente in asbesto e ci abbiamo convissuto....e nelle vecchie auto rivestivano il vano motore... ci sono tanti altri esempio di materiali usati.... purtroppo viviamo tra materiali potenzialmente pericolosi
http://www.ache.org.rs/CICEQ/AIP/3092_2009_AIP.pdf
così vi tranquillizate
precauzioni?? non respirate le polveri e chiudete bene la busta e stop...
i prodotti dei test sono chimicamente molto più pericolosi...
tenete conto che per anni abbiamo tenuto caldaie per l'acqua calda in casa, erano rivestite internamente in asbesto e ci abbiamo convissuto....e nelle vecchie auto rivestivano il vano motore... ci sono tanti altri esempio di materiali usati.... purtroppo viviamo tra materiali potenzialmente pericolosi
Ciao Buran. "non respirate le polveri e chiudete bene la busta e stop..." non c'è scritto da nessuna parte e se non sono informato posso espormi alle polveri propio come faccio col carbone attivo e le resine antifosfati. Che le precauzioni siano poche e semplici non disobbliga nessuno dall'informare gli utilizzatori!!!
Che i prodotti dei test siano chimicamente più pericilosi è vero, ma c'è scritto e segnalato e nella gran parte dei casi parliamo di prodotti tossici e non cancerogeni! E soprattutto tossici per ingestione...evento questo molto meno accidentale della dispersione di polveri in casa e dell'inalazione "involontaria".
Che per anni si sia convissuto poi con coibentazioni di amianto non ci autorizza ad accettare la convivenza con altri materiali pericolosi...soprattutto quando lo accertiamo e quando questi materiali li utilizziamo per il tempo libero...e non per "sopravvivere".
La mia risposta non vuole assolutamente polemizzare con te, Buran, ma vuole soltanto ribadire che non ci è concesso (a mio avviso) sottovalutare certi aspetti così delicati del nostro hobby...e quindi della nostra vita!
http://www.ache.org.rs/CICEQ/AIP/3092_2009_AIP.pdf
così vi tranquillizate
...però allora leggete questo:
http://forum.corriere.it/sportello_cancro_oncologia_medica/09-01-2009/zeolite_attivata-1162335.html
con questo non voglio fare il ping pong di chi tranquillizza e di chi preoccupa, voglio soltanto chiarezza e informazione: io la zeolite la utilizzo da anni e con brillanti risultati...ma non vi nascondo che la cosa a me preoccupa e non poco!
dovresti preoccuparti allora anche di non respirare il detersivo in polvere, ecc, ecc... "esposti alla zeolite" significa che ci lavori in miniera ad estrarre le pietre per anni....non che la apri una volta al mese per cambiare 100g.
Magari oggi hai usato il telefonino per un numero di minuti sufficienti ad aumentare di mezzo grado la temperatura della parete cerebrale, non te ne preoccupi?
viviamo sereni .... non possiamo che essere prudenti nel maneggiare le cose
dovresti preoccuparti allora anche di non respirare il detersivo in polvere, ecc, ecc... "esposti alla zeolite" significa che ci lavori in miniera ad estrarre le pietre per anni....non che la apri una volta al mese per cambiare 100g.
Magari oggi hai usato il telefonino per un numero di minuti sufficienti ad aumentare di mezzo grado la temperatura della parete cerebrale, non te ne preoccupi?
viviamo sereni .... non possiamo che essere prudenti nel maneggiare le cose
Beh, trascurando tutto il discorso della disinformazione che c'è sulle zeoliti (da imputare alle aziende che le commercializzano)... forse il tuo è il giusto approccio...anche alla vita di tutti i giorni in generale! Ti ringrazio. :-o
pietro romano
05-11-09, 12: 01
non per fare della polemica gratuita ma il postche avevo aperto lo scorso giugno era relativa alla pericolosita'dei prodotti per acquariologia per la salute umana.alla domanda se qualcuno fosse in grado di garantire che tali prodotti non fossero nocivi per l'uomo molti risero......piano piano ne verrano fuori delle belle.....
non per fare della polemica gratuita ma il postche avevo aperto lo scorso giugno era relativa alla pericolosita'dei prodotti per acquariologia per la salute umana.alla domanda se qualcuno fosse in grado di garantire che tali prodotti non fossero nocivi per l'uomo molti risero......piano piano ne verrano fuori delle belle.....
...se è vero che non c'è da allarmarsi eccessivamente...è vero anche che c'è poco da ridere. L'essere derisi non deve fermare chi come noi rileva degli aspetti del nostro hobby così potenzialmente impattanti per la salute...anche quando i rischi sono solo probabili...ma comunque sottaciuti e di conseguenza ignorati dai più!
Non dimentichiamo che questo fantastico hobby attrae tanti ragazzi che ogni giorno "giocano" con prodotti tossici e forse anche cancerogeni: una comunity come questa deve anche contribuire a salvaguardare, in senso lato, l'acquariofilo e a guidarlo verso un'acquariofilia consapevole, etica e sicura! Una sezione dedicata ai "pericoli" (punture e morsi, rischio elettricità, ozono ecc.) e alla sicurezza nell'utilizzo di test, medicinali e materiali non ci starebbe male nel forum! O forse c'è già???
Come si dice, prevenire è meglio che curare, in tutti i sensi.
Fate in modo che una discussione interessante , non degeneri in rissa.
A buon intenditor, poche parole :cool40::cool40::cool40:
pietro romano
05-11-09, 15: 51
...se è vero che non c'è da allarmarsi eccessivamente...è vero anche che c'è poco da ridere. L'essere derisi non deve fermare chi come noi rileva degli aspetti del nostro hobby così potenzialmente impattanti per la salute...anche quando i rischi sono solo probabili...ma comunque sottaciuti e di conseguenza ignorati dai più!
Non dimentichiamo che questo fantastico hobby attrae tanti ragazzi che ogni giorno "giocano" con prodotti tossici e forse anche cancerogeni: una comunity come questa deve anche contribuire a salvaguardare, in senso lato, l'acquariofilo e a guidarlo verso un'acquariofilia consapevole, etica e sicura! Una sezione dedicata ai "pericoli" (punture e morsi, rischio elettricità, ozono ecc.) e alla sicurezza nell'utilizzo di test, medicinali e materiali non ci starebbe male nel forum! O forse c'è già???
Devi riportare le fonti e non la semplice notizia.
Mi sembra chje ne abbiamo giaà parlato
Reef Project
05-11-09, 15: 58
io uso zeolite da 3 anni e mezzo ,2 anni fa ho tolto 2 polipi nel colon,ora ne ho un altro da 6 mm :-)
ho 38 anni e i dottori mi hanno detto che a quest età non dovrei averne a meno che non siano ereditari...ma non è il mio caso ...
misa che la butto dalla finestra ;-k
Reef Project
05-11-09, 16: 00
dimenticavo...sono stato fortunato a trovarli per normale prevenzione.
pietro romano
05-11-09, 16: 36
Devi riportare le fonti e non la semplice notizia.
Mi sembra chje ne abbiamo giaà parlato
caro signor moderatore ribadisco,come da regolamento e dopo aver appena finito di parlare telefonicamente con l'amministratore ADABROS,il mio pieno diritto a riportarela notizia,tratta da AP ,titolo del post :rumors su sequestri zeovit,dello scorso agosto,delle dichiarazioni rese dal signor Giancarlo Mazzarese,in cui lo stesso ammetteva di aver subito,lo scorso mese di luglio,un sequestro di prodotti zeovit,fra cui zeostart2,sponge power,ecc,da parte dei nas di milano,i quali hanno operatp nuovi sequestri lo scorso mercoledi.ribadisco che tu non hai alcun diritto di censurarmi,stante la conformita'delle mie dichiarazioni al regolamento,cosi'come confermatomi da adabros.grazie.
concordo, il riportare una notiza da una fonte ufficiale non può essere censurato come diffamazione solo per l'evidenza della ditta produttrice!
l'amministratore ADABROS,il mio pieno diritto a riportarela notizia,tratta da AP ,titolo del post :rumors su sequestri zeovit,dello scorso agosto,delle dichiarazioni rese dal signor Giancarlo Mazzarese,in cui lo stesso ammetteva di aver subito,lo scorso mese di luglio,un sequestro di prodotti zeovit,fra cui zeostart2,sponge power,ecc,da parte dei nas di milano,i quali hanno operatp nuovi sequestri lo scorso mercoledi.
GIANCARLO MAZARESE :) Lo sponge Power non rientra nei prodotti "sotto accusa" . Non mi risulta che i NAS abbiano operato altri sequestri presso di noi.
Intervengo solo per maggiore chiarezza nella cosa.
Per quanto riguarda la Zeolite, oggetto del topic, ne esistono moltissimi tipi, come ha giustamente ricordato qualcuno nel topic.
La zeolite è un minerale naturale oppure di "sintesi" ed è utilizzata in tantissimi settori quali industria, agricoltura, edilizia ecc.
Attualmente la Zeolite non è classificata come sostanza pericolosa secondo la direttiva 67/548/CE.
Ciao
pietro romano
05-11-09, 18: 01
GIANCARLO MAZARESE :) Lo sponge Power non rientra nei prodotti "sotto accusa" . Non mi risulta che i NAS abbiano operato altri sequestri presso di noi.
Intervengo solo per maggiore chiarezza nella cosa.
Per quanto riguarda la Zeolite, oggetto del topic, ne esistono moltissimi tipi, come ha giustamente ricordato qualcuno nel topic.
La zeolite è un minerale naturale oppure di "sintesi" ed è utilizzata in tantissimi settori quali industria, agricoltura, edilizia ecc.
Attualmente la Zeolite non è classificata come sostanza pericolosa secondo la direttiva 67/548/CE.
Ciao
signor Mazarese perche'non ci dice quali sono i prodotti sequestrati???la ditta di cui Lei e'titolare non e'stata nuovamente "visitata"dal nucleo antisofisticazioni lo scorso mercoledi'?ed ancora la zeolite distribuita dalla Sua ditta potrebbe creare problemi alla salute??? grazie.
signor Mazarese perche'non ci dice quali sono i prodotti sequestrati???la ditta di cui Lei e'titolare non e'stata nuovamente "visitata"dal nucleo antisofisticazioni lo scorso mercoledi'?ed ancora la zeolite distribuita dalla Sua ditta potrebbe creare problemi alla salute??? grazie.
Ciao Pietro. Guarda che nessuno potrà risponderti confermando o meno la pericolosità delle zeoliti: attualmente possono essere legalmente commercializzate e sono comunemente utilizzate in vari settori.
Questo non toglie che ci si possa trovare comunque difronte a materiali nocivi di cui, magari tra qualche anno, la medicina prima e il legislatore europeo o nazionale poi si occuperanno definendone formalmente la pericolosità o meno! Basti pensare che tra la dimostrazione scientifica della pericolosità dell'amianto e la sua messa al bando ci sono voluti più di 20 anni!
Nel frattempo...!!!??? :--p
pietro romano
05-11-09, 18: 38
grazie per la risposta....domandare e'lecito rispondere e'cortesia.......evidentemente in casa zeovit la buona educazione non e'd'uso....sarebbe utile a tutti gli utenti sapere se la zeolite zeovit e'nociva per la salute umana,ma tant'e'.....il silenzio ,a volte,vale molto piu'di mille risposte.grazie comunque.
distinti saluti.
pietro romano
05-11-09, 18: 39
Ciao Pietro. Guarda che nessuno potrà risponderti confermando o meno la pericolosità delle zeoliti: attualmente possono essere legalmente commercializzate e sono comunemente utilizzate in vari settori.
Questo non toglie che ci si possa trovare comunque difronte a materiali nocivi di cui, magari tra qualche anno, la medicina prima e il legislatore europeo o nazionale poi si occuperanno definendone formalmente la pericolosità o meno! Basti pensare che tra la dimostrazione scientifica della pericolosità dell'amianto e la sua messa al bando ci sono voluti più di 20 anni!
Nel frattempo...!!!??? :--p
ti ringrazio per la risposta,ma non credi che due righe di avvertenze sulle confezioni tutelerebbero la salute di tutti?
ti ringrazio per la risposta,ma non credi che due righe di avvertenze sulle confezioni tutelerebbero la salute di tutti?
...certo, è quello che sostengo: anche se nel dubbio, due righe in cui si raccomandava di manipolarle all'aperto, di no respirare le polveri, ecc. ecc. quelle erano d'obbligo, anche se ad oggi possiamo parlare solo d'obbligo morale, etico e professionale, perchè, ribadisco, queste ditte hanno tutto il diritto di commercializzarle!
pietro romano
05-11-09, 19: 01
...certo, è quello che sostengo: anche se nel dubbio, due righe in cui si raccomandava di manipolarle all'aperto, di no respirare le polveri, ecc. ecc. quelle erano d'obbligo, anche se ad oggi possiamo parlare solo d'obbligo morale, etico e professionale, perchè, ribadisco, queste ditte hanno tutto il diritto di commercializzarle!
hanno soprattutto il DOVERE di indicare,per legge,la componentistica chimica e le precauzioni d'uso.e'obbligatorio.
algranati
05-11-09, 20: 00
Pietro.....la zeolite non è un prodotto chimico.......non ha nessun bisogno di schede tecniche / sicurezza o etichette di nessun tipo
pietro romano
05-11-09, 20: 15
Pietro.....la zeolite non è un prodotto chimico.......non ha nessun bisogno di schede tecniche / sicurezza o etichette di nessun tipo
Non ho parlato di schede sicurezza ma di indicazioni della componentistica e delle avvertenze d'uso. In più su reefart di qualche anno fa c'è un bellissimo reportage sulle zeoliti zeovit e secondo te vengono preventivamente tratte in bagni d'acidi o no???
La Zeolite KZ e identica di forma, colore e odore alla Fauna Marin Ultra Lith......vuol dire che se e trattata con Acido lo sono tutte e due.:)
algranati
05-11-09, 20: 30
Pietro, non ne ho idea ma dubito che dopo il bagno in acido non vengano sciacquate in maniera idonea.
non sfoderare l'ascia di guerra con me...stiamo solo chiacchierando:) :)
pietro romano
05-11-09, 20: 38
Pietro, non ne ho idea ma dubito che dopo il bagno in acido non vengano sciacquate in maniera idonea.
non sfoderare l'ascia di guerra con me...stiamo solo chiacchierando:) :)
Matteo ma ti pare????non ho nessuna intenzione figurati. Dico solo che in quanto materiale di assorbimento le zeoliti si impregnano o no??a te la risposta amico.
pietro romano
05-11-09, 20: 45
La Zeolite KZ e identica di forma, colore e odore alla Fauna Marin Ultra Lith......vuol dire che se e trattata con Acido lo sono tutte e due.:)
Quindi questo ti rende più felice??? Sono entrambe nocive per la salute umana.hai minimamente presente il significato del termine cancerogene????
Quindi questo ti rende più felice??? Sono entrambe nocive per la salute umana.hai minimamente presente il significato del termine cancerogene????
E possibile che sei sempre sarcastico e polemico nelle risposte.....rilassati e una discussione non perche uso ZeoVit devo accettare tutto che passano i Crucchi. Se e pericolosa la KZ lo è anche la Fauna Marine.
interessante questa cosa e come possiamo sapere se e' potenzialmente pericoloso?? che tu sappia esiste un istituto che possa controllare questo prodotto, sperando che in realta sia completamente innoquo, perche in caso contrario sarebbe bello e buono saperlo
algranati
05-11-09, 21: 07
sicuramente si impregnano altrimenti sarebbe anche inutile farlgi i bagni in acido secondo me, ma penso, che gli faranno anche dei bagni deacidificanti......spero
pietro romano
05-11-09, 21: 09
E possibile che sei sempre sarcastico e polemico nelle risposte.....rilassati e una discussione non perche uso ZeoVit devo accettare tutto che passano i Crucchi. Se e pericolosa la KZ lo è anche la Fauna Marine.
Guarda che sono rilassatissimo, osservo solo che non hai capito, o fai finta di non capire, la gravita'dell'argomento.vuoi sentirmi dire che anche la zeolite fauna marine e'pericolosa, stando alle argomentazioni dell'inail? Sicuramente lo e'? Ora sei più felice? Bene!!! Hai capito la gravita'del problema o no????
ma avete o no vasche piene di vita animale usando le zeoliti?
acidità, reattività chimica, ecc., tutto quello che vi volete inventare ma non pensate che dei pescetti che respirino ed ingurgitino quella roba dovrebbero morire?
ma dai....
Guarda che sono rilassatissimo, osservo solo che non hai capito, o fai finta di non capire, la gravita'dell'argomento.vuoi sentirmi dire che anche la zeolite fauna marine e'pericolosa, stando alle argomentazioni dell'inail? Sicuramente lo e'? Ora sei più felice? Bene!!! Hai capito la gravita'del problema o no????
Pietro io di ZeoLiti ne uso da anni e ne ho provate di diverse marche se devo dire una cosa le uniche 2 Aziende KZ e Fauna Marine sono le uniche che sciacquano ho immergono nell'acido la Zeolite lavandola dal Particolato che per inalazione e più pericoloso, le altre Marche (Askoll, Tetra, Elos, ecc) non sciacquano nulla all'apertura del sacchetto vieni assalito da una nube di Pulviscolo....Comunque sono 20 che si usa la ZeoLite in Acquariologia se ora ci si e accorti che e pericolosa meglio tardi che mai.:)
pietro romano
06-11-09, 10: 42
Pietro io di ZeoLiti ne uso da anni e ne ho provate di diverse marche se devo dire una cosa le uniche 2 Aziende KZ e Fauna Marine sono le uniche che sciacquano ho immergono nell'acido la Zeolite lavandola dal Particolato che per inalazione e più pericoloso, le altre Marche (Askoll, Tetra, Elos, ecc) non sciacquano nulla all'apertura del sacchetto vieni assalito da una nube di Pulviscolo....Comunque sono 20 che si usa la ZeoLite in Acquariologia se ora ci si e accorti che e pericolosa meglio tardi che mai.:)
ma se le cose stanno come dici tu perche'il signor Giancarlo Mazarese non risponde alle mie domande?????basta mettere nero su bianco che le zeoliti da lui distribuite non sono pericolose per la salute umana.che ci vogliono due righe???? che le scriva e rassicuri tutti.....non credi?
ma se le cose stanno come dici tu perche'il signor Giancarlo Mazarese non risponde alle mie domande?????basta mettere nero su bianco che le zeoliti da lui distribuite non sono pericolose per la salute umana.che ci vogliono due righe???? che le scriva e rassicuri tutti.....non credi?
Ciao Pietro. Io non conosco il Sig. Mazarese nè ho mai usato un prodotto Zeovit. Non vorrei però che questo tuo "accanimento" verso Zeovit possa (involontariamente) distogliere l'attenzione dall'argomento più generale della pericolosità della zeolite che di fatto interessa tante altre aziende del settore pet...e non solo!
:-o
pietro romano
06-11-09, 11: 02
Ciao Pietro. Io non conosco il Sig. Mazarese nè ho mai usato un prodotto Zeovit. Non vorrei però che questo tuo "accanimento" verso Zeovit possa (involontariamente) distogliere l'attenzione dall'argomento più generale della pericolosità della zeolite che di fatto interessa tante altre aziende del settore pet...e non solo!
:-o
ma perche'parlate di accanimento???la reefline e'intervenuta sull'argomento e credo di aver fatto una domanda legittima.ho gia'scritto piu'in alto che il discorso vale per tutte le aziende.ti sei chiesto perche'nessuna azienda del settore ha il coraggio di tranquillizzare tutti i consumatori????
Ispsim non ti preoccupare il Sig. Pietro Romano dimostra un accanimento contro tutti i prodotti della Korallen-Zucht.de, questo non è un segreto su tutti i forum.
Ritornando in tema del post la zeolite distribuita dalla Korallen-Zucht è del tipo Clinoptilolite.
L'erionite fà parte del gruppo delle Zeoliti codificato con il n° 650-012-00-0 nell' Allegato I della Direttiva 67/548/CEE e rientra nelle sostanze pericolose come " sostanza tossica".
Potete effettuare una ricerca voi stessi sulla Clinoptilolite e stabilirne la sua pericolosità.
pietro romano
06-11-09, 11: 35
Ispsim non ti preoccupare il Sig. Pietro Romano dimostra un accanimento contro tutti i prodotti della Korallen-Zucht.de, questo non è un segreto su tutti i forum.
Ritornando in tema del post la zeolite distribuita dalla Korallen-Zucht è del tipo Clinoptilolite.
L'erionite fà parte del gruppo delle Zeoliti codificato con il n° 650-012-00-0 nell' Allegato I della Direttiva 67/548/CEE e rientra nelle sostanze pericolose come " sostanza tossica".
Potete effettuare una ricerca voi stessi sulla Clinoptilolite e stabilirne la sua pericolosità.
l'avvocato Pietro Romano si batte per il rispetto delle regole,in materia di salute pubblica,da parte di tutte le aziende dedicate all'acquorifilia,zeovi compresa,signor Mazarese.
nel ringraziarLa per la delucidazione preciso ulteriormente che dal sito di the reefer si apprende che la zeolite commercializzata da zeovit e'composta DA QUATTRO TIPI DI ZEOLITI DIFFERENTI....questi quattro tipi sono tutti del tipo clinoptilolite?
Ciao Pietro, Ciao Giancarlo,
come da regolamento
Sono vietate
b) Le dispute tra utenti, siano essi semplici utenti e/o aziende.
chiudo il post.
Questioni legali o di qualsiasi altra natura devono essere espletate all'esterno del forum stesso.
Admin