PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio...Questo sconosciuto!

cavamanu
13-11-05, 10: 51
Ciao a tutti.... Stavolta ho una domanda tecnica da porvi.... Come qualcuno di voi saprà ho appena iniziato ad allestire il mio primo Microreef (http://www.reefitalia.net/forums/forumdisplay.php?f=153) e tra le cose nuove da me acquistate c'è anche il famelico SCHIUMATOIO....
Allora fino a qualche giorno fa schiumava e il bicchiere rimaneva vuoto ora da 2 giorni circa schiuma come prima ma il bicchiere si riempie fino al massimo e lì si ferma, se lo vuoto torna a riempirsi nel giro di qualche minuto....
Ma il bicchiere deve rimanere vuoto o deve riempirsi di acqua? Tendo a precisare che a parte l'acqua salata nell'acquario non ho ancora nulla!!!! E l'acqua schiumata è perfettamente limpida....
Lo schiumatoio è un Tunze 3110/2.

Aspetto vostre esperienze
GRAZIE

dirk
13-11-05, 10: 56
Chiudi l'aria!! devi regolare il rubinettino dell'aria in modo che il bicchiere non ti si riempia ma esca solo pochissima schiuma alla volta..
Ma... in vasca vuota che vuoi schiumare??? :-: Aspetta almeno di inserire le rocce, per ora lo skimmer non ha nulla da schiumare e per questo vedi l'acqua limpida.. poi quando ci sarà 'cacca' da portar via allora si..
:-o
p.s. ottima scelta per lo skimmer cmq!

cavamanu
13-11-05, 17: 22
Infatti era quello che mi chiedevo io.... Se adesso devo vuotare il bicchiere ogni 30' chissà quando inizio a mettere dentro qualcosa di più consistente...Mi era già venuto male!!
Cmq. sono contenta che tu mi dica di aver fatto un buon acquisto per lo skimmer non sapevo se davvero avrebbe funzionato bene. Sai alla fine lo skimmer è molto importante nella riuscita di un acquario di barriera soprattutto se si tratta di un 50lt.

GRAZIE!!!

Sai qualcosa anche a propasito delle vescicole di battteri che adesso vendono nei negozi del settore? Dicono che servono per far maturare prima le vasche, ma è vero o sono inutili?

dirk
13-11-05, 18: 43
I batteri sono inutili se metti le rocce vive, servono solo per colonizzare ambienti 'morti' tipo sabbia nuova o rocce inerti.. parti bene con delle rocce di ottima qualità e vedrai che non ci sarà bisogno di altro.. :-o