PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Per Zeovit

RINO1968
09-12-09, 08: 48
Ciao a tutti,

avendo una vasca da 300 litri, condotta con sistema berlinese,e senza nessuna aggiunta,eccetto oligo elementi, ho i fosfati a: 0,04 (fotometro hanna) e i nitrati 0,20 mg/l mi stavo chiedendo se forse era meglio passare a Zeovit base.

Grazie dei consigli che vorrete darmi. :-o :-o

RINO1968

Mauri...
09-12-09, 09: 06
Ciao a tutti,

avendo una vasca da 300 litri, condotta con sistema berlinese,e senza nessuna aggiunta,eccetto oligo elementi, ho i fosfati a: 0,04 (fotometro hanna) e i nitrati 0,20 mg/l mi stavo chiedendo se forse era meglio passare a Zeovit base.

Grazie dei consigli che vorrete darmi. :-o :-o

RINO1968

Ciao io incomincerei a mettere un reattore di Zeolite che aiuta a smagrire ed a tenere sotto controllo gli No3.

adabros
09-12-09, 09: 08
0.20 di NO3 non mi sembrano alti pero'

RINO1968
09-12-09, 09: 11
Grazie Mauri,

oltre il reattore di zeolite,potrei aggiungere anche zeostart,e zeofood ??

:-9

Ciao io incomincerei a mettere un reattore di Zeolite che aiuta a smagrire ed a tenere sotto controllo gli No3.

RINO1968
09-12-09, 09: 16
in effetti non sono altissimi, ma non riesco a tirare fuori i colori,:p gli unici elementi un pò altini sono:P04 e N03, questo sicuramente e la conseguenza di un carico organico in vasca piuttosto altino.

0.20 di NO3 non mi sembrano alti pero'

adabros
09-12-09, 10: 06
per me le cause sono altre... luci ?

Innerten
09-12-09, 10: 07
in effetti non sono altissimi, ma non riesco a tirare fuori i colori,:p gli unici elementi un pò altini sono:P04 e N03, questo sicuramente e la conseguenza di un carico organico in vasca piuttosto altino.

E' per questo che non tiri fuori i colori a luce come sei messo ?

Ciao Valerio

RINO1968
09-12-09, 10: 23
Ciao rispondo ad entrambi,
Plafoniera Elos Planet 2: 10 t5 da 39watt.(4 aquascience,4 ati aquablue spezial- 2 bluplus ati )appena sostituite, fotoperiodo 10 ore.

:-o

E' per questo che non tiri fuori i colori a luce come sei messo ?

Ciao Valerio

Mauri...
09-12-09, 10: 43
Ciao rispondo ad entrambi,
Plafoniera Elos Planet 2: 10 t5 da 39watt.(4 aquascience,4 ati aquablue spezial- 2 bluplus ati )appena sostituite, fotoperiodo 10 ore.

:-o

Ciao non e che l'innalzamento dei valori sono dovuti alle vecchie lampade....:)

RINO1968
09-12-09, 10: 51
Non sò....effettivamente quelle vecchie le ho tenute più di 10 mesi....adesso e circa un mese che o quelle nuove,però mi sembra strano che sballi così tanto i valori,io penso che ho troppi pesci. ( vedi profilo )

:-9 :-9

iperboe
09-12-09, 10: 52

O magari dai numerosi pesci che ospita ...

Mauri...
09-12-09, 11: 04
Ora che sappiamo che hai molti pesci....ti consiglio di utilizzare Zeolite.:)

RINO1968
09-12-09, 11: 07
Per cui le soluzioni sono:

o vendo qualche pesce,
o metto reattore di zeolite

Giusto......

Però vendere i pesci mi piange il cuore......:-k

Proverò con zeovit.....

Grazie Mauri..:-o

Ora che sappiamo che hai molti pesci....ti consiglio di utilizzare Zeolite.:)

iperboe
09-12-09, 11: 21
Per cui le soluzioni sono:
Proverò con zeovit.....

Ma non e' che devi usare zeovit ... tu gia' sai che tenendo certi pesci ( come numero e dimensioni ) hai un forte carico organico e inorganico , i nitrati vanno benissimo come sono, per i fosfati abbassali con una resina ... magari tienile parecchio in vasca .... schiuma tanto e bagnato, cambia spesso l'acqua e non esagerare con l'alimentazione dei coralli ...
cosi' magari ti eviti un sacco di zeograttacapi

RINO1968
09-12-09, 11: 26
Grazie proverò così, se poi non dovessi riuscire passerò a Zeovit, comunque i cambi li faccio sett.e con alimentazione coralli sono sempre attento...

Grazie lo stesso a tutti per i consigli :-9 :-9

Ma non e' che devi usare zeovit ... tu gia' sai che tenendo certi pesci ( come numero e dimensioni ) hai un forte carico organico e inorganico , i nitrati vanno benissimo come sono, per i fosfati abbassali con una resina ... magari tienile parecchio in vasca .... schiuma tanto e bagnato, cambia spesso l'acqua e non esagerare con l'alimentazione dei coralli ...
cosi' magari ti eviti un sacco di zeograttacapi

lordlucas
09-12-09, 11: 27
fossi in te aspetterei un attimo a avviare zeovit...inizierei con le resine dei fosfati come ti hanno consigliato (magari in un filtro a letto fluido) e schiumando bagnato...ho letto che lasci fisso il carbone in vasca, nella calza? di che marca?

RINO1968
09-12-09, 16: 26
Ciao le resine le avevo gia in sump, ma dopo un pò le ho tirate via, e devo dire con non si sono mossi..sempre 0,04.
Allora mi sà che devo rimettere ancora il mio letto fluido Deltec con rovaphos.
Il carbone che uso e Aquamedic, a mio parere buonino.:-9 :-9
si trova nella calza,e lo cambio mensilmente.

fossi in te aspetterei un attimo a avviare zeovit...inizierei con le resine dei fosfati come ti hanno consigliato (magari in un filtro a letto fluido) e schiumando bagnato...ho letto che lasci fisso il carbone in vasca, nella calza? di che marca?