Visualizza la versione completa : Consiglio Per Zeovit
Ciao a tutti,
avendo una vasca da 300 litri, condotta con sistema berlinese,e senza nessuna aggiunta,eccetto oligo elementi, ho i fosfati a: 0,04 (fotometro hanna) e i nitrati 0,20 mg/l mi stavo chiedendo se forse era meglio passare a Zeovit base.
Grazie dei consigli che vorrete darmi. :-o :-o
RINO1968
Ciao a tutti,
avendo una vasca da 300 litri, condotta con sistema berlinese,e senza nessuna aggiunta,eccetto oligo elementi, ho i fosfati a: 0,04 (fotometro hanna) e i nitrati 0,20 mg/l mi stavo chiedendo se forse era meglio passare a Zeovit base.
Grazie dei consigli che vorrete darmi. :-o :-o
RINO1968
Ciao io incomincerei a mettere un reattore di Zeolite che aiuta a smagrire ed a tenere sotto controllo gli No3.
0.20 di NO3 non mi sembrano alti pero'
Grazie Mauri,
oltre il reattore di zeolite,potrei aggiungere anche zeostart,e zeofood ??
:-9
Ciao io incomincerei a mettere un reattore di Zeolite che aiuta a smagrire ed a tenere sotto controllo gli No3.
in effetti non sono altissimi, ma non riesco a tirare fuori i colori,:p gli unici elementi un pò altini sono:P04 e N03, questo sicuramente e la conseguenza di un carico organico in vasca piuttosto altino.
0.20 di NO3 non mi sembrano alti pero'
per me le cause sono altre... luci ?
in effetti non sono altissimi, ma non riesco a tirare fuori i colori,:p gli unici elementi un pò altini sono:P04 e N03, questo sicuramente e la conseguenza di un carico organico in vasca piuttosto altino.
E' per questo che non tiri fuori i colori a luce come sei messo ?
Ciao Valerio
Ciao rispondo ad entrambi,
Plafoniera Elos Planet 2: 10 t5 da 39watt.(4 aquascience,4 ati aquablue spezial- 2 bluplus ati )appena sostituite, fotoperiodo 10 ore.
:-o
E' per questo che non tiri fuori i colori a luce come sei messo ?
Ciao Valerio
Ciao rispondo ad entrambi,
Plafoniera Elos Planet 2: 10 t5 da 39watt.(4 aquascience,4 ati aquablue spezial- 2 bluplus ati )appena sostituite, fotoperiodo 10 ore.
:-o
Ciao non e che l'innalzamento dei valori sono dovuti alle vecchie lampade....:)
Non sò....effettivamente quelle vecchie le ho tenute più di 10 mesi....adesso e circa un mese che o quelle nuove,però mi sembra strano che sballi così tanto i valori,io penso che ho troppi pesci. ( vedi profilo )
:-9 :-9
O magari dai numerosi pesci che ospita ...
Ora che sappiamo che hai molti pesci....ti consiglio di utilizzare Zeolite.:)
Per cui le soluzioni sono:
o vendo qualche pesce,
o metto reattore di zeolite
Giusto......
Però vendere i pesci mi piange il cuore......:-k
Proverò con zeovit.....
Grazie Mauri..:-o
Ora che sappiamo che hai molti pesci....ti consiglio di utilizzare Zeolite.:)
Per cui le soluzioni sono:
Proverò con zeovit.....
Ma non e' che devi usare zeovit ... tu gia' sai che tenendo certi pesci ( come numero e dimensioni ) hai un forte carico organico e inorganico , i nitrati vanno benissimo come sono, per i fosfati abbassali con una resina ... magari tienile parecchio in vasca .... schiuma tanto e bagnato, cambia spesso l'acqua e non esagerare con l'alimentazione dei coralli ...
cosi' magari ti eviti un sacco di zeograttacapi
Grazie proverò così, se poi non dovessi riuscire passerò a Zeovit, comunque i cambi li faccio sett.e con alimentazione coralli sono sempre attento...
Grazie lo stesso a tutti per i consigli :-9 :-9
Ma non e' che devi usare zeovit ... tu gia' sai che tenendo certi pesci ( come numero e dimensioni ) hai un forte carico organico e inorganico , i nitrati vanno benissimo come sono, per i fosfati abbassali con una resina ... magari tienile parecchio in vasca .... schiuma tanto e bagnato, cambia spesso l'acqua e non esagerare con l'alimentazione dei coralli ...
cosi' magari ti eviti un sacco di zeograttacapi
lordlucas
09-12-09, 11: 27
fossi in te aspetterei un attimo a avviare zeovit...inizierei con le resine dei fosfati come ti hanno consigliato (magari in un filtro a letto fluido) e schiumando bagnato...ho letto che lasci fisso il carbone in vasca, nella calza? di che marca?
Ciao le resine le avevo gia in sump, ma dopo un pò le ho tirate via, e devo dire con non si sono mossi..sempre 0,04.
Allora mi sà che devo rimettere ancora il mio letto fluido Deltec con rovaphos.
Il carbone che uso e Aquamedic, a mio parere buonino.:-9 :-9
si trova nella calza,e lo cambio mensilmente.
fossi in te aspetterei un attimo a avviare zeovit...inizierei con le resine dei fosfati come ti hanno consigliato (magari in un filtro a letto fluido) e schiumando bagnato...ho letto che lasci fisso il carbone in vasca, nella calza? di che marca?