PDA

Visualizza la versione completa : Gramma loreto e Wurdemanni

FR@
04-01-10, 18: 27
Dubbio atroce: visto e considerato che ho inserito 3 Wurdemanni (scopo divora-aiptasie) di cui 1 circa 1 mese fa e 2 circa una settimana fa, e non solo non si vedono in giro, ma le aiptasie continuano ad essere vive e vegete, non vorrei che il mio Gramma loreto li abbia fatto fuori...Possibile?!!
Gramma dimensioni circa 4.5 cm
Wurdemanni dimensioni circa 2 cm

lucasabao
04-01-10, 21: 28
....potrebbe anche essere.....

FR@
07-01-10, 12: 49
Ancora ad oggi...spariti! Il bello è che è sparito anche il lismata amboinensis anziano di quasi 2 anni, di circa 7 cm di lunghezza escluso antenne naturalmente, che una decina di giorni fa (ultima volta visto) era nascosto dietro la rocciata probabilmente in muta...possibile anche lui vittima? questa cosa mi terrorizza se fosse vero...significa niente + gamberi in vasca!!

Alfonso
07-01-10, 13: 04
Ancora ad oggi...spariti! Il bello è che è sparito anche il lismata amboinensis anziano di quasi 2 anni, di circa 7 cm di lunghezza escluso antenne naturalmente, che una decina di giorni fa (ultima volta visto) era nascosto dietro la rocciata probabilmente in muta...possibile anche lui vittima? questa cosa mi terrorizza se fosse vero...significa niente + gamberi in vasca!!

potrebbe essere stato il gramma, ma puo' anche essere che nn sia stato lui e siano morti per altre cause.

egabriele
07-01-10, 13: 04
FR@,
Io ho notato dopo l'inserimento del gramma la morte degli amboinesis, i nuovi non mi duravano piu' di un mese, segni di lotta (antenne mozzate).

Il primo indiziato fu lui, ma in molti mi dissero che non era possibile, solo alcuni mi dissero che anche loro avevan0 notato la coincidenza nei loro acquari.
Certo e' che in molto acquari gramma e gamberi convivono senza problemi.

Poi (dopo quasi un anno senza gamberi) per caso ho fotografato un eunice.

Ad oggi sono dunque incerto sia stato il verme o il gramma, ma propendo per il verme, anche perche' sto trovando sempre piu' spesso i pesci feriti ma di giorno non li vedo mai combattere.

FR@
07-01-10, 15: 38
L'ultimo della lista è il debelius (tocco ferro), che però sta in una parte alta della vasca e mai si avventura all'interno della rocciata, per cui in muta essendo all'esterno potrebbe essere al riparo. (In caso vi fosse un eventuale killer). I Wurdemmanni invece erano minuscoli, quindi più facilmente attaccabili ecco perchè mi son preoccupato.
Unico dubbio per il lismata amboinensis: pesce e lismata convivevano da quasi 2 mesi, magari è morto solo semplicemente per anzianità, (anche il precedente mi è durato 2 anni). O forse nonostante la taglia quasi doppia rispetto il pesce, è stato attaccato da quest'ultimo durante la muta. L'ultima volta che ho visto il gambero si trovava tra il vetro e la rocciata, fermo arrampicato ad una roccia. Ciò non toglie il fatto comunque che comprandone altri siano comunque di taglia ridotta...quindi...
Purtroppo comunque è l'unico modo per capire se c'è un killer nella vasca. Essendo l'amboinensis un gamberetto docile e facile ad uscire una volta acclimatato, scopro subito se c'è qualcosa che non va, a differenza dei wurdemmanni che è spariscono senza farsi mai vedere...anche se le aipatsie son sempre li...comunque

gianni74
07-01-10, 17: 15
Io ho un gamma e 4 gamberi differenti, nessun problema (grattt gratttt)