Visualizza la versione completa : Saraghi
giacomaino
07-01-10, 13: 53
Salve,
Domanda Sui Saraghi.
Ho Due Saraghi Maggiori Nell'acquario Med. Uno Di Essi Sta Ripetutamente Picchiando L Altro O Cmq Ci Prova Assiduamente.
Cosa Mi Suggerite Per Farli Andare D Accordo?
Un Po Di Terapia Di Coppia?
peppesailor
07-01-10, 14: 04
Io un'idea l'avrei mettine uno nella brace!!!
Scusa per la battutaccia ma a me il sarago piace arrosto, comunque li hai immessi insieme oppure uno è venuto dopo l'altro?, potresti a provare a cambiare la disposizione delle rocce in modo da creare nuove tane, un'altra cosa potresti provare (se il litraggio te lo permette), a inserire altri esemplari in modo da disorientare il pesciolino disgraziato!
giacomaino
17-01-10, 19: 41
salve dopo qualche giorno ho aggiunto alla vasca una roccia e nell'ordine :
un gronghetto di circa 20 cm
un branzino o ragnola data la misura di circa 7-8 cm
quindi nel complesso in 80 lt abbiamo:
2 saraghi
una piccola occhiata
un ghiozzo bellissimo
lo sparnocchio o mazzancolla è morta
un grongo
e un ragnetto
capisco anche da solo che è affollato ma quello che vorrei sapere esattamente è :
quanto puo incidere, e come, il sovraffollamento nellla vita di un pesce di acquario?
Stichopus.regalis
17-01-10, 20: 29
beh un sovraffollamento potresti rischaire di avere contenuti bassi di ossigeno, s enon essigeni abbastanza con un areatore e più che altro dato che hai messo pesci che pappano assai un più veloce innalzamento di ammoniaca, nitriti e nitrati, per cui mi raccomando fai cambi frequanti, inoltre sono tutti pesci che crescono molto in fretta anche se in acquario tendono a rimanere rachitici o meglio ad avere un po' di nanismo
giacomaino
18-01-10, 12: 47
altra questione:
il ragno e il grongo hanno avuto, come dire...., delle esperienze di vita molto disastrate. mi spiego:
il grongo era destinato al fritto misto era sempre vivo nella cassetta del pescatore me lo hanno regalato maora è da quando vive in acquario da venerdi che sta nascosto e non mangia.
il ragno peggio: era nel sacchetto del pescatore con la canna per capirci si dimenava ancora ma aveva le branchie apertissime larghee inoltre il labbro inferiore mi sa che si è lacerato. con un po di sfacciataggine me lo son fatto regalare , portato d urgenza al pronto soccorso (cosi chiamo la mia vasca) è stato fino a mezzanotte con lui che si metteva a pancia sotto e io che lo rigiravo poi sono andato a letto e mi son detto che se passava la nottata era fatta......il giorno dopo nuotava abbastanza tranquillo ma ora anche lui di mangiare non ne vuol sapere (da sabato pomeriggio).
qualcuno sa darmi qualche consiglio sul da farsi in questi casi?
esistono nutrimenti liquidi da inserire nella vasca?
Grazie nuovamente a chi si prendera' questa vasca sulla coscienza!!!!!!
liukino91
18-01-10, 13: 14
liqudi nn so pro puoi provare con artemia arrichita di vitamine e aglio spremuto
giacomaino
19-01-10, 07: 28
non c'è nessunaltro suggerimento?
dove posso procurarmi tale prodotto?
altra questione:
il ragno e il grongo hanno avuto, come dire...., delle esperienze di vita molto disastrate. mi spiego:
il grongo era destinato al fritto misto era sempre vivo nella cassetta del pescatore me lo hanno regalato maora è da quando vive in acquario da venerdi che sta nascosto e non mangia.
il ragno peggio: era nel sacchetto del pescatore con la canna per capirci si dimenava ancora ma aveva le branchie apertissime larghee inoltre il labbro inferiore mi sa che si è lacerato. con un po di sfacciataggine me lo son fatto regalare , portato d urgenza al pronto soccorso (cosi chiamo la mia vasca) è stato fino a mezzanotte con lui che si metteva a pancia sotto e io che lo rigiravo poi sono andato a letto e mi son detto che se passava la nottata era fatta......il giorno dopo nuotava abbastanza tranquillo ma ora anche lui di mangiare non ne vuol sapere (da sabato pomeriggio).
qualcuno sa darmi qualche consiglio sul da farsi in questi casi?
esistono nutrimenti liquidi da inserire nella vasca?
Grazie nuovamente a chi si prendera' questa vasca sulla coscienza!!!!!!
Un pesce pescato con l'amo difficilmente si nutrirà prima di una settimana.
Devi aspettare che passino le ferite in bocca (o in gola se ha ingoiato a fondo).
Generalmente se l'animale è in salute si risolve tutto e nel giro di una decina di giorni riprende a nutrirsi a dovere.
Prima non cercare neanche di nutrirlo e quando cominci cerca di dargli qualcosa di fresco. (P.S: non so se il succo d'aglio possa funzionare anche con mediterraneo, ma prova, male non fa).
Hai messo un grongo in in vasca??:-) :-) :-) :-)
Gli altri rischiano grosso!!!!!!!
:-9
Mah, considera che sono entrambi predatori, quindi abituati a cibo, se non vivo, almeno molto proteico, aggiungi a questo che il grongo ha abitudini notturne e che la spigola è molto sospettosa in condizioni di acqua limpida ecco che avrai la situazione chiara.
Inoltre come ti hanno detto se appena pescati sicuramente non avranno molta voglia di nutrirsi.
Aspetta e segui la situazione
giacomaino
19-01-10, 13: 12
grazie ragazzi,
ora sono un po piu tranquillo, i saraghi li avevo pescati proprio io e avevano incominciato a mangiare il giorno dopo rispetto all ingresso in vasca.
il grongo è veramente piccolo per attaccare i pesci ma penso che lo toglierò comunque ......nn mi fa per niente comparita nn si vede mai.
poi penso che toglierò anche il sarago piu piccolo che viene ripetutamente morsicato dal grande.........che bastardo!
li ho separati con la rete plastica verde a quadretti ma niente il piccolo trovava sempre una via di uscita per andare a farsi massacrare.....mah contento lui!
CHE MANICOMIO!
lucio1972
20-03-10, 12: 11
grazie ragazzi,
ora sono un po piu tranquillo, i saraghi li avevo pescati proprio io e avevano incominciato a mangiare il giorno dopo rispetto all ingresso in vasca.
il grongo è veramente piccolo per attaccare i pesci ma penso che lo toglierò comunque ......nn mi fa per niente comparita nn si vede mai.
poi penso che toglierò anche il sarago piu piccolo che viene ripetutamente morsicato dal grande.........che bastardo!
li ho separati con la rete plastica verde a quadretti ma niente il piccolo trovava sempre una via di uscita per andare a farsi massacrare.....mah contento lui!
CHE MANICOMIO!
... Ciap Giacomaino.. come procede la vasca? anch'io ho qualche sarago in vasca... non so spiegarmi il motivo ma uno di questi viene letteralmente aggredito dagli altri! è segregato in un angolo! ed è delle stesse dimensioni degli altri!
I restanti invece convivono pacifici!
Un consiglio, se vuoi prelevare i pesci dalla vasca senza fatica, prova al buio, dopo che le luci siano spente già da almeno un'oretta... fatti un po di luce con una torcia e vedrai che non farai nessuna fatica a prenderli. Ciao e buona fortuna per la vasca! :-o