PDA

Visualizza la versione completa : Bagno di betadine

JackKerouac
14-12-05, 23: 32
Vorrei sapere se il bagno di betadine si puo' fare anche dentro il sacchetto dove si trasporta il corallo,naturalmente poco prima di inserirlo in vasca.
Vediamo se mi ricordo bene 3ml di betadine per ogni litro?
Il bagnetto dovrebbe durare 15 minuti?

Fra2
14-12-05, 23: 34
si poco piu poco meno...

JackKerouac
15-12-05, 03: 16
...e posso aggiungere il betadine direttamente dentro il sacchetto di trasporto?

Fra2
15-12-05, 06: 35
...e posso aggiungere il betadine direttamente dentro il sacchetto di trasporto?

si anche un po di acqua di ro al 50%

JackKerouac
15-12-05, 07: 41
ok,grazie Fra! Allora inserisco un po' di RO,un po' di betadine nel sacchetto di trasporto e aspetto 15 minuti con pazienza :)

dirk
15-12-05, 13: 22
ok,grazie Fra! Allora inserisco un po' di RO,un po' di betadine nel sacchetto di trasporto e aspetto 15 minuti con pazienza :)
Ricordati però di portare l'acqua che immetti alla stessa temperatura dell'altra! :-o

Emo
15-12-05, 13: 38
Preferisco sciacquare l'animale in un secchiello di acqua di rubinetto per 5 secondi.
Muore tutto tutto tutto (tranne i granchietti che si rimbambiscono am si riprendono dopo un po)
Ciao
Emo

Nando
15-12-05, 22: 07
Preferisco sciacquare l'animale in un secchiello di acqua di rubinetto per 5 secondi.
Muore tutto tutto tutto (tranne i granchietti che si rimbambiscono am si riprendono dopo un po)
Ciao
Emo

soluzione troppo traumatica!

nikkio
15-12-05, 22: 12
oppure 3 gocce di lugol per lt acqua d'acquario

nikkio
15-12-05, 22: 13
nel sacchetto ovviamente

Tuesen
15-12-05, 22: 23
oppure 3 gocce di lugol per lt acqua d'acquario

E se sull'acropora ci sono le turbellarie......te le tieni. ;-))
Attenti all'acqua di rubinetto...muore tutto tutto.....ma proprio tutto eh? Spesso anche il corallo. ;-))

redbulls
15-12-05, 22: 33
Il beta non si batte ;)

JackKerouac
16-12-05, 00: 55
Le altre volte avevo fatto i bagni con acqua osmotica,questa volta per i nuovi arrivi ho messo il betadine per 15 min nel sacchetto,spero che tutte le porcherie che dovevano morire siano crepate :p super sgrat sgrat sgrat

JackKerouac
24-12-05, 10: 29
Cavoli ieri sera ho fatto il bagnetto di betadine ad un nuovo arrivo e ho seccato il granchietto simbionte :mad:

Apter_71
24-12-05, 11: 15
Cavoli ieri sera ho fatto il bagnetto di betadine ad un nuovo arrivo e ho seccato il granchietto simbionte :mad:

le combini proprio tutte !! ;-k

:armati9: :fire2: :firexx:

ciao Luca e Tanti Auguri !!
:-o :-o

tropicana
24-12-05, 16: 53
ma perche nel sacchetto??? devi mettere l'acqua dell'acquario in un secchio e per ogni litro aggiungi 3 ml di betadine,,,,mescoli tutto e poi metti gli animali...per 15/20 minuti...
:p

bisck
24-12-05, 19: 02
bè acqua del sacchetto o acqua dell acquario nn è la stessa cosa?

azzz jack!!! gia te lo dissi se nn mi sbaglio.... che il betadine ammazza tutto... compresi i granchietti...

se volete fare i bagni con acro e granchio simbionte, prima levate il granchietto e poi si puo immergere la colonia... alla fine il betadine è un disinfettante che si usa anche per noi umani...

JackKerouac
24-12-05, 19: 17
Ho provato a togliere la bestiolina,ma rimaneva ancorato all'Acropora e non sono riuscito a toglierlo.....non sai quanto mi dispiace,per me i granchietti simbionti sono un valore aggiunto all'Acropora

nikkio
24-12-05, 20: 06
la prossima volta,bagno di qualche secondo in acqua dolce (non osmosi) magari di bottiglia,il tempo di intontirsi il granchietto che dovrai recuperare in un secchiello d'acqua salata poi dopo il bagno di betadine in acqua salata o con 3 gg di lugol per lt metti animale con ospite in vasca

JackKerouac
25-12-05, 03: 40
La prossima volta provero' a fare come consigli tu,non voglio piu' perdere i granchietti!

teratani
30-12-05, 00: 17
attenti con l'acqua dolce... :-: :-: :-: :-:

bisck
30-12-05, 16: 06
attenti con l'acqua dolce... :-: :-: :-: :-:

anche secondo me si deve stare attentissimi col'acqua dolce spesso si rischia fare peggio che meglio...
se si deve fare un bagno esterno è senza dubbio meglio farlo con il betadine