PDA

Visualizza la versione completa : Caulastrea

Mauro
25-05-10, 19: 14
Questo corallo appartiene alla famiglia Faviidae; il genere Caulastrea comprende cinque specie diverse che si differenziano per la forma ed il colore dei polipi ma che in comune hanno lo scheletro falcellato ( a volte flabello-meandroide). I coralliti hanno un diametro variabile tra i 10 ed i 25 mm. I polipi possono assumere le varietà cromatiche dal azzurro-verde verde intenso al marrone, e possono avere più di una apertura boccale.Nella corona interna dei polipi ci sono dei piccoli tentacoli che generalmente vengono estroflessi solo la notte per la ricerca del plancton.

nelle nostre vasche è molto popolare...ognuno metta una foto...e poi...parliamoneee...:)

adabros
25-05-10, 19: 15
è il primo LPS ad essere divorato dall'imperator

sohal
25-05-10, 19: 56
Ho acquistato tre polipi circa due anni fa ed ora è diventata così grande :-9

Nautilus84
25-05-10, 20: 20
Ho acquistato tre polipi circa due anni fa ed ora è diventata così grande :-9

e a questa tua manca un pezzone che hai dato a me.....
uno spettacolo!!!!ancora grazie:-i :-i :-i

Pomacantide
25-05-10, 20: 36
secondo me non deve mai mancare un una vasca reef,di facile allevamento e robusto,ne avevo un paio di pezzetti verdi e una azzurrina in un anno hanno sono cresciuti parecchio ecco un paio di foto

DanyVi76
25-05-10, 23: 57
E' uno dei miei preferiti, questa l'avevo portata a casa che erano appena quattro polipetti ed in otto mesi circa è cresciuta molto, praticamente triplicata....peccato che ora non sia più così bello da quiando l'hepatus lo stà mordicchiando senza tregua:mad: ......non vedo l'ora di fare il traslo di vascaper vedere se spostandola la lascia in pace come lascia in pace la furacata che ho dietro la rocciata e la piccola talea verde

galatimarco
26-05-10, 06: 03
E' il secondo LPS che ho inserito...è da solo 2 settimane nella mia pozzetta.
Speriamo che cresca come quelli visti sopra...cmq sotto le attiniche o le luci lunari ha delle fluorescenze magnifiche...
Ecco la mia piccolina

algranati
26-05-10, 06: 04
regalata con 5 polipini 4 anni fa................

http://i270.photobucket.com/albums/jj111/teomon/23-05-10/vasca23-05-101.jpg

adabros
26-05-10, 08: 24
avete mai riscontrato lo sciglimento dei polipi di questo corallo ?

Pomacantide
26-05-10, 08: 45

a me è successo sopratutto su quella azzurrina,pero' non ho mai capito il motivo :confused:

vera
26-05-10, 08: 47

Per scioglimento Antonio, intendi lo scomparire pian pianino il tessuto?

adabros
26-05-10, 08: 49
a me è successo sopratutto su quella azzurrina,pero' non ho mai capito il motivo :confused:

esatto e' successo anche a me su quel tipo

adabros
26-05-10, 08: 49
Per scioglimento Antonio, intendi lo scomparire pian pianino il tessuto?

no Vera... un vero e proprio sciglimento...

vera
26-05-10, 08: 54
no Vera... un vero e proprio sciglimento...

Ok allora avevo capito male.

Pero' avete visto sciogliersi il tessuto? Colava ?!

Le cause quale potrebbero essere?

E questo fenomeno l'avete riscontrato in due sullo stesso tipo d'animale ?! Molto interessante :-o

Pomacantide
26-05-10, 09: 06
esatto e' successo anche a me su quel tipo

strana cosa,potrebbe essere la mancanza di qualche elemento in acqua ??

McPhisto
26-05-10, 09: 25
avete degli esemplari bellissimi! :-i :-i :-i

ma come va mantenuta in acquario?
luce? alimentazione? movimento?

Sharkfc
26-05-10, 09: 26
talea acquistata 3 mesi fa aveva solo 4 calici ora ne ha 8 e si sta formando dietro il nono...di notte estroflette i polipi in maniera molto distesa... :)

Sharkfc
26-05-10, 09: 28

direi tutto medio: posizione , metà rocciata oppure sul fondo...corrente moderata..alimentazione diretta se lo si vuole ma vive bene anche senza....
:-o

adabros
26-05-10, 09: 38

Marco e' un animale semlice da tenere... l'unico problema che ho riscontrato e' l'imperator

DIMAURO GIOVANNI
26-05-10, 09: 44
Marco e' un animale semlice da tenere... l'unico problema che ho riscontrato e' l'imperator
ciao a me l'imperator o lineatus mai toccate .il lineatus da quando è in vasca mi ha mangiato tutta la xenia ,non cè piu' traccia .

McPhisto
26-05-10, 09: 44

a me non è mai piaciuta molto, ma questo perchè nei negozi non ne ho mai viste di così belle come le vostre.

però avendo l'imperator anche io, lascio perdere.... :)

vera
26-05-10, 09: 47

Il mio Imperator non la guarda nemmeno, ma in compenso non si presenta bella gonfia e non spolipa. Dopo un pico mostruoso del Kh ha cominciato a ritirare su alcuni punti il tessuto e adesso a stento sembra si stia recuperando.

Che ditte a questo punto forse meglio alimentarla direttamente? Almeno finché non sia in forma nuovamente ?

DanyVi76
26-05-10, 12: 13
Il mio Imperator non la guarda nemmeno, ma in compenso non si presenta bella gonfia e non spolipa. Dopo un pico mostruoso del Kh ha cominciato a ritirare su alcuni punti il tessuto e adesso a stento sembra si stia recuperando.

Che ditte a questo punto forse meglio alimentarla direttamente? Almeno finché non sia in forma nuovamente ?

Io ho notato che si gonfia a dismisura se il Ca non supera i 380-390 ed il Mg i 1100.....Il Kh mai oltre il 9, altrimenti ho notato tende ad essere meno "pomposa"!
Anche la troppa luce la fa' stare meno aperta......se stà recuperando comunque io non farei nulla, è davvero forte come corallo!
Per via dello scioglimento citato, io non ho mai avuto nessun problema. Solo nella furcata alcuni polipi inspiegabilmente si sono ritirati anche del 90% all'interno del calice per poi, dopo qualche mese, tornare com'erano!Mah?!

DanyVi76
26-05-10, 12: 15
Dimenticavo, tra chi le becca volentieri, c'è anche lo Zanclus e quelle verdi spesso sono attaccate per via dei colori dagli hepatus.....a parte il mio che non tocca la verde e mangia la azzurra!:mad:

michael
26-05-10, 12: 51

A mio parere più che di uno scioglimento si dovrebbe parlare di una scissione, dato che le parti che si staccano restano in vita. Alcune di queste le ho messe su delle basette e sono crescute.

DanyVi76
26-05-10, 12: 59
A mio parere più che di uno scioglimento si dovrebbe parlare di una scissione, dato che le parti che si staccano restano in vita. Alcune di queste le ho messe su delle basette e sono crescute.

Io credo che parlasse dello scioglimento del polipo...della parte molle insomma, lasciando scoperto lo scheltro.....non ho capito cos aintendi per "si staccano". Visto che parli di posizionarli su basette, dici il polipo con perte dello scheletro??

michael
26-05-10, 13: 11
Io credo che parlasse dello scioglimento del polipo...della parte molle insomma, lasciando scoperto lo scheltro.....non ho capito cos aintendi per "si staccano". Visto che parli di posizionarli su basette, dici il polipo con perte dello scheletro??

In pratica prendo la parte di tessuto che "si scioglie" e la sistemo su una basetta e dopo circa due mesi che è cresciuta la incollo.

DanyVi76
26-05-10, 13: 15
In pratica prendo la parte di tessuto che "si scioglie" e la sistemo su una basetta e dopo circa due mesi che è cresciuta la incollo.

Scusa ma non riesco a capire cosa intendi >-<
In pratica parli della parte molle che si stacca dallo scheletro?

Keiser Soze
26-05-10, 13: 22
Ecco la mia caulastrea. Sono 5 calici talmente gonfi e pomposi che tra un po esplodono.
L'unico problema che ho riscontrato è che poco fa facendo un cambio parziale d'acqua due dei cinque si sono richiusi e assunto un colore verdino (può darsi sia causato dallo iodio che ho somministrato?)
Speriamo si riaprano!!

michael
26-05-10, 14: 46
Scusa ma non riesco a capire cosa intendi >-<
In pratica parli della parte molle che si stacca dallo scheletro?

Si esatto.

DanyVi76
26-05-10, 15: 28
Si esatto.

Eh, sai,la vecchiaia rallenta un po' :D
Comunque fin qui non è mai successo questo a me......

SalvoReef
05-06-10, 15: 25
Io ho notato che si gonfia a dismisura se il Ca non supera i 380-390 ed il Mg i 1100.....Il Kh mai oltre il 9, altrimenti ho notato tende ad essere meno "pomposa"!
Anche la troppa luce la fa' stare meno aperta......se stà recuperando comunque io non farei nulla, è davvero forte come corallo!
Per via dello scioglimento citato, io non ho mai avuto nessun problema. Solo nella furcata alcuni polipi inspiegabilmente si sono ritirati anche del 90% all'interno del calice per poi, dopo qualche mese, tornare com'erano!Mah?!

Dany ciao beh guarda la mia di caulastrea e dimmi conoscendo gia l amia situazione.
Alle volte li vedo anch'io alcuni polipi rch sembrano che si stiano ritirando cioe il tessuto che e nela parte esterna dal basso si accorcia pian piano anche se il polipo si apre bene lo noto anche nell'euphylia per adesso sembra bloccato.Non sapei perche succede questo qualche valore che non va :-(
Io non ho ancora visto estroflettere i polipetti della caulastrea do da mangiare tre volte a settimana ma non so il perche del non spolipamento.

SalvoReef
06-06-10, 10: 31
Ragazzi avete letto cio che ho scritto con foto mi piacerebbe partecipazione cosi mi dite la vostra :-(

sbymarti
07-06-10, 23: 22
ecco la mia..... è con me da c.a otto mesi...mai avuto un problema, davvero un corallo fortissimo....62502

SalvoReef
08-06-10, 00: 29
ecco la mia..... è con me da c.a otto mesi...mai avuto un problema, davvero un corallo fortissimo....

Bella la mi acoem vi sembra?? Ma quando si vedono quelle lamelle di scheletro quando sta al buio, e normale tipico ??