Visualizza la versione completa : DSB e rocciata
come allestireste la rocciata in una vasca del genere ?
Senza sapere le misure della vasca?
Un piccolo atollo centrale e tutta la sabbia possibile libera
il massimo per me è trovare come rocce quelle ad "imbuto", vecchie colonie per intenderci, un paio di queste grosse ad atollo e poi pochi pezzi di roccette qua e la ....
sliders88
16-10-10, 16: 43
uhm...io ne farei 2 piccole...e poi molto spazio sabbioso...
Infatti,un atollo centrale e moltissimo spazio libero per la sabbia :-o
Senza sapere le misure della vasca?
Un piccolo atollo centrale e tutta la sabbia possibile libera
la mia :) 160 x 80 x 80
la mia :) 160 x 80 x 80
In tal caso due atolli asimmetrici, ben distanziati o , altenativamente, un atollo ed una prateria di gorgonie ;)
giovanny54
16-10-10, 17: 08
con una vasca simile ai voglia a divertirti con la rocciata,io farei 2 se non 3 atolli e di varie grandezze.
la mia paura e che non mettendo rocce in quantità adeguata non riesco a tenere bassi i valori.. considerate che la pappa li dentro andrà a vagonate
sliders88
16-10-10, 17: 17
vabbe adabros però calcola che stai parlando di DSB...quindi se proprio hai paura metti qualche kg in piu di sabbia viva..
vabbe adabros però calcola che stai parlando di DSB...quindi se proprio hai paura metti qualche kg in piu di sabbia viva..
ne ho gia 240 kg :) comunque anche il dsb non riuscirà ad eliminare tutto il carico organico.. penso che allestiro anche il refugiun ad alghe da 200 litri + zeolite a palla
Antonio......e se facessi un paio di atolli, uno all'estremo di un lato, l'altro quasi centrale e poi sul lato libero, magari partendo dall'angolo verso il fondo, creassi una rocciata che sale dal basso e va' allargandosi sopra in maniera da creare una specie di promontorio verso la superficie? Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene......
si dany ti sei spiegato benissimo :)
si dany ti sei spiegato benissimo :)
La parte al contrario l'ho vista anni fa' in Germania a casa di un'amico......fantastica! :-:
A te come sembra come idea?
algranati
16-10-10, 18: 02
Antonio....parti da quali animali vorrai allevare.....le forme che in genere hanno in natura e le forme che in genere trovi in vendita.
io invece farei una rocciata più artefatta... tipo rocce e roccette attaccate con del cemento in modo da fare una cosa artistica/bonsai in grande...stile tailandese insomma...che è quello che cercherò di fare io...:)
Io.....dopo aver visto u allestimento di un nnegozio qua a Roma.....;ascerei il DSB libero completamente e con rocce iatte o quasi le incollerei sul vetro posteriore facendogli uscire molte terrazze..in avanti e Dsb qwuasi ttoalemtne libero.....se aspetti ti faccio un disegno.....basta che mi dai il via...
Antonio....parti da quali animali vorrai allevare.....le forme che in genere hanno in natura e le forme che in genere trovi in vendita.
in primis tubastree Mattero, poi gorgonie ...
Io.....dopo aver visto u allestimento di un nnegozio qua a Roma.....;ascerei il DSB libero completamente e con rocce iatte o quasi le incollerei sul vetro posteriore facendogli uscire molte terrazze..in avanti e Dsb qwuasi ttoalemtne libero.....se aspetti ti faccio un disegno.....basta che mi dai il via...
Francè tutte le idee sono ben accette :)
algranati
16-10-10, 19: 47
per le tubastree non ci sono problemi dato che sono rocccette ....per le gorgonie invece.....in natura sono attaccate alle rocce....se fai una rocciata troppo easy, ne potrei mettere poche oppure le dovrai mettere sulla sabbia creando un'effetto molto poco naturale.
Pomacantide
16-10-10, 19: 50
lo psazio c'è farei due bei atolli un po' particolari Imho :)
Non tutti sanno la lasca è incastonata nella parete e quindi visibile solo frontalmente :)
Pomacantide
16-10-10, 19: 57
Non tutti sanno la lasca è incastonata nella parete e quindi visibile solo frontalmente :)
a me piaceva la prima rocciata che tenevi con il Dsb,quella per le gorgonie e sopratutto tubastree fissate sotto sarebbe il massimo :)
Ferdinando Mega
16-10-10, 19: 58
Antonio, ho una vasca simile alla Tua, sei a mezz'ora di macchina da me, vienimi a trovare. Anch'io ho il dsb e Ti posso assicurare che si parte col pensare agli atolli e si finisce con una rocciata o semi. Gli atolli sono adatti per vasche ben visibili da tre lati, 140/100/60 per intendersi, altrimenti dietro non vedi e perdi solo spazio per i coralli. La Tua,poi, è alta 80, quindi, più che un atollo dovresti realizzare una collina! Ovviamente,poi, subentrano i gusti e quelli sono personali.
Fredinando concordo in pieno con te :) considera che con il dsb (anche attuale) la colonna d'acqua reale è ridotta a 60 ...
Ferdinando Mega
16-10-10, 20: 10
Fredinando concordo in pieno con te :) considera che con il dsb (anche attuale) la colonna d'acqua reale è ridotta a 60 ...
Si Anto', ma cmq è alta. Più è alta e più l'atollo dovrà avere una base larga e così finisci, ben che ti vada, per avera solo una piccola divisione centrale.:)
puoi dare un'occhiata ai layout provati sul mio dsb, sui miei post precedenti trovi varie foto. Io misi una roccia enorme piatta sulla sinistra, una roccia alta con una tana centrale al centro, poi una piccola roccia piatta laterale e sulla destra una rocciata a scalinata con una piccola insenatura
Dimenticavo che la tua vasca è visibile solo frontalmente....allora farei solo due delle rocciate rovesciate ad angolo che ti dicevo, lasciando libero il resto e solo e facendo un piccolo atollo non alto sul frontale.....ad ogni modo oltre a vedere se l'idea ti piace, bisognerebbe valutarne l'attuabilità in quanto quelle rocciate vanno fissate a muro od a dei supporti esterni comunque!
giovanny54
17-10-10, 18: 06
due atolli centrali che formino un kanion e il resto libero.