Visualizza la versione completa : quale tipo di phyto?
Ciao a tutti
mi sto organizzando per provare a produrre phytoplancton conun "reattore" costituito da un recipiente di 3l, una lampada al neon e un areatore.
Lo scopo che vorrei raggiungere è quello di nutrire i coralli (sps e lps) introducendo anche qualcosa che serva da competitore per le alghe ei dinoflagellati che mi stanno infestando.
che tipo di coltura mi consigliate?
considerate che è la prima esperienza e che ho ancora lacune da riempire...
grazie
Ciao a tutti
mi sto organizzando per provare a produrre phytoplancton conun "reattore" costituito da un recipiente di 3l, una lampada al neon e un areatore.
Lo scopo che vorrei raggiungere è quello di nutrire i coralli (sps e lps) introducendo anche qualcosa che serva da competitore per le alghe ei dinoflagellati che mi stanno infestando.
che tipo di coltura mi consigliate?
considerate che è la prima esperienza e che ho ancora lacune da riempire...
grazie
Considerando che ne SPS ne LPS si cibano di Phyto.... ti consiglo di procurati una cultura di Nannochloropsis oculata o Nannochloropsis salina
che sono le piu' facili da allevare. Ti ricordo che ti servira' anche un fertilizzante adeguato all'allevamento del Phytoplankton. Uno che rispetti il rapporto
Redfield (ma penso che tu sappia gia' tutte queste cose) ;)
ciao e buona fortuna
algranati
11-01-11, 05: 57
io invece ti consiglio di risolvere prima i problemi che hai in vasca e poi iniziare con il phito.
le alghe filamentose se c'è del fertilizzante residuo.....ci godono e i dinoflagellati.....DEVI capire per quale motivo ti stanno venendo.
inizia a cercare silicati nell'acqua d'osmosi.
i silicati nell'acqua di osmosi li ho avuti fino a un paio di mesi fa. Me ne sono accorto infatti per la comparsa di dino. Da allora ho cambiato impianto RO passando a un 4 stadi forwater e ora i test silicati mi danno zero... spero sia solo questione di tempo, dimenticavo che ho anche le diatomee che se non sbaglio alimentano i dino..
algranati
11-01-11, 19: 33
si esatto.....i dinoflagellati mangiano le diatomee che si cibano di silicati....devi aver pazienza che il ciclo si chiuda.