PDA

Visualizza la versione completa : Si parte..

italcool
15-01-11, 18: 57
Ciao a tutti,

Era tanto che avevo in mente di realizzare un acquarietto marino.. e finalmente mi sono deciso, ho convertito il mio wave cube 25 da dolce al marino.. o quasi.. devo sistemare mi sa un pò di tecnica.

In ogni modo, voglio cercare di realizzare qualcosa di semplice ma soddisfacente ed economico ovviamente :P

L'acquario è un 19lt lordi ho inserito 3 kg di roccia viva, ma vorrei inserirne altra, magari un altro kiletto però diviso in più pezzi di roccia.
Monta una PL da 9w però è quella che avevo per il dolce sarà un 6000k voglio sostituirla con un 10.000 oppure ho visto un PL con metà spettro blu e metà bianco che mi consigliate?

Ho lasciato il filtro niagara, riempito con cannolicchi e con una calzetta di carbone, mi serve soprattutto per il movimento? ho fatto male? o può andare?

In linea di massima voglio allevare qualche molle di facile/facilissima gestione, qualche crostaceo ecc anche se il mio sogno sarebbe poter allevare gli Hippocampus zosterae.

Consigliatemi per favore ho letto molte guide ma sono più confuso che altro :-)

DanyVi76
15-01-11, 19: 08
Ciao!
La lampada è debole, quanto prima sostituiscila con una 18W almeno, soprattutto se mezza attinica....ma anche 2 non vanno male.
Il filtro lo puoi tenere ma devi togliere i cannolicchi, lo userai solo per il carbone......per il movimento prendi una pompa adatta, una di quelle da 700-900 lt al max, dovrebbe bastare.
Le rocce vanno bene.....
Lascia stare i cavallucci marini....19 lt sono pochissimi.....ci sono pesci più idonei ai picoreef! ;)

italcool
15-01-11, 19: 23
Pensavo di aggiungere appunto un'altra da 18 e lasciare la presente, però non so cosa sia meglio entrambe bianche o con la metà attinica.
Ok ora provvedo a levare i cannolicchi, quanto carbone devo inserire per le dimensioni della mia vasca? adesso ne ho proprio poco inserito.

Un'altro dubbio e lo skimmer.. è necessario nel mio caso o no? E' vero che mi piacerebbe trovare qualche micro pescetto e inserirlo.

lacky85
16-01-11, 10: 40
skimmer x quella dimensione di acquario nn ne esistono, tranne che te lo fai tu, nn comprare il niagara skimmer 280 wave xche nn funziona garantito.. come skimmer piccoli ne esistono sl da inserire dentro l'acquario, ma visto le dimensioni del tuo riempiresti la vasca e nn avresti più spazio. ti consiglio di inserire qualche altra roccetta, e poi fai piccoli cambi frequenti, sale di ottima qualità.
cmq asp che qualcuno che ha gia esperienze con questi tipi di litraggi sappia consigliarti al meglio..

gianni74
16-01-11, 11: 21
e se metti due pl mettine una bianca e una metà bianca e metà attinica
se aggiungi rocce ho paura che non hai più spazio neanche per l'acqua....

italcool
16-01-11, 11: 49
Appunto come skimmer avevo visto solo quello niagara però pensavo tra non avere niente e averne uno anche se non dei migliore non sarebbe meglio metterlo? Adesso ho montato un filtro niagara che ho svuotato dei cannolicchi grazie al suggerimento di DanyVi76 solo che vorrei capire quanto carbone devo mettere in base alla mia vasca, Poi pensavo una pompa di movimento koralia nano da 900 lt.

Sono più confuso che altro :-)

Un'altra cosa.. come densimetro economico.. quale mi consigliate a lancetta esterno o con termometro?

Davide76
16-01-11, 11: 50
e se metti due pl mettine una bianca e una metà bianca e metà attinica
se aggiungi rocce ho paura che non hai più spazio neanche per l'acqua....
quoto pienamente

DanyVi76
16-01-11, 11: 59
Lo skimmer non è indispensabile. Potrai supplire con cambi più frequenti, ma con una vasca ben organizzata e correttamente popolata, saranno sufficienti piccoli cambi settimanali o quindicinali.
Il carbone va' sempre usato nella quantità di 1 gr/lt.....ma non inserirlo sempre, non serve e soprattutto, dopo 6 o 7 gg diventa comunque supporto biologico per i batteri, per cui lo devi togliere entro questo termine. direi che un passaggio di carbone ogni 15, 20gg è più che sufficiente!
Di rocce non servono altre....e per le luci, è corretto quanto detto dal buon Gianni! :)
Per i pesci, li troverai, abbi fede......ma ora è prematuro pensarci! ;)

mioteo
16-01-11, 13: 17
Copncordo con quanto già stato detto,sia in tema di luce,che di popolazione,oltretutto molto prematuro pensarci ora:)

Gius
16-01-11, 13: 28
Adesso ho montato un filtro niagara che ho svuotato dei cannolicchi grazie al suggerimento di DanyVi76 solo che vorrei capire quanto carbone devo mettere in base alla mia vasca, Poi pensavo una pompa di movimento koralia nano da 900 lt. la nano korallia 900 va + che bene

Un'altra cosa.. come densimetro economico.. quale mi consigliate a lancetta esterno o con termometro?[/QUOTE] Ti consiglio di prendere un rifrattometro....se ne trovano a prezzi accessibili..inoltre è molto + preciso sia di quello a lancetta che di quello in vetro galleggiante.....e cmq quello a lancetta, se buono, costa cmq, tanto vale prendi un rifrattometro che dura x sempre ed è preciso

italcool
16-01-11, 16: 40
Ok grazie a tutti per i consigli!! Siete gentilissimi! :)

mioteo
16-01-11, 17: 01
la nano korallia 900 va + che bene

Un'altra cosa.. come densimetro economico.. quale mi consigliate a lancetta esterno o con termometro? Ti consiglio di prendere un rifrattometro....se ne trovano a prezzi accessibili..inoltre è molto + preciso sia di quello a lancetta che di quello in vetro galleggiante.....e cmq quello a lancetta, se buono, costa cmq, tanto vale prendi un rifrattometro che dura x sempre ed è preciso[/QUOTE]

Quoto Giuseppe,non prendere densimetri,ma un buon rifrattometro

marcola62
16-01-11, 18: 19
ti consiglio anche un osmoregolatore...con quei litraggi è facile far sballare la salinità

mioteo
16-01-11, 19: 06
ti consiglio anche un osmoregolatore...con quei litraggi è facile far sballare la salinità

Quoto appieno

lacky85
16-01-11, 21: 27
e compra un rifrattometro, lascia perdere i densimetri vari nn sn affidabili, avresti solo problemi in futuro. cioè risparmi 50€ ora, ma poi ne spenderai di più dopo per sistemare gli errori.

italcool
17-01-11, 12: 21
Cavolo anche osmoregolatore??? quanto mi sta costando questo pico!! Ma non potrei segnarmi il livello dell'acqua e aggiungere acqua d'osmosi quando si abbassa?

marcola62
17-01-11, 13: 41
quest'estate ne riparliamo.....;)

Stella
17-01-11, 13: 58
Cavolo anche osmoregolatore??? quanto mi sta costando questo pico!! Ma non potrei segnarmi il livello dell'acqua e aggiungere acqua d'osmosi quando si abbassa?Fidati.. quello ti ci vuole proprio.. per me è uno degli acquisti più importanti!

italcool
17-01-11, 14: 38
Capisco, mi sapete consigliare qualche modello in particolare?

Stella
17-01-11, 14: 41
Capisco, mi sapete consigliare qualche modello in particolare?Io ho il tunze osmolator e mi trovo molto bene!

italcool
24-01-11, 17: 09
Aggiornamento:

Ho preso due PL uno da 11w e una da 18. Vi sembra abbastanza? Ho messo una nano koralia ed oggi ho fatto anche i test.....

P04: 1 ppm
NO2: 0,1 ppm
dKH: 8,5
PH: 8
Salinità : 1,022

Nello filtro/skimmer niagare 280 usato solo come filtro, ho dentro solo del carbone attivo. Che faccio per i fosfati? metto le resine??

lacky85
30-01-11, 11: 41
come hai misurato la salinità?
x ora lascia il mondo x comè, sei in piena maturazione, è normale avere quei valori..
quanti giorni sn passati da quando è partito il tutto?

italcool
11-02-11, 08: 04
Finalmente ho preso un rifrattometro.

Ho misurato la salinità ed ho avuto questi risultati 1,028 - 37 per mille. Sto aggiungendo pian piano acqua d'osmosi.. Il valore ottimale che devo guardare è quello in scala per mille? cercando di raggiungere quindi i 35?