PDA

Visualizza la versione completa : Bryopsis? O derbesia?

lele78
29-04-11, 16: 13
Ciao a tutti.
Mi potete confermare che insieme ad un po' di valonia ho della Bryopsis?
Grazie mille. :D
86603

86604

DanyVi76
29-04-11, 18: 48
Per me è Cladophoropsis....poi anche della Ventricaria e della Valonia.....Insomma, una bella insalatona mista ;)

giannibeto
29-04-11, 18: 58
Per me è Cladophoropsis....poi anche della Ventricaria e della Valonia.....Insomma, una bella insalatona mista ;)

quoto...hai tutto meno che il bryopis...che io conosco molto bene:) e che sto quasi sconfiggendo:p

lele78
30-04-11, 07: 26
Si un bel mix.
La causa principale è al 99% le PL vecchie.
Adesso ho comprato casa nuova - moglie- e acquario nuovo.
Stavo valutando se portare il tutto nella vasca nuova Oppure staccare coralli (però come fo con gli zoantini??) e fare rocciata quasi nuova.

La ventricaria è quella che assomiglia a valonia ma più grande, giusto?

La valonia la sta sterminando il mitrax.
Cladophoropsis .... dite ?? Si rimuove con la stessa cura del Bryopsis? E' paragonabile a questa : http://www.melevsreef.com/id/maidens_hair.html

Potrebbe essere invece Chaetomorpha?

Se può interessarvi risulta essere rigida al tatto e difficilmente estirpabile.

DanyVi76
30-04-11, 11: 31
Dalla descrizione direi che è proprio Cladophoropsis.
Non è infestantissima ed alcuni acanturidi e centropyge la brucano volentieri....oppure la raschi via un pochino alla volta con l'ausilio di una lametta o bisturi ed aspirandola subito. Ovviamente operazione da fare a pompe ferme ;)
La valonia è quella a bolle un po' più grandi ed oblunghe, mentre la ventricaria è quella a bolle rotonde e più piccine....le puoi rimuovere manualmente.
Se rifarai la vasca usa pure le rocce così come sono, queste alghe le riesci a debellare con un po' di calma. :)

lele78
02-05-11, 07: 52
Grazie a tutti.
Il problema è che sposterò tutto in un cubo elos system mini.
75 lt esclusa sump (lordi) diciamo che con sump saranno appunto 75 lt. E non saprei se posso mettere i 2 pesci menzionati .- :)
Forse i centropyge?
Tra l'altro penso che poi una bella botta alle alghe la daranno le nuove luci, l'uso di schiumatoio e una gestione più "professionale" dell'acquario. O sbaglio?

Ikl mitrax cmq sta già facendo strage di valonia e non vorrei sbagliare ma bruca anche il Cladophoropsis (ripeto non vorrei sbagliarmi). :)

DanyVi76
02-05-11, 09: 23
Allora lascia stare i pesci, a meno di prenderli baby, magari un paracanthurus hepatus ed allontanarlo non appena cresce.
Aggiungi un'altro mitrax magari :)

lele78
02-05-11, 10: 46
Ok grazie perfetto.
Ho visto che cmq qualche piccolo Centropyge come il loriculus
http://www.nanoreef.it/schede_pesci_invertebrati/pesce_centro.htm

teoricamente potrebbe essere usato nei naetti.
Cmq appena cambio vasca mi procuro anche un altro mitrax.

DanyVi76
02-05-11, 11: 14
Il Loricolus è molto bello, ma dimenticavo di dirti una cosa importante...è probabile che becchino pure i coralli.....quindi intanto aspetta di vedere come procede dopo il cambio vasca :)

lele78
02-05-11, 12: 33
Perfetto.
Intanto ringrazio tutti. :D