PDA

Visualizza la versione completa : Un nuovo reef

Pagine : [1] 2

mario89xxl
08-05-12, 13: 24
Man at work...

DIMAURO GIOVANNI
08-05-12, 13: 32
Man at work...
pensavo di vedere la vasca piena è con la rocciata !

Vicky
08-05-12, 13: 41
tanto c'è tempo!!! :D

114830

ryan89
08-05-12, 13: 46
ma va fa......... hahahahaha @nonono@@offeso@

Alfonso
08-05-12, 13: 52
e Mariooooo......almeno ti sei messo a lavoro??

Andrea Tallerico
08-05-12, 13: 59
ma non ne hai appena fatto uno?

kratos51
08-05-12, 14: 03
Mario, ormai è meglio aspettare Settembre, non ti pare? Ora ricomincia il caldo e so cavoli amari! HiHiHiHhi Sigh!!! :)

Tommasobonito
08-05-12, 14: 36
Vogliamo vederlo!!!!!

Bach
08-05-12, 18: 20
mmmmm... sono indeciso se spostare in locanda o in "non solo acqua salata".... :sarc7: :D:D:D

Salamander84
08-05-12, 20: 16
Marioooooo e non ci tenere sulle spineeeeee :)

nikkio
08-05-12, 20: 45
mmmmm... sono indeciso se spostare in locanda o in "non solo acqua salata".... :sarc7: :D:D:D

oppure ;
" Non so quando ma un giorno vedrete la mia vasca allestita"................................

ippocampus
08-05-12, 21: 40
Man at work...
Ma va fan ......o ma nun tien nient a fa ?:-k

mario89xxl
08-05-12, 22: 32
Prima di scrivere qualsiasi altra cosa, devo ringraziare quel grandissimo Terrone di Francesco Sliders e il suo amico. Senza di loro probabilmente starei ancora svuotando quello che ora è diventato il vecchio acquario... anzi, probabilmente senza di loro non avrei neanche avuto il coraggio di cimentarmi in un'impresa tanto grossa per le mie potenzialità.
Non ci siamo fermati un attimo, abbiamo fatto un lavoro pulito, ci siamo confrontati e consigliati, cercando di adottare la scelta più giusta.
Ancora grazie Francesco :)

La vasca è una 50x50x65h fatta da me, con vetri da 12mm, scarico da 40 e carico da 25, gestita con metodo DSB

Ma ora banco alle ciance, ciancio alle bande e mettiamo qualche foto

mario89xxl
08-05-12, 22: 33
Tengo a precisare che tutte le foto sono state fatte da Francesco e io le ho messe tutte :D

Agostino-7
08-05-12, 22: 37
bhè adesso aspettiamo per vedere la rocciata...bel lavoro...Mario una domanda...la sabbia che hai usato è tutta nuova?

ippocampus
08-05-12, 22: 39
Molto dettagliate, anche troppo la marca delle mutande si poteva evitare:lol95::lol95:

mario89xxl
08-05-12, 22: 45
bhè adesso aspettiamo per vedere la rocciata...bel lavoro...Mario una domanda...la sabbia che hai usato è tutta nuova?

Si Agostino. Sono circa 40kg di sabbia e sopra una spolverata di CaribSea live (ma chissà...).
Di acqua invece abbiamo usato 50 litri di quella vecchia e 80 litri di nuova.
La rocciata non lo sappiamo neanche noi com'è :p in questi giorni ci devo lavorare un po, ma le basi sono ottime :)

Agostino-7
08-05-12, 22: 54
Si Agostino. Sono circa 40kg di sabbia e sopra una spolverata di CaribSea live (ma chissà...).
Di acqua invece abbiamo usato 50 litri di quella vecchia e 130 litri di nuova.
La rocciata non lo sappiamo neanche noi com'è :p in questi giorni ci devo lavorare un po, ma le basi sono ottime :)
ah quindi in rapporto stai messo come me...3/4 di acqua nuova...per la sabbia anche a me sarà tutta nuova...e non hai messo niente in sump...tipo carbone zeolite?...io avevo pensato di partire con la zeolite in sump..anche perchè devo traslocare gli animali

Gennaroreff
08-05-12, 23: 28
l'ultima foto è il tuo primo piano hiiiihiiii.Complimenti per il lavoro fatto solo che il DSB richiede tempo e pazienza bravo.

Vicky
09-05-12, 07: 47
ottimo ragazzi e bravo Ciccio per averti dato una mano.......aspettiamo che schiarisca e poi via di cazziationi!! :D

Bach
09-05-12, 08: 24
Bravi ragassuoli, ora aspettiamo la rocciata :)

mario89xxl
09-05-12, 08: 51
ah quindi in rapporto stai messo come me...3/4 di acqua nuova...per la sabbia anche a me sarà tutta nuova...e non hai messo niente in sump...tipo carbone zeolite?...io avevo pensato di partire con la zeolite in sump..anche perchè devo traslocare gli animali

No Agostino, ho scritto una cavolata. Sono 50 litri di acqua vecchia e 80 di nuova, per un totale di 130 litri circa.
In sump non ho messo niente, anche perchè di coralli non ne ho, quindi non credo serva.

mario89xxl
09-05-12, 09: 00
l'ultima foto è il tuo primo piano hiiiihiiii.Complimenti per il lavoro fatto solo che il DSB richiede tempo e pazienza bravo.

Grazie Gennaro :)
Per la foto, dovresti chiedere a Cecco... ogni tanto gli prendevano dei momenti di ispirazione insoliti :D

Bravi ragassuoli, ora aspettiamo la rocciata :)

Grazie Davide :)
L'acqua si sta schiarendo, lo schiumatoio sta facendo il suo lavoro con stupore anche di Francesco, e questo non può far altro che piacermi :)

ottimo ragazzi e bravo Ciccio per averti dato una mano.......aspettiamo che schiarisca e poi via di cazziationi!! :D

Grazie anche a te Vittorio :)
Come già detto, l'acqua si sta schiarendo. La rocciata è stata fatta fuori dall'acqua, incollata col Lampocem, ma quando l'abbiamo messa in vasca si è staccato tutto. Quindi le rocce diciamo che sono un po buttate li, quindi tra oggi e domani devo lavorarci un po.

Andrea Tallerico
09-05-12, 09: 05
bravi ragazzuoli bel lavoro

Jackdaniel
09-05-12, 11: 56
Bravissimi :-i:-i
In bocca al lupo per la nuova avventura Mario ;)

mario89xxl
09-05-12, 11: 58
bravi ragazzuoli bel lavoro

Granzie Andrea :)

Bravissimi :-i:-i
In bocca al lupo per la nuova avventura Mario ;)

Grazie Daniele, ne ho proprio bisogno :)

sliders88
09-05-12, 13: 43
Eccomiiiii....è stata una bellissima giornata passata in ottima compagnia...ci siamo fatti molte risate e mario che si metteva paura ogni volta che prendevo il taglierino e il coltello in mano.....hahhaah...io penso che sará una bellissima vasca...per lo skimmer sono veramente rimadto stupeffatto dal fatto che in nemmeno mezz'ora di lavoro gia si stava sporcando il collo del bichiere....p.s. Per la mutanda volevo dire che le cose belle si devono vedere...hahahha

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

DIMAURO GIOVANNI
09-05-12, 15: 36
bene mario finalmente le foto .ottima scelta il dsb .comunque potevi evitare il c...o.ma quello in mutande è francesco ?

sliders88
09-05-12, 15: 54
bene mario finalmente le foto .ottima scelta il dsb .comunque potevi evitare il c...o.ma quello in mutande è francesco ?

Si giovanni sono ioooooooo...

jonjboz
09-05-12, 16: 37
Oooohhhhhhhh finalmente la vasca nuova!!! Mario devo dire che mi piace il fatto che hai deciso per il DSB, secondo me all'inizio ha bisogno di un pò più di rodaggio, ma alla lunga paga.
In linea di massima tutto molto bello però un paio di critiche te le faccio: la prima è che per una vasca di quelle misure non avrei utilizzato il silicone nero, a mio parere tende a chiudere un pò, facendo sembrare la vasca più piccola di quello che in effetti è.
La seconda critica è il montaggio dei tubi dietro lo scarico, se ho visto bene tu hai collegato in uscita al passaparete un bocchettone 3 pezzi e poi la curva a 90° alla quale hai collegato il tubo spiralato, in questo modo il tutto sporge parecchio, non facevi prima a incollare la curva al passaparete e interporre il bocchettone tra curva e tubo??? Recupereresti un sacco di centimetri e di conseguenza potresti avvicinare l'acquario di più al muro.
Per quanto riguarda la rocciata io l'ho incollata con la milliput e tiene di brutto, però nel mio caso il lavoro è stato fatto tutto a banco e a secco.
Al di la di queste piccolezze ora devi lasciare maturare qualche tempo il DSB, altro consiglio che ti do è quello di procurarti un pò di sabbia matura per accellerare lo sviluppo della fauna bentonica, la sabbia viva va bene ma quella di un DSB maturo è il massimo.
Io fossi in te utilizzerei l'estate per far maturare, inserisci per prima cosa una bella cozza aperta per dare lo sterter, ti si alzeranno i valori ma niente di grave, quando saranno riscesi, incerisci almeno un paio di gamberetti (consiglio che mi diede Pietro e devo dire che aveva perfettamente ragione) per cominciare a "sporcare" e quindi dare da mangiare al DSB, da qui a settembre lascia girare e se vuoi inserisci in maniera graduale qualche pescetto, dopodichè puoi tranquillamente iniziare gli inserimenti.
Tutto quello che ti ho detto è quello che ho fatto io, su suggerimento di gente col manico, e devo dire che la mia vasca al momento è molto stabile nonstante la giovane età.
Ti auguro un grosso "in bocca la lupo" per la nuova avventura e non vedo l'ora di vedere i risultati :-9

jonjboz
09-05-12, 16: 41
Per quanto riguarda la mutanda........... va beh passi!! Ma è il modello che la indossa che nun 'ze pò guardà !!!!!! :hae36: :hellyx1::hellyx1::hellyx1:

sliders88
09-05-12, 16: 52
Per quanto riguarda la mutanda........... va beh passi!! Ma è il modello che la indossa che nun 'ze pò guardà !!!!!! :hae36: :hellyx1::hellyx1::hellyx1:

Cosaaaaaaaa....guarda che i modelli di D&G mi fanno un baffo....hahahha

jonjboz
09-05-12, 17: 12
Cosaaaaaaaa....guarda che i modelli di D&G mi fanno un baffo....hahahha

Aaaahhhhhhh....................e così io ti farei un baffo??????????:lol95::lol95::lol95:

sliders88
09-05-12, 18: 39
Aaaahhhhhhh....................e così io ti farei un baffo??????????:lol95::lol95::lol95:

Ma nun te sbatter' propr'....hahahah
(non te la tirare)

mario89xxl
09-05-12, 18: 54
Eccomiiiii....è stata una bellissima giornata passata in ottima compagnia...ci siamo fatti molte risate e mario che si metteva paura ogni volta che prendevo il taglierino e il coltello in mano.....hahhaah...io penso che sará una bellissima vasca...per lo skimmer sono veramente rimadto stupeffatto dal fatto che in nemmeno mezz'ora di lavoro gia si stava sporcando il collo del bichiere....p.s. Per la mutanda volevo dire che le cose belle si devono vedere...hahahha

L'ottima compagnia l'ho avuto io ad avere te a casa :)
Ma per forza dovevo mettermi paura... non vi dico per tagliare il tappetino di neoprene che abbiamo usato ;-k e soprattutto come!!! E non vi dico l'orrore che ho avuto quando l'ho visto bucare il sostegno della rocciata col trapano :p:p
Comunque grazie ancora e sono sicuro che col tuo aiuto la vasca sarà bellissima :)

Come già detto, caro Giovanni, le foto non le ho fatte io. I ragazzi si son divertiti a fotografare e io ho caricato semplicemente tutte le foto fatte :D

Oooohhhhhhhh finalmente la vasca nuova!!! Mario devo dire che mi piace il fatto che hai deciso per il DSB, secondo me all'inizio ha bisogno di un pò più di rodaggio, ma alla lunga paga.
In linea di massima tutto molto bello però un paio di critiche te le faccio: la prima è che per una vasca di quelle misure non avrei utilizzato il silicone nero, a mio parere tende a chiudere un pò, facendo sembrare la vasca più piccola di quello che in effetti è.
La seconda critica è il montaggio dei tubi dietro lo scarico, se ho visto bene tu hai collegato in uscita al passaparete un bocchettone 3 pezzi e poi la curva a 90° alla quale hai collegato il tubo spiralato, in questo modo il tutto sporge parecchio, non facevi prima a incollare la curva al passaparete e interporre il bocchettone tra curva e tubo??? Recupereresti un sacco di centimetri e di conseguenza potresti avvicinare l'acquario di più al muro.
Per quanto riguarda la rocciata io l'ho incollata con la milliput e tiene di brutto, però nel mio caso il lavoro è stato fatto tutto a banco e a secco.
Al di la di queste piccolezze ora devi lasciare maturare qualche tempo il DSB, altro consiglio che ti do è quello di procurarti un pò di sabbia matura per accellerare lo sviluppo della fauna bentonica, la sabbia viva va bene ma quella di un DSB maturo è il massimo.
Io fossi in te utilizzerei l'estate per far maturare, inserisci per prima cosa una bella cozza aperta per dare lo sterter, ti si alzeranno i valori ma niente di grave, quando saranno riscesi, incerisci almeno un paio di gamberetti (consiglio che mi diede Pietro e devo dire che aveva perfettamente ragione) per cominciare a "sporcare" e quindi dare da mangiare al DSB, da qui a settembre lascia girare e se vuoi inserisci in maniera graduale qualche pescetto, dopodichè puoi tranquillamente iniziare gli inserimenti.
Tutto quello che ti ho detto è quello che ho fatto io, su suggerimento di gente col manico, e devo dire che la mia vasca al momento è molto stabile nonstante la giovane età.
Ti auguro un grosso "in bocca la lupo" per la nuova avventura e non vedo l'ora di vedere i risultati :-9

Innanzitutto grazie per gli auguri Giovanni, sei sempre molto caro :)
Per il rodaggio e la maturazione del DSB sono obbligato ad aspettare, primo perchè mi si son prosciugate le tasche :p e secondo perchè devo studiare che a luglio ho gli esami, altrimenti mio padre vende tutto e si compra una nuova bici da corsa!
Riguardo la prima critica, ti spiego la situazione. Ho preferito il silicone nero rispetto a quello trasparente perchè il nero mi da un senso di eleganza, una cornice che racchiude l'acquario dandogli una forma ben precisa e visibile... che poi in corso d'opera abbia avuto dei casini col nastrocarta che si staccava e abbia fatto più sbavature di un bambino di 3 anni con la tremarella è un altro discorso :p:p
Per quanto riguarda la seconda, non è come dici (o almeno credo), e ti spiego.
Partendo dal presupposto che il mio passaparete è enorme! Lo comprai on-line, un passaparete da 40... solo che si son dimenticati di scrivere che il 40mm è riferito alla luce interna del passaparete, l'ingombro totale è circa 55mm!!! Il passaparete è dotato di un tronco di cono in silicone che va messo sul tubo in pvc che si dovrà inserire nel suddetto, e c'è una ghiera che stringendola spinge il tubo con la guarnizione in silicone nel passaparete. Poi al tubo c'è incollata la curva a 90° e alla curva il tubo spiralato. Quindi probabilmente quello che ti sembra un bocchettone è la ghiera che fa comunque parte del passaparete. Ma comunque mi piace non avere l'acquario attaccato al muro :)
Grazie per i consigli dei gamberi e delle cozze per sporcare la sabbia, ne farò tesoro :)

kratos51
09-05-12, 19: 08
...cozze per sporcare la sabbia (cozza aperta per dare lo sterter) ne farò tesoro :) Mario, ti prego dammi lo sterter per farmi partire, però cozze "buone"! :):):)

iolita86
09-05-12, 20: 12
:D bel lavoro! bravi ragazzi!!!
cmq mi ringrazio io sola per averti aiutato a siliconare...
in bocca al lupo!!!!
@.baci.@

mario89xxl
09-05-12, 20: 24
:D bel lavoro! bravi ragazzi!!!
cmq mi ringrazio io sola per averti aiutato a siliconare...
in bocca al lupo!!!!
@.baci.@

E pure tieni ragione glia :)
Un ringraziamento anche a Iolita per avermi aiutato a siliconare la vasca e per avermi supportato e sopportato nei momenti di sconforto

iolita86
09-05-12, 20: 27
E pure tieni ragione glia :)
Un ringraziamento anche a Iolita per avermi aiutato a siliconare la vasca e per avermi supportato e sopportato nei momenti di sconforto

è un piacere!!! :*

sliders88
09-05-12, 20: 48
Bravaaaa lolitaaaa....

mario89xxl
09-05-12, 21: 37
Ecco qualche foto della rocciata.
Come già detto le rocce son state messe un po così, al buio :) la rocciata è da aggiustare

Ovviamente, in quanto acquariofilo, accetterò solo i commenti positivi del tipo "mi piace" "è bellissima"... qualsiasi altro commento non verrà accettato e chi lo farà sarà definito "incompetente". Funziona così, giusto? :D

Agostino-7
09-05-12, 21: 40
a me piace anche già così:)...l'unica cosa che cambierei e quella in basso a sx..hai provato a metterla di piatto?

Bach
09-05-12, 21: 43
La rocciata va bene secondo me... Hai usato supporti o hai posizionato le rocce sopra la sabbia?

Andrea Tallerico
09-05-12, 22: 11
Per quanto riguarda la rocciata anche io girerei di piatto quella in basso a sx e quella diciamo penultima prima della punta la girerei sotto sopra così come sta in teoria dovrebbe venirti un terrazzino sulla dx della rocciata e l'ultima poi vedi come incastrarla dalla parte opposta.

Alfonso
09-05-12, 22: 38
prima di tutto devi fotografare senza flash...ih ih ih ihi

io modificherei così:
la roccia in alto cerchoata di grigio la metterei sotto a quella cerchiata di rosso, girata quest'ultima di piatto così come sta ora nn serve a nulla, insomma da creare una piccola terrazza....capito?
114956

sliders88
09-05-12, 22: 44
Come ha gai detto mario la rocciata è stata solo appoggiata poi 2 roccie che ha cerchiato alfonso sono state messe per innoculare poiche sono le uniche vive...quindi mario le toglierà piu in la...la rocciata è stat appoggiata su una rete mantenuta da 5 tubi in pvc da 40 forati col trappano...

mario89xxl
10-05-12, 07: 44
Cecco è viva anche quella in basso a destra ;)
Comunque, tornando a noi. La rocciata a me così non piace. Le preferisco basse e larghe.
La roccia che Alfonso ha cerchiato di grigio verrà eliminata tra un po, dopo la poggio sulla sabbia.
Quella cerchiata di rosso sempre da Alfonso devo ancora capire dove metterla, la roccia è grande e lo spazio è poco. Probabilmente la sostituirò con quella piccola che sta in alto.

Dato che la mia vasca sarà solo per lps dubito che mi servano terrazze e terrazzini per far prendere la tintarella agli sps. Ai terrazzi preferisco grotte e anfratti :)

Comunque grazie per i suggerimenti, oggi pomeriggio monto anche le pompe di movimento, anche se credo proprio che le mie evo1600 siano da sostituire con qualcosina di più forte :confused:

mario89xxl
10-05-12, 07: 46
prima di tutto devi fotografare senza flash...ih ih ih ihi

Si si Alfò lo so che si fotografa senza flash, però al buio, senza plafoniera, col polverone ancora in giro... :)
Già siete stati fortunati che mi son spostato e non è venuto anche il mio riflesso in foto :D

Vicky
10-05-12, 07: 50
mi no digo niente, ma gnanca no taso!!!
aspettiamo!!! :)

mario89xxl
10-05-12, 08: 07
La rocciata va bene secondo me... Hai usato supporti o hai posizionato le rocce sopra la sabbia?

Davide scusami ma non avevo notato la tua domanda.
La rocciata è poggiata su una griglia per taleari sostenuta da 5 spezzoni di tubo in pvc del 40. Tutto il sostegno sarà alto circa 12cm. La sabbia copre, almeno per ora, perfettamente la griglia

mario89xxl
10-05-12, 08: 08
mi no digo niente, ma gnanca no taso!!!
aspettiamo!!! :)

Esprimiti :)

Vicky
10-05-12, 08: 12

sin qui tutto bene mario, ma aspettiamo la disposizione definitiva della rocciata!!! ;)

sliders88
10-05-12, 08: 38

si infatti...che lingua è vincenzo???

Alfonso
10-05-12, 08: 49

Vincenzo???....:D:D:D:D

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Bach
10-05-12, 08: 55

veneto, significa: non dico niente, ma non taccio nemmeno!

sliders88
10-05-12, 09: 23
Vincenzo???....:D:D:D:D

ups...lapsus...scusami vittorio...

Vicky
10-05-12, 10: 56
ups...lapsus...scusami vittorio...

di nulla Nicola!!! :D

sliders88
10-05-12, 11: 27
di nulla Nicola!!! :D

Grazie Alfredo....

mario89xxl
10-05-12, 12: 39
sin qui tutto bene mario, ma aspettiamo la disposizione definitiva della rocciata!!! ;)

Mmm... ok ho capito, ti fa schifo

Vicky
10-05-12, 12: 58
Mmm... ok ho capito, ti fa schifo

non ho mai usato questo termine con nessuno!!! :p
...poi hai detto anche tu che è provvisoria...... :)
essendo un dsb le roccie hanno una componente estetica più rilevante rispetto al bb...quindi puoi "osare" di più secondo me!!! :)

mario89xxl
10-05-12, 13: 02
non ho mai usato questo termine con nessuno!!! :p
...poi hai detto anche tu che è provvisoria...... :)
essendo un dsb le roccie hanno una componente estetica più rilevante rispetto al bb...quindi puoi "osare" di più secondo me!!! :)

Dai scherzavo, ma l'ho capito che nun te garba :)
Si lo so che con un dsb si può osare nella rocciata, ma preferisco rocciate basse e larghe. Pennacchi e terrazze a sbalzo non tanto mi garbano.
Poi comunque la vasca è una 50x50 quindi più di tanto non si può

Bach
10-05-12, 13: 27

...i coralli tuttavia modificano parecchio qualsiasi rocciata, in gran parte nascondendola... Rocciate spettacolari e d'effetto vengono abbastanza ridimensionate dai coralli, mentre quelle un pochino più insipide vengono migliorate parecchio. Alla fine, a meno di grosse pirlate, non è poi così importante...

Cmq, Mario, a me piace...:)

ps Vittò, sto mettendo le mani avanti per quando dovrò fare la mia, tra un paio di mesi (lì sì che faccio 'na schifezza) :D:D

mario89xxl
10-05-12, 13: 30
...i coralli tuttavia modificano parecchio qualsiasi rocciata, in gran parte nascondendola... Rocciate spettacolari e d'effetto vengono abbastanza ridimensionate dai coralli, mentre quelle un pochino più insipide vengono migliorate parecchio. Alla fine, a meno di grosse pirlate, non è poi così importante...

ps Vittò, sto mettendo le mani avanti per quando dovrò fare la mia, tra un paio di mesi (lì sì che faccio 'na schifezza) :D:D

Ruffiano

Bach
10-05-12, 13: 33
Ruffiano

:-:.: ahahah, no dai scherzi a parte, la tua mi piace, sono sincero su questo! Era sul concetto precedente che... non so fino a che punto possa essere effettivamente azzeccato come princio generale! (dipende dai casi probabilmente) :)

Vicky
10-05-12, 15: 08

Davide mi trovi d'accordo...anche se secondo me sta lì il problema!!!
abbiamo un po tutti (me compreso) l'abitudine a sversare coralli a badilate non valutando il fatto che possano sconvolgere il rapporto che ci deve essere tra corallo e spazio circostante....ammassiamo l'impossibile e questo è pacifico che va a discapito dell'animale che ingaggia battaglie non sempre vincenti per farsi spazio!
è anche chiaro che in un tutto questo il layout è il primo a scomparire!!! moooolto imho :)

mario89xxl
10-05-12, 16: 21
Ecco la rocciata definitiva

Che ve ne pare? :D

kratos51
10-05-12, 16: 24
Ecco la rocciata definitiva

Che ve ne pare? :D Bella, anzi "bellissima" ! Ma quanta sabbia hai messo? :) E' corallina? Ciao :)

mario89xxl
10-05-12, 17: 03
No dai, scherzi a parte, la rocciata non è quella. Sono solo tutte le rocce che ho, le ho lasciate in vasca e le tolgo tra un paio di giorni, in modo da dare tempo alla fauna di insediare anche quelle morte.

La rocciata che mi piace è questa. E credo che un po mi rispecchi anche... è larga :D , semplice, senza pretese. Magari non piacerà a tutti, ma credo che possa andare bene per quello che voglio cercare di creare :)

Fatemi sapere come vi sembra, anche se le foto non aiutano sicuramente

mario89xxl
10-05-12, 17: 05
E non dite "se piace a te va bene" perchè vi ci mando!!! A buon intenditor... ;)

Voglio sapere che ne pensate, sinceramente :)

mario89xxl
10-05-12, 17: 09
C'è anche quest'altra variante che neanche mi dispiace. E' venuta fuori mentre mettevo tutte le rocce, e devo dire che non mi pare affatto male. Anche se... non so, pare che non mi convince tanto :confused:

FedeReef
10-05-12, 18: 08
la rocciata mi piace l'avrei fatta qualche cm piu alta ma già cosi è molto carina ! complimenti ....

FedeReef
10-05-12, 18: 10
intendiamoci la rocciata che mi piace è questa
No dai, scherzi a parte, la rocciata non è quella. Sono solo tutte le rocce che ho, le ho lasciate in vasca e le tolgo tra un paio di giorni, in modo da dare tempo alla fauna di insediare anche quelle morte.

La rocciata che mi piace è questa. E credo che un po mi rispecchi anche... è larga , semplice, senza pretese. Magari non piacerà a tutti, ma credo che possa andare bene per quello che voglio cercare di creare

Icone allegate

Bach
10-05-12, 18: 30

La rocciata che mi piace è questa. E credo che un po mi rispecchi anche... è larga :D , semplice, senza pretese. Magari non piacerà a tutti, ma credo che possa andare bene per quello che voglio cercare di creare :)

Non male... :)

Alfonso
10-05-12, 18: 39
meglio la seconda....

però deciditi.....e lascia girare tutto in santa pace!!!

dale
10-05-12, 19: 16
non che il mio giudizio sia universale.....ma a me nn piace...
le rocce le vedo troppo piene..e questo va a discapito della rocciata "ariosa".
Una roccia più a groviera dà un impressione migliore rispetto una roccia "piena".

Vabè, è il mio pensiero sia chiaro..
Avrei cercato di lanciarmi più verso l'alto, tipo "colonna" anfrattata....cosi avresti avuto anche più spazio sulla sabbia per mettere LPS...

Vicky
10-05-12, 19: 21
avendo capito come la vuoi la prima secondo me è meglio!!!
(ho risposto bene? :D )

mario89xxl
10-05-12, 20: 30
non che il mio giudizio sia universale.....ma a me nn piace...
le rocce le vedo troppo piene..e questo va a discapito della rocciata "ariosa".
Una roccia più a groviera dà un impressione migliore rispetto una roccia "piena".

Vabè, è il mio pensiero sia chiaro..
Avrei cercato di lanciarmi più verso l'alto, tipo "colonna" anfrattata....cosi avresti avuto anche più spazio sulla sabbia per mettere LPS...

Dale, universale o meno, mi fa piacere leggere le tue parole :)
Io penso che con i "bellissimo" e "favoloso" si cresce poco ;)

Ti dico subito che le rocce, soprattutto quelle morte, sono molto porose e piene di buchi e anfratti, ed è proprio per questo che le ho prese :)
Purtroppo non riesco a fare le foto normali! Ho una scarsa illuminazione nella stanza e facendole col flash copro tutti gli anfratti che vorrei mostrarti :p

Per l'altezza della rocciata, le rocciate alte non mi piaccino, soprattutto in un acquario da 50x50. Di anfratti ne sono pieno, e penso che Francesco possa confermare :)

mario89xxl
10-05-12, 20: 30
avendo capito come la vuoi la prima secondo me è meglio!!!
(ho risposto bene? :D )

Possibile che io non possa avere una tua valutazione???
Ci tengo :)

mario89xxl
10-05-12, 20: 39
la rocciata mi piace l'avrei fatta qualche cm piu alta ma già cosi è molto carina ! complimenti ....

Non male... :)

meglio la seconda....

però deciditi.....e lascia girare tutto in santa pace!!!

Mi fa piacere che vi piaccia :)

sliders88
10-05-12, 22: 54
Mi fa piacere che vi piaccia :)

Mario non puo non piacere visto che ti ho aiutato a farla...hahhaha...scherzi a parte sai come la penso sulla rocciata...io l'avrei fatta piu alta ma logicamente sono gusti e poi ricordati che la rocciata è una cosa che piu in la nn si vedrà piu per via dei bellissimo coralli che coloreranno questa tua stupenda vasca...

dale
10-05-12, 23: 04
Dale, universale o meno, mi fa piacere leggere le tue parole :)
Io penso che con i "bellissimo" e "favoloso" si cresce poco ;)

Ti dico subito che le rocce, soprattutto quelle morte, sono molto porose e piene di buchi e anfratti, ed è proprio per questo che le ho prese :)
Purtroppo non riesco a fare le foto normali! Ho una scarsa illuminazione nella stanza e facendole col flash copro tutti gli anfratti che vorrei mostrarti :p

Per l'altezza della rocciata, le rocciate alte non mi piaccino, soprattutto in un acquario da 50x50. Di anfratti ne sono pieno, e penso che Francesco possa confermare :)

Ma figurati Mario...sarei un presuntuoso a dire "le rocce sono piene e non anfrattate!!!!", quando poi NON penso che tu sia uno sciocco..e quindi ciò che hai scelto per la tua vasca di sicuro sarà "roba buona"!

Riguardo la rocciata alta o bassa, beh questo è un aspetto prettamente personale...
mi spiego, ognuno di noi ha un idea di rocciata, ed è difficile trovare 2 persone a cui piaccia lo stesso tipo e stile , in quanto la concezione di rocciata è unica in ognuno di noi e non trova eguali in persone diverse!
quindi su questo punto è inutile proprio parlarne!
i gusti son gusti!!!!!e nessuno te li fa cambiare! va bene cosi...e non pensare a nessuno.

Mi auguro che quanto prima ci piazzi una bella luce per fare foto che diano valore alla tua "opera" e ce la mostri in tutte le sue particolarità!
Spero di essere tuo ospite quando sarà matura e bella piena di LPS(per cui vado matto!)

continua cosi, e vai avanti per raggiungere i tuoi obiettivi!
un saluto!!!!!

DIMAURO GIOVANNI
11-05-12, 06: 27
ciao mario ,ma foto migliori no! non si vede tanto bene è non si capisce la forma delle rocce .fai foto migliori è spegni quel flasc.

Vicky
11-05-12, 07: 34
ciao mario ,ma foto migliori no! non si vede tanto bene è non si capisce la forma delle rocce .fai foto migliori è spegni quel flasc.

l'avrei alzata un pelino e l'avrei fatto più "aperta"
sono d'accordo con Giovanni.....sforzati a fare qualche scatto migliore!!! ;)

Andrea Tallerico
11-05-12, 08: 00
Ciao MArio le ultime rocciate non mi dispiacciono ma avendo un dsb tirerei via qualche roccia anche perchè secondo me son tutte troppo grandi per fare un layout proporzionato nella tua vasca io faei un bel cartone della misura della vasca mi armerei di martello e scalpello lapocem e tela fai a secco poi la cali dentro.

mario89xxl
11-05-12, 17: 32
Ma figurati Mario...sarei un presuntuoso a dire.....

Grazie dale :)

Per quanto riguarda la luce, già c'è :) solo che non si vede. Ma sarebbe inutile fare una foto ora, dato che tutte le rocce sono in vasca, quindi è impossibile vedere la rocciata com'è. Bisogna accontentarsi di quelle che ho fatto, poi tra qualche settimana metto qualche foto fatta a mestiere :D

mario89xxl
11-05-12, 17: 37

Giovanni purtroppo dalle mie parti si dice "Si nun sit scarpar nun cacat u cazz a è smmnzell". Fare foto non è proprio la cosa che mi riesce meglio, per giunta ad una vasca con ancora sabbia che svolazza in giro, senza luce... Un po di pazienza :)

l'avrei alzata un pelino e l'avrei fatto più "aperta"
sono d'accordo con Giovanni.....sforzati a fare qualche scatto migliore!!! ;)

Ooo finalmente si esprime :)
Per la rocciata, sotto è quasi vuota. Ci son 2 grotte che la attraversano quasi tutta per la profondità, sulla sinistra è ridotta ad una groviera, quindi di largo ce n'è :)
Ma poi, quando sarà il momento, farò qualche foto migliore :)

mario89xxl
11-05-12, 17: 44
Ciao MArio le ultime rocciate non mi dispiacciono ma avendo un dsb tirerei via qualche roccia anche perchè secondo me son tutte troppo grandi per fare un layout proporzionato nella tua vasca io faei un bel cartone della misura della vasca mi armerei di martello e scalpello lapocem e tela fai a secco poi la cali dentro.

Ciao Andrea, la rocciata è quella che vedi al commento #68 :)
Sono solo 3 rocce

DIMAURO GIOVANNI
12-05-12, 07: 11
Giovanni purtroppo dalle mie parti si dice "Si nun sit scarpar nun cacat u cazz a è smmnzell". Fare foto non è proprio la cosa che mi riesce meglio, per giunta ad una vasca con ancora sabbia che svolazza in giro, senza luce... Un po di pazienza :)

Ooo finalmente si esprime :)
Per la rocciata, sotto è quasi vuota. Ci son 2 grotte che la attraversano quasi tutta per la profondità, sulla sinistra è ridotta ad una groviera, quindi di largo ce n'è :)
Ma poi, quando sarà il momento, farò qualche foto migliore :)
attendo foto migliori per giudicare la rocciata .

DIMAURO GIOVANNI
12-05-12, 07: 16
Si giovanni sono ioooooooo...

ok almeno ti conosco in viso . con la mutanda !

Bach
12-05-12, 08: 15
attendo foto migliori per giudicare la rocciata .

...e pulisci il vetro di fuori dall'acqua salata, Mario, altrimenti a nebbia si aggiunge nebbia :p :)

mario89xxl
12-05-12, 12: 41
Il pranzo è servito :D

Alfonso
12-05-12, 12: 44
Il pranzo è servito :D
:-::-::-::-::-::-: caspita!!!....

Vicky
12-05-12, 19: 22
mizzicaaaa....e tra un po non ci basterà na porchetta!!! :D

mario89xxl
13-05-12, 09: 42
E questo è lo scenario che trovo al mio ritorno a casa ieri sera, verso le 23.30

Bach
13-05-12, 09: 46
E questo è lo scenario che trovo al mio ritorno a casa ieri sera, verso le 23.30

...la nuvola che vedi sono i fosfati che hai cacciato in vasca con quella vongola verace... ihihihih... :D

mario89xxl
13-05-12, 09: 47
...la nuvola che vedi sono i fosfati che hai cacciato in vasca con quella vongola verace... ihihihih... :D

:p:p
A saperlo la mettevo negli spaghetti con le altre :D

DIMAURO GIOVANNI
13-05-12, 09: 49
lla faccia che pranzo

sliders88
13-05-12, 10: 26
:p:p
A saperlo la mettevo negli spaghetti con le altre :D
mache...meglio devi sporcare un po...

Vicky
13-05-12, 10: 31
mache...meglio devi sporcare un po...

mi ero proposto per sporcargliela io........ma non vuole!!! :D

Bach
13-05-12, 10: 37
a sporcare si fa sempre in tempo (sarà che mi sono formato alla scuola di lucasabao e lui a quella dell'avvocato, ma a me buttare porcherie in vasca non piace proprio)...

per far maturare il dsb, si mette un pizzichino di mangime in granuli tutti i giorni (nel caso di Mario 4-5 granelli di numero). Mica una vongola intera tutta in una volta! e poi? :)

Alfonso
13-05-12, 10: 48
in una vasca piccola meglio nn esagerare poi.per smaltire.si.butta il sangue....

mario89xxl
13-05-12, 10: 58
a sporcare si fa sempre in tempo (sarà che mi sono formato alla scuola di lucasabao e lui a quella dell'avvocato, ma a me buttare porcherie in vasca non piace proprio)...

per far maturare il dsb, si mette un pizzichino di mangime in granuli tutti i giorni (nel caso di Mario 4-5 granelli di numero). Mica una vongola intera tutta in una volta! e poi? :)

Verrà anche quello Davide ;)

Diciamo che ho voluto testare se le rocce vive che avevo, tali lo erano ancora :)
Durante il trasloco sono state molto tempo all'asciutto, e nonostante il buon Francesco mi abbia ripetuto almeno 7-800 volte che non c'erano problemi, ho voluto comunque provare se ci fosse ancora qualcosa di vivo dentro.

Sono in maturazione e i valori saranno all'impossibile, e sinceramente anche questo mi ha aiutato a fare questo test. Il tempo per togliere lo sporco ce l'ho e ho tutta l'intenzione di darlo alla vasca :)

Ho sbagliato in qualcosa?
Ovviamente, ma non credo neanche ci sia il bisogno di dirlo, io scrivo sempre col sorriso sulle labbra. Voglio imparare! :)

sliders88
13-05-12, 10: 58

vabbe mettendo la vongola non deve mettere piu niente per un mese....

sliders88
13-05-12, 11: 01
in una vasca piccola meglio nn esagerare poi.per smaltire.si.butta il sangue....

Vabbe si il troppo stroppia..

DIMAURO GIOVANNI
13-05-12, 11: 05
lo vuoi abituare a mangiare come te?è troppo quello che hai inserito ,ma comunque sei ancora all'inizio .prossima volta ragu'?

Bach
13-05-12, 11: 11
...il principio è sempre: alimentare poco (solo ciò che può essere consumato), ma in modo continuativo, non troppo e tutto in una volta.

Una vasca può essere controllata esclusivamente basandosi su ciò che ci si mette dentro. I fosfati, per es., vangono sempre e solo da fuori, la vasca in sè non ne prodice affatto, a questo in molti non pensano! Molti impazziscono su questo, ma il problema si risolverebbe assai facilmente limitandone l'introduzione (considerando anche che i coralli ne consumano, ma solo entro entro certi limiti). Ciò che introduciamo in vasca è alla base di tutto, altrimenti ci mettiamo a parlare di skimmer, di resine e quant'altro. Una vasca può tranquillamente funzionare senza alcun sistema di filtraggio o rimozione dei nutrienti. Questo è ampiamente dimostrato ormai. Si può chiaramente scegliere a quale livello si desidera pensare la propria vasca come ad un ecosistema che riutilizza tutto, ma il principio vale anche per i sistemi con skimmer. Almeno questa è la mia modesta opinione. :)

mario89xxl
13-05-12, 11: 24
...il principio è sempre: alimentare poco (solo ciò che può essere consumato), ma in modo continuativo, non troppo e tutto in una volta.

Una vasca può essere controllata esclusivamente basandosi su ciò che ci si mette dentro. I fosfati, per es., vangono sempre e solo da fuori, la vasca in sè non ne prodice affatto, a questo in molti non pensano! Molti impazziscono su questo, ma il problema si risolverebbe assai facilmente limitandone l'introduzione (considerando anche che i coralli ne consumano, ma solo entro entro certi limiti). Ciò che introduciamo in vasca è alla base di tutto, altrimenti ci mettiamo a parlare di skimmer, di resine e quant'altro. Una vasca può tranquillamente funzionare senza alcun sistema di filtraggio o rimozione dei nutrienti. Questo è ampiamente dimostrato ormai. Si può chiaramente scegliere a quale livello si desidera pensare la propria vasca come ad un ecosistema che riutilizza tutto, ma il principio vale anche per i sistemi con skimmer. Almeno questa è la mia modesta opinione. :)

E io ti dico subito che mi piace la tua opinione, la condivido a pieno, anche se come tu stesso hai detto non ci avevo pensato, ammetto questa mia carenza

Andrea Tallerico
13-05-12, 12: 37

concordo

mario89xxl
14-05-12, 18: 09
Certo che fare foto con la plafoniera accesa è tutta un'altra storia :D

mario89xxl
14-05-12, 18: 14
Ovviamente ripeto che quella non è la rocciata definitiva... solo una roba provvisoria :)

Ma pare che qualcosina, sotto sotto, già si stia muovendo :) hanno lasciato le tracce :)

Vicky
14-05-12, 18: 53
ebbravo a Mario.....sicuro che non sia crepato il vetro? :D

aquariusfantasy
14-05-12, 18: 54
ottimo...
Adesso legati solo le mani e fai come se nn avessi l'acquario :)
ovviamente imho

mario89xxl
14-05-12, 19: 24
ebbravo a Mario.....sicuro che non sia crepato il vetro? :D

Zitto che ogni mattina mi sveglio con questo pensiero!!!

ottimo...
Adesso legati solo le mani e fai come se nn avessi l'acquario :)
ovviamente imho

Legarmi le mani? Non ho fatto niente per un anno... mo devo fare tutto :D

sliders88
14-05-12, 19: 52
Mario ma sai che la rocciata cosi a me piace...

Vicky
14-05-12, 20: 01
Mario ma sai che la rocciata cosi a me piace...

Ciccio digli la verità...altrimenti mi tocca sopportarlo in mp!!! :D

mario89xxl
14-05-12, 20: 03
Ciccio digli la verità...altrimenti mi tocca sopportarlo in mp!!! :D

:hellyx1::hellyx1::hellyx1::hellyx1:

Andrea Tallerico
14-05-12, 20: 05
secondo me puoi far di meglio mario

mario89xxl
14-05-12, 20: 11
secondo me puoi far di meglio mario

Andrea, la rocciata definitiva la trovi al commento #68! Questa è solo provvisoria ;)

Alfonso
14-05-12, 20: 16
la vuoi togliere quella vongola mo?:D:D

Andrea Tallerico
14-05-12, 20: 19
cosa vuol dire provvisoria ci son il doppio delle rocce ora.

mario89xxl
14-05-12, 20: 23
la vuoi togliere quella vongola mo?:D:D

Gliela lascio come ricordo :D dopo il cazziatone che mi avete fatto non ne vedranno più per tanto tempo :D

cosa vuol dire provvisoria ci son il doppio delle rocce ora.

Si Andrea, parecchie rocce verranno tolte tra un po. Le ho lasciate dentro per far insediare in meno tempo possibile quelle morte ;)

Andrea Tallerico
14-05-12, 20: 24
ha ok ora ho capito. ma perchè hai mesos socce morte e non direttamnete le vive

mario89xxl
14-05-12, 20: 31
ha ok ora ho capito. ma perchè hai mesos socce morte e non direttamnete le vive

Perchè mi piacevano e le ho usate. Ma comunque la rocciata definitiva sarà composta da 6kg di rocce morte e 3kg di rocce vive :)

kratos51
14-05-12, 20: 47
Perchè mi piacevano e le ho usate. Ma comunque la rocciata definitiva sarà composta da 6kg di rocce morte e 3kg di rocce vive :) E pensare che ne ho vendute 30Kg. su eBay di roccie morte! Le ho trattate con soda caustica per farle morire e pulire bene. Sigh! :)

DIMAURO GIOVANNI
15-05-12, 06: 38
ciao mario ,ma la rocciata definitiva con acqua limpida si puo' vedere ?altrimenti come faccio a darti un giudizio !

mario89xxl
15-05-12, 08: 04
ciao mario ,ma la rocciata definitiva con acqua limpida si puo' vedere ?altrimenti come faccio a darti un giudizio !

Giovà aspetta un altro po :)
Sei più curioso di una vecchia zitella :D

DIMAURO GIOVANNI
15-05-12, 08: 15
Giovà aspetta un altro po :)
Sei più curioso di una vecchia zitella :D
molto curioso .......sara' l'eta'.è datte na mossa ,tira fuori a cazzimme.

Vicky
15-05-12, 08: 44
molto curioso .......sara' l'eta'.è datte na mossa ,tira fuori a cazzimme.

...manca poco giovanni....appena finisce di fare i carotaggi pubblica le foto!!! :D

mario89xxl
23-05-12, 19: 41
E questo mo chi è???

sliders88
23-05-12, 19: 48
Non si capisce bene ma potrebbe essere un tentacolo di qualche oloforia...

Alfonso
23-05-12, 19: 56
sono vermi tubicoli .....tranquillo....

sliders88
23-05-12, 20: 02
sono vermi tubicoli .....tranquillo....

Alfo dalle foto si vede che si muove...nel senso in una foto è corto e nell'altra è piu lungo...strano che esce fuori cosi senza.essersi creato il guscio..o dico un c...ata???

mario89xxl
23-05-12, 20: 17
Alfo dalle foto si vede che si muove...nel senso in una foto è corto e nell'altra è piu lungo...strano che esce fuori cosi senza.essersi creato il guscio..o dico un c...ata???

Eh, quello che penso anche io :confused:

Vicky
23-05-12, 20: 24
2000 visite per vedere un verme tubicolo.......mah :D

mario89xxl
23-05-12, 20: 37
Però a me non sembra proprio un verme tubicolo eh

Alfonso
23-05-12, 21: 08
io in vasca ne sono pieno di diverse dimensioni......all'interno ci sono quei vermetti simpatici che cacciano qualla specie di ragnatale per cattutrare pulviscolo ......li tieni presente??

sliders88
23-05-12, 21: 14
io in vasca ne sono pieno di diverse dimensioni......all'interno ci sono quei vermetti simpatici che cacciano qualla specie di ragnatale per cattutrare pulviscolo ......li tieni presente??

Si si alfo...proprio quelli io intendo....ma quelli in foto sn senza tubo protettivo...strano...

Inviato dal mio A500 con Tapatalk 2

mario89xxl
23-05-12, 21: 30

Certo :)
Però non è affatto lui Alfonso. Questo è proprio un verme, simile al vermocane solo più scuro e senza setole!

Bach
23-05-12, 21: 35
Questo è proprio un verme, simile al vermocane solo più scuro e senza setole!

Io lo toglierei... ;)

mario89xxl
23-05-12, 21: 38
Io lo toglierei... ;)

Perchè? Secondo te cos'è?

Andrea Tallerico
23-05-12, 21: 53
Perchè? Secondo te cos'è?
sta scherzando Bach

Luk73
23-05-12, 21: 59
ti sei deciso finalmente!!! in bocca al lupo Marietto :)

mario89xxl
23-05-12, 21: 59
ti sei deciso finalmente!!! in bocca al lupo Marietto :)

:) Grazie Amico Mio!

mario89xxl
25-05-12, 17: 02
Oggi sono stato da Sliders che mi ha inoculato per bene. Con tutta sincerità devo proprio dire che come inocula Francesco non inocula nessuno :D

Andrea Tallerico
25-05-12, 17: 04
Oggi sono stato da Sliders che mi ha inoculato per bene. Con tutta sincerità devo proprio dire che come inocula Francesco non inocula nessuno :D

Voglio anche io un pò di sabbia!:-9

DIMAURO GIOVANNI
25-05-12, 17: 05
bene mario ,ma di devi far inoculare da piu' persone per un buon avviamento !!

mario89xxl
25-05-12, 17: 09
bene mario ,ma di devi far inoculare da piu' persone per un buon avviamento !!

Giovanni, è stata la mia prima inoculata. Ora devo riprendermi un po.
Non so se lo sai, ma la prima inoculata non ci scorda mai :D e credo proprio di essermi innamorato :wub::D

Andrea Tallerico
25-05-12, 17: 10
:hellyx1::hellyx1:
Non so se lo sai, ma la prima inoculata non ci scorda mai :D e credo proprio di essermi innamorato :wub::D

DIMAURO GIOVANNI
25-05-12, 17: 11
bene mi fa tanto piacere che ti è piaciuto.

sliders88
25-05-12, 17: 12

Grazie mario...anche io mi sto innamorando di te....hahhaha...hai visto come ti innculo???
P.s. Hai trovato le lumachine dentro?

sliders88
25-05-12, 17: 14
Voglio anche io un pò di sabbia!:-9

Andrea quando vuoi ma stiamo lontani...

Andrea Tallerico
25-05-12, 17: 16
Grazie mario...anche io mi sto innamorando di te....hahhaha...hai visto come ti innculo???

basta ragazzi! poi le lumachine! che fanno pure la bava! aiutoooooooooooooo;-k

mario89xxl
25-05-12, 17: 22

:D
Si si Francè :) grazie :)

Andrea Tallerico
25-05-12, 17: 25
Andrea quando vuoi ma stiamo lontani...

dici che spedendola non regge?

sliders88
25-05-12, 17: 26
dici che spedendola non regge?

Uhm...diventa un po piu complicato...nn saprei se regge...io penso di si ma cmq spedire nn saprei..

mario89xxl
25-05-12, 17: 42
Secondo me non ne vale la pena spendere 10 euro di spedizione per un bicchiere di sabbia.
Vai in un negozio da acquari e ne prendi un po.

Francè comunque di lumache grosse ce ne sono almeno 4 :D grazie :)
Solo che stanno salendo sui vetri :mad::mad::mad:

sliders88
25-05-12, 17: 45
Secondo me non ne vale la pena spendere 10 euro di spedizione per un bicchiere di sabbia.
Vai in un negozio da acquari e ne prendi un po.

Francè comunque di lumache grosse ce ne sono almeno 4 :D grazie :)
Solo che stanno salendo sui vetri :mad::mad::mad:

Fagli fare...vedrai che in poco tempo se insediano nella sabbia...

kratos51
05-06-12, 20: 26
Come va il nuovo Reef? Qualche nuova foto, anche della parte tecnica? Ciao :)

FedeReef
05-06-12, 20: 35
infatti.....qualche aggiornamento??

ryan89
05-06-12, 20: 45

Hahahahaha un amore saffico.... Ma poi ti in..... Sul forum Hahahaha siete pazzi, Mario senti un po' ma quando metti due foto non mi sembra vero che stai andando avanti con tanta velocità.....

mario89xxl
05-06-12, 20: 53
E' inutile mettere foto ora, la vasca è sempre quella :)
Tra qualche giorno tolgo le rocce in eccesso e accendo la plafoniera e si inizia seriamente ;)

A proposito, colgo l'occasione per rinnovare l'annuncio di vendite delle mie rocce. Se a qualcuno servono si faccia avanti, sarebbe un peccato farle seccare

mario89xxl
11-06-12, 15: 03
Questa è la rocciata definitiva :)
Ho tolto le rocce in eccesso e iniziato col fotoperido per iniziare la maturazione vera e propria.

Non so perchè ma ora ho lo scarico che fa rumore, gorgoglia un po :p

Andrea Tallerico
11-06-12, 15: 12
Ho tolto le rocce in eccesso e iniziato col fotoperido per iniziare la maturazione vera e propria.

Non so perchè ma ora ho lo scarico che fa rumore, gorgoglia un po :p

ora me gusta. tira via quel pezzo di milliput in cima alla rocciata.
è normale è successo pure a me sett scorsa ho sistemato delle cose e lo scarico ha iniziato a fare un pò di rumore gia il giorno dopo era quasi tornato alla normalità ora è muto.

kratos51
11-06-12, 15: 18

Non so perchè ma ora ho lo scarico che fa rumore, gorgoglia un po :pOkkio, nell'ultima foto vedo UFO in arrivo, potrebbero essere loro che gorgogliono. Mi piace impalcatura, ma il cubo no. Sempre imho. :):-9

DIMAURO GIOVANNI
11-06-12, 15: 24
a me non piace .la base è perfetta ma le due rocce sopra non mi piacciono .è sempre un mio parere.secondo me devi togliere la roccetta piccola sotta è vedere di incastrare la grande sulla base ,in modo da ottenere una sporgenza .

mario89xxl
11-06-12, 15: 24
Okkio, nell'ultima foto vedo UFO in arrivo, potrebbero essere loro che gorgogliono. Mi piace impalcatura, ma il cubo no. Sempre imho. :):-9

Ti piace l'impalcatura???
Cubo? E dove lo vedi il cubo Mimmo?

mario89xxl
11-06-12, 15: 25
a me non piace .la base è perfetta ma le due rocce sopra non mi piacciono .è sempre un mio parere.secondo me devi togliere la roccetta piccola sotta è vedere di incastrare la grande sulla base ,in modo da ottenere una sporgenza .

Giovanni, sono in tutto 3 rocce :)
Quella sopra è un unico pezzo, e il tuo parere è più che ben accetto :)

kratos51
11-06-12, 15: 29
Ti piace l'impalcatura???
Cubo? E dove lo vedi il cubo Mimmo? Si, è un cubo allungato...La vasca è una 50x50x65h. Per voi rocciata, per me impalcatura. Sempre imho. :)

mario89xxl
11-06-12, 15: 33
Si, è un cubo allungato...La vasca è una 50x50x65h. Per voi rocciata, per me impalcatura. Sempre imho. :)

Ah dicevi la vasca... se la mia vasca è un cubo io sono angelo branduardi :D
Impalcatura pure va bene dai :)

DIMAURO GIOVANNI
11-06-12, 15: 37
Giovanni, sono in tutto 3 rocce :)
Quella sopra è un unico pezzo, e il tuo parere è più che ben accetto :)
ho visto bene adesso hai ragione è un solo pezzo !

kratos51
11-06-12, 16: 23
... se la mia vasca è un cubo io sono angelo branduardi... Potevi scegliere Pupo, era più appropiato alla tua vasca. Capperi :-9

Bach
11-06-12, 16: 31
La roccia sopra è rock! :D O così o sottosopra, sono gusti.... Vedi anche quando metti i coralli cosa è meglio... :)

mario89xxl
11-06-12, 16: 47
La roccia sopra è rock! :D O così o sottosopra, sono gusti.... Vedi anche quando metti i coralli cosa è meglio... :)

Mica l'ho capito che vuoi dire :confused:

Bach
11-06-12, 16: 49
Mica l'ho capito che vuoi dire :confused:

Intendo che come la roccia superiore è messa dà un chè di movimentato. Forse quando metti i coralli potresti trovare più comoda una posizione diversa per quella roccia... :)

mario89xxl
11-06-12, 17: 13
Intendo che come la roccia superiore è messa dà un chè di movimentato. Forse quando metti i coralli potresti trovare più comoda una posizione diversa per quella roccia... :)

Devo dire che a me piace molto così :)
Se poi quando inserirò i coralli mi darà fastidio, mi armerò di piccozza e pazienza e le troverò una migliore posizione :) ma non credo di avere problemi

sliders88
11-06-12, 18: 43
Mario a me piace cosi...molto semplice e ariosa anche se come sai a me piaciono le rocciate un po piu alte...

mario89xxl
11-06-12, 19: 33
Mario a me piace cosi...molto semplice e ariosa anche se come sai a me piaciono le rocciate un po piu alte...

Grazie Cecco :)

... poi quando ci vediamo ti pago :D

Vicky
11-06-12, 19: 47
è la mia volta?

sliders88
11-06-12, 19: 52
è la mia volta?

Eh si vittò...

mario89xxl
11-06-12, 20: 06
è la mia volta?

Vadi :)

Vicky
11-06-12, 20: 18
Eh si vittò...

Vadi :)

innanzitutto complimenti per le foto che danno da più angolazioni l'idea di come sia realmente il layout!!!
...poi penso che con tre rocce grosse di meglio davvero non potevi fare....io forse avrei scelto pezzature più piccole!!!
cmq è molto gradevole e ben fatta!!! :-i

mario89xxl
11-06-12, 20: 23
innanzitutto complimenti per le foto che danno da più angolazioni l'idea di come sia realmente il layout!!!
...poi penso che con tre rocce grosse di meglio davvero non potevi fare....io forse avrei scelto pezzature più piccole!!!
cmq è molto gradevole e ben fatta!!! :-i

Il mio fornitore aveva anche rocce più piccole, ma una volta composta la rocciata me ne sono innamorato e l'ho lasciata così :)
Mi fa piacere che ti piaccia (almeno così ho capito :D) :)

Agostino-7
11-06-12, 22: 11
Bella Mario..la base mi piace..la roccia in alto hai provato anche ad appoggiarla capovolta??:)

mario89xxl
11-06-12, 22: 39
Bella Mario..la base mi piace..la roccia in alto hai provato anche ad appoggiarla capovolta??:)

Già provato all'epoca e non mi è piaciuta, infatti è stata incollata così :D

mario89xxl
14-06-12, 11: 57
Qualche nuova fotina
117394117393117391117390117389117387

Stamattina ho dato uno sguardo alle rocce in eccesso che ho messo a seccare in giardino e guardate un po cose ho trovato
117386117392117395117388
Molto probabilmente era il signorino a fare quei continui schiocchi a luci spente... e io che pensavo che era il mobile che stava cedendo sotto il peso della vasca :D
Che peccato però, mi dispiace sia morto così :mad:

sliders88
14-06-12, 12: 30
Qualche nuova fotina
117394117393117391117390117389117387

Stamattina ho dato uno sguardo alle rocce in eccesso che ho messo a seccare in giardino e guardate un po cose ho trovato
117386117392117395117388
Molto probabilmente era il signorino a fare quei continui schiocchi a luci spente... e io che pensavo che era il mobile che stava cedendo sotto il peso della vasca :D
Che peccato però, mi dispiace sia morto così :mad:

Era un gambero pistolero...peccato..sono bellini....cmq mi piace sia la rocciata che la vasca in generale....

mario89xxl
14-06-12, 12: 39
Era un gambero pistolero...peccato..sono bellini....cmq mi piace sia la rocciata che la vasca in generale....

:)
Quando vuoi, sta casa aspetta a te :) e non c'è manco più bisogno di dirlo, lo sai benissimo

sliders88
14-06-12, 12: 49
Quando vuoi, sta casa aspetta a te :) e non c'è manco più bisogno di dirlo, lo sai benissimo

Mario mannaggia a te...nn far capire a tutti che siamo amanti:D

Vicky
14-06-12, 13: 09
ci manca in cima solo la bandiera statunitense e l'apollo 11 parcheggiato sotto!!! :D
...sei proprio un'allunato!!! :D

Andrea Tallerico
14-06-12, 14: 24
bella mario , come stai messo ad alghe ?

mario89xxl
15-06-12, 10: 21
bella mario , come stai messo ad alghe ?

Andrea solo ieri mattina ho iniziato con 4 ore di luce al giorno, quindi ancora zero :)

mario89xxl
19-07-12, 14: 21
Ecco un piccolo aggiornamento dopo l'invasione dei vermi.
Ho messo le rocce 6 giorni al sole, poi le ho bollite e ancora diversi giorni al sole.
Con l'aiuto del buon Francesco Sliders ho svuotato la vasca, tolto tutta la sabbia, pulito la vasca e fatto il nuovo DSB con carbonato di calcio.
Anche la rocciata ha subito delle modifiche e ora non la cambio più :)
Ora il benthos aumenta a vista d'occhio, grazie soprattutto all'inoculo di Francesco e Nino :)
In una foto si vedono anche le uova (o almeno credo che tali siano) delle lumachine che per ora popolano la vasca. Ne ho trovate 2 di nidiate.
Nell'ultima foto si vedono i montarozzi (scusate il linguaggio tecnico ) che fanno i vermetti che per ora popolano il DSB
Ho trovato anche delle asterine sui vetri, alcune bianche, altre verde-grigio...

118986

118987

118992

118990

118991

118985

118989

118988

Vicky
19-07-12, 14: 26
ma quello in basso a sinistra cos'è un'eunice?

mario89xxl
19-07-12, 14: 28
ma quello in basso a sinistra cos'è un'eunice?

Ovviamente si :D

Vicky
19-07-12, 14: 29
Ovviamente si :D

che carino :D

mario89xxl
19-07-12, 14: 34
che carino :D

Si chiama Vicky ed ha l'apparato sessuale più piccolo al mondo
Sapevo che ti sarebbe piaciuto :D

sliders88
19-07-12, 15: 02
Ragazzi ma io l'eunice nn la vedo...

mario89xxl
19-07-12, 15: 05

Francè guarda, affacciati dalla finestra!!!! C'è Superman che vola... :D

Tu a Vittorio ancora non lo conosci... quel terrone meledetto :D

Vicky
19-07-12, 15: 28
Francè guarda, affacciati dalla finestra!!!! C'è Superman che vola... :D

Tu a Vittorio ancora non lo conosci... quel terrone meledetto :D

Mario Francesco vede Eunici dappertutto!!! :D

fine OT chiedo scusa!!!

Andrea Tallerico
19-07-12, 16: 07
bella mario ma questa mi mancava che invasione hai avuto?

kratos51
19-07-12, 17: 12

Francè guarda, affacciati dalla finestra!!!! C'è Superman che vola...... :D
SuperMario, sei troppo forte!!! :-i:-i:-i

mario89xxl
19-07-12, 17: 59
bella mario ma questa mi mancava che invasione hai avuto?

Oenone fulgida... fratello dell'eunice, entrambi F.D.P. solo che l'oenone è meno conosciuto

SuperMario, sei troppo forte!!! :-i:-i:-i

Claro :)

sliders88
19-07-12, 19: 09
Hahaha...non scherzateci sopra che sono rimasto traumatizzato...hihihihi

DIMAURO GIOVANNI
20-07-12, 06: 50
un buon lavoro .una bella rocciata con poco contatto con la sabbia .

sliders88
20-07-12, 07: 58

grazie per la rocciata...hahaha

DIMAURO GIOVANNI
20-07-12, 08: 10
grazie per la rocciata...hahaha
fatta da te francesco ?

david81
20-07-12, 08: 17
Scusa Mario, ma allora se non ho capito male hai dovuto rifare fondo e rocciata in questi giorni?

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

mario89xxl
20-07-12, 10: 40
Scusa Mario, ma allora se non ho capito male hai dovuto rifare fondo e rocciata in questi giorni?

Esattamente David

mario89xxl
20-07-12, 10: 41

Ti ringrazio Giovanni :)

menny_reef
20-07-12, 11: 06
Bello bello Mario!mi piace un sacco la rocciata!

Sent from my iPhone using Tapatalk

mario89xxl
20-07-12, 11: 12
Bello bello Mario!mi piace un sacco la rocciata!

Grazie menny :)
Ora deve maturare parecchio

ippocampus
20-07-12, 12: 12
Finalmente sta muraglia cinese e completa .@..@..@.

sliders88
20-07-12, 12: 47
fatta da te francesco ?

No giova diciamo che l'abbiamo ideata insieme ma la scelta finale logicamente ricadeva su mario anche perche io preferisco rocciate alte...

DIMAURO GIOVANNI
21-07-12, 06: 50
No giova diciamo che l'abbiamo ideata insieme ma la scelta finale logicamente ricadeva su mario anche perche io preferisco rocciate alte...

comunque è venuta benissimo .

ACQUARIUM ISLAND
21-07-12, 08: 26
E speriamo che sia la volta buona e la definitiva:)

mioteo
21-07-12, 08: 26
comunque è venuta benissimo .

Quoto,molto carina!

mario89xxl
31-08-12, 16: 30
Qualche foto giusto per non perdere l'abitudine :)
La maturazione procede... la vasca sembra un estratto del film La guerra dei mondi
Piena di alghe, ma pare procedere bene, nella normalità.
Quelle quattro lumache che ci sono fott... ehm scopa...... copulano (:D) a sbafo e mi ritrovo con la vasca piena di piccolissime lumachine che crescono :)
Prima di partire ho inserito un piccolo pezzo di briareum regalatomi dal Maestro :) era una puntina e ora, lentamente, cresce pure lui :)
Col fotoperiodo sono arrivato a 8 ore di luce piena più 2 tra alba e tramonto, credo di arrivare a 10 ore di luce piena, ma forse mi fermo a 9... boh, consigliatemi voi :)
Le temperature sono tremendamente alte, i 27 gradi sono il minimo sindacale
Il DSB mooolto lentamente sembra maturare, ma io non vado di fretta :)
Appena arriva Beatrice anche in Terronia conto di mettere il primo pesciolino :) non so cosa metterò però :confused:
Diciamo che mi immagino una vasca popolata da un branchetto di pesciolini piccoli, ma ci devo pensare un po
Tornato dalle vacanze mi si è riempita la sump di sycon e di sedimento... devo trovare un rimedio a quest'ultimo

120924
120929
120928

120925
120927

120931
120933
120934

DIMAURO GIOVANNI
31-08-12, 16: 42
ciao mario dai tutto nella norma .anche la sabbia vedo che inizia a dare segni di vita.usa delle calze per lo scarico ,aiuta .

Andrea Tallerico
31-08-12, 16: 51
Bene Mario lasciala stare dai il tempo al tempo. e pensa al pesciolino.

sliders88
31-08-12, 16: 55
Mario tutto normale...anzi mi aspettavo un esplosione algale peggiore....per la sump se nn metti una pompa di movimento creerà sempre detriti...ma cmq non ha mai creato problemi...anzi quando fai i cambi d'acqua la aspiri e cosi aiuti il sistema a smaltire le schiffezze...

Vicky
31-08-12, 17: 21
cerca di fermare quella valonia finchè sei in tempo!!!

mario89xxl
31-08-12, 17: 46
ciao mario dai tutto nella norma .anche la sabbia vedo che inizia a dare segni di vita.usa delle calze per lo scarico ,aiuta .

Si si la sabbia piano piano inizia a "sporcarsi" un po anche sotto i primi centimetri :)
Dall'ultima volta che io e Cecco ci siamo messi a giocare al piccolo acquariofilo è passato solo un mese e mezzo, ricordando di aver usato solo sabbia e rocce morte, solo l'acqua era matura.

Bene Mario lasciala stare dai il tempo al tempo. e pensa al pesciolino.

Si si, la vasca la guardo solo una volta al giorno, giusto quei 10 secondi per dare il pizzico di granulare e controllare il livello dell'osmosi. Sta facendo tutto lei :)
Come pesci mi balenava in testa l'idea di mettere un branco di apogon parvulus... metterne na decina magari, solo loro, motivato dal fatto di avere una vasca piccola e non poter esagerare con i pesci. Però mi sconforta un po il fatto poi di non poterne mettere altri che mi piacciono tantissimo uff

Mario tutto normale...anzi mi aspettavo un esplosione algale peggiore....per la sump se nn metti una pompa di movimento creerà sempre detriti...ma cmq non ha mai creato problemi...anzi quando fai i cambi d'acqua la aspiri e cosi aiuti il sistema a smaltire le schiffezze...

Cecco secondo me mettendo la pompa di movimento in sump non è che risolvi il problema. Semplicemente il detrito ti svolazza ovunque piuttosto che posarsi dove c'è più calma, quindi la sump. Stavo pensando di mettere un paio di paratie in sump per far fare all'acqua un paio di giri forzati di sali-scendi come decantazione... anche se non credo che il detrito faccia male alla vasca, anzi...

cerca di fermare quella valonia finchè sei in tempo!!!

Ecco, la volonia :p
Pare di ricordare che qualcuno la debella semplicemente divertendosi a schiacciare le palline con le mani, altri lo sconsigliano... io che faccio? :)

ACQUARIUM ISLAND
31-08-12, 17: 46
Tutto procede bene. Il sedimento che si forma in sump se ti da urto lo aspiri ai cambi d'acqua. La valonia la schiacci e sei apposto

mario89xxl
04-09-12, 17: 18
Ma sto briareum come lo vedete?
A me sembra troppo bianco :confused:

Andrea Tallerico
04-09-12, 17: 22
Tutto procede bene. Il sedimento che si forma in sump se ti da urto lo aspiri ai cambi d'acqua. La valonia la schiacci e sei apposto

anche io ho valonia sui coralli come la togliamo.

nikkio
04-09-12, 22: 19
odio i Ciano e le Diatomee......................................

FedeReef
04-09-12, 23: 02
Non riesco a vedere la foto
....

mario89xxl
05-09-12, 10: 41
odio i Ciano e le Diatomee......................................

Eh, tu... a chi lo dici
Solo che sommando maturazione e estate, il prodotto è inevitabilmente ciano e diatomee purtroppo

Nino come lo vedi il briareum nelle foto della pagina precedente?
Durante le fesi di alba-tramonto ha delle bellissime fluorescenze verdi, poi quando la plafo arriva alla massima potenza non si vedono più. Eppure cresce

Jackdaniel
05-09-12, 11: 19
Mario io alzerei le pompe di movimento per smuovere maggiormente la superficie, sono posizionate troppo in basso...imho

mario89xxl
05-09-12, 12: 32
Daniele in realtà già lo stavo per fare, però me ne sono dimenticato :D
All'inizio le misi basse per dare un po di movimento anche sulla sabbia, facendo smuovere la superficie dell'acqua dal foro di carico in vasca.
Ora probabilmente cambierò almeno una pompa, montando o una koralia evo 2400 oppure una tunze 6015 o 6025
Comunque credo di avere un buon movimento in vasca anche ora, il briareum si muove per bene e anche i ciuffi di diatomee sopra la rocciata danzano che è un amore guardarli :D

nikkio
05-09-12, 13: 17
Eh, tu... a chi lo dici
Solo che sommando maturazione e estate, il prodotto è inevitabilmente ciano e diatomee purtroppo

Nino come lo vedi il briareum nelle foto della pagina precedente?
Durante le fesi di alba-tramonto ha delle bellissime fluorescenze verdi, poi quando la plafo arriva alla massima potenza non si vedono più. Eppure cresce
è normale Mario,,i colori li vediamo grazie ai blu',,anche le belle acropore fuori acqua son meno belle che alle luci artificiali..

quindi sta bene..

mario89xxl
05-09-12, 13: 45
è normale Mario,,i colori li vediamo grazie ai blu',,anche le belle acropore fuori acqua son meno belle che alle luci artificiali..

quindi sta bene..

Si si questo lo so... e solo che qualsiasi briareum veda è bello verde, ha i polipi colorati tant'è che sembra un prato. Questo invece no.
Fa che deve ancora abituarsi alla luce dei led?
O forse sono solo pippe mentali le mie

Vicky
05-09-12, 14: 59
Si si questo lo so... e solo che qualsiasi briareum veda è bello verde, ha i polipi colorati tant'è che sembra un prato. Questo invece no.

e da quando ti fai le mentali? :D

mario89xxl
05-09-12, 15: 32
e da quando ti fai le mentali? :D

Beh, ho iniziato a farmi le mentali perchè per quelle fisiche ci pensano altre a farmele ;)

Vicky
05-09-12, 16: 58
Beh, ho iniziato a farmi le mentali perchè per quelle fisiche ci pensano altre a farmele ;)

poveri copepodi!!!

mario89xxl
05-09-12, 17: 04
poveri copepodi!!!

:hellyx1::hellyx1::hellyx1:
Eh beh dovranno pur abbuscarsi la pagnotta :D

Vanno bene 9 ore di luce massima? A cui si devono aggiungere 2 ore di alba-tramonto
Penso di si, soprattutto dato che avrò solo lps

Vicky
05-09-12, 17: 16
:hellyx1::hellyx1::hellyx1:
Eh beh dovranno pur abbuscarsi la pagnotta :D

Vanno bene 9 ore di luce massima? A cui si devono aggiungere 2 ore di alba-tramonto
Penso di si, soprattutto dato che avrò solo lps

secondo me si Mario!! io faccio 10 ore + 1 in dimmerazione divisa tra alba e tramonto!!

nikkio
05-09-12, 21: 15
la seconda che hai detto........

mario89xxl
05-09-12, 21: 51
la seconda che hai detto........

:D come non detto allora

mario89xxl
20-09-12, 16: 49
Ho appena fatto un giro di test
Ph SALIFERT 8-8.3
Po4 TETRA 0
No2 TETRA 0
No3 TETRA 7-8

Ho i nitrati altini mannaggia...
Però penso che un pesciolino posso metterlo, anche perchè sennò sto DSB non parte mai più

Mo misuro anche la triade... sempre se ci riesco :D

Alfonso
20-09-12, 16: 55
e mettilo un pesciolino:)

Andrea Tallerico
20-09-12, 16: 57
metti un gruppetto di pesci mario e dagli da magiare che sporchino. è stato l'unico modo per fare partire il mio.

DIMAURO GIOVANNI
20-09-12, 16: 57
è vai con i pinnuti ?cosa inserisci ?

mario89xxl
20-09-12, 17: 32
Boh, non so cosa inserire...
Come già detto stamattina a Giovanni, vorrei mettere un bel gruppetto di apogon parvulus o leptacanthus, diciamo una decina. Però poi penso al bellissimo ocellaris in simbiosi con l'euphillya, penso a qualche bel gobide che mi piacciono tanto, ed è qui che parte l'indecisione. Non so cosa mettere.
La vasca è piccola e quindi ogni pesce pesa molto, è molto vincolante.

Ma credo di partire con un bel ocellaris :)

DIMAURO GIOVANNI
20-09-12, 17: 33
Boh, non so cosa inserire...
Come già detto stamattina a Giovanni, vorrei mettere un bel gruppetto di apogon parvulus o leptacanthus, diciamo una decina. Però poi penso al bellissimo ocellaris in simbiosi con l'euphillya, penso a qualche bel gobide che mi piacciono tanto, ed è qui che parte l'indecisione. Non so cosa mettere.
La vasca è piccola e quindi ogni pesce pesa molto, è molto vincolante.

Ma credo di partire con un bel ocellaris :)
:-i:-i:-i

Andrea Tallerico
20-09-12, 17: 59
se ti può essere di spunto io ho fatto cosi per ora.
allora l'idea è quella di avere pesci piccoli perchè sia in proporzione estetica con la vasca ma allo stesso tempo utili.

1 Pseudocheilinus hexataenia bellissimo colorato e utile contro parassiti vari , nubibranchi e planarie, e gia qui ti levi un pò di rogne.
2 Ecsenis bicolor molto bellino e buffo utile con le alghe sia su vetri che rocce ( attenzione se non ha cibo potrebbe toccare gli lps)
3Pterapogon kauderni bellissimi anche se meno colorati di altri ma il nero e bianco\grigio in una vasca di coralli si notano un bel pò....utilità sporcano perchè magnano tanto e poi ci scappa magari qualche covata.
4Stonogobiops Yasha spettacolare piccolo l'ho messo in simbiosi con un pistolero Alpheus randalli sono spettacolari ..........
5 lysmata wundermanni bello colorato , se magna le aiptasie (fortunatamente il mio sta anche fuori dalla rocciata quindi si vede) e poi è sempre un detritivoro.
6 domani mi prendo un mitrax se lo trovo sull'azzurrognolo mi si mangia la valonia ed è un detritivoro.
7 sto pensando a qualcos'altro di piccolo tipo discordipinna o simili, o magari una coppietta di percula con l'euphilia. ma mi sa che cercherò qualcosa di bello ma sempre utile.

ciuaz:-9

nikkio
20-09-12, 20: 46
Ho appena fatto un giro di test
Ph SALIFERT 8-8.3
Po4 TETRA 0
No2 TETRA 0
No3 TETRA 7-8

Ho i nitrati altini mannaggia...
Però penso che un pesciolino posso metterlo, anche perchè sennò sto DSB non parte mai più

Mo misuro anche la triade... sempre se ci riesco :D

Azzzzzzzzzzzzzzzz..li chiami altini i nitrati??
se li hai cosi bassi con Tetra con Salifert non si colora neanche l'acqua...........................>-<..
:-i:-i:-i:-i..

nikkio
20-09-12, 20: 53
sulla questione dei pesci è una questione di gusti,,a me gli Apogon sia parvulus che lepto....... mi annoierebbero dopo una settimana,,sono bellissimi pesci da ammirare e godere in gruppi numerosi che spaziano avanti alle rocciate a caccia di plancton come fanno gli Anthias..

mario89xxl
20-09-12, 21: 13
Andrea grazie per i suggerimenti :)

sulla questione dei pesci è una questione di gusti,,a me gli Apogon sia parvulus che lepto....... mi annoierebbero dopo una settimana,,sono bellissimi pesci da ammirare e godere in gruppi numerosi che spaziano avanti alle rocciate a caccia di plancton come fanno gli Anthias..

Ma io se li prendessi, ne prenderei almeno una decina...
Però preferisco il pagliaccio :) poi se c'è spazio pensiamo anche agli apogon
Tu che dici?

FedeReef
20-09-12, 21: 22
un ocellaris , un nemateleotris , e qualche apogon !! Da panico !