PDA

Visualizza la versione completa : Sps

Franco
08-06-06, 21: 57
Ragazzi, guardate un pò questa foto.

Franco
08-06-06, 21: 58
Ha alcuni rami un pò sbiancati, che può essere?

Robert
09-06-06, 07: 03
Potrebbero essere molti i motivi, luce, uv, parassiti, animali urticanti nelle vicinanze, cambio lampade, troppi molli in vasca, troppa o poca corrente su quei rami...
Dicci qualcosa di più sulla vasca o quello che hai cambiato ultimamente :)

Fra2
09-06-06, 07: 34
mmmmh temperatura?....
intanto taglierei le parti bianche...

Franco
09-06-06, 11: 17
Potrebbero essere molti i motivi, luce, uv, parassiti, animali urticanti nelle vicinanze, cambio lampade, troppi molli in vasca, troppa o poca corrente su quei rami...
Dicci qualcosa di più sulla vasca o quello che hai cambiato ultimamente :)

Robert non potrebbe essere un fatto alimentare?
Si qualcosa è cambiato, questa acro. è stata sempre bene, ed è la seconda volta che mi capita questa cosa, guarda caso mi capita quando collego il rif

ugio ad alghe. Non è che si crea una sorta di competizione alimentare?

P.S. Grazie a te e a dirk per le istruzioni riguardo le foto. Poi a dirk chiederò qualche cosa.
Adesso stò a lavoro ci sentiamo dopo le 14:00

Alfonso
09-06-06, 11: 24
secondo me, è una cosa alimentare, nel senso che come nn avessere il giusto equilibrio di nutrienti.......il refugio estrae troppi elementi.

Franco
09-06-06, 13: 06
intanto vi do ulteriori informazioni.
ill. 650w totali BLV 10000 + 100w neon blù
il movimento è affidato a 2 pompe da 1700lt + una marea 4400 poi il resto lo fa la risalita una askoll tronik 7800.
Il movimento è alternato da un controller wave.
Somministro pappone 2 volte a settimana, e nel frattempo ho scollegato il rifugio.
Tranne una piccola sinularia e un sarcofiton, non ho molli in vasca.

Vedrò di postare anche una foto panoramica della vasca.
Altra cosa: approfitto di questa discussione per chiedere se qualcuno ha esperienza nella conduzione di una vasca sps con rifugio ad alghe.
Io sono 2 anni che faccio esperimenti con questo metodo di conduzzione e se volete ne possiamo parlare. Magari in un altro post.

anthias71
09-06-06, 13: 43
Per curiosità, che alghe hai nel refugium??

Franco
09-06-06, 13: 58
caulerpa taxifolia

anthias71
09-06-06, 16: 29
Dal momento che hai verificato che lo sbiancamento avviene solo quando colleghi il refugium...........forse la causa è proprio la taxifolia.
Dal momento che è una alga di facile reperibilità e che la maggior parte degli acquariofili te la tirerebbero volentieri dietro, non ti costerà nulla disfartene e sostituirla con una più "compatibile". Prova. :-o

Robert
10-06-06, 09: 19
Quoto Anthias, non avevi parlato del collegamento tra stiramenti e refugium.
Scarterei il problema alimentare in quanto quando questo è presente in genere le acro tirano dalla base

tropicana
10-06-06, 22: 49
,(),,:

Franco
14-06-06, 13: 41
nessun altro mi da un parere su questa acro?
vedo che mario è in linea mi piacerebbe una sua opinione.