Visualizza la versione completa : Refugium
:confused: Mi sapreste indicare la funzione precisa del refugium, che utilità? ... perchè realizzarlo? :confused:
leggi qua :)
http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?t=3541
C'è un raporto particolare da tenere tra volume dell' acquario e volume del refugium?
Intendo come và dimensionato?
dovrebbe essere almeno 1/10 della vasca principale...
RobertoBcn
15-10-06, 11: 08
però dato che hai una vasca piccola forse sarebbe meglio non rispettare questo rapporto e di arrivare almeno a 1/2. emilio, se hai spazio nel mobile o di fianco anche una sessantina di litri può andar bene per la tua vasca. fallo col dsb (il fondo di sabbia alto 10-12 cm).
si hai ragione ralph piu grande lo si riesce a fare sempre meglio è...
Il refugium posso posizionarlo tra lo schiumatoio e la pompa di rilancio in vasca?
. . . o devo avere una circolazione separata, con che portata massima?
Nell'eventualità dovessi inserire delle resine e/o carboni ecc. si dovrebbero inserire prima del refugium o dopo?
Sempre se il progetto è ok
lo skimmer è meglio che lo metti dentro il 1° scomparto che se lo devi scappellare per dosare qualche alimento ti troverai incasinato.
Scusa l'ignoranza, ma gli alimenti perchè dosarli dallo o nello skimmer?
lo skimmer non gli porta via?
leggi bene...:) non ho detto che devi dosarli nello skimmer, ho detto che se devi dosare qualche alimento dovrai scappellare lo skimmer.