PDA

Visualizza la versione completa : Refugium che sta morendo

bulk
22-10-06, 23: 18
Ho allestito un refugium con caluerpa e chetomorfa principalmente. per mesi le alghe sono cresciute a vista d'occhio e il refugium era pieno di ogni genere di piccoli esserini, visibili soprattutto la notte.

Da un po' di tempo non vedo più alcuna forma di vita e le alghe hanno completamente ricoperto la superficie senza lasciare che la luce arrivi fino sul fondo.

Questa sera ho tentato di spingere le alghe verso il fondo ma si sono rotte tutte e "quella con i pallini" (non so il nome) appare bianca anche nelle zone non in crescita.

che cosa può essere successo? è pericolo per la vasca principale?

Grazie

adabros
22-10-06, 23: 28
Ti consiglio di staccarlo dalla vasca principale se ti collassa la caulerpa fai un macello..
una volta saccato cambiagli l'acqua e butta le alghe che stanno morendo

bulk
22-10-06, 23: 31
Ti consiglio di staccarlo dalla vasca principale se ti collassa la caulerpa fai un macello..
una volta saccato cambiagli l'acqua e butta le alghe che stanno morendo

penso stia già collassando, ma a cosa è dovuto?

cosa comporta sulla vasca principale? innalzamento di NO3 e PO4 assorbiti dalla caluerpa?

è difficile togliere le alghe che stanno morendo in quanto si rompono a pezzettini che girano per il refugium.

blumarlin05
23-10-06, 02: 14
Ti conviene staccarla dalla vasca come dice Antonio....
io proverei anche ad eliminare buona parte delle alghe che ormai ti hanno abbandonato.....

JackKerouac
23-10-06, 04: 02
purtroppo la Caulerpa non e' la miglior scelta come alga :( a me collasso' in vasca qualche mese fa,ma arrivai in tempo facendo un sostanzioso cambio d'acqua e mettendo carbone attivo.

Pomacantide
23-10-06, 06: 46
Arrivata alla maturazione sessuale la caulerpa varie volte collassa,tante volte anche solo potandola rilascia sostanze nocive per la vasca

Ocean Drive
23-10-06, 07: 31
ha collassato la C. racemosa!!!!!!
Io sconsiglio di mettere la racemosa. collassa facilemente e emette tantissime tossine. Isola il refugium e fallo partire nuovamente con alghe e acqua nuova. Non mettere caulerpa e pota le alghe quando crescono.
Com'è il fotoperiodo del refugium??

anthias71
23-10-06, 16: 26
Ho allestito un refugium con caluerpa e chetomorfa principalmente. per mesi le alghe sono cresciute a vista d'occhio e il refugium era pieno di ogni genere di piccoli esserini, visibili soprattutto la notte.
Le caulerpe sono una scelta pessima (è stato detto centinaia di volte!!)...........però c'è ancora chi insiste ad usarle!

Da un po' di tempo non vedo più alcuna forma di vita e le alghe hanno completamente ricoperto la superficie senza lasciare che la luce arrivi fino sul fondo.
Le alghe vanno potate!

Questa sera ho tentato di spingere le alghe verso il fondo ma si sono rotte tutte e "quella con i pallini" (non so il nome) appare bianca anche nelle zone non in crescita.
E' esattamente quello che ci si deve aspettare!

che cosa può essere successo? è pericolo per la vasca principale?
Certo che c'è pericolo!

A parte la mia piccola tirata di orecchie...........:
1° fai come ti hanno già detto, scollega il refugium dal circuito
vasca principale
-fai un cambietto e metti un pò di carbone in sump così assorbe le eventuali tossine rilasciate dalla caulerpa
refugium
-togli la caulerpa (e non rimetterla)
-fai un bel cambio
-inserisci un pò di batteri
-tra qualche giorno controlla i valori e se sono ok rimettilo in linea

Heros
23-10-06, 18: 48
della Caulerpa prolifera che mi dite?? crea problemi pure quella??

comunque per essere sicuri è meglio usare solo Cheto !!

Robert
24-10-06, 08: 23
Tutte le specie di Caulerpa possono creare problemi