Visualizza la versione completa : Refugium
Che cosa pensate del refugium?
Si dice che è meglio non farlo, chi ce l'ha però dice che si trova benissimo.
So inoltre che per il cibo dovrebbe essere a pari livello della vasca, e non nella sump, ove la pompa di risalita può far morire una buona parte degli organismi che si sono generati nel refugium. Molti però lo hanno ricavato sotto la vasca.
C'è chi usa le alghe, chi il letto alto ecc.
Avanti ditemi la vostra opinione.
Ciao e grazie. :confused:
Sinceramente io ci andrei molto cauto, conosco persone che hanno avuto molti proplemi per il collasso della caulerpa, poi come dici te l'ideale sarebbe farlo o allo stesso livello della vasca o addirittra più alto della vasca principale il motivo lo hai mensionato :-)
Io avevo sentito che anche se la pompa uccide buona parte degli organismi che tornano in vasca,questo non è un problema,tanto basta che ci sia cibo in giro,poi se è "intero o a pezzetti" non importa!
Ma anche io ancora non ho deciso se farlo o no,la vaschetta ce l ho,il sistema per far circolare acqua pure,ma ancora non mi sono deciso a montare il tutto...........!
Ti spiego un po cosa si intende per refugium ....
Il Refugium è un micro ambiente protetto da predatori collegato alla vasca principale.
Può essere concepito in diversi modi, dipende da quali obiettivi si vogliono ottenere:
1. Riduzione dei nitrati (NO3)
2. Produzione di copepeodi
3. Produzione di anfipodi
4. Produzione di mysidacei
5. Esportazione di fosfati (PO4)
6. Regolazione del Ph giorno/notte
A seconda dei casi cambia sia il fondo che l’illuminazione e la presenza o meno delle alghe
Secondo il mio parere dovrebbe essere fatto con un DSB (letto di sabbia alto) con 10-12 cm di aragonite sugar-size ben lavata , una roccia viva, qualche alga che non sia caulerpa , come le alghe rosse o la Chaetomorpha e illuminare in opposizione alle HQI (15-16 h/die). Con questa configurazione otterresti riduzione dei nitrati, un po’ di asportazione di fosfati , la regolazione del pH e una buona produzione del plancton più piccolo come gli anfipodi.
Il tipo di alghe che hai menzionato tu non danno i problemi che potrebbe darti la caulerpa? e se fosse così perchè qualcuno decide di usare la caulerpa, la quale pare sia pure difficile da reperire?
Ciao.
Il tipo di alghe che hai menzionato tu non danno i problemi che potrebbe darti la caulerpa? e se fosse così perchè qualcuno decide di usare la caulerpa, la quale pare sia pure difficile da reperire?
Ciao.
è un po piu efficiente delle altre alghe.. ma ben più pericolosa
ostiasurfer
18-03-05, 16: 25
Ciao.
strano io ne trovo sempre vagonate in giro..
cmq anche io una volta avevo un refugium e dopo i primi mesi di beatitudine, con i primi caldi mi è collassata la caulerpa, risultato: ho perso irrimediabilmente una vasca.. >-<
ora preferirei affidarami ad un reattore di fitoplankton e al limite fare un refugium con solo DSB e un alga rossa. (che è anche più bella da vedere)
refugium non è sinomimo di alghe! Non devono esserci per forza, anzi! Io ne avevo uno dove c'erano tante piccole rocce di provenienza varia (per una migliore biodiversità) che arrivavano fino alla cima dell'acqua. Niente alghe quindi! Anche la luce: 8w 12h al giorno su 25lt! Di animaletti ce ne erano una valanga!
La pompa,nel caso il refugium fosse in basso, non uccide il plancton, la maggior parte passa la girante indenne, e se anche venisse tritato, sarebbe comunque cibo freschissimo per la vasca!