PDA

Visualizza la versione completa : scorpacciata di acanturidi!

robby996
05-11-06, 21: 02
Ciao, ho da poco trasferito la vasca in una + grande...ci sono 45 kg di roccia viva,380 litri,schiumatoio lg600.....per il momento ci sono solo 2 ocellaris piccolini,devo ancora inserire l'hepatos(L) che è in cura in un altro acquario e vorrei agiungere un lineatus(L),un flavescens(M-L) e un leucosternon(M-L)...che dite sono troppi come acanturidi?se si quale dovrei eliminare tra quelli citati?cmq vorrei aggiungere anche un magnifica,synchiropus e uno 2 labridi...
ciaoo:-9
ps quelle M o L tra parentesi sono le dimensioni dei pesci:)

Squalo Bianco
05-11-06, 21: 12
Beh robby di certo nn sono pochi. Però se ti limiti con l'inserimento di altri pesci secondo me li potresti inserire. Cioè in pratica metti questi acanturidi da te citati e basta ossia senza esagerare poi con l'immissione di altri pesci.

robby996
05-11-06, 21: 16
bhe si ..al max un anemone e 3 cromis....anche perchè loro si ruberanno tutta la scena!!!!ma cm sono da allevare?difficili?io cn l'hepatos nn ho avuto problemi,tranne una volta l'oodinium e cryptocarion..però ormani sono + di due anni che nuota nella mia vasca!ho solo paura per il leucosternon che si ammala facilmente di puntini bianchi..il lineatus??è resistente?

Squalo Bianco
05-11-06, 21: 24
ma cm sono da allevare?difficili?io cn l'hepatos nn ho avuto problemi,tranne una volta l'oodinium e cryptocarion..però ormani sono + di due anni che nuota nella mia vasca!ho solo paura per il leucosternon che si ammala facilmente di puntini bianchi..il lineatus??è resistente?

Zebrasoma e lineatus tranquilli! Una volta ben ambientati sono resistenti. Paracanturus lo stesso una volta ben ambientato è resistente anche se a differenza dei primi è molto soggetto a parassitosi cutanee. Il Leucosternon è quello che pone più grattacapi come avrai potuto notare anche da molte discussioni qui sul forum. E' un pescetto che comunque deve essere tenuto sotto controllo, in quanto si può ammalare facilmente con le conseguenze che tutti conosciamo. Sono fondamentali le condizioni dell'acqua per questo pesce (ovvio non che per gli altri non lo siano) che devono essere le più stabili e corrette possibii. Io personalmente nn inserire un leuco, ma opterei per un bel japonicus, pescetto spettacolare e ottimo sostituto al leuco

robby996
05-11-06, 21: 26
si...infatti è quello che mi preoccupa un pò di +!ci sono due esemplari:m-l e un xl..bellissimo!quale mi consigli?il piccolo o il grande...alla fine costano 45 e 60 euro....

Squalo Bianco
05-11-06, 21: 43
Mhh qui ci sono diverse filosofie di pensiero. Comunque quando compri un pesce sincerati prima di tutto sincerati da quanto tempo si trova nelle vasche del negoziante (Io personalmente nn li ho mai presi prima di due settimane dall'arrivo, specialmente gli acanturidi), se presenta particolari lesioni o parasiti sulla pelle e d infine fatti mostrare se accetta il cibo in granuli. Poi grande o piccolo nn è che faccia tutta sta differenza (anche se alcuni nn la pensano così). Ti ripeto l'importante è che stia bene.

robby996
05-11-06, 22: 12
veramente gli sono arrivati venerdi.....però hio visto che mangiano il secco e stanno abbastanza bene..solo il leucosternon aveva un paio di puntini bianchi!io volevo prenderli martedi....mi ha detto che sono pesci di serra..

Robert
06-11-06, 08: 00
solo il leucosternon aveva un paio di puntini bianchi!
Occhio...il leuco è molto sensibile, fagli fare un atro cambio vasca e un paio di puntini bianchi oggi diventano una vasca decimata domani.

robby996
06-11-06, 09: 05
ma era uno dei due che aveva i puntini!prenderò quello senza...cmq se vedo che la situazione è pericolosa aspettoa prenderli!

fabio_79
06-11-06, 09: 20
Occhio perchè da quello che so il Leuco ed il Lineatus non vanno proprio daccordo nella stessa vasca. E come se mettessi i tifosi napoletani e Juventini (:-i FORZA NAPOLI:-i ) nella stessa curva :-k . Qualcuno (I Juventini) potrebbero fare una brutta fine :giljot: :varie6: .

wortice
06-11-06, 10: 51
Ciao, ho da poco trasferito la vasca in una + grande...ci sono 45 kg di roccia viva,380 litri,schiumatoio lg600.....per il momento ci sono solo 2 ocellaris piccolini,devo ancora inserire l'hepatos(L) che è in cura in un altro acquario e vorrei agiungere un lineatus(L),un flavescens(M-L) e un leucosternon(M-L)...che dite sono troppi come acanturidi?se si quale dovrei eliminare tra quelli citati?cmq vorrei aggiungere anche un magnifica,synchiropus e uno 2 labridi...
ciaoo:-9
ps quelle M o L tra parentesi sono le dimensioni dei pesci:)

Io metterei qualche roccia in piu'...se ti avvali della regola di 1 kg per 5 lt. dovresti mettere all'incirca 76 kg.. sai, ti saranno utile!

robby996
06-11-06, 15: 03
effettivamente il leucosternon ha il colore del napoli...ma nn so il lineatus di che squadra sia!!cmq aggiungo un 5-6 kg nel refugium di roccia viva...poi nn so se ne aggiungerò qualche altro chilo,visto che come è ora è bellissimo!!faccio quest'esperimento e poi vi dirò...

robby996
06-11-06, 23: 45
ragà ho letto molto sul leucosternon..e sopratutto di gente che si lamenta!!!quasi quasi ci rinuncio...metto flavescens e lineatus,insieme all'hepatos ch eora sto curando dai puntini bianchi!!ma è possibile che dopo 5 giorni di trattamento cn oodinex della esha ancora ha qualche puntino?sono 2 giorni che è a 32° e oggi ho iniziato a mettere anche protovit nel mangime...ho aggiunto anche un pò di iodio in vasca!cmq secondo me il problema è anche dovuto dal fatto che l'acquario dove è ora è di 50-60 litri con un clarki anemone e crisiptera,quindi l'acqua non è al max cm valori e lo schiumatoio è spento!domani lo metto nella vasca nuova anche perchè prenderò gli altri du acanturidi!

Robert
07-11-06, 08: 13
L'hepatus, analogamente al leuco, è molto sensibile a ogni mutamento di condizioni, spesso si puntina per un nonnulla. Dagli, oltre ad un'alimentazione sana, varia e ricca di aglio e vitamine, anche un ambiente il più stabile possibile. Innalzamenti innaturali di temperatura, spostamenti di vasca e nuovi arrivi non fanno altro che stressarlo ulteriormente.

robby996
07-11-06, 08: 48
lo so robert,però ho dovuto traslocare la vasca e per forza l'ho dovuto mettere in quella vasca!l'acqua non era un gran che...ed ecco che si è ammalato!però penso che ora ,anche se ha ancora qualche puntino bianco,se lo metto nella nuova vasca,dove i valori dell'acqua sono perfetti ..i penso si riprenderà!che mi dici dell'accoppiata con il lineatus e flavescens?meglio se non lo metto il leucosternon vero?anche se vedo che sta bene?...sarà difficile resistere alla tentazione!!!!

Robert
07-11-06, 09: 01
Ho un hepatus e un lineatus, quest'ultimo più piccolo...l'hepatus lo fa correre di brutto :)
Il leuco è davvero un gran terno al lotto. Io attenderei e quando la vasca è davvero stabilizzata potresti farci un pensierino, ma dovrà essere più grosso degli altri, eh! :)

p.s. con il lineatus scordati un sohal ovviamente....

robby996
07-11-06, 14: 39
si..lo so che mi devo scordare il soahl!!!cmq se lo metto dopo non c'è pericolo che vada in conflitto cn l'hepatos lineatus e flavescens?anche se + grosso??anche se trovarlo + grande degli altri...sarà difficile!cmq oggi vado dal negoziante e decido...se lo vedo bene lo prendo,altrimenti rimango cn il lineatus hepatus e flavescens!questa sera avrete notizie!:-)

robby996
07-11-06, 23: 04
preso lineatus e flavesces..tutti e due stupendi...il lineatus è fantastico!ora li ho inseriti in vasca con l'hepatos e ho aggiunto delle fiale di biodigest!speriamo bene!!!
ciaoo

franzzz
08-11-06, 14: 52
Facci sapere se litigano o no!

robby996
08-11-06, 15: 01
per il momento no,anzi stanno bene assieme e non si scontrano...l'unico è il lineatus che fa avanti e dietro per tutta la vasca come un pazzo....starà alla ricerca di nemo??:-:p

Robert
08-11-06, 15: 05
Il mio lineatus l'ho soprannominato "Joe schizzo"...chissà perchè? :D

robby996
08-11-06, 15: 48
ahah!!ho capito allora!pensavo che il negoziante gli avesse fatto na dose per far vedere che era attivo...invece...

GIUSEPPE VOLLONO
08-11-06, 17: 37
Occhio...il leuco è molto sensibile, fagli fare un atro cambio vasca e un paio di puntini bianchi oggi diventano una vasca decimata domani.

QUOTO ... IO NE SO QUALCOSA PURTROPPO!!! :mad: