PDA

Visualizza la versione completa : Hippocampus reidi mangia planarie??

Acme
25-11-06, 18: 37
Ciao,
prima guardando l'acquario ho notato che uno dei miei cavallucci si è mangiato una planaria rossa... poi un po' schifato ne ha sputato un pezzo e si è contorto come fosse disgustato.
Vi risulta che i cavallucci possano mangiare anche plananarie?
O forse è stato un tentativo non andato a buon fine?
Può essere pericoloso per l'animale il fatto che le planarie rilascino sostanze tossiche?
grazie a chi saprà e vorrà ripondere

Robert
25-11-06, 19: 05
Non te lo so dire, qui l'esperto in cavallucci sei tu :-)
I pesci che si nutrono di planarie non risentono della loro tossicità, fors eil cavalluccio è più...di bocca buona (e sensibile)

davide_m
26-11-06, 09: 35
Ciao,
prima guardando l'acquario ho notato che uno dei miei cavallucci si è mangiato una planaria rossa... poi un po' schifato ne ha sputato un pezzo e si è contorto come fosse disgustato.
Vi risulta che i cavallucci possano mangiare anche plananarie?
O forse è stato un tentativo non andato a buon fine?
Può essere pericoloso per l'animale il fatto che le planarie rilascino sostanze tossiche?
grazie a chi saprà e vorrà ripondere

Ciao, come saprai meglio di me, i avallucci sono organismi che si nutrono del "plankton" presenze sul fondale marino.
Può essere sintomo negativo se cerca di mangiare tutto ciò che vede, ha molta fame. come e quanto lo nutri??
Arricchisci le artemie?? o si alimentano solo della "produzione della vasca"....
cmq, secondo me ha fame, e molta....

Acme
26-11-06, 10: 36
Guarda, il fatto è abbastanza strano.
In natura mangiano misidiacei e in cattività, specialmente gli esemplari di cattura, sono molto "schizzinosi", ignorando completamente il cibo che per forma, colore e dimensioni, non sia identico a quello di cui si cibavano in libertà.
Per gli esemplari nati in cattività, i problemi sono molto meno perchè sono già abituati a mangiare cibo morto.
Per quanto riguarda i miei animali, mangiano misis congelato tre o quattro volte al giorno (di regola 3). Ogni due giorni circa lo arricchisco con lo Zeocon della Kent (vitamine e acidi grassi).
Non credo che possa dipendere dal fatto che gli animali abbiano fame, tuttaltro...
Io attribuirei l'epissodio ad una sorta di "prova". Il soggetto che ha sperimentato è il maschio più attivo della vasca, che è sempre in giro a corteggiare le femmine e spesso fa cose strane tipo litigare con la sua immagine riflessa nel vetro, giocare con il flusso della pompa di risalita ecc. è un tipo creativo.

Squalo Bianco
26-11-06, 11: 39
Io attribuirei l'epissodio ad una sorta di "prova". Il soggetto che ha sperimentato è il maschio più attivo della vasca, che è sempre in giro a corteggiare le femmine e spesso fa cose strane tipo litigare con la sua immagine riflessa nel vetro, giocare con il flusso della pompa di risalita ecc. è un tipo creativo.

Quoto! Secondo me è un po curiosità da parte del cavalluccio ed un po istinto naturale a cibarsi di creaturine viventi.

Valerio Blu Coral
27-11-06, 15: 55
Di sicuro l'ha sputato dopo essersi leggeremente irritato la bocca a causa dell'alta tossicità della planaria!

Acme
27-11-06, 20: 24
Grazie dell'intervento Valerio, gentile e disponibile come sempre!!