PDA

Visualizza la versione completa : Che Palle Queste Alghe!!!

GIUSEPPE VOLLONO
28-11-06, 17: 41
Dopo l'ecatombe nella mia vasca sto avendo un problema di alghe ... non è che prima non ce l'avevo, ma le avevo quasi debellate ... ora a causa di questa moria di pesci che peraltro non sono riuscito a prendere perchè nascosti dietro la scogliera, ho avuto un'esplosione di alghe rosse a batuffolo ... sono proprio come dei batuffoli di ovatta, inoltre sono aumentate anche alcune alghe verdi del genere Bryopsis e Derbesia ... queste ultime le sto tenendo sotto controllo tramite una Salarias e un Naso e le resine della Aqualight contro i fosfati ... ma per quelle rosse e batuffolo come fare? Purtroppo non ho foto ma appena potrò ne inserirò qualcuna ... ma se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema come le ha debellate? Io per ora mi sto armando di santa pazienza e di tanto in tanto le asporto manualmente ... ma è una palla gigantesca dato che si riproducono con una velocità strepitosa :mad: :mad: :mad: ...Grazie :-o

Robert
28-11-06, 18: 20
Kalkwasser, resine per i fosfati e santa pazienza

albanomax
28-11-06, 19: 26
i pesci morti vanno tolti..........:p

Alfonso
28-11-06, 21: 40
aheee.....ma se sono dietro la scogliera incastrarti,.....come si fa Albanomax??

albanomax
28-11-06, 21: 46
prendi una bagnarola grande e metti tutto dentro e li togli,lo so' che è tosta,ma a togliere le alghe poi ci vogliono 2-3 mesi di piu' che levare mezza scogliera
e t'assicuro che anche io devo levare quasi 2 metri di scogliera non credere........

giancarlo60
28-11-06, 21: 51
prendi una bagnarola grande e metti tutto dentro e li togli,lo so' che è tosta,ma a togliere le alghe poi ci vogliono 2-3 mesi di piu' che levare mezza scogliera
e t'assicuro che anche io devo levare quasi 2 metri di scogliera non credere........

Ciao

sembra facile, ma la vaschetta di Giuseppe è grandicella; è una bellissima vasca con un mare di rocce. Ci vorrebbe una enorme bacinella e forse dovrebbe fare un grandissimo cambio di acqua poi. Ti immagini cosa si alza levando tutte le rocce ?? Oltre al terribile stress per tutti i coralli.
Non so se è meglio un intervento radicale come suggerisci o attendere qualche mese in più.

Alfonso
28-11-06, 21: 55
siamo in O.T.....

ora risolviamo il problema delle alghe di Giuseppe...

procedi Giusè come dice Robert e vediamo.....

albanomax
28-11-06, 21: 57
io lo so' perchè purtroppo mi è capitata una moria tempo fà sempre per fare un favore ad un amico per uno japonicus con puntini che poi mori nella mia vasca e sono stato una settiamana di seguito a levare pesci e rocce,si erano infestati tutti,molti hanno reagito meglio e ce l'hanno fatta,ma morti in vasca non ci penso proprio,faccio tanto per tenere la vasca apposto ........

GIUSEPPE VOLLONO
28-11-06, 23: 38
Kalkwasser, resine per i fosfati e santa pazienza

OK allora prenderò anche dell'idrossido di calcio ... e che Dio me la mandi buona!!! :p :mad:

i pesci morti vanno tolti..........:p

Beh è più facile a dirsi che a farsi ... ho circa 120 kg di rocce e alcune sono dei veri e propri scogli ... sinceramente non saprei dove metterli e poi a quanto ho potuto constatare i miei pescetti sono divenuti a far parte del sistema ... proprio in questi giorni ho trovato a terra una regione occipitale del cranio del mio amatissimo Centropyge haraldi e alcuni pezzi della colonna vertebrale di non so quali dei miei cari defunti pescetti ... diciamo che ho involontariamente adottato il metodo BROGRI ma con un sovradosaggio di proteine animali ... peraltro anche costose!!! :mad: :mad: :mad: :mad: ... comunque ora seguirò il consiglio di Robert e vi faccio sapere ... ah dimenticavo ... mi sa che prenderò anche un granchio Mytrax per debellare le alghe del genere Valonia ... anch'esse presenti in vasca in alcuni punti della scogliera!!! :mad:

dirk
29-11-06, 09: 03
OK allora prenderò anche dell'idrossido di calcio ... e che Dio me la mandi buona!!! :p :mad:

Beh è più facile a dirsi che a farsi ... ho circa 120 kg di rocce e alcune sono dei veri e propri scogli ... sinceramente non saprei dove metterli e poi a quanto ho potuto constatare i miei pescetti sono divenuti a far parte del sistema ... proprio in questi giorni ho trovato a terra una regione occipitale del cranio del mio amatissimo Centropyge haraldi e alcuni pezzi della colonna vertebrale di non so quali dei miei cari defunti pescetti ... diciamo che ho involontariamente adottato il metodo BROGRI ma con un sovradosaggio di proteine animali ... peraltro anche costose!!! :mad: :mad: :mad: :mad: ... comunque ora seguirò il consiglio di Robert e vi faccio sapere ... ah dimenticavo ... mi sa che prenderò anche un granchio Mytrax per debellare le alghe del genere Valonia ... anch'esse presenti in vasca in alcuni punti della scogliera!!! :mad:
Giusè, ma che fai, ti dai alla coltivazione di alghe adesso???
Scherzo.. mi spiace.. spero che riesci a debellarle! :-9 :-9

GIUSEPPE VOLLONO
29-11-06, 17: 13
Giusè, ma che fai, ti dai alla coltivazione di alghe adesso???
Scherzo.. mi spiace.. spero che riesci a debellarle! :-9 :-9

Che fai sfotti? :p ... Lo spero anche io ... mi sono proprio stufato di queste stramaledette alghe!!! :mad: :mad: :mad: :mad:

cavamanu
03-12-06, 17: 37
Come vanno le alghe? Hai fatto quello che ti diceva Robert? (Kalk, resine antiPO4, ecc)?

Nazza
03-12-06, 18: 51
se ti sembra un consiglio un pò azzardato... prendi un litro di b balance e ne metti mezzo litro il primo gg. e l'altro mezzo il gg. dopo. aspetta due tre gg. poi mi dici...

GIUSEPPE VOLLONO
04-12-06, 16: 00
se ti sembra un consiglio un pò azzardato... prendi un litro di b balance e ne metti mezzo litro il primo gg. e l'altro mezzo il gg. dopo. aspetta due tre gg. poi mi dici...

Mi dici che il boro riesce ad eliminare le alghe meglio delle resine? I coralli poi non ne risentono di questo eccesso in un colpo solo? :confused:

GIUSEPPE VOLLONO
04-12-06, 16: 01
Come vanno le alghe? Hai fatto quello che ti diceva Robert? (Kalk, resine antiPO4, ecc)?

Per le resine ok ... devo solo prendere la kalkwasser ma va già meglio :)