Io consiglierei di cominciare a parlare delle condizioni ideali di illuminazione, movimento ed alimentazione, per poi passare alle integrazioni, alle parassitosi e batteriosi con relativi rimedi. La discussione è aperta a tutti.
come avrete notato nel forum sono state create 2 nuove sezioni, The coral of the week e The fish of the week.
L'intenzione è quella di discutere, in maniera approfondita, di una specie di corallo e di pesce a settimana, inserendo nei TD foto ed esperienze personali e quanto necessario per descrivere le caratteristiche e le necessità in vasca dei vari animali.
questa settimana iniziamo a parlare di Montipora digitata.
Io consiglierei di cominciare a parlare delle condizioni ideali di illuminazione, movimento ed alimentazione, per poi passare alle integrazioni, alle parassitosi e batteriosi con relativi rimedi. La discussione è aperta a tutti.
E' interessante inoltre capire effettivamente quanti colori esistono di digitate...
Credo che i colori siano rosso, verde, celeste e viola. La celeste l'ho vista pochissime volte e non la conosco non avendola mai avuta.
Delle restanti tre la viola è la più "balzana", vuole molta luce altrimenti il viola non lo si vede neanche con il binocolo, i fosfati devono essere bassissimi ed è molto fragile.
La rossa e la verde invece sono analoghe, robuste e resistenti a tutto, luce e corrente "come capita", ne ho sul fondo, in superficie, in mezzo alle rocce o esposte alla corrente, sono dure da spezzare (se i valori di calcio e kh sono nella norma...)
Poi c'è la marrone: in pratica qualunque delle precedenti, con condizioni (s)favorevoli può assumere un bel color marrone![]()
secondo me è un corallo che necessita di luce medio forte,come il movimento,quella di colorazione verde è piu robusta come i verdi d'altra parte la viola e rosso mattone soffre i nitrati e fosfati in concentrazioni oltre i 0,05,almeno quello che ho pututo constatare nella mia vasca,inoltre sono vulneradili da parassitosi e nudibranchi
la marrone me la ero scordata cresce a dismisuraPoi c'è la marrone![]()
ci sono alcune varianti nei colori, la lilla (bellissima), l'azzurra e l'arancio/rosa.
la lilla e l'azzurra da tenere in piena luce, l'arancio/rosa anche in basso ma assume un colore più verso il rosso, mentre se tenuta in alto più verso il rosa (sulle punte in particolare).
tutte molto belle ma da tenere in vasche con valori di nutrienti bassissimi!
L'azzurra ha un difetto di cui nessuno sa ... e' urticantissima.. brucia tutto quello che tocca ..
ecco una foto della viola