Zeovit
Blu Coral
Xaqua
Fauna Marin
Brogri
Misto - (specificare)
Nessuno - uso un sistema naturale (specificare)
A Marco me caschi su gli AA...
Io mi trovo bene con il dsb,come dicono gli altri poca manutenzione e tante sodisfazione
Continua a mancare il metodo Elos Purist.
si...anche il bb si autogestisce...ma non ai livelli del dsb...
in quel gran strato di sabbia sai quanti batteri....
e poi nel bb lo "scarto" dei pesci si vede e anche il sedimento delle rocce...
invece il dsb, secondo me, se funziona bene più che una "pattumiera bomba ad orologeria"(come spesso viene definita) è un vero e proprio trita rifiuti...si digerisce il mondo.....
tutto questo naturalmente IHMO
ho votato misto il mio e' un bb-berlinese con lausilio di reattore di zeolite ma non integro con back e food eccc...
adesso mi accingo a cambiare il tutto e diventera un dsb con una pre-vasca piena di rocce (vasca criptica) attualmente adibita a refugium che scarica nella principale....
secondo me un berlinese con i controc...... aiutato dal metodo xaqua e un ottima e sicura strada
io adotto sistema misto, ma sono tra quelli che credono che un sitema migliore dell'altro non esista, nel senso che non tutte le vasche girano allo stesso modo con lo stesso sistema...
"Nature" cioè rocce e schiumatoio
heheh...nè è passato di tempo e ne sono arrivati di metodi di gestione che a mio parere personale tutti funzionano ma nessuno è buono nel momento che cede la vasca...quante ne ho viste o sentite ...personalmente ho votato nessuno anche se un po prima che smontassi usavo il BC e sinceramente avevo una bellissima vasca con crescita spaventosa..poi man man uno si cerca di fare un esperienza personale e tirare fuori quel pizzico di saggezza acquisita per capire fin dove poter spingere la vasca e come mandarla avanti.io preferisco una buona quantità di rocce vive un ottimo schiumatoio e molta molta luce,ricordo che su un metro e venti ci tenevo poco più di 1000w..mmm..bei tempi, poi vi farò sapere come mi organizzerò per il nuovo "mondo"
Penso che non si misuri mai la resistenza di un acquariofilo...
Nel senso, più leggo di vari metodi, più vedo che una persona deve stare attento a dosi e altro, essere il più regolare possibile un giorno questo, l'altro quello, squotiamo la zeolite e via dicendo...
Secondo me il miglio metodo è quello dove si riesce ad avere una bella vasca senza usare prodotti strani o altro