+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Tossicita' elementi metodo Balling

I tuoi Feedback
    0

Tempo fa si e' parlato di schede di sicurezza e pericolosita' delle boccettine usate in acquariologia.

Mi sono informato sui principali tre elementi del metodo Balling:
    Cloruro di Calcio, Cloruro di Magnesio, Bicarbonato di Sodio.

L'unico che e' classificato con dei codici di sicurezza e' il cloruro di calcio ed ha la seguente codifica:

Classificazione di pericolosità:
    Xi Irritante

Indicazioni di pericolosità specifiche per l'uomo e l'ambiente:
    Il prodotto ha l'obbligo di classificazione in base al metodo di calcolo della "direttiva generale della
    Comunità sulla classificazione delle sostanze", Dir. 67/548/CE, nella sua ultima versione valida.
    R36: irritante per gli occhi
    S22: non respirarne le polveri
    S24: Evitare il contatto con la pelle· Sistema di classificazione:
    Il prodotto ha l'obbligo di classificazione in base al metodo di calcolo della "direttiva generale della
    Comunità sulla classificazione delle sostanze", Dir. 67/548/CE, nella sua ultima versione valida.

Attenzione
    H319 - Provoca grave irritazione oculare.
    Prevenzione:
    P264 Lavare accuratamente dopo l'uso.
    P280 Indossare guanti/indumenti protettivi/Proteggere gli occhi/il viso.
    Reazione:
    P305+P351+P338 IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare.
    P337+P313 Se l'irritazione degli occhi persiste, consultare un medico.

Misure di pronto soccorso
    Indicazioni generali: Consultare immediatamente il medico.
    Inalazione: Portare in zona ben areata, in caso di disturbi consultare il medico.
    Contatto con la pelle: Sciacquare la pelle con acqua in abbondanza per almeno 15 minuti. Se persistono sintomi di malessere consultare il medico.
    Contatto con gli occhi: Lavare con acqua corrente per diversi minuti tenendo le palpebre ben aperte. Richiedere intervento medico.
    Ingestione: Non somministrare alcunchè a persone svenute. Sciacquare la bocca con acqua. Consultare il medico.
    Sciacquare la bocca con acqua se il soggetto è cosciente.
    Non provocare il vomito, chiamare subito il medico.

Eventualmente per informazioni di primo soccorso:
    CENTRO ANTIVELENI OSPEDALE CA GRANDA - NIGUARDA (MI)
    tel: 0039 02 66 10 10 29

Note aggiunte da me:
    Non vi allarmate:
    Come si vede comunque si parla solo di sostanza irritante, di solito basta dare una bella sciacquata e passa tutto. Queste schede di sicurezza sono fatte per le persone che ne maneggiano in grandi quantita' in una fabbrica, e magari se si rompe un contenitore ne rimangono sommersi fino al collo!!!

Inoltre ricordo che tutti i sali marini in polvere sono fortemente igroscopici e assorbono rapidamente umidita'. Quindi al contatto con la pelle possono provocare (indirettamente) eritemi ed irritazioni. Quindi le persone con problemi di pelle secca o ipersensibile e' meglio se usano guanti quando maneggiano il sale. In caso di contatto prolungato e' meglio sciacquarsi il prima possibile abbondantemente con acqua.
    Inoltre la polvere e' anche estremamente volatile. e' meglio tenere la faccia lontana quando si maneggia in modo da evitare di inalarne in quantita' eccessiva.

I tuoi Feedback
    0

Solo per correttezza di informazioni:

Il metodo Balling prevede Solfato di Magnesio e non Cloruro di Magnesio.

La pericolosità del solfato di magnesio. Click here to enlarge Click here to enlarge Click here to enlarge Click here to enlarge

I tuoi Feedback
    0

Come sempre ho detto tutto è tossico se maneggiato con incuranza ma inutile alimentare allarmismi catastrofici come nel post passato.

I tuoi Feedback
    0

Click here to enlarge Originariamente inviata da SCManc Click here to enlarge

La pericolosità del solfato di magnesio. Click here to enlarge Click here to enlarge Click here to enlarge Click here to enlarge
    E' una eterna discussione. Purtroppo il metodo ballinf originale l'ho trovato solo in tedesco senza nessuno che me lo traducesse, ma penso che addirittura si occupase solo di Ca e KH.

L'estensione (la ricetta) che uso io utilizza cloruro di magnesio, ricalcolando calcio e carbonati in modo da bilanciare sodio e cloruro.
    Quindi mi sono informato su questi elementi.

Comunque le informazioni sono un mix tra wikipedia ed il sito della carloerba. Quindi ti sara' facile trovare le info equivalenti sul solfato di magnesio.

Per la cronaca, la Carloerba ha una scheda di tossicita' anche per l'acqua distillata, ma non ho guardato cosa dice !!! Click here to enlarge

I tuoi Feedback
    0

Click here to enlarge Originariamente inviata da egabriele Click here to enlarge
    E' una eterna discussione. Purtroppo il metodo ballinf originale l'ho trovato solo in tedesco senza nessuno che me lo traducesse, ma penso che addirittura si occupase solo di Ca e KH.

L'estensione (la ricetta) che uso io utilizza cloruro di magnesio, ricalcolando calcio e carbonati in modo da bilanciare sodio e cloruro.
    Quindi mi sono informato su questi elementi.

Comunque le informazioni sono un mix tra wikipedia ed il sito della carloerba. Quindi ti sara' facile trovare le info equivalenti sul solfato di magnesio.

Per la cronaca, la Carloerba ha una scheda di tossicita' anche per l'acqua distillata, ma non ho guardato cosa dice !!! Click here to enlarge
    Vista l'ora del post, sei anche tu rientrato in ufficio Click here to enlarge .

Al di là della pericolosità dei componenti (quella dell'acqua ossigenata, sembrerà strano, ma ho letto da qualche parte che se solo H2O è corrosiva Click here to enlarge Click here to enlarge Click here to enlarge ), il metodo si basa sull'equilibrio ionico dei componenti, quindi il cloro del cloruro di calcio si combina con il sodio del bicarbonato di sodio equilibrando gli ioni liberi, se aggiungi cloruro di magnesio porti squilibrio, è per questo che usi solfato di magnesio, aggiungi ioni liberi di zolfo, il terzo componente dell'acqua marina, modificando poco l'equilibrio ionico.

I tuoi Feedback
    0

il metodo si basa sull'equilibrio ionico dei componenti, quindi il cloro del cloruro di calcio si combina con il sodio del bicarbonato di sodio equilibrando gli ioni liberi, se aggiungi cloruro di magnesio porti squilibrio, è per questo che usi solfato di magnesio, aggiungi ioni liberi di zolfo, il terzo componente dell'acqua marina, modificando poco l'equilibrio ionico.
    infatti ho scritto:
    "ricalcolando calcio e carbonati in modo da bilanciare sodio e cloruro"

nel bilanciamento un 10% (o 15%? non ricordo) del Ca e' sostituito dal Mg. Anche il Mg viene usato nella calcificazione insieme ai carbonati.

La miscela cloruro-solfato di magnesio e' 'esterna' al metodo balling, e sostituisce un integratore di Mg "indipendente".

Comunque ormai il 'metodo Balling' indica un gruppo di ricette alla cui base sta il bilanciamento che hai citato. In internet se trovano una certa varieta'. Quindi e' difficile oggi dire qual'e' il vero metodo Balling!

I tuoi Feedback
    0

Click here to enlarge Originariamente inviata da egabriele Click here to enlarge
    infatti ho scritto:
    "ricalcolando calcio e carbonati in modo da bilanciare sodio e cloruro"

nel bilanciamento un 10% (o 15%? non ricordo) del Ca e' sostituito dal Mg. Anche il Mg viene usato nella calcificazione insieme ai carbonati.

La miscela cloruro-solfato di magnesio e' 'esterna' al metodo balling, e sostituisce un integratore di Mg "indipendente".

Comunque ormai il 'metodo Balling' indica un gruppo di ricette alla cui base sta il bilanciamento che hai citato. In internet se trovano una certa varieta'. Quindi e' difficile oggi dire qual'e' il vero metodo Balling!
    E come quando fai la pizza com la scarola, che ci ci mette i pinoli, che l'uva passa Click here to enlarge Click here to enlarge Click here to enlarge .

Click here to enlarge Click here to enlarge

I tuoi Feedback
    0

E come quando fai la pizza com la scarola, che ci ci mette i pinoli, che l'uva passa Click here to enlarge Click here to enlarge Click here to enlarge .

Click here to enlarge Click here to enlarge
    Esatto !

I tuoi Feedback
    0

il metodo prevede cloruro e solfato insieme...

I tuoi Feedback
    0

Click here to enlarge Originariamente inviata da frank88 Click here to enlarge
    il metodo prevede cloruro e solfato insieme...
    Per aumentare il contenuto di calcio servono i seguenti prodotti:
    TIMO Calcium – cloruro di calcio diidrato
    TIMO Carbonate – bicarbonato di sodio
    TIMO Salt pure – sale marino privo di cloruro di sodio
    Per aumentare il contenuto di magnesio servono i seguenti prodotti:
    TIMO Magnesium 1 – cloruro di magnesio esaidrato
    TIMO Magnesium 2 – solfato di magnesio eptaidrato
    Tutti questi sali possono essere acquistati sul sito www.matuta.de alla voce Balling

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio