Originariamente inviata da Ocean Drive
hai letto il calendario? hai letto l'articoletto sulla produzione di fito ??
più di quello, cosa scrivere???![]()
ho visto che il 45% lo usa.
Domanda quanti hanno votato? perche se siamo io, fra ed altri 2 o 3 il sondaggio si fa friggere, sono dati che conoscevo,invece se lo usano una decina o più di persone, sarei curioso di sapere le loro esperienze in merito![]()
Originariamente inviata da Ocean Drive
hai letto il calendario? hai letto l'articoletto sulla produzione di fito ??
più di quello, cosa scrivere???![]()
mi riferivo anche a quello con il post precedente.Originariamente inviata da MarcoGrilli
![]()
Originariamente inviata da MarcoGrilli
quoto....
il sondaggio l'ho fatto per sapere esattamente in quanti lo usano e poi dopo tre o sei mesi rifare il sondaggio ma con richiesta di risultati....
![]()
Originariamente inviata da MarcoGrilli
le conosco queste parole........![]()
![]()
è qualcuno che ha la testa dura.....
ma non siamo qui per convincerlo stiamo solo dimostrando il contrario....
per me è tutto dipende come viene allevato il phito e sopratutto con che cosa viene alimentato per la sua riproduzione....ci sono diverse metologie, credo che sia marco che io abbiamo trovato il canale giusto...
Dato che avevo in casa un reattore di kalkwasser inutilizzato l'ho usato per il fito aggiungendovi all'interno un galleggiante che prende corrente dalla frusta e comanda una pompetta per il rabboccoOriginariamente inviata da Fra2
funziona in questo modo:
la frusta gira sempre trannne quando parte la peristaltica, attualmente circa 20 minuti al giorno verso mezzanotte per dosare circa 200 cc di fito che cade nel refugium retrostante
quando la peristaltica si ferma riparte la frusta e la pompetta reintegra l'acqua mancante
dopo qualche minuto un'altra peristaltica dosa 2 ml di phitofood grotech
bene ma devi aspettare che diventi piu verde... ma il reattore di quantilitri è?
è bello verde ma con il flash appare più chiaro
il reattore è da 3 litri... forse pochini ma usandone 1/15 al giorno penso possa funzionare
è verde ma non deve essere trasparente...la luce non ci passa piu attraverso...Originariamente inviata da zeorunner
tu devi prelevare di piu anche 500ml....ma spetta che si maturi almeno tre o quattro gg...di luce 24 su 24 poi dopo tieni accesa x 12 ore o al max 20 ore (per pompare al max il fito)
non lo uso,mi insospettisce la riduzione dei nutrienti in vasca ,mi lascia perplesso il dosaggio,parlando con marco sosteneva che le acro si cibano anche di phito,questo potrebbe essere un buon motivo per somministrarlo ma viste le nematocisti nelle braccia dei polipi credo che l'alimento fondamentale sia sempre lo zooplancton che a sua volta si nutre di phito,reputo allora molto positivo la somministrazione di phito in un ambiente apposito per l'allevamento dello zooplancton anzi credo che il compromesso ideale si avrebbe con l'installazione di un refugium dedicato ai rotiferi alimentato dal reattore di phito ,questo refugium collegato alla vasca principale,cosi facendo si otterrebbe l'introduzione di phito e di zooplancton in vasca,in dosi ridotte perchè cio che nel refugium non viene consumato va ad alimentare il sistema principale e questo sarebbe il linea con le necessità del sistema,inoltre il refugium lo farei funzionare come vasca di rabbocco e nel refugium posizionerei il galleggiante di ripristino collegato al reattore di kw a sua volta collegato all'osmosi inversa.così secondo me è molto meno rischioso che inserire quantitativi a caso di phito in vasca,con drastica riduzione dei nutrienti nel sistema principale a causa della moltiplicazione batterica super alimentata dal phito.