+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Movimento. Troppo o troppo poco.

I tuoi Feedback
    0

Ciao a tutti,
    la mia vasca ha un volume di 20 litri netti con lo scomparto e di 12 litri senza.
    Possiedo una nanokoralia 900 montata sul vetro sinistro e una pompa da 180 lt/h
    Stavo meditando sulla teoria di offrire un movimento "20-30 il volume netto della vasca" e avrei alcuni dubbi al riguardo.
    Volume netto si intende con o senza scomparto?
    Anche se lasciassi attiva solo la nanokoralia avrei comunque un movimento di 45 volte il volume (900/20)
    Ipoteticamente se lasciassi solo la 180lt/h sarebbe troppo poco secondo voi?

Mmmmhhh...

Ringrazio chi mi saprà aiutare!

I tuoi Feedback
    5 (100%)

Il movimento non è mai troppo, questo soprattutto in una vasca di duri., io nella mia ho un movimento pari a 75 volte Click here to enlarge
    Netto o lordo poco importa, si riferisce comunque a quello in cui tieni gli animali, quindi escluso lo scomparto Click here to enlarge
    Puoi postare una foto per capire meglio, come è impostata la vasca ? immagino che la pompa da 180lt sia una comunissima pompa da filtro, no ?
    Ultima modifica di Jackdaniel; 24-04-12 a 09: 38
    Prima di fare richieste d'aiuto assicuratevi di aver compilato correttamente il profilo

I tuoi Feedback
    0

la foto è un po' vecchia ma rende l'idea.
    La mia idea sarebbe quella di togliere/spegnere la nakoralia e lasciare solo l'altra pompa (cerchiata in blu)
    Una prova già l'ho fatta e di movimento mi sembra ce ne sia abbastanza. Quello che più che altro volevo capire, potrei avere problemi con l'ossigenazione e il ph?
    Immagini allegate

I tuoi Feedback
    0

Presta anche attenzione al fatto, quando leggi di pompe sovradimensionate, che queste hanno il controlle per le onde e quindi non vanno sempre al massimo... Nel tuo caso devi regolarti un po' a occhio. Casomai prova a lasciare solo la koralia e se spinge troppo, puntala verso la superficie, in modo da ottenere, oltre a una riduzione del movimento, anche una migliore ossigenazione. Ti ricordo inoltre che la corrente non deve mai arrivare diretta sugli animali e che molli e lps ne vogliono decisamente meno.

I tuoi Feedback
    5 (100%)

Click here to enlarge Originariamente inviata da pipposanta Click here to enlarge
    la foto è un po' vecchia ma rende l'idea.
    La mia idea sarebbe quella di togliere/spegnere la nakoralia e lasciare solo l'altra pompa (cerchiata in blu)
    Una prova già l'ho fatta e di movimento mi sembra ce ne sia abbastanza. Quello che più che altro volevo capire, potrei avere problemi con l'ossigenazione e il ph?
    Dalle foto si vede chiaramente che c'è poco movimento superficiale, lo si evince dalla patina biancastra, questa oltre a filtrare la luce che arriva agli animali, riduce notevolmente lo scambio gassoso, di conseguenza potresti ritrovarti un Ph leggermente più basso, che valore hai attualmente? il getto della pompa cerchiata in blu e direzionabile ? qualora lo fosse ti consiglio di dirigerlo verlo il pelo dell'acqua in modo da spezzare la patina ed aumentare di conseguenza lo scambio gassoso Click here to enlarge

Toglimi una curiosità, è una vasca aperta o chiusa, non riesco a capirlo Click here to enlarge
    Prima di fare richieste d'aiuto assicuratevi di aver compilato correttamente il profilo

I tuoi Feedback
    0

già provato con la koralia puntata verso la superficie, mi sembra comunque troppo. L'idea di abbassare il movimento nasce da quando da un paio di mesi la xenia si lascia muovere dalla corrente e non pulsa più. Ora la vasca sta girando da un paio di ore con la sola pompa da 180 lt/h e non sembrano esserci problemi. Ho misurato il ph qualche minuto fa ed è 8.0

@Jackdaniel
    attualmente ho il ph a 8.0 un'ora prima dell'accensione delle luci e 8.2 un'ora dopo lo spegnimento delle luci.
    la vasca era originariamente chiusa. Ho rimosso il coperchio e ho messo una plafoniera a braccio adatta per il marino
    Ultima modifica di pipposanta; 24-04-12 a 10: 29

I tuoi Feedback
    2 (100%)

Tienile accese entrambe 24/24h cercando di muovere l'acqua in tutta la vasca ed in superfice. Una pompa è troppo poca e calcola che le portate dichiarate non sono mai reali ne costanti poichè influiscono diversi fattori:
    usura, sporco, ecc....
    In più la rocciata che hai è massiccia e ti serve molto movimento per evitare accumuli di detriti e scarsa ossiggenazione delle rocce

+ Rispondi

Permessi di invio